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VW Polo 86C 1.0 CAT del 1992


marvf

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Problema: Spegnimenti al minimo in fase di riscaldamento (in decellerazione a volte si spegne), sopratutto con tempo umido, a volte il minimo rimane Alto sui 1500 RPM. Controlli eseguiti: Sostituito Candele, controllato resistenza cavi candele (ok), sost. Calotta e Spazzola Distributore accensione, Sost. Filtro Benzina, Sost. Corpo farfallato completo di Motorino passo-passo iniettore, sensore Aria e Potenzimetro Farfalla, Sensore Acqua NTC controllato resistenza alle varie temp. e sembra ok., Controllato tutti i connettori e masse. Controllando Diagnosi (codici lampeggio) non ci sono errori. Qualcono ha delle idee?  Grazie!

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Inviato (modificato)
15 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

quella macchina ha i cavi candela con il corpo metallico .... sostituisci quelli se non dovesse andare sostituisci sensore temperatura acqua ... a volte sbalza la resistenza all'interno !!

I cavi Candela sono Resistivi Pipetta 1KOhm + Cavo 5KOh, controllandoli uno ad uno rilevo dal più Lungo 5.72 KOhm, 6.06, 6.31, e 6.01 KOhm secondo te posso montare cavi "Non Resistivi"?. Quindi il sensore NTC a volte può dare dei valori di resistenza errata, pensavo che se guasto avrebbe dovuto dare sempre dei valori errati. Dimenticavo: è capitato una volta che al minimo accelerasse da sola ad intermittenza fino a 2.000 RPM. Grazie!

Modificato da marvf
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Il 31/3/2016 at 20:12 , alessio1993 ha scritto:

si è successo cambiando i cavi è avvolte il sensore risolto il problema !! per i cavi è meglio prendere i resistivi durano di più .. 

Ciao Alessio1993,

prima di sostituire il sensore Temp. Acqua ho controllato e pulito le candele che sono nuove (hanno 500 Km), le controllo ogni 250Km perche l'auto fa tragitti brevi di 2-3 Km ed erano fuligginose.

Oggi (giornata umida con pioggia) ho poi sostituito il Sensore Temp. Acqua (quello Blu), ma dopo aver fatto un giro di prova il problema rimane, tra i 60°C e 70°C il motore non tiene il minimo, oltre i 70-75°C il minimo è OK. Ho però notato che già a 70°C il termostato apre verso il Radiatore (dovrebbe aprire a 84°C, sostituirò anche questo).

Ho poi staccato il connettore della centralina x 5 minuti x aggiornare i parametri autoadattivi ed ho poi fatto un secondo giro di prova, tra 60°C e 70°C non si è più spenta, non so se è un caso o perchè si sono aggiornati i parametri autoadattivi. Non penso siano i cavi candela perche il motore gira bene e il motore si avvia sempre bene sia a caldo che a freddo li ho ricontrollati e sono tutti OK come valori di resistenza. Hai qualche altra idea in merito?

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Sicuramente doveva essere fatto apprendimento parametri auto adattativi a volte ci dimentichiamo chr nelle gestioni elettroniche qualsiasi componente elettronico del motore viene sostituito deve essere fatta quella procedura !!! 

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Il 5/4/2016 at 13:56 , alessio1993 ha scritto:

Sicuramente doveva essere fatto apprendimento parametri auto adattativi a volte ci dimentichiamo chr nelle gestioni elettroniche qualsiasi componente elettronico del motore viene sostituito deve essere fatta quella procedura !!! 

Ciao alessio1993,

Il problema non era il sensore temp. acqua, ma la valvola regolatrice della temp. aria nella scatola filtro (vedi foto, valvola color arancione), praticamente la sfera non faceva tenuta e quindi non si creava la depressione per poter aprire il deflettore che chiude la presa d'aria calda. Purtroppo non si trova più come ricambio VW ho sostituito la sfera con una nuova diam. 5mm, purtroppo la taratura non sarà ottimale. Sai con quale temp. si dovrebbe chiudere la presa d'aria calda? in Internet ho trovato 45°C, sarà corretto?

VW Polo Scatola filtro aria-vw030129611J-1-a.jpg

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4 ore fa, alessio1993 ha scritto:

si di norma è 45 gradi ma non so dirti con precisione la taratura esatta per quella macchina .. ma sicuro che è quel sensore ? senza filtro allora l'auto va bene !!

il filtro aria è montato.

Ieri ho fatto un giro di prova, all'andata il motore non teneva il minimo si spegneva ogni volta che rilasciavo il gas, al ritorno ho aperto il coperchio del filtro aria e ho tappato il foro della valvola Arancione x creare la depressione necessaria a far chiudere il deflettore sulla presa aria fredda in modo che il motore potesse aspirare aria calda, chiuso il coperchio sono rientrato e il motore non si è più spento. Ora dovrei solo tarare bene la valvola ma non posso che andare x tentativi o provare a montare un termometro nella scatola filtro x misurare la temp. dell'aria e quando questa raggiunge i 45°C verificare che il deflettore chiuda la presa d'aria calda. 

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  • 11 mesi dopo...

Chiedo ancora aiuto per risolvere il problema.

Ho sostituito anche il sensore Temp. Refrigerante, ma sporadicamente continua  a non tenere il minimo spegnendosi, staccando il connettore della centralina per 1 minuto il minimo riotorna normale. Dopo gli spegnimenti collegando gli spinotti x la ricerca errori (Codice lampeggio di 4 cifre) non si registrano errori centralina.

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