Vai al contenuto

rapporto stechiometrico diesel


RafM

Messaggi raccomandati

Ragazzi vorrei sapere il rapporto stechiometrico di un diesel e se serve considerarlo in una rimappatura di un diesel per scongiurare la foratura dei pistoni e soprattutto se può succedere nei diesel di bucare i pistoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prova se riesci a trovare tramite il link postato quelo che desideri e dalla mia esperienza gli pistoni sul disel si buccano e anche come!!!se l'inizione a dei problemi specialmente se durante gli giri alti rimane aperto qualche spruzatore per erore iniezione ho usura...etc

Guida - Tabella Rapporti Stechiometrici (Afr) - Tutorial hardware - Ecu-Tuning.it.html

Modificato da Ovy76
Link al commento
Condividi su altri siti

Senti se puoi aiutarmi ti espongo il mio problema praticamente ho fatto la mappa ad una Bmw serie1 122cv con turbo maggiorato poi per dare di più ho anche messo gli iniettori del 163cv ora dopo un Po che è andata bene solo che faceva fumo ora ha delle perdite di Potenza improvvise superati i 2000 giri e a volte anche sui 1500 e se provo a premere tutto il gas fa un rumore tipo relè ma più forte che mi fa paura secondo te cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, raffaele cornacchia ha scritto:

Senti se puoi aiutarmi ti espongo il mio problema praticamente ho fatto la mappa ad una Bmw serie1 122cv con turbo maggiorato poi per dare di più ho anche messo gli iniettori del 163cv ora dopo un Po che è andata bene solo che faceva fumo ora ha delle perdite di Potenza improvvise superati i 2000 giri e a volte anche sui 1500 e se provo a premere tutto il gas fa un rumore tipo relè ma più forte che mi fa paura secondo te cosa potrebbe essere?

un consiglio alla cieca.. prova, se lo hai, a sostituire il relè 109 (mi pare sia siglato così) dell'iniezione.. magari è lui a far ticktack e limitare l'inj.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere se acceleri progresivamente se il rumore e sempre cosi a quanti giri inizia po essere qualche inietore che gocciola o resta aperto tu quando gli ai montati su la vettura erono nuovi? usati? calibrati prima di montarli?quando ai sostituita fiftro gasoglio?devi escludere tutto.Sicuramente e tutto a liv. meccanico se a viaggiato bene.Controla inietori che con il bio diesel che mettono dentro...Ce la mil accesa?

Modificato da Ovy76
Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrovalvola dovrebbe andare bene perché lo fatta controllare già da un turbinista cmq il fumo dovrebbe essere provocato dagli iniettori più grossi dato lo fa da quando li ho montatati(cmq sono usati e non li ho fatti calibrare) ma dovrebbe essere roba di mappa per il fumo,quello che mi fa da un Po di tempo e che mi prepoccipa parecchiosono i cali tipo singhiozzi che vanno e vengono e questo strano ticchettio che si sente forte dal motore e ill fatto strano e che è a periodi un giorno fa due no o viceversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda come parere di meccanico di vechio stampo se la spia mil non e accesa e sono calli di potenza propio quando il tuo propulsore chiede il massimo debito di gasolio e gli manca, ti da forme di singhiozzo intreruzioni di iniezione lasciamo perdere fumo non fumo menate varie etc. alora io so che e ovio che se tu ai maggiorato il consumo ai cambiato parametri sensori rail ovio che anche la manuntezione va effetuata un po in anticipo rispeto al origine.devi controlare il filtro che non sia intassato,gli edc quando ai elaborato la mappa non gli ai eliminati tutti verro? La spia mil quando ai calli di potenza si accende?L'iniezione fa rumore anche per mancanza gasolio(pressione).Con tutti cambiamenti non e che il filtro gasolio e sotto dimensionato? visto che ciuccia come '' un'battello''

Modificato da Ovy76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti grazie per le risposte e buon anno nuovo a tutti,

Ragazzi allora ieri ho messo un additivo per la pulizia degli iniettori e sistema di iniezione dopo un Po l'auto non si muoveva singhiozzava tantissimo io pensando che fosse lo sporco che pulendosi dava questo effetto accelleravo l'auto che faceva molto fumo dopo un Po l'auto si è ripresa e ora sembra che vada bene il ticchettio non si sente più l'unica cosa è che raramente fa un Po di singhiozzo e non so perché quando accellero bruscamente e decellero fino a fermarmi l'auto si spegne a questo punto che sarà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato la valvola a farfalla?

Stacca il manicotto e vedi se ci stanno dinosauri dentro.. Magari da li hai già un'idea di cosa passa per quelle condotte e pian piano risali alla causa.. Devi fare l'archeologo per questi problemi.

Ti dico questo in quanto la mia jtdm dopo la chiusura della egr che dava problemi di blocco e l'auto andava na ciofega ai bassi regimi, pochi km dopo dava noie a freddo e si spegneva random. Tolto il catrame da li e ce n'era a palate, fatto il tagliando, problema mai più presentato.

Buona caccia al tesoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao come a la partenza e freddo parte subito o ci mette un po(motorino gira per piu di 5 sec) se ci mette di piu il tuo circuito di bassa presione prende aria da qualche parte e invence se parte prima sono gli inietori che danno segno di stanchezza e servirebbe secondo me darli una controlata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valvola a farfalla controllata tutto apposto ho cambiato il filtro gasolio,

Cmq ora dopo aver messo l'additivo per la pulizia dell'impianto il ticchettio non lo fa più solo ogni tanto ha dei cali di pressione però fino a i 2000 giri e la cosa più strana che secondo me li ce la soluzione è che quando accellero è la porto su i 3000 rpm o più,quando vado a decellerare e arrivo quasi al minimo o la macchina si spegne o cala di giri quasi a zero e si riprende,può essere il galleggiante la pompa bassa pressione secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

in questa condizione che tu ai descrito e escluso inietori,pompa bassa presione(galeggiante),egr potrebbe essere pero dubbito non vorei che sia la farfalla motorizata o il pedale del acceleratore che sui alcuni setori non legge bene la posizione del pedale( non sono sicuro) aspetiamo la conferma di un esperto in materia.

Modificato da Ovy76
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per info aggiuntive ho googlato e visto che spesso (parlavano di Volvo) un aggiornamento SW risolveva questi tipi di problemi legati alla negligenza dei costruttori che in fase di garanzia negavano ogni attribuzione al problema che cmq aggiornando il SW risolvono.

Sembra una male calibratura del software sui componenti HW.

Sarà na balla grande quanto la muraglia cinese ma io proverei a farlo un upgrade se fosse disponibile e mettendo tutto ori vedrei eventuali anomalie.

Opinione personale dopo google ovviamente.. Non da esperto visto che faccio l'hacker per vivere e non il meccanico putroppo. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai eliminato i DTC da mappa, e c'è' un mal funzionamento elettronico in diagnosi ti dovrebbe uscire, prova a fare una lettura di tutti i parametri, in tempo reale, controlla pressione rail, alta e bassa pressione, recupero e mandata iniettori,  oppure fai una registrazione di volo, se l'auto tende a spegnersi quando rallenti, un valore anomalo  lo dovresti trovare ,e vedi se tutti i valori corrispondono, potrebbe anche essere un errore sulla mappa

Il ticchettio che sentì potrebbe essere una punteria che si scarica, un'iniettore che picchia, la puleggia del l'albero motore, il depressore del servofreno. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi alla fine era la mappa ma il mio tuner me la abbassata troppo a parte che una volta si è spenta,

Cmq nessuno può dar i driver per ecm della mia auto almeno ci provo con il vostro aiuto a sistemare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi il problema era un filo sul sensore del rail! Certe volte penso al peggio è la soluzione è un filo!

Volevo farvi una domanda vorrei imparare a rimappare per leggere E scrivere le ecu ci sono vorrei sapere come posso avere un software senza spendere mila euro almeno per imparare dato che per ecm servono i driver che non ho per la mia auto 

Link al commento
Condividi su altri siti

più fumo = più calore

Dovresti vedere a che rapporto stechiometrico sei e nel caso aumentarlo fino a non oltre i 18:1 (rapporto da 13:1 a 16:1 definito consentito con qualche sbavatura) ma dipende dal veicolo. alcuni hanno anche aumentato il rapporto fino a 20:1 ..

Cmq devi modificare la mappa

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da come modifichi.. fossi in te farei qualche mappa test diminuendo il gasolio su mappa pedale inizialmente, vedi come si comporta e nel caso modifichi pressione rail o turbo.. dipende dalle tue esigenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...