Vai al contenuto

troppo fumo alfa 147 332-962 (turbo-intercooler-scarico)


Salvo alfa

Messaggi raccomandati

ciao a tutti ho un problema con il fumo della mia car ho una mappa che comunque spinge non troppo esagerata e la macchina va benone, mi aveva dato una mano (granvitara2013) ma ho questo problema con il fumo...

chi si offre gentilmente volontario a spiegarmi come regolare le mappe fumi del mio jtd ho fatto un paio di prove ma con nessun risultato...magari pensavo mi manca un po di turbo dato che picco a 1.7 e costante a 1.4?? aiuto plase!!!!

p.s. intercooler frontale maggiorato - turbo alfa 150cv un po piu grosso del 115 -e scarico diretto un tubo dritto in pratica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo

Ci incrociano spesso nei topic a quanto vedo (o siamo gli unici a starci..chissà)..

Secondo me hai troppa aria e poco carburante sulla mappa nei bassi giri se dici che ne fa molto presumo intendessi anche li..

Prova ad abbassare il turbo e vedi se cambia (in quel caso devi aumentare le inj presumo) magari mettilo ori e fai una prova..

Per il resto parola a gli esperti visto che sai bene che sono ancora un bulbo in crescita. ;)

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tky

siamo solo noi cmq mi fa fumo agli alti cioe quando schiaccio pesantemente ma proprio proprio tanto quando dopo i 180 e li ho pensato che mi manca di turbo dato che ho tant o gasolio pero sto a 1.4 costante 1.7 di picco e invece quandi mi picca non fuma solo quandomi entra in costante  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti incollo una discussione trovata su google se può tornati utile ;)

( Come ICE71 insegna, il TC a quell'altitudine deve girare parecchio per garantire la pressione di esercizio e questo si traduce in un eccessivo riscaldamento dell'aria pompata dallo stesso:
PV=nRT
P è la pressione (che è costante dato che è regolato dalla centralina o dalla wastegate) 
V è il volume del singolo cilindro moltiplicato per il rendimento volumeri che rimane quasi costante. 
n è il numero di moli di ossigeno (che cala con l'altitudine) 
R è una costante 
T è la temperatura ed è proprio questa che cambia !!!! 
Quindi invece di impazzire col rapporto stechiometrico ti suggerisco di eliminare EGR, ricircolo vapori olio, ma soprattutto migliora il flusso d'aria all'IC oppure sostituiscilo con uno aria/acqua. In questo modo avrai + aria fresca a disposizione e fumerai molto ma molto meno. )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io non sono un esperto di mappe, ma un meccanico...........partiamo dal principio....auto fuma..troppo gasolio, Il jtd, di suo, uma parecchio da originale, e basta poco, per accentuarlo.....100 punti?? puoi spingerti ancora oltre, ma cmq ricorda che hai una turbina "base" anche se è del 150cv, le pressioni delle turbine di serie sono più o meno quelle.

Mi capitarono però due auto, entrambe seza cat e facevano questo scherzo, oltre ad essere vuote ai bassi......

Domanda....perchè tubo libero dopo il turbo??Almeno uno 100Celle.

IO, personalemente, non ho mai guadagnato nulla a toglierlo.....anzi sempre peggiorate..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per postarla devo fare questa stronzata di abbonamento ma comunque è già più grossa di quella originale come turbina quindi per come lo impostata doveva stare a 1.7 di picco e costanti a1.5 e non arriva a 1.5 costante ma meno.. Poi ho provato a fare la prova del tubo libero e non va decisamente meglio tutta libera ma molto meglio con quello tappato sembra ke si spreme... Comunque penso sia qualke iniettore per il fumo ke sento un ticchettio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il fumo eccessivo, puo' essere che hai dato troppi gradi sul tempo di iniezione, ho troppo sulla mappa pedale a pieno carico, si dovrebbe vedere la mappa, poi per lo scarico, non serve a nulla mettere un tubo diretto ci vai solo a perdere, un motore progettato con catalizzatore non funziona bene se lo togli, scompensi la fluidodinamica,  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sarei curioso di vedere la mapa... perche il problema e la... cazzo a 1.7 di picco e farla fumare e perche c hai dato le secchiate ;)... e cmq il fumo pesante fa solo male, oltre ad alzare troppo le temperature è anche controproduttivo, magari all'inizio senti una sensazione di miglioria.. ma non dura molto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...