Vai al contenuto

Copiare le mappe tra centraline Marelli IAW affini 59F 4AF 5AF. Metodo valido anche per altre centraline


dottornik

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vi mostro come ho fatto per copiare le mappe tra centraline diverse. Per copiare le mappe da una centralina all'altra è necessario innanzitutto che le centraline siano affini e che il file delle centraline abbia la stessa dimensione, nel nostro caso parlo di centraline 59F 4AF e 5AF. Poi bisogna individuare gli indirizzi della stessa mappa sulle due differenti centraline e capire la dimensione delle mappe, che deve essere la stessa (salvo alcuni casi)
Procediamo:
1 Tagliare entrambi i file alla lunghezza corretta (304kb nel nostro caso)
2 Caricare uno dei due file su ECM2001 come ori. Se avete i driver per uno solo dei due file, caricate quello con il driver come ORI
3 Caricate come file MOD l'altro file 
4 Aprite col driver una mappa nota, ad esempio quella Iniezione parzializzato 
5 passate alla visualizzazione finestra grafica 2D
6 vedrete ora in blu il file ORI e in rosso il file MOD. Dovreste notare che la mappa del il file MOD non coincide con il file ORI _Fig1
7 cliccate sul pulsante "BLOCCA ORI" ora il file ori non scorre nella finestra, potete scorrere solo il file MOD
8 Scorrete il file MOD fino a far coincidere l'inizio della mappa ORI con l'inizio della mappa MOD _Fig2
9 Prendete nota degli indirizzi del file ORI e del file MOD (049916  0497E2), questi sono gli indirizzi di inizio della mappa che state studiando. Inoltre prendete nota dell'offset (+134), cioè dello spostamento tra i due file. Spesso mappe consecutive hanno lo stesso offset.
10 Cliccate di nuovo "BLOCCA ORI" per sbloccare il file ORI. Adesso i file scorrono di nuovo insieme
11 Scorrete i due file fino a fine mappa, e puntate con il cursore su questa posizione
12 Prendete nota degli indirizzi del file 
 
 
 
ORI e del file MOD (049A20 049B54), questi sono gli indirizzi di fine mappa che state studiando _Fig3
13 Continuate a scorrere il file avanti e dietro individuando nuove mappe. Noterete che scorrendo dovrete correggere l'offset bloccando una delle due mappe e scorrendo l'altra. Ripetete l'operazione con pazienza e troverete molte mappe. 
14 Ora non vi resta che copiare le mappe di vostro interesse con un editor esadecimale da un file all'altro rispettando la lunghezza complessiva del file destinazione, e poi ricontrollare il checksum con ECM
 
Tenete presente che su queste centraline la zona dati, cioè quella dove si trovano le mappe e che potete modificare con limitati rischi si trova solitamente dopo l'indirizzo 0x043F76
Potete usare questa procedura per trovare nuove mappe, perchè se in due file sono presenti curve simili, allora quelle curve sono probabilmente mappe. Ad esempio in fig4_049DB6 trovate la mappa successiva a iniezione parzializzato, che ha lo stesso offset di +134
Io per ora ho trovato queste (le mappe con punto interrogativo non so cosa siano):
 
Indirizzo 59F.M3   Indirizzo 4AF.M9 HW2        
Inizio Fine Inizio Fine Offset Dim Commenti
043F76   043F76   0   Inizio zona Dati/mappe
044454 04464A 044454 04464A 0 21x12 XXX Anticipo Parzializzato (ECM)
04466E 044714 04466E 044714 0 21x4 XXX Anticipo Pieno Carico (ECM)
0457E4   0457E4   0 x ?Anticipo
045912 045940 045912 045940 0 1x24 ?Breakpoint Scala RPM
045DE6   045DF6   -10 24x8 ?Correzione anticipo
045F6E 04606C 045F7E 04607C -10 16x8 ?Correzione iniezione
0465FE 046690 04660E 04662C -10 1x16 Mappa RPM Minimo Motore/temp
046630   046640   -10 x ?Correzione Iniezione
0467F4 046860 046804 046870 -10 12x5 ?
0470B4 0471B2 04712C 04722A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu
0471B4 0472B2 04722C 04732A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu
0472B4 0473B2 04732C 04742A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu
0473B4 0474B2 04742C 04752A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu
047638   0476B0   -000078 x ?linea retta crescente 1200, curva cresc 1100
048A4E   048A30   +00001E x ?Anticipo al minimo
048D84 048E82 048D66 048E64 +00001E 8x16 ?Correzione iniezione
0497E2 049A20 049916 049B54 +000134 24x12 XXX Iniezione Parzializzato (ECM)
049C82 049E00 049DB6 049F34 +000134 16x12 ?XXX Iniezione Minimo
049E2E   049F62   +000134 16x16 ? ECM: Anticipo in accelerazione
04A172 04A190 04A2A6 04A2C4 +000134 1x16 ?Iniezione? ...val da 9500 a 10500
04A2A2   04A3D8   +000136 1x1 Limitatore di Giri (600 1108 originale a 6850)
  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

interessante, volevo riprendere il discorso perchè volevo capire l'indirizzo minimo rpm in base alla temperatura sulle 59f secondo i tuoi indirizzi con i file da te postati questi indirizzi riportano a una serie di 000000000000000000000000000000000000000000000.

scusate ma non riesco a trovare la mappa del minimo qualcuno conosce le curve-indirizzo?

0465FE 046690 04660E 04662C -10 1x16

Mappa RPM Minimo Motore/temp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ospite ha impostato come importante questa discussione
  • 10 mesi dopo...
Il 28/12/2015 at 21:59 , dottornik ha scritto:
Salve a tutti, vi mostro come ho fatto per copiare le mappe tra centraline diverse. Per copiare le mappe da una centralina all'altra è necessario innanzitutto che le centraline siano affini e che il file delle centraline abbia la stessa dimensione, nel nostro caso parlo di centraline 59F 4AF e 5AF. Poi bisogna individuare gli indirizzi della stessa mappa sulle due differenti centraline e capire la dimensione delle mappe, che deve essere la stessa (salvo alcuni casi)
Procediamo:
1 Tagliare entrambi i file alla lunghezza corretta (304kb nel nostro caso)
2 Caricare uno dei due file su ECM2001 come ori. Se avete i driver per uno solo dei due file, caricate quello con il driver come ORI
3 Caricate come file MOD l'altro file 
4 Aprite col driver una mappa nota, ad esempio quella Iniezione parzializzato 
5 passate alla visualizzazione finestra grafica 2D
6 vedrete ora in blu il file ORI e in rosso il file MOD. Dovreste notare che la mappa del il file MOD non coincide con il file ORI _Fig1
7 cliccate sul pulsante "BLOCCA ORI" ora il file ori non scorre nella finestra, potete scorrere solo il file MOD
8 Scorrete il file MOD fino a far coincidere l'inizio della mappa ORI con l'inizio della mappa MOD _Fig2
9 Prendete nota degli indirizzi del file ORI e del file MOD (049916  0497E2), questi sono gli indirizzi di inizio della mappa che state studiando. Inoltre prendete nota dell'offset (+134), cioè dello spostamento tra i due file. Spesso mappe consecutive hanno lo stesso offset.
10 Cliccate di nuovo "BLOCCA ORI" per sbloccare il file ORI. Adesso i file scorrono di nuovo insieme
11 Scorrete i due file fino a fine mappa, e puntate con il cursore su questa posizione
12 Prendete nota degli indirizzi del file 
 
 
 
ORI e del file MOD (049A20 049B54), questi sono gli indirizzi di fine mappa che state studiando _Fig3
13 Continuate a scorrere il file avanti e dietro individuando nuove mappe. Noterete che scorrendo dovrete correggere l'offset bloccando una delle due mappe e scorrendo l'altra. Ripetete l'operazione con pazienza e troverete molte mappe. 
14 Ora non vi resta che copiare le mappe di vostro interesse con un editor esadecimale da un file all'altro rispettando la lunghezza complessiva del file destinazione, e poi ricontrollare il checksum con ECM
 
Tenete presente che su queste centraline la zona dati, cioè quella dove si trovano le mappe e che potete modificare con limitati rischi si trova solitamente dopo l'indirizzo 0x043F76
Potete usare questa procedura per trovare nuove mappe, perchè se in due file sono presenti curve simili, allora quelle curve sono probabilmente mappe. Ad esempio in fig4_049DB6 trovate la mappa successiva a iniezione parzializzato, che ha lo stesso offset di +134
Io per ora ho trovato queste (le mappe con punto interrogativo non so cosa siano):
 
Indirizzo 59F.M3   Indirizzo 4AF.M9 HW2        
Inizio Fine Inizio Fine Offset Dim Commenti
043F76   043F76   0   Inizio zona Dati/mappe
044454 04464A 044454 04464A 0 21x12 XXX Anticipo Parzializzato (ECM)
04466E 044714 04466E 044714 0 21x4 XXX Anticipo Pieno Carico (ECM)
0457E4   0457E4   0 x ?Anticipo
045912 045940 045912 045940 0 1x24 ?Breakpoint Scala RPM
045DE6   045DF6   -10 24x8 ?Correzione anticipo
045F6E 04606C 045F7E 04607C -10 16x8 ?Correzione iniezione
0465FE 046690 04660E 04662C -10 1x16 Mappa RPM Minimo Motore/temp
046630   046640   -10 x ?Correzione Iniezione
0467F4 046860 046804 046870 -10 12x5 ?
0470B4 0471B2 04712C 04722A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu
0471B4 0472B2 04722C 04732A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu
0472B4 0473B2 04732C 04742A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu
0473B4 0474B2 04742C 04752A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu
047638   0476B0   -000078 x ?linea retta crescente 1200, curva cresc 1100
048A4E   048A30   +00001E x ?Anticipo al minimo
048D84 048E82 048D66 048E64 +00001E 8x16 ?Correzione iniezione
0497E2 049A20 049916 049B54 +000134 24x12 XXX Iniezione Parzializzato (ECM)
049C82 049E00 049DB6 049F34 +000134 16x12 ?XXX Iniezione Minimo
049E2E   049F62   +000134 16x16 ? ECM: Anticipo in accelerazione
04A172 04A190 04A2A6 04A2C4 +000134 1x16 ?Iniezione? ...val da 9500 a 10500
04A2A2   04A3D8   +000136 1x1 Limitatore di Giri (600 1108 originale a 6850)

Ciao, bellissima guida, complimenti. io dovrei eliminare il dtc p0352 in una marelli 5af n8 di una lancia y. Sapresti indicarmi l’indirizzo? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...