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Parere mappa Ford focus 1.6 tdci 1101037386012 FAP EDC16C34


147blackm

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Saluti a tutti, un mio amico ha una focus 1.6 tdci FAP, l'ha fatta defappare da un "preparatore" ma dopo un anno è andata in avaria per la cerina, ha rifatto il pieno con il gasolio al posto della cerina, ho letto il file, non ho le capacità per giudicare il lavoro fatto ma se è finita la cerina sicuramente manca qualcosa. La macchina non va male ma neppure spinge come un defap fatto bene, ho guardato gli incrementi (edc16c34 non ne ho mai viste quindi non sono pratico come le c39) Ho apportato delle modifiche alzando gli incrementi presenti, se vorreste dare un parere.

Allego il file originale da database, il file Defapattuale è quello che è sulla macchina, il file step1 è quello che ho provato ad incrementare.

Ford focus 1.6 tdci 1101037386012 FAP EDC16C34

saluti

FOCUS.zip

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Dobbiamo controllare se il defap è fatto bene? L errore della cerina dopo aver riempito si è spento oppure no? Serve capirlo perché a volte da errore perché con le buche si guasta il galleggiante quindi bisogna eliminare la gestione cerina che in genere col defap nn la eliminano. 

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Beh chiedevo pareri sugli incrementi che ho fatto io insomma sullo step1 rispetto al defap attualmente caricato. L'errore della cerina si è azzerato (con diagnosi dopo il rifornimento di gasolio) e non è più comparso. Io non so se la vettura continua a iniettare cerina oppure no perché il pieno dura circa 90000km e l'ha fatto da poco. Non ho mai modificato un edc16c34 e pertanto non sono sicuro che abbia incrementato bene. 

Grazie per l'aiuto

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Ok più tardi do un occhiata agli incrementi. Se vuoi eliminare del tutto la gestione cerina devi staccare lo spinotto del modulo cerina che si trova sotto il sedile posteriore destro è una scatoletta nera 10x10 e poi riscrivere il file defap. Visto che cmq devi scrivere la mod ti consiglio di staccare quello spinotto e lasciarlo scollegato 

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Ho dato un occhiata:innanzitutto i file da te postati sono tutti e due mod. Sul fap è stato fatto lo swich off di un solo bit,normalmente io azzero tutti e due anche il vicino. Per la mod bisogna studiarla con un damos perché se per ecm la correzione iniezione sono gli anticipi gli è stato dato fino al 15 % mo sembra troppo troppo quindi è da verificare a cosa corrisponde quella mappa. Anche la pressione rail al 4% che su quell auto gli iniettori sono già un casino io la lascerei ori. Poi è un parere

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Ti ringrazio per i consigli. Ma io neppure sul l'originale ho trovato la stringa. L'intenzione era almeno quella di fare il defap ed egr off correttamente sul l'originale è poi eventualmente incollare gli incrementi attuali (almeno quelli attuali) in modo da non perdere l'incremento di prestazioni ma di risolvere il problema della cerina

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ciao , sto' dando un'occhiata alla mappa , l'iniezione correzione e' sempre iniezione parzilizzato , ossia tempi di iniezione , deve essere una fantasia del software dato che la mappa rispecchia le altre , unica differenza e' la pressione rail di riferimento , credo riguardi una mappa  MIL ossia durante un recovery , a quanto pare i tempi sono gia' programmati per quantita' a cui tu non arriverai mai 

a questo indirizzo sembrerebbero limitatori alla marcia

1CBE28

le SOI dovrebbero essere 2 , ma non ne sono sicuro al 100% dato che i driver fanno le bizze e la visualizazione in 2d non e' chiara , come detto sopra ci vorrebbero dei damos , il rail prova ad incrementarlo nei parziali e portalo ori al valore massimo  così da non sovraccaricare l'impianto , il turbo fallo a punti fissi e non andare oltre i 150 punti , lascia ori il lavoro della vgt , il limitatore lascialo originale e' gia' atissimo a  3500 da originale e anche il limitatore subito dopo portato a 2650 a meno che non vuoi andare oltre con il turbo

 

mappa pedale io proverei vista l'iniezione ad alzarla e linearizarla , ma non so' dirti quanto non conoscendo il motore , per fare un lavoro fatto bene devi fare dei test , io proverei con mappa pedale e limitatori , così vedi quanto realmente guadagni , turbo e poi solo allora se non basta toccherei le mappe tempi etcc

 

esempio prova a portare pedale a 350 nm  e adatti i limitatori a 350 nm evedi come va e si prosegue

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questo e' quello che intendevo , non ho fatto tutto altrimenti ti facevo la mappa , ma e' giusto per farti vedere cosa intendevo per linearizzare e sfruttare la gestione ori ,e' un esempio , tieni presente che da mappa pedale ori chiedi circa 300 nm mentre sulle marce sei limitato a 265 , idem sul limitatore di coppia , mentre io ti ho portato a 350 nm pedale e limitatori  ....tanti per il veicolo ma e' solo un esempio

 

FORD FOCUS 1.6TDCI -limiter

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questo è generico (PSA), considera che la focus 90 e 110 sono simili...

prima sasquatch parlava dell'indirizzo  1CBE28 che io trovo anche sulla 90 cv, le mappe sono molto simili.

Quindi fai così: apri il damos e identifica cosa ti serve, poi vai su ecm e modifichi (andando a ritrovare gli indirizzi che sicuramente sono diversi, ma le curve le riconosci)

earliest SOE of MI1 (8x16) 1cc51c - io direi che puoi iniziare da qui.

 

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Ho aperto con il damos (grazie dragusdrake) ma non sono riuscito a far più di tanto, con winols non sono affatto pratico. Con i limitatori di sasquatch (grazie mille) ho preso spunto ed ho editato una mappa con defap_egroff e le sue tre mappe, dite che migliora rispetto a quella caricata attualmente? ed un altra partendo dall'attuale ed in aggiunta facendo le tre mappe come sasquatch. :huh:

Defap switchfull step focus.zip

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,comincio col dirti fase iniezione , portaala al valore massimo , qui non mi serve winols , se l'egr e' scrporata dal farfallato alzando il valore al suo massimo la farfalla non andra' a strozzare l'aria inutilmente , altrimenti modula l'aria come se vi fosse l'egr attiva , se l'egr e' chiusa bene non avrai codici di errore riguardanti eccesso di flusso

 

a 1CABCA inizzia la mappa di conversione coppia  che finisce a 1CAE08  le altre due sono durante la rigenerazione e non dovrebbero piu' venir lette se hai escluso il fap quindi modifica inutile su queste due , ma aspetto che dragusdrake dica la sua , a 1CBE0E ti confermo che iniziano le mappe limitazione sul cambio e l'ultima come ipotizzavo e' la retro , a 1CD250 inizia una mappa SOI e a 1CD494 la seconda , ma chiedo conferma siano quelle giuste , mappe tempi di iniezione come supponevo sono 6 e ecm prende lucciole per lanterne sbagliando la nomenclatura della 5 , le prime due mappe della vgt sono in base alla rigenerazione quindi le scarterei sempre se il ragionamento sopra e' giusto , e lavorerei solo se necessario su quella che ecm chiama tempo di overboost map2/2 , idem sulla pressione rail la prima e' sulla rigenerazione e seguendo la logica di queste righe modificherei solo la seconda , ora con questi dati abbiamo quasi tutto assieme ai driver di ecm , ma dico quasi perche' non trovo la mappa di limitazione in base all'aria in ingresso o alla pressione nel collettore ............draguuuus ci dai una mano ???

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allora , sei fuori strada , ti faccio alcune domande così capisco a che punto sei , sai leggere un break point ?

ossia gli assi della mappa ?

se si, perche' aumetnare i break point della mappa conversione coppia IQ quandoe' gia' programmata per i

450 nm ? se tu da mappa pedale non la richiedi e ti limiti a310 nm non serve toccare quella mappa , le fasi iniezione sono 2 quindi devi alzarle tutte e due al loro valore massimo , e' probabile che una delle due sia in base alla rigenerazione , ma non ricordo quale , dovrei apriere di nuovo il damos per esser sicuro , nelle mappe di limitazione di coppia sulle marce sei andato a percentuale e hai modificato il break point , non serve , modifica solo la zona dove viene espressa la coppia , portale al massimo a 310nm ossia 3100 punti , così avrai linearizzato pedale ori con limitazione sulle marce , questo intendo con linearizzare la mappa , parti sempre dal presupposto che la mappa piu' importante e' la pedale , e lei che richiede il gasolio , in questo caso nm che ppoi vengono convertiti in mm3 e poi a necessita ' limitati dai vari limitatori in questo caso i limitatori di coppia  rilevati dai giri del  sensore giri albero e dalla limitazione sulle marce , ora una volta che sai quanta coppia o gasolio vuoi la chiedi dal pedale e vai a toccare i limitatori in modo che non la taglino adeguandoli alla nuova richiesta del pedale , la mappa di conversione la si tocca quando la IQ richiesta non e' programmata , ma non e' il tuo caso .cerca di ragionare sulla mapap pedale e confrontala con i limitatori .

 

dragusdrake a te la parola , io ora mi spengo le 4 del mattino arrivano presto , ciao

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1CABCA non mi sembra una conversione di coppia

1DEDDA bisogna modificare le curve se si aumenta il rail come valore max

1CBE0E limitazione sul cambio

1cc9a0 mi ricorda una limitazione di IQ

1CD250 la mappa soi forse inizia a 1cd2bc

le mappe della vgt, come tante altre mappe, sono espresse in nm, mm3 o mg? ti pare che nella prima vgt sono 36 mm3 il bp di riferimento? forse mg...

Ora mi sto scaricando dal database tutti i damos per questo motore sperando che qualcuno si apre bene

 

p.s. sasq, purtroppo me la sto studiando questa centralina, ne so poco

Modificato da dragusdrake
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anche io non la conosco , ma ho studiato tanto la mia edc16c2 , che se pur diversa ha qualche somiglianza :wink: e grazie al damos che hai fornito ho ricavato il resto , quello che non trovo e' la correzione aria gasolio , domani apro gli inidirizzi che hai messo e ci guardo bene , ciao

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guarda un break point , esempio quello sulle marce , vi e' un bit prima dell'asse , con valore 15 , quindi l'asse sara' lungo 15 bit , e visto che l'asse esprime i giri titrovi che l'asse parte da 635 giri per arrivare ai 4000 giri , ora ogni bit su quell'asse corrisponde  a dei giri precisi , e la risultante e la coppia , quindi qundo scorri i valori di coppia saprai che il primo bit di coppia corrispondera' a635 giri fino ad arrivare all'ultimo bit di coppia che corrispondera' ai 4000 giri , come vedrai i bit di coppia saranno 15 perche' corrispondenti all'asse dei giri , spero di averti chiarito il concetto senza il quale e' davvero difficile proseguire , se lo hai capito ti spiego il break point con due assi , il classcio , hai due bit prima del break point che corrispondono alla lunghezza dei due assi , esempio una mappa 16x16 avra' due bit prima degli assi da 16 punti l'uno e poi asse giri e asse coppia per esempio ad ogni bit sull'asse corrisponde un valore sull'ascissa ossia la mappa , a tot giri avro' tot coppia negli assi che ricavati sulla mappa avranno un valore ben preciso di IQ

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Guarda questa foto presa dal web

la freccia rossa è un asse di riferimento, la x

la freccia blu è un asse di riferimento, la y

la striscia verde è l'asse z, ovvero quello che leggi in tabellare, quello che la mappa "dice"

quando leggi in ecm "load" e "rpm" raramente sono quelli, devi guardare in 2d la freccia blu e la freccia rossa di ogni mappa.

sasq,..vatti a dormire :D 

 

vista 2d.jpg

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Mi dispiace non ci arrivo! Ho studiato da stamattina alle 7 ma non sono giunto a nessuna soluzione. Vi ringrazio per il prezioso aiuto e grafici postati ma non riesco ancora a capire come modificare questa ecu in fuori driver devi ancora imparare tante cose 

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17 ore fa, dragusdrake ha scritto:

1CABCA non mi sembra una conversione di coppia

1DEDDA bisogna modificare le curve se si aumenta il rail come valore max

1CBE0E limitazione sul cambio

1cc9a0 mi ricorda una limitazione di IQ

1CD250 la mappa soi forse inizia a 1cd2bc

le mappe della vgt, come tante altre mappe, sono espresse in nm, mm3 o mg? ti pare che nella prima vgt sono 36 mm3 il bp di riferimento? forse mg...

Ora mi sto scaricando dal database tutti i damos per questo motore sperando che qualcuno si apre bene

 

p.s. sasq, purtroppo me la sto studiando questa centralina, ne so poco

1CABCA  confermo e anche il damos che hai postato lo fa , sono 3 in sequenza

1DEDDA  non ho idea di che mappa sia sinceramente , mi farebbe piacere dato che non l'ho mai vista o addocchiata saperecosa fa' o cosa e'

1CBE0E   ok

1cc9a0  pressione collettore ?? / giri ??  x IQ , effettivamente se guardi la mappa di conversione a 250 nm lìchiede circa 58mm3 il valore massimo su quella mappa se non ricordo male

1CD250  inizio break point ,1CD290  inizio mappa  

 

bella domanda , nella mia sono tutte mm3 , in questa non capisco se sono nm  ,  le edc 16 lavorano quasi tutte su nm e mm3 e gli mg li usano per fare un paragone tra peso aria e peso gasolio, ti direi nm sinceramente , ma a questo punto la car resta limitata anche nel turbo , per fareun bel lavoro servirebbero dati certi , come pressione turbo massima e iq iniettata

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3 ore fa, 147blackm ha scritto:

Mi dispiace non ci arrivo! Ho studiato da stamattina alle 7 ma non sono giunto a nessuna soluzione. Vi ringrazio per il prezioso aiuto e grafici postati ma non riesco ancora a capire come modificare questa ecu in fuori driver devi ancora imparare tante cose 

allora prova a modificare le mappe del cambio portandole a 3100 punti , applica l'egr ed il fap off e postala ,se va' bene come lo hai fatto carichi solo quella senza altre modifiche e dovresti gia' notare una certa differenza .......parecchia dato che a memoria sono 50 nm in piu' , al massimo te la correggo per non friggere la frizione

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