Vai al contenuto

Decifrare mappe in ECM


Canotto2000

Messaggi raccomandati

Salve forum,

dopo tante prove sono riuscito a mappare la mia ECU Defender/Discovery TD5 MSB. 

Ma ancora non riesco ad ottenere il risultato ottimale, perchè non riesco a decifrare ed identificare le spiegazioni del driver Ecm.

Chi può aiutarmi?

INIEZIONE:

Iniezione parzializzato (1)

Iniezione parzializzato (Map 1) (1)

Iniezione correzione (3)

LIMITATORI:

Limitatore di coppia (1)

Limitatore di coppia #2 (3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Detta "mappa fumi" dove hai in pratica la QI (quantità di Iniezione).

Se sono quelle che penso hai le assi con RPM su mg.

Guarda i BP prima delle mappe che ti aiutano a capire cosa sono.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gira sul forum e leggiti i rapporti stechiometrici e MAF.

Da li hai più chiaro come e cosa modificare.

Per ora lascia stare i BP e concentrati sulle mappe conosciute a valori default sulle assi e modifica solo quelle.

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi ! questa discussione interessa anche a me ! ho una 147 120cv , praticamente l'ho letta e scritta ma il file me lo ha passato un mio amico che fa ste cose da una vita ! solo che di tanto in tanto apro ECM per vedere le differenze tra ori e mod, ci sono incrementi in certi punti, numeri aumentati , ma non capisco perchè. vorrei capire di piu,vorrei imparare ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Faxus, io sono alle prime armi come te, non conosco ancora la tua ECU e non posso suggeriti niente, se magari posti qualche screen possiamo analizzarle insieme e magari quelche amico ci dà una mano a capire.

Ora faccio qualche screen anche io e lo posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Enzo, però ho fatto tante cosine al motore che lo permettono, scarico geometria variabile, tolto scambiatore egr e rifatto tubazioni in inox, filtro aria kn diduttore disco :-)

Allora, non ho ori della mia ECU, l'ho ricavato in 2d da altri file e sono riuscito a fare questo mio ori che mi dà la possibilità di caricare il drv ECM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo, se vuoi esagerare puoi, dimmi tutti gli orrori che ho fatto...:D

Comunque non è come quando avevo la ECU NNN, ancora non riesco a trovare la soluzione ottimale.

Vorrei fare due mappe, una per viaggiare e una per avere il top di potenza per quando il gioco si fà duro... Il Sahara non ha pietà di noi!

Grazie in anticipo per i consigli ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buona sera forum, ho rifatto quasi tutta la mappa, ora la macchina và abbastanza bene, l'unico difetto che a bassi giri battono un pò troppo gli iniettori poi al salire di giri tutto gira bene.

Sapreste indicarmi i tempi di iniezione o gli anticipi? non riesco a trovarli o comunque a capire dove modificare.

Ho capito che questa macchina non la ama nessuno... :(

Ma comunque il mio problema rimane, help me

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Il 23/4/2016 at 21:04 , Canotto2000 ha scritto:

Buona sera forum, ho rifatto quasi tutta la mappa, ora la macchina và abbastanza bene, l'unico difetto che a bassi giri battono un pò troppo gli iniettori poi al salire di giri tutto gira bene.

Sapreste indicarmi i tempi di iniezione o gli anticipi? non riesco a trovarli o comunque a capire dove modificare.

Ho capito che questa macchina non la ama nessuno... :(

Ma comunque il mio problema rimane, help me

ciao canotto ne dovrei fare una a giorni, e mi domandavo hai dovuto dissaldare la flash e credo che tu abbia montato uno zoccolo per leggere e scrivere con comodità mi confermi, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2016 at 13:39 , Canotto2000 ha scritto:

Ciao Lupotto, si confermo, ho dissaldato la eprom e messo lo zoccolo. Poi devi acquistare una eprom programmabile per fare le prove, se invece sei già sicuro della nuova mappa prendi una eprom con solo una scrittura è il gioco è fatto.

grazie per la risposta, quale memoria hai utilizzato come sostituita dell'originale, e con quale programmatore hai fatto la scrittura della mod. hai avuto difficoltà per saldare lo zoccolo, immagino che tu l'abbia aperta anche sotto per fare il lavoro, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2016 at 22:50 , Canotto2000 ha scritto:

;) come promesso

 

ti ringrazio; se posso vorrei chiederti tu avevi problemi con la valvola egr; quale programmatore hai usato per la programmazione io purtroppo ho fatto fuori due eprom con il wellon vp280, approfitto per darti gli auguri di buon Natale e felice anno nuovo.

poi nel tentativo di aiutarti ti dico che purtroppo ECM non è molto preciso nei driver nelle vecchi versioni; quindi le mappe che chiama iniezione correzione dovrebbero essere i tempi di apertura degli iniettori almeno così ho potuto capire da uno studio su altri forum;  in winols sto cercando di costruire un ols per poterla capire di più, magari ci potremmo aiutare a vicenda anche se scrivere più volte la AT27c1024 per sta diventando un problema, ciao a presto.

P.s (discovery 2 con MSB101330).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 6/3/2016 at 00:12 , Canotto2000 ha scritto:

Salve forum,

dopo tante prove sono riuscito a mappare la mia ECU Defender/Discovery TD5 MSB. 

Ma ancora non riesco ad ottenere il risultato ottimale, perchè non riesco a decifrare ed identificare le spiegazioni del driver Ecm.

Chi può aiutarmi?

INIEZIONE:

Iniezione parzializzato (1)

Iniezione parzializzato (Map 1) (1)

Iniezione correzione (3)

LIMITATORI:

Limitatore di coppia (1)

Limitatore di coppia #2 (3)

ciao perdona la mia intrusione con cosa hai letto e scritto la centralina 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricambio gli auguri a te e tutto il forum, anche se in ritardo...

Lupotto: per quanto riguarda la lettura e scrittura della plcc44, ti capisco, anche io ne ho consumate parecchie, ahaha

Ora ho trovato una bella ECU NNN con flash e ho risolto alla grande, via obd è un'altra cosa.

Io ho un Gq-4x USB Programmer, è un ottimo dispositivo e programmi la maggior parte di eprom e non solo. 

 

Per Grunaf, benvenuto tra noi, devi fare un bel lavoro sulla Ecu, devi dissaldare la eprom originale, mettere il socket al suo posto e usare una eprom programmabile con programmatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2016 at 00:04 , Canotto2000 ha scritto:

Hai ragione Enzo, però ho fatto tante cosine al motore che lo permettono, scarico geometria variabile, tolto scambiatore egr e rifatto tubazioni in inox, filtro aria kn diduttore disco :-)

Allora, non ho ori della mia ECU, l'ho ricavato in 2d da altri file e sono riuscito a fare questo mio ori che mi dà la possibilità di caricare il drv ECM.

grazie Canotto, ho risolto anche io acquistando la m28f102, quando avrò finito gli scriverò at27c1024, comunque ti volevo chiedere la gentilezza di darmi qualche altra info circa le mod meccaniche riguardo la turbina con geometria variabile, poi mi daresti la sigla di questa ecu che si può scrivere da obd; immagino che tu abbia risolto il tutto con il montaggio di questa nuova ecu riguardo alla geometria variabile grazie.

P.s. ma il tuo discovery è la seconda serie che anno; gradita qualche foto se vuoi anche in privato

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, la m28f102 è ottima e dura parecchio.

Lupotto, il mio è un Defender td5 ed ho trovato una ECU NNN500020 con flash, è comunque la centralina che montava in origine. Dopo svariati guadi di fiumi e canali, ho bruciato la mia ECU originale e ho tamponato con una MSB, dopo svariate ricerche ho trovato questa.

Per la turbina a geometria variabile, devo chiedere al meccanico che mi ha assemblato la mia e ti aggiorno.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 5/1/2017 at 20:36 , Canotto2000 ha scritto:

si si, cambia principalmente, la presenza della flash al posto della plcc44.

Per il resto sono uguali

risolto molti dei vecchi problemi, oggi il cliente mi ha riportato l'auto chiedendomi di aumentarla un pò; visto che molti dicono che di testata è delicata volevo chiederti fino a che punto tu sia spinto con questa auto, grazie.

Modificato da lupotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lupotto, io sono arrivato fino a 183 cv sul banco prova 4x4 però ho fatto tutti quei lavori che ti ho spiegato in precedenza.

Quindi aumenta gradualmente e occhio alla fumosità e alla temperatura, esagerando aumentano subito  e se è tutto originale stai intorno al 10-15% ottenendo risultati soddisfacenti.

Per mia esperienza i proprietari di Discovery e Defender TD5 , normalmente, gradiscono migliorare i consumi e avere un po' di brio con coppia e sensibilità ai bassi, diminuendo il ritardo sintomatico dell'acceleratore tipico dei TD5. Lavora su questi aspetti e vedrai che il cliente ti ringrazierà.

Poi cambiando qualche componente essenziale, si può salire di livello. :D^_^

Fammi sapere, ciao ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Canotto2000 ha scritto:

Ciao Lupotto, io sono arrivato fino a 183 cv sul banco prova 4x4 però ho fatto tutti quei lavori che ti ho spiegato in precedenza.

Quindi aumenta gradualmente e occhio alla fumosità e alla temperatura, esagerando aumentano subito  e se è tutto originale stai intorno al 10-15% ottenendo risultati soddisfacenti.

Per mia esperienza i proprietari di Discovery e Defender TD5 , normalmente, gradiscono migliorare i consumi e avere un po' di brio con coppia e sensibilità ai bassi, diminuendo il ritardo sintomatico dell'acceleratore tipico dei TD5. Lavora su questi aspetti e vedrai che il cliente ti ringrazierà.

Poi cambiando qualche componente essenziale, si può salire di livello. :D^_^

Fammi sapere, ciao ciao

ti allego la mappa ori e la mod per piacere gli dai uno sguardo grazie.

Rover Discovery Landrover discovery II TD5 MSB101330.ori

330.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lupotto, scusa il ritardo ma sono stato fuori per lavoro...

Allora, non sò se hai provato su strada la mappa, ma dovrebbe fumare un pò giusto?

Poi volevo sapere se hai tolto la valvola egr e se hai messo un filtro aria Kn.

Intanto leggo la mappa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao, anche io ho un def td5 con turbina vgt e una mappa abbastanza tranquilla, che ho affinato con winols, solo che adesso non posso caricarla perchè winols nella versione del forum non ha il plugin di calcolo, come posso fare?

vorrei evitare di usare td5mapeditor che pero lo calcola automaticamente

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2017 at 21:12 , Canotto2000 ha scritto:

Ciao Lupotto, scusa il ritardo ma sono stato fuori per lavoro...

Allora, non sò se hai provato su strada la mappa, ma dovrebbe fumare un pò giusto?

Poi volevo sapere se hai tolto la valvola egr e se hai messo un filtro aria Kn.

Intanto leggo la mappa

grazie per la risposta, appena posso posto quella che ho installato sulla vettura, per egr è ancora in sede ma chiusa da sw, avevo ancora problemi e ho fatto una ulteriore mod. per evitare che egr mi desse problemi, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Scrivo sotto a questo post vecchio sperando che ancora qualcuno  risponda  per evitarne altri nuovi... 

Ho un problema  sulla scrittura... in pratica ho il gq 4x ho letto correttamente  tutto...  poi ho preso sia delle m28f102 che delle 27c1024 ma dopo averle scritte non parte....  potrebbe esse un problema di checksum? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...