Vai al contenuto

mappare marelli IAW16F


robbye

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

mi sono appena avvicinato al mondo delle mappature solo per passione,sto convertendo un suzuki da carburatore a iniezione,devo dire che la macchina va bene ma devo togliere un buco ad un certo regime di giri.........mi sono procurato cm titanium,un lettore di eprom mini pro (cinese)e una manciata di eeprom.

ho dissaldato la eprom originale ed ho scaricato il file salvato in formato bin....lo apro con ecm(e il suo driver) lo modifico e lo riscrivo sulla eeprom,rimonto la eeprom sulla centralina tramite una basetta porta eprom in modo da togliere e mettere nel minor tempo possibile e la macchina va ma mi si accende la spia iniezione.......leggendo pagine sul forum mi sembra di aver capito che potrebbe essere un problema di chek sum,io riesco a leggere il chek sum  originale e anche quello dopo la  modifica

la mia domanda è qualcuno mi puo' spiegare o darmi pagine da leggere  come sistemare il chek sum o modificarlo in modo che la centralina non vada in allarme?

grazie a chi mi aiuterà e scusatemi se ho sbagliato sezione per pubblicare le mie righe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il cks ti blocca la macchina, non ti accende le spie... immagina una riga composta da 10  "0"

"0000000000"

quando tu vai a modificare qualcosa nella mappa che hai letto succede questo

"0000100000"

risultato la macchina non parte

il cks viene calcolato per riportare questa stringa al valore originale. 

La spia iniezione dipende da cosa hai fatto sulla mappa.

 

Marraffo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
10 ore fa, Carlito4 ha scritto:

Ciao anche io sto montando una iaw 16f su Suzuki 413. Sei riuscito a fare una EPROM un po più performante ?

Come nuovo utente sei invitato ad effettuare una presentazione prima di usufruire del servizio Forum.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

buon giorno a tutti.io con la f16 sto diventando matto non c è verso .ho costruito linterfacia col max232  ma mi da errore comunicazione ho sostuito il max ma è lostesso.ho fatto llinterfacia nella bred magari nel mille fori potevo aver fatto qualche errore niente ho scaricato il test per la seriale del pc tutto ok provato unifinita di volte von f1 e f1v2.ho tolto il cip e collegato da solo .

gentilmente ci sarebbe qualcuno che mi dice cosa sbaglio .nel forum vedo che per tanti la cosa è fattibile

grazie buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...