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guardate un pò sta centralina modificata ...


enzorunner

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Salve ragazzi! sono nuovo qui e non ho esperienza con l'uso dei forum, quindi vi chiedo pazienza. Faccio l'elaborazione delle centraline da oltre 7 anni e quindi posso assicurarvi che possiedo buone esperienze (anche se non si smette mai di imparare!!). Potrei definirmi un professinista perchè questo è il mio lavoro, ma facendo così potrei offendere la categoria dei veri tuner (almeno quelli veri!) che possiedono tante attrezzature nelle loro officine. Io non ho un'officina ma in compenso sono conosciuto e apprezzato da moltissime officine della mia zona, quindi un po di lavoro esce!! In risposta al quesito se queste mappe della 147 sono fatte da un pazzo o meno, per esperienza personale vi posso dire: file: 147_1.9jtd...362.mod il gasolio parzializzato agli indirizzi:724B0 @ 726B8 e 72780 @ 72988 è stato fatto male, meglio quello del file "epromsabato.mod" i limitatori di coppia su emtrambi i files e molto alto, di solito sulle mie mappe su queste macchine difficilmente si può superare i 2000 punti di incremento senza incappare nel recoveri della pressione turbo. la pressione turbo è stata modificata male da entrambi, troppo alto, cosi si rischia di far accendere la spia anche andando a filo di gas, massimi di 250-300 punti sono consigliabili ma fatti come il file epromsabato.mod la zona a HEX 78B5E@78D5E non conosco la sua vera identità, ma posso assicurarvi che incide parecchio sulla risposta all'acceleratore se aumentata così esageratamente, di fatti credo faccia un casino difumo. Io lascio intatte la prima metà di curve, le altre le modifico solo dalla metà in su per ognuna. Se devo fare una vettura buona ma non esasperata, le aumento fino ad un max di 500-600 punti, se voglio fare un'auto "da CORSA" allora si puo provare ad andare oltre i 1000 punti. Quindi complessivamente, nessuna delle due è ottima, al limite possono servire di base per fare esperimenti (partendo da un propio file e provando una di quelle zone estreme)... Per la "epromsabato.mod" posso ipotizzare una potenza di circa 25-30cv almeno ma con grandi possibilità di incappare in problemi di pressione turbo e di fumosità se acellerato sottocoppia piede a tavoletta! Non di meno vibrazioni alla frizione sempre sottocoppia. Per il secondo file, difficile esprimere un giudizio di potenza ma credo sia facile che superi i 30cv ma con gravi problemi a carichi parziali (no power!!). Spero che questa lunga spiegazione sia stata di aiuto a qualcuno. A quelli che non è piaciuta o la ritengono sbagliata chiedo scuse per avergli fatto perdere tempo prezioso a leggere. Se avete domando o altro sono a vostra disposizione!! CIAO

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ciao hiperformance71, inanzitutto benvenuto sul forum, c'e' proprio bisogno di qualcuno che se ne intende, complimenti anche per la spiegazione dettagliata sui file postati, vai tranquillo che se hai voglia di scrivere hai trovato pane per i tuoi denti :D:D

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Scusate se mi intrometto... anche io ho una 147 1.9Jtd 8V 116 cv Purtroppo non ho la mappatura originale... Volevo chiedervi ma questa ultima mappatura è uguale per tutte le 147 con il mio stesso motore.. Ovvero posso utilizzarla per capire da dove son partiti per modificare la mia, o se è il caso per poter rimetterla su ed azzerare tutto quanto ? Grazie mille

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Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

diegran, questa mappatura non è uguale per tutte le 147 1.9Jtd 8v 116cv, devi verificare che le versioni Hw e Sf della tua centralina siano le stesse.

enzorunner, ne abbiamo parlato in tantissimi 3nd finora.... e poi non è sicuro che highperformance usi ecm...

ciao

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Scusate se mi intrometto...

anche io ho una 147 1.9Jtd 8V 116 cv

Purtroppo non ho la mappatura originale...

Volevo chiedervi ma questa ultima mappatura è uguale per tutte le 147 con il mio stesso motore..

Ovvero posso utilizzarla per capire da dove son partiti per modificare la mia, o se è il caso per poter rimetterla su ed azzerare tutto quanto ?

Grazie mille

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Salve Ragazzi, Mi fa piacere che le mie osservazioni siano apprezzate!!!

Bene, Allego file di esempio per la 147 in questione. Senza provarla non posso esprimermi sulle reali potenzialità e sopratutto su eventuale recovery per pressione turbo di 5a oltre 190 km/h. Questi sono parametri che vanno adattati auto per auto.

ESEMPIO

Proprio oggi, ho fatto una lybra 116cv che mi ha sorpreso e non poco, gli ho fatto un file gia di per se tranquillo e andandola a provare andava come se lo avessi fatto FORTE, si e accesa la spia quando in un tratto di autostrada in leggera salita aveva quasi raggiunto i 190km/h dove normalmente mi avrei aspettato max 175-180 km/h non di più visto che le provo spesso li e so quanto sono capaci di salire. Abbasso la mappa del limitatore di coppia di 200-300 punti dai 3000 giri in su e un po di parzializzato a pieno carico in meno e, sorpresa... La macchina andava ancora più forte di prima guidata in paese!!! L'ho abbassata di altri 400-500 punti ecomunque andava una bomba!!! Auto che fai, Auto che trovi!!!

Alla fine al meccanico gli ho raccomandato di controllare la turbina, non vorrei che avesse la geometria variabile bloccata perche ripeto andava troppo forte per quel che ora ha di elaborato!!

Quindi, prova la mappa, se "stacca" e non vuoi raggirare il problema con resistenze sul sensore, ti conviene abbassare il limitatore di coppia da circa 3000 giri in su, prova togliendo 200 punti. poi 100 alla volta fin quando non scompare (provare l'auto su strada pianeggiante se si vuole provare fino a max. velocità, altrimenti meglio con strada leggermente in salita, anche se le velocità saranno inferiori, si potrà escludere definitivamente l'effettiva eliminazione del recovery ).

Comunque, credo sia fattibile raggiungere quota 30cv con questo file su una macchina in ottime condizioni, andare oltre è possibli, non avete idea di quanto!! ma risulta una corsa ad ostacoli crescenti!!! Io per qualche amico ne ho fatte di mappe veramente HARD su svariate auto ma richiedono adattamenti anche molto pesanti sulla meccanica!!! Credo che su JTD tipo 147, con i componenti originali il limite sia intorno ai 40cv ma a scapito della durata della turbina e della frizione (sempre che si raggiri o risolva il problema del recoveri che ricordo, avviene quando si superano circa i 2450mBar per oltre 5 secondi, per raggiungere queste potenze, infatti la pressione si attesta almeno intorno ai 2550-2600 mBar, il loro limite di lavoro e intorno a 2700mbar ma la durata e veramente breve!!!).

CIAO!! :wink:

P.S. Io preferisco lavorare in 2d, e con incrementi ASSOLUTI e non in percentuale!!!

ciao, sicuramente la turbina non aveva niente, il recovery è dato solo dalla mappa !! il gasolio è toccato in modo errato, le curve hanno due differenti funzioni, non per contraddirti, ma quello che dico è perche lo verificato, come esempio ho visto il tuo mod della 147 jtd, infatti con quelle mod , sicuramente va in recovery

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ciao, sicuramente la turbina non aveva niente, il recovery è dato solo dalla mappa !! il gasolio è toccato in modo errato, le curve hanno due differenti funzioni, non per contraddirti, ma quello che dico è perche lo verificato, come esempio ho visto il tuo mod della 147 jtd, infatti con quelle mod , sicuramente va in recovery

Ciao Bobracing,

Se ti riferishi alla mappo della lybra, ti posso assicurare che mappa così tranquilla NON VA ASSOLUTAMENTE in recovery, ne ho fatte tantissime (mediamente piu di 100 jtd anno!!) da oltre 5 anni su jtd. Quella postata come esempio per la 147 jtd potrebbe andarci in recovery, ma se fai le stesse identiche modifiche su 10 vetture con stesso numero di centralina e sw, ti troverai sicuramente metà di loro che vanno in recoveri ma vanno forte e metà che non staccano ma vanno anche di meno rispetto a quelle che staccano. Questo è dovuto semplicemente alla tolleranza che esiste tra un motore e l'altro. Tieni presente che secondo la normativa europea di omologazione motori, la tolleranza di potenza ammissibile tra valore reale e dichiarato può essere del +/-6% vuol dire che su una 147 jtd 115cv possiamo incontrare una che ha +/-6,9cv ovvero 121,9 a 106,9cv quindi capirai, che avvolte capita di mettere affianco una all'altra due vetture che sembrano identiche, ma uno dei propietari dichiara di andare più piano/forte dell'altro (mi è capitato, due fratelle, 147 comprata stesso giorno, ma andavano diversamente! ho dovuto fare due mappe personalizzate per poterle confrontare una contro l'altra). Ti posso assicurare che è cosi, anzi ne ho avuto le prove quando un mio amico, officina autorizzata Alfa Romeo mi ha dimostrato, che inserendo i numeri di telaio dentro il loro programma per ricambi, spesso per quelle vetture il programma dichiarava la potenza REALE misurata a banco (misurazioni a campione sulla linea di montaggio), e molte volte si discostava tanto da quella dichiarata, difatti la sua 156 115cv la portava 120cv ed effettivamente, gia originale andava leggermente meglio di altre 156 di uguale potenza dichiarata. Anche per questo, i preparatori che hanno il banco prova ti provano la vettura prima e dopo la modifica, difatti misurarla solo dopo non è molto professionale. Ed infine, lo stato di usura, su una vettura che ha 100000km la modifica potrà andare di una maniera, su una di 20000km andrà di un'altra. Anche questo comprovato, tra i miei clienti ci sono gente che solo con le mie mappe hanno percorso più di 100000km ed alcuni che avevano meno di 20000km .P

er esempio ho dei clienti che avevano 800-1500 km di vita quando hanno fatto la modifica, ed effettivamente, ho dovuto testarle bene prima di rilasciarle, erano tutte multipla 115cv ultimo tipo, i padroni erano meccanici di una concessionaria fiat delle mie parti, c'era una che andava una bomba senza dare il minimo problema, ce n'era un'altra che non andava come l'altra ed in più andava in recovery a parità di prestazione (le provo in un tratto di autostrada che è pianeggiante per i primi 100-200m per poi incominciare a salire per circa 3 km, bene inboccando la rampa a 80km/h di 3a, affondando non appena si ha via libera arrivando su, a circa 2 km precisi, in corrispondenza di un segnakilometro, visualizziamo la velocità riscontrata, sia nel cruscotto (un'altro componente soggetto al +-6% di tolleranza) sia quella su diagnosi (che risulta sempre inferiore), bene, una 147 originale riesce a salire mediamente a 160-165 km/h non di più, Dopo le modifiche sale a 180-185Km/h (a contakilometro) ed e sempre cosi, da quando le faccio!!! se una di queste auto non va così, con un file che conosco dovrebbe farlo, dopo aver provato un paio di varianti, se non migliora la prestazione sono sicuro di trovare una spiegazione tecnica sulla macchina. Difatti faccio fare al meccanico dei controlli e spesso ho ragione nella diagnosi. Io il mio lavoro lo faccio in modo molto professionale anche a scapito della mancanza di attrezzature adeguate (non è il mezzo che fa la differenza ma il manico diceva un'amico, ne ho conferma spesso, nella mia zona siamo in tanti a fare centraline e molti sono rinomati e quindi capita spesso di trovarsi clienti insoddisfatti dell'operato di un altro e vengono da me per sentito dire da amici/parenti e rimangono contenti, tant'è che spesso loro mi portano altri clienti).

Io seguo il metodo scientifico imparato all'università (laurea in Automotive Technology) conosco come funzionano le auto da oltre 20 anni, lavoro molto per consulenza (gratuita) per i miei clienti meccanici (circa il 90% del totale), sopratutto per impianti di iniezione benzina/diesel, per questo conosco la casistica di svariate vetture e posso azzardare delle ipotesi di diagnosi. Se non sai diagnosticare un auto, difficilmente potrai portarla al limite senza problemi, e quando essi si presenteranno saprai sicuramente se dovoto al tuo operato o meno, io al minimo dubbio, controllo, mi accerto che non sia un mio problema e poi dimostro al cliente dove sta il problema, lo faccio riparare davanti ai suoi occhi e gli dimostro che il mio operato e ok, questo tipo di approcio ti fa perdere tantissimo tempo utile ma ripaga con gli interessi per fedeltà di clientela, e poi vanno forte! Altri non sempre lo fanno (un mio amico con un'audi A4 tdi 130cv si fece convincere da un suo amico a fare la centralina da un ragazzo che effettivamente le fa molto forti ma con una fumosità spaventosa e affidabilità scarsa, bene questo ha ROTTO 3 (tre) turbine nel giro di 1500 km quando è andato a chiedere spiegazioni la prima volta, questo "mappatore" gli ha detto che era sicuramente un problema della vettura, difetto di lubrificazione od altro, il mio amico si è stancato ed ha chiesto che gli rimettesse originale la mappa, dopo rimessa la mappa ori, non ha avuto altri problemi, quindi?? semplicemente la vettura andava effettivamente troppo forte, il mio amico ha il piede pesante... ...e PATATRACC!!! Dopo mi ha confessato che se fosse venuto da me, questi problemi non ci sarebbero stati!!!)

Scusa se con questa lunga risposta ti possa sembrare un'ostentazione di superbia od altro, non è cosi, semplicemente è una forma di farti capire che non sono uno sprovveduto che ha imparato a mappare "a pane e puparuolo" come dicono qua da queste parti. Le mappe che ho visto postate su questo forum, spesso non sono ottimali perche da come ho visto in giro, molti ragazzi sono alle prime armi, quindi è logico che non possano fare capolavori di MAPPA, e giusto che facciano esperienza, prove e anche domande su questo forum. Anche se non posso divulgare i miei segrati così alla cieca, comunche mi piace insegnare e dare delle dritte nella direzione corretta, poi sara merito di ognuno di voi quello che otterrete con le vostre esperienze personali (io quello che so, nessuno me l'ha insegnato, e tutto frutto del mio sudore!!).

Nuovamente mi scuso se queste parole possano offenderti o disturbarti, non è mia intenzione assolutamente. Capisco che ognuno ha le sue idee e le sue esperienze, quindi non posso darti del torto per le tue osservazioni, volevo solo esporti le mie motivazioni.

Se qualche volta ti capita di fare una 147 come quella dell'esempio, provala e vedrai di cosa sto parlando.

CIAO :wink:

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Ciao Bobracing,

Se ti riferishi alla mappo della lybra, ti posso assicurare che mappa così tranquilla NON VA ASSOLUTAMENTE in recovery, ne ho fatte tantissime (mediamente piu di 100 jtd anno!!) da oltre 5 anni su jtd. Quella postata come esempio per la 147 jtd potrebbe andarci in recovery, ma se fai le stesse identiche modifiche su 10 vetture con stesso numero di centralina e sw, ti troverai sicuramente metà di loro che vanno in recoveri ma vanno forte e metà che non staccano ma vanno anche di meno rispetto a quelle che staccano. Questo è dovuto semplicemente alla tolleranza che esiste tra un motore e l'altro. Tieni presente che secondo la normativa europea di omologazione motori, la tolleranza di potenza ammissibile tra valore reale e dichiarato può essere del +/-6% vuol dire che su una 147 jtd 115cv possiamo incontrare una che ha +/-6,9cv ovvero 121,9 a 106,9cv quindi capirai, che avvolte capita di mettere affianco una all'altra due vetture che sembrano identiche, ma uno dei propietari dichiara di andare più piano/forte dell'altro (mi è capitato, due fratelle, 147 comprata stesso giorno, ma andavano diversamente! ho dovuto fare due mappe personalizzate per poterle confrontare una contro l'altra). Ti posso assicurare che è cosi, anzi ne ho avuto le prove quando un mio amico, officina autorizzata Alfa Romeo mi ha dimostrato, che inserendo i numeri di telaio dentro il loro programma per ricambi, spesso per quelle vetture il programma dichiarava la potenza REALE misurata a banco (misurazioni a campione sulla linea di montaggio), e molte volte si discostava tanto da quella dichiarata, difatti la sua 156 115cv la portava 120cv ed effettivamente, gia originale andava leggermente meglio di altre 156 di uguale potenza dichiarata. Anche per questo, i preparatori che hanno il banco prova ti provano la vettura prima e dopo la modifica, difatti misurarla solo dopo non è molto professionale. Ed infine, lo stato di usura, su una vettura che ha 100000km la modifica potrà andare di una maniera, su una di 20000km andrà di un'altra. Anche questo comprovato, tra i miei clienti ci sono gente che solo con le mie mappe hanno percorso più di 100000km ed alcuni che avevano meno di 20000km .P

er esempio ho dei clienti che avevano 800-1500 km di vita quando hanno fatto la modifica, ed effettivamente, ho dovuto testarle bene prima di rilasciarle, erano tutte multipla 115cv ultimo tipo, i padroni erano meccanici di una concessionaria fiat delle mie parti, c'era una che andava una bomba senza dare il minimo problema, ce n'era un'altra che non andava come l'altra ed in più andava in recovery a parità di prestazione (le provo in un tratto di autostrada che è pianeggiante per i primi 100-200m per poi incominciare a salire per circa 3 km, bene inboccando la rampa a 80km/h di 3a, affondando non appena si ha via libera arrivando su, a circa 2 km precisi, in corrispondenza di un segnakilometro, visualizziamo la velocità riscontrata, sia nel cruscotto (un'altro componente soggetto al +-6% di tolleranza) sia quella su diagnosi (che risulta sempre inferiore), bene, una 147 originale riesce a salire mediamente a 160-165 km/h non di più, Dopo le modifiche sale a 180-185Km/h (a contakilometro) ed e sempre cosi, da quando le faccio!!! se una di queste auto non va così, con un file che conosco dovrebbe farlo, dopo aver provato un paio di varianti, se non migliora la prestazione sono sicuro di trovare una spiegazione tecnica sulla macchina. Difatti faccio fare al meccanico dei controlli e spesso ho ragione nella diagnosi. Io il mio lavoro lo faccio in modo molto professionale anche a scapito della mancanza di attrezzature adeguate (non è il mezzo che fa la differenza ma il manico diceva un'amico, ne ho conferma spesso, nella mia zona siamo in tanti a fare centraline e molti sono rinomati e quindi capita spesso di trovarsi clienti insoddisfatti dell'operato di un altro e vengono da me per sentito dire da amici/parenti e rimangono contenti, tant'è che spesso loro mi portano altri clienti).

Io seguo il metodo scientifico imparato all'università (laurea in Automotive Technology) conosco come funzionano le auto da oltre 20 anni, lavoro molto per consulenza (gratuita) per i miei clienti meccanici (circa il 90% del totale), sopratutto per impianti di iniezione benzina/diesel, per questo conosco la casistica di svariate vetture e posso azzardare delle ipotesi di diagnosi. Se non sai diagnosticare un auto, difficilmente potrai portarla al limite senza problemi, e quando essi si presenteranno saprai sicuramente se dovoto al tuo operato o meno, io al minimo dubbio, controllo, mi accerto che non sia un mio problema e poi dimostro al cliente dove sta il problema, lo faccio riparare davanti ai suoi occhi e gli dimostro che il mio operato e ok, questo tipo di approcio ti fa perdere tantissimo tempo utile ma ripaga con gli interessi per fedeltà di clientela, e poi vanno forte! Altri non sempre lo fanno (un mio amico con un'audi A4 tdi 130cv si fece convincere da un suo amico a fare la centralina da un ragazzo che effettivamente le fa molto forti ma con una fumosità spaventosa e affidabilità scarsa, bene questo ha ROTTO 3 (tre) turbine nel giro di 1500 km quando è andato a chiedere spiegazioni la prima volta, questo "mappatore" gli ha detto che era sicuramente un problema della vettura, difetto di lubrificazione od altro, il mio amico si è stancato ed ha chiesto che gli rimettesse originale la mappa, dopo rimessa la mappa ori, non ha avuto altri problemi, quindi?? semplicemente la vettura andava effettivamente troppo forte, il mio amico ha il piede pesante... ...e PATATRACC!!! Dopo mi ha confessato che se fosse venuto da me, questi problemi non ci sarebbero stati!!!)

Scusa se con questa lunga risposta ti possa sembrare un'ostentazione di superbia od altro, non è cosi, semplicemente è una forma di farti capire che non sono uno sprovveduto che ha imparato a mappare "a pane e puparuolo" come dicono qua da queste parti. Le mappe che ho visto postate su questo forum, spesso non sono ottimali perche da come ho visto in giro, molti ragazzi sono alle prime armi, quindi è logico che non possano fare capolavori di MAPPA, e giusto che facciano esperienza, prove e anche domande su questo forum. Anche se non posso divulgare i miei segrati così alla cieca, comunche mi piace insegnare e dare delle dritte nella direzione corretta, poi sara merito di ognuno di voi quello che otterrete con le vostre esperienze personali (io quello che so, nessuno me l'ha insegnato, e tutto frutto del mio sudore!!).

Nuovamente mi scuso se queste parole possano offenderti o disturbarti, non è mia intenzione assolutamente. Capisco che ognuno ha le sue idee e le sue esperienze, quindi non posso darti del torto per le tue osservazioni, volevo solo esporti le mie motivazioni.

Se qualche volta ti capita di fare una 147 come quella dell'esempio, provala e vedrai di cosa sto parlando.

CIAO :wink:

ciao

la mia risposta era riferita al file della 147 jtd da te postato, sicuramente quello che dici a riguardo delle tolleranza tra un motore ed un altro è verissimo e lo confermo, quel tipo di prove lo effettuato anchio, io non ho frequentato l'universita quindi puo essere che venga definito un mappatore a "pane e puparuolo " !! ma posso confermare che le due mappe di gasolio funzionano in modo differente, che la situazione di recovery, (nell'esempio la 147 da te postata) è nella modifica del file.

la mia era ed è solo una considerazione, non un attacco contro te od altri amici di questo forum, e mai e poi mai mi sono permesso di giudicare un' altra persona sul suo operato, infatti ho detto che secondo me è nel file il problema, non che sei tu, sicuramente nel NON voler svelare i tuo segreti, (come altrettanto faccio io), non hai completato la mappa al 100%.

se le mie cosiderazioni/idee/esperienze le hai interpretate come un attacco alla Tua persona ti chiedo scusa, vorra dire che leggero passivamente le tue risposte.Senza rancore BOB :wink:

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ragazzi,poiche io devo provare questo file di highperformance71, che a mio avviso guardandolo dovra viaggiare parecchio,bob perche nn posti un file modificato a tuo modo ?? cosi vediamo quale va meglio dato che io devo provarli, e vi faccio sapere!

il mio è uno scambio di opinioni, le basi di un file jtd mod lo gia postato, con tanto di rullata, cosi se uno vuole studiare lo puo fare, dopo lo studio si fa la mappa come vuole, infatti da quello di Hiper non cambiano le zone di modifica. Quindi :lol:

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ragazzi,poiche io devo provare questo file di highperformance71, che a mio avviso guardandolo dovra viaggiare parecchio,bob perche nn posti un file modificato a tuo modo ?? cosi vediamo quale va meglio dato che io devo provarli, e vi faccio sapere!

Fra i due litiganti Enzorunner gode ?? :lol:

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ciao

la mia risposta era riferita al file della 147 jtd da te postato, sicuramente quello che dici a riguardo delle tolleranza tra un motore ed un altro è verissimo e lo confermo, quel tipo di prove lo effettuato anchio, io non ho frequentato l'universita quindi puo essere che venga definito un mappatore a "pane e puparuolo " !! ma posso confermare che le due mappe di gasolio funzionano in modo differente, che la situazione di recovery, (nell'esempio la 147 da te postata) è nella modifica del file.

la mia era ed è solo una considerazione, non un attacco contro te od altri amici di questo forum, e mai e poi mai mi sono permesso di giudicare un' altra persona sul suo operato, infatti ho detto che secondo me è nel file il problema, non che sei tu, sicuramente nel NON voler svelare i tuo segreti, (come altrettanto faccio io), non hai completato la mappa al 100%.

se le mie cosiderazioni/idee/esperienze le hai interpretate come un attacco alla Tua persona ti chiedo scusa, vorra dire che leggero passivamente le tue risposte.Senza rancore BOB :wink:

Ciao Bobracing

Innazitutto ti ringrazio della risposta, neanche io volevo giudicare la tua valutazione del mio file, ma è stato solo una forma di farmi conoscere da te e degli altri, nient'altro, cento ad un primo sguardo i tuoi commenti mi sono sembrati delle critiche, ovviamente non sono abituato ai forum e quindi forse devo imparare a comunicare meglio. Scusami se ho usato il commento "mappatore a pane e puparuolo" non si riferiva assolutamente a te od altri del forum Nemmeno io mi permetterei di giudicare persone che non conosco, difatti mi riferivo a agente che conosco io di persona, quindi ti chiedo scusa se questo mio commento ti ha offeso a te o chiunque altro del forum.

Per quanto riguarda il file, quello della 147 che ho postato e stato fatto per enzorunner che chiedeva un file forte in modo da raggiungere i 30cv di incremento, per la mia esperienza, in media un file come quello che ho fatto dovrebbe dare un risultato di 27-30cv. Ovviemente, come ho spiegato nel post, sarà necessario controllare se va in recovery. Ripeto che ci sono auto che con file come questo non vanno in recovery ed altre che ci vanno con la metà degli incrementi di questo file.

Al riguardo le mappe del gasolio, come ho detto nel post rispettivo, se le compari facendo un copia e incolla, vedrai che sono identiche, quindi mi risulta difficile siano due cose distinte, bensì due curve del gasolio per circostanze diverse che purtroppo in questo caso non conosco, ma modificarne una sola sarebbe mancare di prudenza secondo me. Immagino che tu per dire che sono due cose distinte avrai fatto le tue prove, quindi bravo, sei stato più intraprendente di me, io mi sono fermato al ragionamento su descritto perchè mi sembrava la cosa più logica.

La mappa che ho postato rappresenta una base di parteza per ottenere delle prestazioni elevate dal jtd della 147 ma ovviamente e da raffinare caso per caso. Ma questa è un operazione che faccio solo ai miei clienti (fidati) e d'altronde si deve fare provando e riprovando la vettura, difficile farlo via e-mail o forum. Come hai potuto vedere nella mia mappa ho dato solo gasolio (io faccio incrementi assoluti, non mi piace farlo in percentuale) sulle due mappe disponibili, il limitatore di coppia abbastanza elevato da rifinire se necessario, la pressione turbo e la mappa pressione turbo max. quest'ultima, spesso i driver ECM non la vedono proprio. Assicuro che queste modifiche fatte sono sufficiente per farla andare molto bene senza fare fumo, consumare poco (garantito) e non mettere a repentaglio l'affidabilità generale. Per esempio, la pressione rail preferisco non toccarla, aumentandola forziamo la pompa ed aumentare la sua pressione di esercizio, purtroppo questo spesso comporta dei problemmi aggiuntivi su vetture mon proprio freschissime di kilometri. Ho fatto delle prove, i risultati migliori si ottengono lavorando sul gasolio e limitatore di coppia. Esistono altre curve che potrei toccare (EGR, Arricchimento il pressione, fase iniezione parzializzato e a pieno carico, correzione pressione turbo per la diagnosi e altri), ma come detto, alcune sono segreto professionale, altre semplicemente non sono indicate per un file di esempio, Su queste auto conosco molte curve, ma le uso con parsimonia, più cose tocchiamo, più possibilità avremo di tenere grattacapi entro i prossimi 12 mesi.

Sperando di essere stato cortese e non aver arrecato offese a te o altri amici del forum, ti porgo i miei saluti,

CIAO, :D

P.S. Comunque sappi che ti stimo come mappatore (ed adesso come persona, sei stato molto educato), ho letto alcuni tuoi post e quindi da essi ho potuto captare la tua professionalià.

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ragazzi,poiche io devo provare questo file di highperformance71, che a mio avviso guardandolo dovra viaggiare parecchio,bob perche nn posti un file modificato a tuo modo ?? cosi vediamo quale va meglio dato che io devo provarli, e vi faccio sapere!

Salve Enzorunner,

Hai provato il mio file?

Ti ripeto che questo fie e da prendere come espempio, non come file completo, ad esso devi aggiungere le tue esperienze e correggere le eventuali imperfezioni che possono insorgere tra auto ed auto.

Ciao :oops:

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ciao hiperformaces , l'ho provato ,ma hai modificato anche il limitatore di pressione turbo , in che modo??? me lo potresti spiegare??? l'auto fuma leggermente ,non va in recoveri !! cmq nn va in recovery neanche senza la mappa del limitatore pressione turbo modificata(lasciata originale) ma nn tira come eprom sabato ,a livello di sgommata di potenza con la 2A a circa dai 2000 ai 3000 giri ma è + progressiva ,sara la pressione turbina abbassata + di 0,4 bar in confronto a eprom sabato??? posso spingermi fino a quanto con la pressione turbina??? e mi spiegheresti il funzionamento della mappa che nn vede ecm ovvero il limitatore pressione turbo??? ciao e grazie!!

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  • 6 anni dopo...

Ciao Enzorunner,

Purtroppo come spiegato da qualcuno sul forum, solo nei file DAMOS possiamo essere certi di come si chiama ogni singola mappa in un file, noi comuni mortali, possiamo solo dargli il significato più giusto in base alle nostre conoscenze, quindi se vai a vedere in giro, ogni azienda che lavora con drivers di settaggio le chiama a suo modo anche se su molte mappe usano terminologie analoghe. Io ho imparato da me come modificare le centraline da oltre 7 anni, partendo dalle allora diffusissime auto benzina (quelle diesel con ECU erano poche o difficili da manomettere per me), figurati che ho dovuto imparare a contare in esadecimale!!! Non avevo un software grafico o tabellare per la modifica, trovai la forma di approfittare di un demo di RACE98 che almeno mi faceva vedere le grafiche, mi segnavo gli indirizzi HEX inizio e fine di ogni possibile mappa, poi realizzavo singole modifiche solo per capire COSA avevo modificato per poi passare alla calibrazione di tutte le mappe trovate. UNA FATICACCIA, ma tantissima soddisfazione!! Premetto che avevo comunque un buon Background di cosa fare perche appassionati di tecnica Automobilistica nonchè con una laurea in materia (Automotive technology) fatta all'estero ben 15 anni fa!!

Scusate delle chiacchiere!!

Tornando a noi, Purtroppo, io spesso non sono daccordo con i driver di ECM. Ho un amico che ce l'ha, paga svariate centinaia di euro per abbonamento annuo, aggiornamenti e famiglie checksum e fanoglie protocollo comunicazione per il kess. Infatti, molte volte trovo sbagliati i driver, al mio amico e capitato anche di fare quasi danni sulla sua auto per colpa di un driver configurato male (non ha l'abitudine di controllare le mappe in 2d). Per esempio, in ECM se non ricordo male, sulla 147 iniezione parzializzato e correzione per me sono la stessa cosa, ovvero solo parzializzato! Se una delle due cirve fosse veramente una "correzione" non sarebbero tutte e due identiche, tanto da poter mappare in 2d una sola delle mappe e poi copiare tutto sulla seconda. Semplicemente, la casa madre, asseconda delle necessità proporziona due o più mappe che solo in determinate occasioni vengono consultate, Purtroppo, questo lo sanno solo loro, a noi non resta che modificarle tutte e in uguale maniera (pensate a delle BMW 330-530d o a delle Mercedes CDi che ne hanno da 6 a +12mappe!!! solo di parzializzato).

Il gasolio parzializzato non è altro che la quantità di gasolio che deve essere erogata in base al carico motore e ai giri.

Come detto, per me la correzione, almeno sui jtd non e altro che un secondo o terzo parzializzato.

Esistono infinità di zone mappa che possono essere paragonate ad una "correzione" infatti ne esiste una che lo fa in funzione della pressione turbo, ma onestamente la uso poco.

Sul parzializzato si lavora molto sia per ottenere consumi bassi sia per forti incrementi, basta capire come funziona e fare tante prove!! Sono anni che affino la tecnica!!!

CIAO!!! ;-)

 

Ciao hiperformance71 vedo che sei molto preparato e volevo chiederti se come dici tu e come penso anch'io la mappa iniezione parzializzata è la quantità di gasolio iniettata a

secondo del carico, le mappe iniezione parazializzata (boostxrpm) 1 e 2 cosa sono?

 

Poi volevo dirti che la penso come te sulla pressione rail, ho avuto una mia esperienza su uno scudo un preparatore mi ha rimappato la centralina ma le prestazioni non erano la fine del mondo ed in più ai bassi giri picchiava come un dannato, dopo io ho ripristinato la pressione rail penso ai livelli originali prendendo i dati da alcune mappe che mi hanno dato insieme al galletto, e il mezzo oltre che essere molto più silenzioso in salita tira molto meglio l'unico problema che fa fatica a prendere giri in basso e il pedale dell'acceleratore e duro e poco sensibile.

Ti rigrazio anticipatamente per i suggerimenti che mi darai

P.S. apparte che da quanto ho capito sei di salerno e io di caserta quindi vicini di casa.

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