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Vecchia fiat 500 con Motronic Y10


gazzfab

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Salve a tutti, arrivo subito al dunque, cosi da non far perdere tempo a nessuno.

Ho impiantato un gruppo monopoint su una 500 con motore "medio"....cosi per sperimentare e per migliorarlo...

Ho utilizzato un gruppo farfallato però di tipo\tempra, quindi bello grosso.

Ho dovuto mettere però l'iniettore della Y10 per girare"più magro", mantenendo il corpo farfallato grande.

L'auto si avvia regolare, accellera ma logicamente è grassa come una vacca.

Con il gruppo motronic, dovrei avere una iniettata ad ogni giro di albero motore, ma sulla bicilindrica sono troppi.

Sarebbe bello riuscire a centrare il momento aspirazione dimezzando le le iniettate, ma la vedo impossibile, confermate??

Quindi, ho provato (con l'aiuto di ecm) a diminuire di parecchio, partendo da un 40% in tutte le condizioni...

In questi giorni farò delle prove, ma per non buttare eprom a caso, volevo dei consigli....

Altra cosa, il limitatore???Ecm pare lo elimini completamente, ma le mappe si fermano a 6000giri..........

Vi allego il file originale di y10, e la mod.............

Aspetto i vostri consigli....

Grazie mille in anticpo!!

 

primo.MOD

Ori Y10.bin

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  • 2 settimane dopo...

allora, vado avanti, ho provato a tagliare modificando queste mappe..........come da screem, partendo dalla sinistra, diminuendo partendo da un 40% fino ad arrivare ad un 30%

Cosa dite??a cosa si riferiscono queste due mappe??

1.jpg

2.jpg

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allora.......continuo da solo, visto che nessuno segue....

L'auto ora parte regolare, ma devo ancora smagrire, è migliorata tantissimo, però sarebbe bello trovare un moto per dimezzare le iniettate, invece di diminuirle tutte...........

Consigli??

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  • 2 mesi dopo...

A distanza di tempo , a tempo perso, continuo i test........ 

Ho un grosso problema, ovvero, il motore taglia a 4000giri. quindi rimane in recovery, ma non riesco a capire il motivo.

Già che vada in recovery, mi pare assurdo, forse si accorge che non "scoppiano" i 4 cilindri??

Quando avviene il taglio, avviene sulla bobina, quindi taglia l'accensione, si vede proprio il contagiri scendere a zero e poi riprendersi.

Domandona, esiste qualche sistema per camuffare che manca la sua bobina??

Ora , invece della bobina a 4 uscite della motronic, c'è una classica bobina fiat a scintilla persa.

Ho collegato cmq anche la bobina dell'impianto, ma taglia sempre a 4000.

Altra cosa, infatti il minimo risulta più alto del normale, circa 1200 giri, questo a confermare che si accorge che mancavano due cilindri....

Nessuno ha da darmi qualche consiglio su questa maledetta motronic??

Mettere una resistenza non basta, perchè ho collegato anche la bobina della motronic senza risultato.

Dai datemi una mano!!!!!

 

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13 hours ago, gazzfab said:

A distanza di tempo , a tempo perso, continuo i test........ 

Ho un grosso problema, ovvero, il motore taglia a 4000giri. quindi rimane in recovery, ma non riesco a capire il motivo.

Già che vada in recovery, mi pare assurdo, forse si accorge che non "scoppiano" i 4 cilindri??

Quando avviene il taglio, avviene sulla bobina, quindi taglia l'accensione, si vede proprio il contagiri scendere a zero e poi riprendersi.

Domandona, esiste qualche sistema per camuffare che manca la sua bobina??

Ora , invece della bobina a 4 uscite della motronic, c'è una classica bobina fiat a scintilla persa.

Ho collegato cmq anche la bobina dell'impianto, ma taglia sempre a 4000.

Altra cosa, infatti il minimo risulta più alto del normale, circa 1200 giri, questo a confermare che si accorge che mancavano due cilindri....

Nessuno ha da darmi qualche consiglio su questa maledetta motronic??

Mettere una resistenza non basta, perchè ho collegato anche la bobina della motronic senza risultato.

Dai datemi una mano!!!!!

 

gazzfap fai una bella cosa !!!! hai la possibilità di fare diagnosi con un log è vedere tutti i tuoi problemi ? perchè a quanto ho capito tu vorresti accoppiare bosch con magneti marelli giusto ? 

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2 ore fa, alessio1993 ha scritto:

gazzfap fai una bella cosa !!!! hai la possibilità di fare diagnosi con un log è vedere tutti i tuoi problemi ? perchè a quanto ho capito tu vorresti accoppiare bosch con magneti marelli giusto ? 

No no, è tutto monomotronic, ho scelto il gruppo Tipo, perchè ha un corpofarfallato più grande.

Cmq continuando le ricerche, ho trovato questo http://www.trapularenzo.it/scuola/PDF/MONOMOTRONIC.pdf

Ora controllo e mi accerto del sensore temperatura liquido, perchè, stando al manuale andrebbe in recovery per quello.

Purtroppo, non entra in diagnosi.

Nella mia lista veicoli manca, infatti pensavo di prendere un cavo Kkl per vedere se si collega, e' presente nella lista MultiEcuScan la y10 terza serie??

Magari potessi fare un bel log.

Forse, la prima cosa da fare, è riuscire a fare una diagnosi.

Il vecchio TesterPlus, ha il dataBox fuso, quindi lo posso utilizzare solo sulle marelli :-(..... ma cmq mi sa che non accende nemmeno più...........

Stasera, come finisco a lavoro, faccio altre due prove con resistenza sul sensore liquido seguendo la tabella del link e vediamo se sparisce almeno il recovery.

Perchè mi pare assurdo che vada in recovery in quel modo, mai visto su nessuna vettura, ok limitare, ma non abbassare il limitatore in quel modo, mai visto ne sentito di una cosa del gene.....

cmq, non mi arrendo, prenderò un kkl e vedo se con quello mi collego.

Sarebbe bello avere un vecchio tester Lancia

 

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500bicilindica...... messo resistenza da 250ohm ....ma nulla ,taglia a 4000giri.... partenza perfetta,minimo stabile. devo leggere in qualche maniera per capire di più . Il limitatore di ecm non funziona,taglia uguale uguale.... bisogna trovare quello del recovery cavolo 

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18 minutes ago, gazzfab said:

500bicilindica...... messo resistenza da 250ohm ....ma nulla ,taglia a 4000giri.... partenza perfetta,minimo stabile. devo leggere in qualche maniera per capire di più . Il limitatore di ecm non funziona,taglia uguale uguale.... bisogna trovare quello del recovery cavolo 

scusami ma la 500 bicilindrica non era a carburatore ? è con pompa meccanica ? o sbaglio 

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3 minutes ago, gazzfab said:

Certo...qui viene il bello.......

ok no era tanto per capire !!! allora.. 

secondo me .. 

1= devi vedere quanta benza sta iniettando il monocorpo è devi fare un calcolo se è compatibile con i giri motore 

2= hai messo la puleggia dentata con sensore di giri ? 

3= i collettori d'aspirazione sono stati allargati ? 

4= la sonda ? 

5 = sensore map ? quelle auto io mi ricordo che avevano un casino di tubbi !! 

ps . secondo me facevi prima ad adattare un impianto marelli con monocorpo weber  ad iniezione anzicchè bosch !! tipo quelle delle 900 con impianto delle 1100 la vedo un pò dura ad adattare tempi iniezione ecc.. 

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No non ha sensore map.....il monomotronic è abbastanza semplice ,ho utilizzato quello per quel motivo.

Puleggia calettta la classica 60-2 utilizza sempre .

Sonda presente con relativo riscaldatore.

Collettore creato appositamente per il corpo farfallato.

È  un taglio da limitatore

Hai visto la Mappa ?? riesci a trovare quel taglio?

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Vado avanti da solo........allora, riesco a fare diagnosi finalmente.....

Il problema sta nel sensore giri....almeno in diagnosi è  quello ... sparisce e si ripresenta 

Qui, ho utilizzato una classica 60-2 però quella di panda 900 che sembra in ghisa (l'originale era tipo punto 188)

Per mancanza di spazio ho dovuto mettere un sensore  Vag, sempre Hall... con la stessa resistenza ovvero di 900 Ohm

Partenza lampo e i giri sono corretti con quelli segnati in diagnosi.

Quindi, credo ci sia un problema di lettura della ruota fonica.

Potrebbe essere colpa del materiale diverso della puleggia ??

Il sensore della panda 900 ha una impedenza diversa infatti ,stando ai cataloghi circa700ohm....

Ho utilizzato una puleggia diversa,perchè avendola"cablata"a interferenza serviva un materiale più duro.

Potrebbe essere??che dite???

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Te lo avevo gia detto prima di controllare i giri rapportati alla fase d'iniezione .. cmq adesso controlla le dentature della puleggia ... il sensore deve essere di 700 pio va in base alla dentatura della ruota fonica ... 

  • Like 1
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  • 2 settimane dopo...

Allora..... recuperato sensore giri panda 900 quindi l'originale della puleggia in ghisa, e impedenza da 700....

Magia.....ora nessun limitatore

Il fatto che partisse regolare mi ha portato a cercare altrove.

Ora rimane solo da allineare lo Zero della farfalla, e carburare.

Cmq sale di giri che un piacere .....altro che puntine .

Ora,cconsigli per smagrire ??il sistema utilizzato in foto ha funzionato, ma non credo sia corretta.

Facendo qualche calcolo ci si arriva prima ?che dite ?

Esistono i damos per questa ECU?

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Una domanda, dici che esiste un sistema per dimezzare le iniettate direttamente ? Perché in fin dei conti bisognerebbe dimezzare i numero delle iniettate, e non il tempo di iniezione ....

Provata oggi in strada con la mia mappa di sopra , e sembra funzionare a dovere, ma è ancora grassa...

Domani tolgo solo il 5% come mi avevi detto tu è vediamo che succede

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  • 7 mesi dopo...

con calma, sono riuscito a smagrire decentemente......Ora si può camminare in strada.

Però rimangono delle cose fastidiose.

In pratica, ho un on off fastidiosissimo, un minimo non stabile, passa il tempo a correggere il minimo e rimane cmq troppo alto.

Qualuno, riuscirebbe ad individuare il minimo????

HO girato e rigirato la mappa ma nulla.

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