Vai al contenuto

Alfa 159 2000jtdm 136cv problema lettura


F2B Garage

Messaggi raccomandati

ci sono alcune versioni di edc16 (solitamente euro5 che sono delle comunissime edc16c39 spesso identificate come edc16+) sulle quali non sempre è possibile effettuare la lettura da obd (personalmente mi è capitato una sola volta su una Fiat Bravo 1.6mj euro5 del 2011).

In questo caso la migliore soluzione è quella di procedere in bdm.

Io all'epoca adottai un'altra soluzione (l'auto era in garanzia e il cliente non mi diede il consenso ad "aprire" la ecu per procedere in bdm), e ho letto a banco: tramite il cablaggio tricore dell'fgtech, utilizzai il driver della bravo 1.6/1.9 con protocollo can (ho proceduto come se si leggesse da presa diagnosi).

Dato che il protocollo dell Bravo è identico a quello della 159, volendo puoi utilizzare gli stessi miei driver e la mia stessa soluzione... per completezza ti allego il pinout dell'ecu:

post-19766-0-93767900-1389548554.jpg.032

Ti semplifico ulteriormente:

kline cavo verde
ignition cavo verde
12v cavo rosso
0v cavo nero
can l cavo arancione
can h cavo blu

Una volta letta, ho preparato il mod, ho ricollegato la ecu all'auto e ho scritto normalmente da presa diagnosi in Kline

Quanto scritto è stato personalmente testato (non è quindi un modo per fare sperimentare)...spero di aver dato un contributo utile a tutti (tramite il "mi piace" spero di averne riscontro)

Modificato da GF PowerPerformance
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vejano79 ha scritto:

Grazie più che gentile oltre il mi piace se eri vicino ti soffrivo anche una bevuta!comunque se volessi scriverla al banco ci sarebbero problemi?? Si nuovo grazie

Non puoi perchè ti serve la comunicazione con l'immo... la soluzione che ti ho indicato è utile solo se non puoi aprire la ecu...in caso contrario, se non hai vincoli ti consiglio di procedere in bdm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
On 10/3/2016 at 23:45, GF PowerPerformance said:

ci sono alcune versioni di edc16 (solitamente euro5 che sono delle comunissime edc16c39 spesso identificate come edc16+) sulle quali non sempre è possibile effettuare la lettura da obd (personalmente mi è capitato una sola volta su una Fiat Bravo 1.6mj euro5 del 2011).

In questo caso la migliore soluzione è quella di procedere in bdm.

Io all'epoca adottai un'altra soluzione (l'auto era in garanzia e il cliente non mi diede il consenso ad "aprire" la ecu per procedere in bdm), e ho letto a banco: tramite il cablaggio tricore dell'fgtech, utilizzai il driver della bravo 1.6/1.9 con protocollo can (ho proceduto come se si leggesse da presa diagnosi).

Dato che il protocollo dell Bravo è identico a quello della 159, volendo puoi utilizzare gli stessi miei driver e la mia stessa soluzione... per completezza ti allego il pinout dell'ecu:

post-19766-0-93767900-1389548554.jpg.032

Ti semplifico ulteriormente:

kline cavo verde
ignition cavo verde
12v cavo rosso
0v cavo nero
can l cavo arancione
can h cavo blu

Una volta letta, ho preparato il mod, ho ricollegato la ecu all'auto e ho scritto normalmente da presa diagnosi in Kline

Quanto scritto è stato personalmente testato (non è quindi un modo per fare sperimentare)...spero di aver dato un contributo utile a tutti (tramite il "mi piace" spero di averne riscontro)

grazie mille, funziona benissimo. puoi scegliere giulietta 2.0 "CAN" per leggere ecu. . La mia macchina è Alfa 159 2.0jtdm 136CV 2011.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...