Vai al contenuto

Anticipo 147 JTD 150CV per HHO


canova

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, questo è il mio primo post e sono principiante assoluto... mai toccata una mappa... ))

Ho installato un impianto HHO (idrogeno) sulla mia 147 JTD 150CV e ho riscontrato grossi benefici di coppia specialmente ai bassi regimi ma con problemi evidenti di battito specialmente a caldo dai 1800 giri in su. Per di più non ho riscontrato i benefici sul consumo che il sistema dovrebbe garantire con un timing adeguato. Ho pensato quindi che occorresse ritardare l'iniezione ma trattandosi di un multijet mi sono sorti dubbi relativamente a quale iniezione venisse effettivamente ritardata. Inoltre non saprei se oltre alla mappatura dell'anticipo occorra contestualmente adeguare altri parametri ma sempre nell'ottica dell'ottimizzazione della combustione con idrogeno senza cercare altra potenza.

E' ovvio che si tratterà di un processo di affinamento per tentativi ma non vorrei sfasciare tutto al primo...))

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amico,

vista la totale assenza di riscontro da parte dei partecipanti al forum faresti buna cosa a fare dei test facendo leggeri test di mod,

Sicuramente non spacchi nulla ma al massimo avrai avaria che ripristini con poco.

Facci sapere visto che il discorso è interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del riscontro )) 

Farei volentieri dei test di mod se sapessi cosa sono... se intendi test di funzionamento così com'è li ho già fatti e ho individuato le aree di carico e giri dove intervenire.

Ho però problemi a identificare con certezza le mappe di anticipo.

Non so se è prassi o meno del forum, ma potrei postare gli indirizzi del file ori dove mi sembra ci siano queste mappe, magari qualcuno può confermarmi o meno l'ipotesi....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Errecinque, davvero gentile.

Io però non ho ECM ma mi guardo la mappa (trovata qualche settimana fa in rete perchè mi devo ancora attrezzare per leggerla dall'OBD...) su Winols versione demo.

Anche in quella che mi hai indicato ho visto individuate le stesse cinque mappe ma probabilmente in Winols l'identificazione non viene visualizzata (o molto più semplicemente io non la so vedere...). Non ho ancora individuato quella di selezione però.

Allego gli screenshot di quello che ho visto: spero di non aver toppato ...

Screenshots mappa SOI.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, canova ha scritto:

Grazie Errecinque, davvero gentile.

Io però non ho ECM ma mi guardo la mappa (trovata qualche settimana fa in rete perchè mi devo ancora attrezzare per leggerla dall'OBD...) su Winols versione demo.

Anche in quella che mi hai indicato ho visto individuate le stesse cinque mappe ma probabilmente in Winols l'identificazione non viene visualizzata (o molto più semplicemente io non la so vedere...). Non ho ancora individuato quella di selezione però.

Allego gli screenshot di quello che ho visto: spero di non aver toppato ...

Screenshots mappa SOI.zip

Intanto complimenti perché partire da zero e usare winols non è da tutti.....le mappe sono quelle, e vorrei sapere come hai fatto ad aprire il damos con la versione demo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando non si conoscono gli strumenti si trovano modi di funzionamento che sfuggono agli esperti...:D:D

Scherzo, non ne ho la più pallida idea, ho solo trascinato il tuo file sulla finestra di Winols e si è aperto... la descrizione delle mappe tuttavia non c'era e si legge solo la dimensione (16×16 16×8 etc etc)

Uso Winols non certamente perché sono un genio ma perché era l'unico programma del quale era disponibile un tutorial su youtube veramente ben fatto pur se in inglese.

Tornando alle 5 mappe a me sembra che siano tutte identiche .... nel tutorial ho visto quelle di una Leon 110cv ed erano diverse. Per caso in Alfa Romeo sono pigri?

Ora provo a modificarle e posto gli screenshot ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, ti ringrazio dragusdrake.

Mi chiedo però a cosa servano cinque mappe identiche... probabilmente si tratta di una struttura standard che usano per non rimaneggiare il sw con cui lavora il processore, puntando le cinque mappe comunque, che siano differenziate (magari per motorizzazioni di maggiore pregio) o meno.

E' solo una ipotesi per capire il senso di questo approccio... facilmente ci sarà dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto questo piccolo esercizio in excel prima di metterlo giù sulla mappa vera e propria.

Non c'è dubbio che sia stato fatto molto a naso visto che non ho esperienza di rimappature ne tantomeno di rimappature per HHO ma tanto per capire se è una strada percorribile.

Ho ritardato parecchio dove sento che batte in testa a caldo e meno ai giri/carichi più alti perchè la concentrazione dell'idrogeno scende di parecchio essendo a produzione fissa per ora.

Tuttavia anche se l'idrogeno viene diluito molto agli alti regimi ho visto che il motore tende a superare anche di parecchio il limitatore di giri: mi è successo solo una volta per distrazione e ho visto la lancetta toccare i 5000 giri contro i 4500/4600 soliti.

Anche questo aspetto andrà considerato per non spaccare tutto.

Mappa 147 SOI modificata.xlsx

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, canova ha scritto:

Ho fatto questo piccolo esercizio in excel prima di metterlo giù sulla mappa vera e propria.

Non c'è dubbio che sia stato fatto molto a naso visto che non ho esperienza di rimappature ne tantomeno di rimappature per HHO ma tanto per capire se è una strada percorribile.

Ho ritardato parecchio dove sento che batte in testa a caldo e meno ai giri/carichi più alti perchè la concentrazione dell'idrogeno scende di parecchio essendo a produzione fissa per ora.

Tuttavia anche se l'idrogeno viene diluito molto agli alti regimi ho visto che il motore tende a superare anche di parecchio il limitatore di giri: mi è successo solo una volta per distrazione e ho visto la lancetta toccare i 5000 giri contro i 4500/4600 soliti.

Anche questo aspetto andrà considerato per non spaccare tutto.

Mappa 147 SOI modificata.xlsx

Credo che tu possa provare con la mod.  Visto che hai individuato le zone e le hai divise partirei prima con decrementi 20-15-10-5 %

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo ;), anche se, traducendo gli angoli di rotazione in tempi parliamo di variazioni di poche decine di microsecondi. Comunque è corretto partire cauti non avendo altri riferimenti sperientali.

A questo punto avrei bisogno di qualche consiglio pratico per gli acquisti....

Ho sentito parlare del Galletto V54 e del Kess V2 che trovo a prezzi molto variabili (immagino per via di materiale clonato) su ebay ma non saprei proprio quanto possa costare il prodotto originale.

Inoltre Winols, dal sito della casa, ho capito che viene venduto solo a professionisti e quindi, se è realente così, immagino di non poterlo comprare e mi servirebbe una alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ad un punto morto: ho comprato due interfacce per lettura e scrittura mappe ma nessuna delle due funziona...:(

Ho capito a mie spese che in giro c'è un mare di cloni e robaccia che serve solo a far spendere soldi ma non serve a nulla.

Non devo fare miracoli, devo solo scrivere alcune mappe di anticipo su una EDC16C39 e provarle.

Mi manca solo una dritta per prendere qualcosa di utile allo scopo e nulla più.

Grazie in anticipo!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, canova ha scritto:

semplicemente ho comperato un galletto v54 che non si installa e MPPS 13 che non ha i driver per la EDC16C39.

Inutile dire che entrambe sono lungi dall'essere originali...

Su mpps la dicitura edc16c8 é edc16c39.

Per il gallo sbagli tu qualcosa sicuramente..

Good life

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

Su mpps la dicitura edc16c8 é edc16c39.

Per il gallo sbagli tu qualcosa sicuramente..

Good life

OK grazie, allora riprovo con MPPS ma cerco di leggere selezionando EDC16C8?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, canova ha scritto:

OK grazie, allora riprovo con MPPS ma cerco di leggere selezionando EDC16C8?

Ti svelo un trucco.

La puoi leggere anche selezionando edc15.. La legge cmq.

Il problema sta nella scrittura per la correzione automatica del checksum e devi selezionare edc16c8.

Se leggi in giro é abbastanza descritto che chi ha creato quel tool é rincoglionito ed ha scritto c8 e non c39. ;)

Vai tranquillo che lo uso anche io su alfa e va da dio, lento ma fa il suo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tky ha scritto:

Ti svelo un trucco.

La puoi leggere anche selezionando edc15.. La legge cmq.

Il problema sta nella scrittura per la correzione automatica del checksum e devi selezionare edc16c8.

Se leggi in giro é abbastanza descritto che chi ha creato quel tool é rincoglionito ed ha scritto c8 e non c39. ;)

Vai tranquillo che lo uso anche io su alfa e va da dio, lento ma fa il suo lavoro.

Alt ferma un attimo......MxxS ha il protocollo edc16c8 che è una ecu Euro 3 ante 2005 che montano solo le primissime 150cv senza dpf e hanno una flash da 1024kb. Se la sua è una 150cv con dpf monta una edc16c39 chde hanno un file da 2048 kb e il protocollo da scegliere è 159 jtdm 16v edc16c9 k-line (si sono solo dimenticati il 3). Prova e vedrai che MxxS se la mangia.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Alt ferma un attimo......MxxS ha il protocollo edc16c8 che è una ecu Euro 3 ante 2005 che montano solo le primissime 150cv senza dpf e hanno una flash da 1024kb. Se la sua è una 150cv con dpf monta una edc16c39 chde hanno un file da 2048 kb e il protocollo da scegliere è 159 jtdm 16v edc16c9 k-line (si sono solo dimenticati il 3). Prova e vedrai che MxxS se la mangia.....

Sempre fatte con edc16c8 le edc16c39 con problemi zero.

Cmq siamo sul limite del consentito co ste discussioni. A breve o Admin o PaoloT ci cazziano! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Il G54 ha invece una procedura un pò particolare per l'installazione.

SI, probabilmente non è molto lineare, ma ho seguito tutto per filo e per segno e alla fine il pc mi ha sbattuto la porta in faccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono riuscito! Ci sono voluti 40 minuti ma alla fine ci è riuscito...

Ora il file l'ho caricato su winols ma non vedo la cks... posso modificare le mappe intanto o devo recuperarla prima di toccare il file?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Modificalo tranquillamente che il checksum lo corregge mpps in automatico su queste.

Ovviamente tieniti l'ori di backup in caso di eventuali problemi.

Ricordati di selezionare sempre edc16c8 per quando lo scrivi almeno vai sul sicuro per la correzzione del cks, per il resto buon modding! ;)

 

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Acquisite le mappe anche col gallo... 40 minuti pure lui.

Ora teoricamente dovrei prendere il file modificato con winols, richiamarlo col gallo e riscrivere la centralina....

Funziona proprio così??? Nessun altro controllo???

Sto sudando freddo.... mai fatte ste cose... :unsure::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Errecinque ha scritto:

Mi raccomando la batteria.....mettine una buona in parallelo o un alimentatore...se ti scende la tensione rischi il blocco ecu

Si si... è la prima cosa che ho fatto visti i tempi lunghi di lettura che immagino saranno lo stesso in scrittura se non di più.

Grazie degli ottimi consigli, vitali (nel senso più ampio del termine :D) per un profano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho fatto una fesseria. .. ho lanciato la scrittura col quadro spento.... ora leggo cose bruttissime sul display. ... un lucchetto  e failure varie. ...:o 

Ho riprovato a leggerla ma non è più leggibile.....

Compro l'abbinamento ai mezzi pubblici? :(

Modificato da canova
completamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...