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Modifica candelette 1.3 mjt fiat dagli 11v ai 4,3v


DIL 68

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Salve a tutti ragazzi,avrei un quesito da porvi .Su una lancia y 1.3 mjt 70cv del 2005 un collega meccanico ha sostituito il motore,con uno di un 1.3 mjt 95cv del 2013/14,il problema nasce con le candelette,in pratica non è possibile intercambiare il primo modello delle candelette con quelle della seconda serie,sia per dimensioni che per voltaggio,le prime sono da 11v mentre le ultime sono da 4,3v e quindi la centralina o non le gestisce,oppure le ha già bruciate,questo però ancora non lo sò non avendo ancora visualizzato l'auto.

Quello che ora chiedo a voi, e se qualcuno ha effettuato una modifica del genere e mi saprebbe indicare come risolvere il problema,o se esiste una modifica per far variare la tensione che arriva sulle candelette per poter gestire  quelle da 4,3v.

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25 minuti fa, theshiston ha scritto:

è molto semplice, si può mettere una bella resistenza che da 11v ti porta la tensione a 4v come per i led. munisciti di tester e le resistenze le puoi trovare in un rivenditore di elettronica un po di buona volontà e ci riuscirai. :)

resistenze che sopportino il carico delle candelette ?

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7 ore fa, gazzfab ha scritto:

Ma cosa resistenze!!!La candeletta ha un grosso assorbimento!!!!

Cerca la centralina candelette del motore nuovo..............e risolvi..............

Buon lavoro

L'ho già trovata,però la sua gestione da parte della centralina motore è differente e sugli schemi che ho non specifica i segnali a cosa servano.

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Non ha la classica scatoletta fianco batteria??Simil Opel??alimentazione di potenza,massa,le 4uscite, un filo di attivazione, e un filo di "diagnosi" sistema....Solitamente sono così su tutte le auto. Quanti cavi hai??È relativamente semplice come sistema di solito. Non ho Autodata sottomano adesso.....cavolo.

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11 ore fa, gazzfab ha scritto:

Non ha la classica scatoletta fianco batteria??Simil Opel??alimentazione di potenza,massa,le 4uscite, un filo di attivazione, e un filo di "diagnosi" sistema....Solitamente sono così su tutte le auto. Quanti cavi hai??È relativamente semplice come sistema di solito. Non ho Autodata sottomano adesso.....cavolo.

Si ha la classica centralina candelette,un pò diversa come prese dalla vecchia,ma c'è l'ha.La differenza stà nella gestione da parte della centralina motore,mentre sulle Jf e sulle 6f3 ci sono come dicevi tu,alimentazione di potenza,massa,le 4 uscite,un positivo sotto chiave e due fili che vengono direttamente dalla centralina motore e che non so a cosa servano se sono per la diagnosi del sistema o cos'altro,sulla 8f3 invece abbiamo,alimentazione di potenza,un positivo sotto chiave,le 4 uscite,e 3 fili che provengono direttamente dalla centralina motore di cui uno dei tre presumo che sia una massa visto che non c'è una massa diretta.Bisognerebbe sapere la giusta funzione di quei fili che provengono dalla centralina e come collegarli.

Comunque grazie per l'interessamento.

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controlla su autodata lo schema....sicuramente la centralina manda una massa per chiudere il circuito e quindi far eccitare la centralina, multimetro alla mano verifica cosa esce, al massimo non varai il controllo e dovrai eliminare il dtc

 

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