Vai al contenuto

marelli bdm eeprom differenti


espomax

Messaggi raccomandati

salve

ho letto,in bdm una marelli MJD6 con 2 tool

con gallo e ho una eeprom da 2kb

col ktag e ho una eeprom da 8kb

le 2 eeprom fino a 2kb sono identiche poi,quella letta col ktag prosegue

perche' i 2 tool leggono diversamente?

che differenza ce' tra le 2 eeprom?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alessio

intanto vorrei dire che scritto un'inesattezza

la eeprom letta col gallo e' di 4kb e non 2 come ho scritto nel 1' post

pero' mi sorge un'altro dubbio

se,il ktag legge eeprom+mpc e il gallo no,in caso di ripristino?

nn potro' utilizzare la lettura del ktag x scriverla col gallo e viceversa esatto?

l'MPC contiene dati propri a quella determinata ecu o sono uguali x tutte quelle ecu?

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no quello che leggi con il gallo devi scrivere con il gallo quello che leggi con il k-tag devi scriverlo con il k-tag !!! sono differenti come tool il galletto ti fa leggere file separatamente invece il k-tag ci sono ecu che ti da la disponibilità di leggere separatamente e altre che legge tutto il backup !! anche se ti devo fare una domanda ma con il k-tag hai letto in bdm o in boot ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

letta coi 2 tool in BDM,ovviamente,essendo un mpc5xx

il ktag ti fa leggere come il gallo i file sia "all" che separatamente ma ci sono 2 differenze su quella ecu

il backup totale (file uniti) che da il ktag e' di piccola dimensione e su titanium nn me lo riconosce.al momento di salvare pero',il ktag ti chiede se vuoi anche salvarli separatamente e a quel punto ti da la flash corretta di 449kb e la eeprom di 8kb

 

il gallo ti da un "all" che e' un file di 449kb+4kb  di eeprom oltre che i separati sempre giusti

confrontando le flash gallo e ktag sono identiche

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto e' cosi e' che nn sapevo cosa fosse la parte in piu.

quindi,dimmi se ho capito giusto

-il gallo ti legge e salva la eeprom coi dati immo cod iniettori ecc e basta

-il ktag quello che salva il gallo+la micro che pero' nn contiene dati propri di quella determinata centralina,nel senso che i dati della micro saranno uguali x tutti quei micro

esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, espomax ha scritto:

si esatto e' cosi e' che nn sapevo cosa fosse la parte in piu.

quindi,dimmi se ho capito giusto

-il gallo ti legge e salva la eeprom coi dati immo cod iniettori ecc e basta

-il ktag quello che salva il gallo+la micro che pero' nn contiene dati propri di quella determinata centralina,nel senso che i dati della micro saranno uguali x tutti quei micro

esatto?

giusto :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2016 at 13:05 , espomax ha scritto:

si esatto e' cosi e' che nn sapevo cosa fosse la parte in piu.

quindi,dimmi se ho capito giusto

-il gallo ti legge e salva la eeprom coi dati immo cod iniettori ecc e basta

-il ktag quello che salva il gallo+la micro che pero' nn contiene dati propri di quella determinata centralina,nel senso che i dati della micro saranno uguali x tutti quei micro

esatto?

Non è esatto per nulla.

Entrambe gli strumenti leggono e possono separare dal backup (micro+e2prom+flash) i singoli componenti.

Gallo legge la dimensione 4kb corretta della e2prom.

K-tag legge il doppio perché copre tutte le versioni hw possibili per la stessa ECU (tipicamente edc16c39 Fiat EEPROM 4kb e edc16c39 Opel/GM 8kb).

Vuoi la prova? Taglia in 2 il file della EEPROM di k-tag e compara i singoli pezzi prima tra loro e poi con quello letto con il gallo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2016 at 11:43 , alessio1993 ha scritto:

nessuna il k-tag forse ti ha letto oltre la eeprom anche il mpc !!

No, non esistono MPC da 4kbyte. Neanche i vecchi Motorola 68000 (detti anche 68k).

Se vuoi sapere il perché della lunghezza differente leggi la risposta che ho scritto chi ha postato.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Svalvolato HD ha scritto:

Non è esatto per nulla.

Entrambe gli strumenti leggono e possono separare dal backup (micro+e2prom+flash) i singoli componenti.

Gallo legge la dimensione 4kb corretta della e2prom.

K-tag legge il doppio perché copre tutte le versioni hw possibili per la stessa ECU (tipicamente edc16c39 Fiat EEPROM 4kb e edc16c39 Opel/GM 8kb).

Vuoi la prova? Taglia in 2 il file della EEPROM di k-tag e compara i singoli pezzi prima tra loro e poi con quello letto con il gallo.

 

Capito, proverò..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Svalvolato HD ha scritto:

No, te lo dico con sicurezza. Il k-tag, a differenza di altri strumenti dello stesso tipo, controlla il checksum a fine lettura, prima della scrittura e a fine scrittura.

Se anche solo uno dei file non è corretto, non te lo fa scrivere

credo anch'io perché a fine lettura mi dava errore cks poi,riscritta la flash ori e riandando a leggere sempre col ktag nn mi dava piu errore cks

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Svalvolato HD ha scritto:

Ciao espomax, ahia...se leggendo la flash ti ha dato errore Checksum c'era qualche problema con il file originale.
2 Domande:

  1. La macchina andava in moto?
  2. La ecu era stata toccata da qualcun altro o si era bloccata durante una programmazione OBD2?

Questa ecu l'avevo comprata solo x fare prove

Il file ori era ok su ecm, identico sia letto col gallo che col ktag

Nn ho fatto altro che riscrivere lori col ktag e, da li ad ogni lettura nn mi ha piu dato errore cks

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...