Vai al contenuto

Alfa 147 120cv 882_722 Problemi HP


Tky

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vi chiedo informazioni riguardo un problema al quale non ne esco più fuori.

Premetto che l'auto l'ho comprata a gennaio del 2015 e non ho apportato alcuna modifica da quando l'ho presa, salvo "frocerie" quali coprimozzo, loghi e solo cose estetiche.

Da quando ho deciso di mappare l'auto ho iniziato un calvario.

OVviamente i problemi che sto riscontrando con mappa MOD non si mostrano con l'ORI in quanto i valori di erogazione aria/gasolio sono sotto la soglia dell'anomalia che, non so perchè, non generano alcun errore.

Ho provato moltissime mappe fino ad ora ed il problema l'ho sempre riscontrato.

In pratica, alla cazzum de canide, l'auto va in recovery con problemi apparentemente all'alta pressione.

Ho già sostituito : Pompa HP e LP (usate ma funzionanti) - Iniettori (sempre usati ma funzionanti) - tagliando completo - distribuzione.

Ho pulito alla buona il flauto e il sensore, pulito e sostituito il sensore HP ma non ho risolto una cippalippa.

Sono andato avanti con mappatura per 100km e .. tadààà.. Recovery e l'auto non accelera più di 3kRPM, spengo e riaccendo il quadro al volo e avaria motore rimane ma almeno riaccelera.

Sapete per caso cosa posso fare per risolvere st'enorme,gigantesto,supermega DITO NEL (_._) ?

Sono tentato di fare una mappatura a 130mm3 e schiantarla contro un albero a 240km/h.. forse cosi si stappa!!!

 

errori.PNG

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Errecinque ha scritto:

Azzeriamo sti dtc?  Se sei tranquillo (ahah) che meccanicamente non ti porta problemi.....è un attimo hai già il foglio excel con gli indirizzi corretti.....

Già sbrasati a 0 ma quando in teoria dovrebbe accendersi la spia motore, non si accende grazie ai dtc off ma l'auto si abbiocca cmq.. massimo 3k giri e devo rebootare la ecu.

15 minuti fa, carreracoupe ha scritto:

Ma anche azzerando i dtc l auto va in recovery. Non è che hai aumentato troppo il rail?mi sembra che c è un filtrino in rete all interno della pompa che si intasa ora vado a guardare l errore 

Non penso sia un problema di mappe, ho provato sia con le mie fatte a ca**o di cane ma non fuori range che con altre già su altre vetture come la mia e li va liscia..

C'è qualcosa che mi fa perdere pressione e mi fa inca**are come n'ape!

I filtri delle pompe hp e lp li ho controllati e sono ok, serbatoio idem, filtro ok e sensori ok.

Un mio amico presume che c'entri qualcosa il sensore di giri ma non credo visto che l'errore è specifico sulla pressione e non altro.

Mi rimane di smontare completamente il flauto e iniettori.. poi passo alla mod 130mm3 e disintegro l'auto (sempre se non va in recovery prima dello schianto :blink: )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Tky ha scritto:

Già sbrasati a 0 ma quando in teoria dovrebbe accendersi la spia motore, non si accende grazie ai dtc off ma l'auto si abbiocca cmq.. massimo 3k giri e devo rebootare la ecu.

Non penso sia un problema di mappe, ho provato sia con le mie fatte a ca**o di cane ma non fuori range che con altre già su altre vetture come la mia e li va liscia..

C'è qualcosa che mi fa perdere pressione e mi fa inca**are come n'ape!

I filtri delle pompe hp e lp li ho controllati e sono ok, serbatoio idem, filtro ok e sensori ok.

Un mio amico presume che c'entri qualcosa il sensore di giri ma non credo visto che l'errore è specifico sulla pressione e non altro.

Mi rimane di smontare completamente il flauto e iniettori.. poi passo alla mod 130mm3 e disintegro l'auto (sempre se non va in recovery prima dello schianto :blink: )

 

Allora quelle pompe hanno poca portata,è quasi al limite,quindi si può lavorare max al 2 o 3% altrimenti va proprio in recovery.  Prova a scrivere tutta la mappa ma senza toccare la pressione rail e vedi. Se va bene si può modificare la pompa per avere più portata 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma è la stessa del 150cv mi sembra strano che sia cosi limitata e cmq stessa auto della mia e stessa mappa va tranquillamente.. quindi il tuo amico pompista dà per certo che è la pompa rail?

Se è causato da quello, Sabato (o domani.. vediamo) la smonto come un technics lego e la scrosto (e la cambio visto che mi rimarrano viti in mano).

E' veramente fastidioso guidarla cosi... mai quanto col file ORI che almeno non va in recovery ma sembra un furgone gelato..

Grazie amico ;)

 

p.s. la pompa già l'ho cambiata con un'altra usata e gemella ma non ho risolto nulla, facile sia fallata anche questa..

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, carreracoupe ha scritto:

Cmq per essere sicuro metti la mappa senza toccare la pressione rail,se poi nn va in recovery ti fai modificare la portata della pompa 

Oggi ho caricato la mappa con Rail e limitatori ORI (un polmone nonostante la mappatura di altre mappe) e infatti c.v.d. nessun errore e nessun recovery.

Su due pompe sostituite tutte e due limitate.. che culo!

Appena divento ricco e avrò 500 eurini da buttare, cambio sta pompa...

Grazie per le info

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Tky ha scritto:

Oggi ho caricato la mappa con Rail e limitatori ORI (un polmone nonostante la mappatura di altre mappe) e infatti c.v.d. nessun errore e nessun recovery.

Su due pompe sostituite tutte e due limitate.. che culo!

Appena divento ricco e avrò 500 eurini da buttare, cambio sta pompa...

Grazie per le info

 

Nn la devi cambiare ma farti modificare la portata. Asp che ti do più info in riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tky ha scritto:

Dammi l'info più importante... € ? :|

 

Ti do di più, il suo numero di telefono,è un amico è un pompista e fa anche le mappe quindi sa di che parla e oltretutto domani sta nella tua zona in giro,parlaci e chiedigli quello che vuoi. Te lo invio per mess 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io, prima o poi ti andrà nuovamente in recovery.

Ho avuto un'esperienza simile in passato (su punto evo 1.6 mj 120cv): con mappa "completa" il problema si presentava con molta frequenza, mentre con step "leggeri" (ovvero riducendo al minimo i tempi di iniezione e portando ori la pressione rail) si presentava assai raramente (circa 2 volte al mese).

Avendo defappato, pur eliminando tutte le mappe di incremento potenza, avevo notato fumosità allo scarico (l'auto con solo dpf off ed egr off non dovrebbe comunque fumare, se non in modo quasi impercettibile) e in parte avevo migliorato flangiando la valvola egr (probabilmente non rimaneva chiusa bene a causa di sporcizia).

Inizialmente avevo caricato uno step bassissimo per ovviare, in seguito invece si è deciso di sostituire la pompa del gasolio e di far rigenerare gli iniettori, risolvendo il problema

Modificato da GF PowerPerformance
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io ultimamente pensavo ad una cosa

ma se un cliente mi viene per una mappa e io leggo il file ori e lo modifico, presupponendo che sia originale la mappa, e invece non lo è (e nemmeno il proprietario perchè di seconda mano?)

non è che sia tky che gf power hanno avuto a che fare con questa ipotesi? rara ma plausibile ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dragusdrake ha scritto:

io ultimamente pensavo ad una cosa

ma se un cliente mi viene per una mappa e io leggo il file ori e lo modifico, presupponendo che sia originale la mappa, e invece non lo è (e nemmeno il proprietario perchè di seconda mano?)

non è che sia tky che gf power hanno avuto a che fare con questa ipotesi? rara ma plausibile ipotesi?

Non é plausibile.

ECM ti identifica il file ori e non identifica eventuali mod dal suo md5.

Basta confrontarlo con l'md5 ori preso dal un qualsiasi db senza aprire ecm e te ne accorgi subito

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tky ha scritto:

Non é plausibile.

ECM ti identifica il file ori e non identifica eventuali mod dal suo md5.

Basta confrontarlo con l'md5 ori preso dal un qualsiasi db senza aprire ecm e te ne accorgi subito

Confermo!!! Occhio però perchè ecm potrebbe anche non avere il driver giusto e non riconoscerlo in automatico. Quindi puoi avere un file ori ma non averne la conferma. Se lo riconosce in automatico invece non ci sono dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Un nuovo disastro all'auto oltre il costante recovery per la pressione pompa hp.

L'altro giorno ero su una strada diciamo non popolata e dai limiti variabili_gra, andavo in 5° marcia bello carico (non dico la velocità altrimenti passo per esaltato) e ad un certo punto sento un qualcosa raschiare sotto come se fosse allentata la plastica sotto il paraurti e dopo un fischio come se avessi un insetto di 2 metri sotto il cofano che stava partorendo..

qualche metro e la presumibile plastica si stacca andando a bordo strada (presumo, non l'ho neanche vista dallo specchietto)

Parcheggio, apro il cofano e penso la guarnizione del tappo della EGR che magari sfiata e fischietta..

Arrivo a casa (dopo turno notturno di lavoro quindi condizioni pietose), apro il cofano, smonto l'ambaradam di EGR e risistemo tutto per benino nonostante non ho notato nulla di anomalo anche sotto il paraurti :blink:

Riaccendo e il fischio si ripresenta dai 1300rpm in su e smette a gli alti giri..

Alla fine dei test si è rovinata la guarnizione della turbina.

Ora la domanda mi viene lecita..

Ma possibile che sta macchina abbia tutte ste rogne con incrementi impostati in mappa pressappoco ridicoli ?

E se mappo sopra i 100mm3 che fa? mi diventa una supernova e distrugge il mondo?

Assurdo... non sono un meccanico ma ste cose non hanno proprio senso di esistere..

Scusate lo sfogo, appena risolvo con la pompa aggiorno non OT questo topic.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ragazzi una info,

ieri stavo dando una mano ad un amico con una 147 170cv alla quale presentava vari problemi e la stava sistemando per la vendita.

Tra le tante cose aveva il mio stesso problema della pompa rail il quale montava la mia stessa cp1h3/r70..

E' stata cambiata con una R80 della 159 2.4 nonostante non riportata come compatibile (e pesa anche il doppio), la macchina è andata benissimo senza bisogno di fare nulla in mappa..

Possibile che questa pompa abbia maggior supportazione della r70 ?

Si può intercambiare tranquillamente sulla mia 8v 120cv ?

Chiedo questo in quanto ne trovo una molto a meno del costo della revisione della mia e non vorrei che a lungo andare ripresenti tale problemi dopo la revisione.

Avendone provate 3 di r70 e riscontrato il medesimo e speculare problema e leggento i vari forum, non dico tutti ma molti, riscontrano queste problematiche ho "paura" che ste pompe facciano letteralmente schifo di fabbrica.

Grazie

 

p.s. ho cambiato la guarnizione della turbina a costo zero e ora non fischia più (gran mazzo ma risparmiare non ha prezzo).

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, enzopezzano ha scritto:

Mai litigato con nessuno.

Non daccordissimo leggendo vari topic ma aveva ragione da vendere.

Nonostante la pompa in diagnosi avesse valori ok, fa gasolio da tutte le parti (in senso metaforico).

Consiglio vivamente a tutti coloro che hanno p0091 di revisionare la pompa visto che implica più bestemmie che altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

da meccanico dico, che quelle pompe già con mappa originale sono al limite..............aggiungo che ci sono diversi sensore rail e diversi regolatori che sono identici esteticamente ma diversi........

Le pompe spesso rompono, ma queste di solito non si macinano.

Hai controllato una cosa fondamentale che spesso rompe su quelle vetture??Pompa premandata???Pescaggio??Se quella non spinge si bloccherà sempre, e spesso rompono le scatole

Poi se mappi e aumenti gasolio per forza aumenta il diffetto.

due auto le ho dovute mappare con pressione rail originale..........

quindi vai di pompa....peccato non aver letto prima..... Assicurati del sensore rail cmq.

Ciao e buon lavoro!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, gazzfab ha scritto:

da meccanico dico, che quelle pompe già con mappa originale sono al limite..............aggiungo che ci sono diversi sensore rail e diversi regolatori che sono identici esteticamente ma diversi........

Le pompe spesso rompono, ma queste di solito non si macinano.

Hai controllato una cosa fondamentale che spesso rompe su quelle vetture??Pompa premandata???Pescaggio??Se quella non spinge si bloccherà sempre, e spesso rompono le scatole

Poi se mappi e aumenti gasolio per forza aumenta il diffetto.

due auto le ho dovute mappare con pressione rail originale..........

quindi vai di pompa....peccato non aver letto prima..... Assicurati del sensore rail cmq.

Ciao e buon lavoro!!!

 

Ciao e grazie per le info.

La pompa bassa pressione l'ho cambiata ed ho il medesimo errore.

Cambiate 3 pompe cp1h3/r70 ma sempre stesso errore con mappa soft.

Ho lasciato le mappe rail ori e toccato il resto e mi da sempre errore p0091.

Fanno veramente schifo ste pompe che lavorano al 100% in ori.

Metterò la r80 e bypasso il problema ed avrò migliori risultati in mod.

Anche i sensori li ho cambiati e puliti i condotti ma sempre problemi.

A breve mi portano sta r80 e vi aggiorno.

Grazie amico

Link al commento
Condividi su altri siti

strano cmq, solitamente la colpa è del regolatore di pressione, io di solito li smonto, ci butto Wd40 al centro, e li faccio trillare, battendoli sul palmo della mano e liberando la sferetta all'interno..................poi viaggiano che una meraviglia.....ne faccio parecchie....

Prima di cambiare la pompa, prova, tanto ci vuole poco...

Smonti il regolatore, lo metti con il foro verso su, wd40 mezzora, e poi fai trillare a 12 volt......e continui a buttare wd 40....

Poi lo metti con foro verso giù, e lo pesti facendo liberare la sferetta interna....

Vai prova.....ne sblocco a bizzeffe cosi.....

Fidati...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/4/2016 at 17:53 , gazzfab ha scritto:

strano cmq, solitamente la colpa è del regolatore di pressione, io di solito li smonto, ci butto Wd40 al centro, e li faccio trillare, battendoli sul palmo della mano e liberando la sferetta all'interno..................poi viaggiano che una meraviglia.....ne faccio parecchie....

Prima di cambiare la pompa, prova, tanto ci vuole poco...

Smonti il regolatore, lo metti con il foro verso su, wd40 mezzora, e poi fai trillare a 12 volt......e continui a buttare wd 40....

Poi lo metti con foro verso giù, e lo pesti facendo liberare la sferetta interna....

Vai prova.....ne sblocco a bizzeffe cosi.....

Fidati...

Ciao Amico,

Grazie mille per la info, ho eseguito quanto detto da te con il wd40 visto che ero a casa senza impegni ed ho smontato quel maledetto sensore da quella stramaledetta pompa.. niente da fare..

Ho notato cmq che quanto scatta il recovery, la pompa fa un rumorino metallico all'interno, un tichettio diciamo e puzza leggermente di materiale riscaldato..

Sto provvedendo a rimediare la pompa della 156 2.4 almeno non avrò più problemi anche moddando pesantemente (iniettori e sensore compreso ovviamente).

Sei stato gentilissimo per il consiglio,, a buon rendere ;)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gazzfab ha scritto:

Cmq hai liberato la sferetta??

 

si sbloccata e affogata nel wd40, ripulita e rimontata come mi hai detto tu passo passo.

(ci vuole molta pazienza per smontare quelle viti a stella cmq.. ma mooooooolta!!!)

A breve mi debbono far sapere se trovano quella pompa e sensore.. speriamo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche log un po incasinati ma si capisce qualcosa spero..

Uno l'ho fatto a motore acceso ma non credo cambi molto il risultato.

Sono in attesa di riscontro per cambiare la pompa... spero prima di rimanere a piedi.. :sweat:

log.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...
Il 10/3/2016 at 20:58 , Tky ha scritto:

 

I filtri delle pompe hp e lp li ho controllati e sono ok, serbatoio idem, filtro ok e sensori ok.

 

Scusate se riapro questa vecchia discussione ma tky non riesco a mandarti mex privato... sto passando i guai per un problema analogo e avevo letto in giro di questo filtro sulla pompa dell alta pressione....dove e situato tky? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Tky ha scritto:

Che problema hai e su che auto?

è un po lungo ma provo a spiegarlo nella maniera migliore possibile:

allora sabato scorso di pomeriggio mi si è accesa la spia acqua nel filtro gasolio( filtro con 15000km, nafta fatta da 6 mesi sempre      nello  stesso distributore e la medesima spia mai accesa) l'auto (una gt 1.9 150 cv mappata da 25.000km con scarico aspirazione turbo 2256v frizione rinforzata e volano monomassa, girotubi ic in alluminio e ic frontale) ha continuato ad andare benissimo e dopo un paio di accensioni la spia è sparita. la sera sono andato a mettere 20euro di gasolio e sono uscito regolarmente percorrendo circa 45km ad andatura tranquilla con qualche tirata senza superare i 3.5k rpm. successivamente in tarda serata vado per fare una bella scannata :D e appena affondo in seconda auto ok ma come tocca i 3800\4000 rpm ecco che si accende spia avaria motore con conseguente recovery e auto morta; a quel punto spengo e riaccendo, la spia rimane, la gt riparte bene ma come affondo, ancora recovery. riporto l auto a casa e noto subito che la pompa della bassa ( sempre perfetta auto con 120k km) se giro la chiave la faccio caricare senza mettere in moto spengo il quadro e lo riaccendo la pompa ricarica ma va come sotto sforzo e fa rumore forte. a quel punto ho imputato la colpa alla pompa della bassa anche perchè appena fatta la diagnosi usciva errore p0091 e p0092 ( molto generici e praticamente inerente a una prex rail misurata molto più bassa di quella obiettivo).Arriviamo al dunque, in questi giorni ho fatto le seguenti prove:

-Controllato serbatoio ed era pulito. la nafta che mi ha causato il problema è stata scaricata( era gialla piu chiara della benzina chissa che c***o ci stava la dentro) montata una pompa di una gt usata e cambiato filtro gasolio il problema rimane identico.

-ricambiato pompa bassa pressione con una di una croma 200cv 2010 (la stessa della 147 170cv) perchè purtroppo non sono riuscito a trovarne un altra della gt e non voglio comprarla nuova senza essere sicuro. montata nel cestello della mia gira perfetta silenziosa da paura, gran pressione avanti al porta filtro, ma problema persiste.

-pulito sensore rail e successivamente sostituito sempre con uno usato.Problema persiste.

-Idem per il regolatore su pompa hp pulito il mio e sostituito con uno usato ( di una 147jtdm 120cv ma siccome monta sempre una cr\cp1h3\r70 è identico e dovrebbe andare bene). il problema persiste.

Adesso dopo le ultime prove ( seconda pompa e regolatore pressione su pompa HP) ho notato che l'auto se la spengo e la provo a riaccendere dopo un oretta fa fatica a partire e devo insistere un 2\3 volte (come se l'impianto si scaricasse). la pompa stra silenziosa (quella della bassa) adesso dopo un po ha cominciato a far un po di rumore ma se stacco mandata o uscita del filtro gasolio è perfetta(come se il ritorno fosse ostruito e quindi lei pompa pompa e alla fine va sotto sforzo( potrebbe essere il problema che ha fatto bruciare anche la mia originale). tutte le tubazioni del ritorno le ho controllate ma siccome prima di rientrare nel serbatoio passa nella pompa hp e sapendo (leggendo in rete) che alcuni parlano di questo filtrino ho voluto chiedere a te se mi puoi dire dove si trova.

adesso le cose sono 2: o la pompa hp mi ha abbandonato e quindi non riesce piu a gestire richieste di gasolio oppure la sfiga,ma quella forte, mi perseguita e quindi 2 pompe usate prese malfunzionanti, idem per sensore rail e regolatore gasolio.:huh::huh:

mi rimane di provare a vedere sto benedetto filtrino sulla pompa hp (ma dove si trova??) e poi smontarla e portarla dal pompista a farla controllare. aggiungo che alla fine di tutte queste prove l'errore p0092 è scomparso lasciando spazio al solo 091.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cambiare la pompa hp.. hai i pompanti guasti o l'alberino storto..

Prova a sostutuirla con una r70 o r80 e vedrai che sicuramente risolvi..escludo problemi in mappa visto i km percorsi con la mod :)

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

presumo che tu abbia cmq qualcosa nel serbatoio da pulire.. magari hai residui li che entrano in pompa.. fai un controllo a braccio (magari in riserva sennò te fai la doccia) e vedi se senti residui tipo sabbia o altro.. capita spesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Serbatoio completamente svuotato ed era pulito... prima di sostituirla vorrei essere sicuro infatti voglio chiedere al pompista se puo controllarla....io monto.gia di serie la r70 nel caso infatti vorrei montare una r80... tky come ultima prova vorrei vedere questo filtrino sulla pompa che anche te alla tua avevi pulito mi dici x favore dove lo trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...