Vai al contenuto

Scodifica Siemens Sirius 32N S110130058A


giary74

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Una clio che monta questa ecu, un bel giorno non è più partita. Ricoverata in officina, è stato riparato il telecomando che aveva il pulsante rotto e la batteria a bottone scarica.

Adesso il led del telecomando della chiave lampeggia alla pressione del tasto, ma non apre/chiude la car. Nemmeno la procedura di apprendimento sembra vada a buon fine.

La spia immo al centro del cruscotto continua a lampeggiare all'impazzata e non molla per nessuna ragione. Anche se il motorino gira, la car non va in moto.

Ho pensato che con una scodifica totale si potrebbe aggirare il problema, ma leggendo diversi post, ho visto che spesso si verificano problemi con strumentazione e/o AC se la scodifica non è ben fatta. Nel mio database, non ho trovato nulla. Qualcuno potrebbe aiutarmi con un file compatibile da scrivere in boot con il gallo, oppure mi armo di pazienza ed aspetto che mi arrivi l'emulatore? Grazie

 

 

sirius.jpeg

sirius.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il file in boot, regolarmente riconosciuto da ECM, come clio 1.4 16v 95cv.

Un programma di scodifica che ho a disposizione, prevede SIRIUS 32 e non 32N e poi suggerisce, oltre che a tranciare il pin 58, anche l'uso di una resistenza tra un paio di pin della flash. In questo caso, posso considerarla SIRIUS 32 e procedere in questo senso?

Inoltre, da come ho capito, bisogna ricodificare il file da .bin a .sie solo se si scrive la flash con un programmatore e non se si riscrive in boot, giusto?

In questo caso, devo solo correggere il cks con ECM e potrei scrivere...

Allego la lettura ed il file modificato. Grazie tutti coloro che mi potranno essere d'aiuto.

 

clio ori boot mode.rar

Modificato da giary74
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno amici del forum,

dopo aver divorato pagine e pagine di tread, sono arrivato alla conclusione che per la scodifica totale di queste ECU bisogna azzerare FF l'intervallo dall'indirizzo 4000 al 7FFE (8000)... non so se ho capito bene, ma purtroppo la car non parte , anche con il filo rosa (pin 58) tagliato.

Ho notato, però, che dopo aver modificato il file con un'editor esadecimale, ECM me lo ha riconosciuto in automatico e non mi ha cambiato il CKS, invece, per le altre ECU in fase di confronto, mi faceva notare che c'erano modifiche da salvare e mi ricalcolava il CKS in fase di salvataggio.

Avrò sbagliato a sottovalutare il CKS, oppure non ho utilizzato il software giusto?

Appena riesco posto il file, nel frattempo avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

si ricordati di calcolare il cks

... appunto, lo posso fare con ECM?

Forse il problema è proprio qui... fino ad ora non mi è mai capitato perchè me l'ha sempre corretto, in automatico, ECM...

c'è qualche programma apposta per queste sirius?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, giary74

quello fatto da te va bene per le centraline versione 2 (non sò quale sia la tua), non ho visto quello di alessio1993

ti allego un file rar con:

1_file per la versione 1

2_altro file dove vanno effettuate anche modifiche (trovi un file txt con la procedura) fisiche, come dicevi tu alzando un piedino e facendo un ponte (consigliato con una resistenza)

Fammi sapere

 

 

immo off 32_1.4.rar

immo off 32_1.4.rar

immo off 32_1.4.rar

immo off 32_1.4.rar

Modificato da Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, alessio1993 ha scritto:

ti posto il file già testato ti mando la pass in pm e anche per altri utenti pass in pm con più di 100 mess attivi

29F200BB_SIRIUS32_100% ok.rar

Aggiornamento.  La macchina parte e sembra che giri bene,  anche il contagiri funziona.  La spia immo continua a lampeggiare e sembra che l'aria condizionata non vada,  ma forse è un problema vecchio,  da verificare...  Curiosità: ecm non associa questo file a nessun driver.  Con quale programma è stato calcolato il cks,  se è dato saperlo.  Grazie 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

IMG-20151216-WA0006.thumb.jpeg.e2f7d7d1fGrazie a tutti per aver partecipato attivamente alla risoluzione del problema,  ma vorrei partecipare a a tutti che ho risolto alla radice sostituendo la bobina della chiave,  come illustrato nella foto.  Ne ho recuperata una da un'altra chiave e con il multimetro ne ho confrontato la continuità.  La vecchia bobina misurava circa 120 ohm,  invece quella funzionante era circa 40 ohm. Missione compiuta. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

salve a tutti ragazzi vi scrivo qui in quanto mi sono imbattuto in una sirius 32n di una clio 2.0 rs del quale devo (ci proviamo) scodificare limmo in maniera definitiva in quanto lauto e per uso agonistico, ho letto la ecu con il k-tag e vi allego il file ori, premetto che ho fatto vari tentativi (i classici per una sisrius32 con motore 1.2 o 1.6) ma non hanno funzionato....qualche anima pia riuscirebbe ad aiutarmi? sono disposto anche a pagare il disturbo grazie!

lettura ori.bin

Link al commento
Condividi su altri siti

che io ricordi il k-tag dovrebbe farlo in automatico in fase di scrittura, ma se magari saresti cosi gentile da spiegarmi come intendi tu, te ne sarei grato. visto che il file mi dici e testato vorrei usare il tuo stesso sistema! grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora fai una cosa mentre scrivi il mio file il k-tag ti dovrebbe chiedere se vuoi calcolare il cks in scrittura è tu clicchi su si se non ti chiede nulla posta il tuo file ori che te lo calcolo io è lo scrivi così com'è :) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 9/3/2016 at 20:44 , charger69 ha scritto:

Io penso che lo abbia.... da dove si vede tanto per essere sicuri? sapresti dirmi dove posso comprarlo questo emulatore?

apri la centralina e vedi se in un angolo vicino al connettore ci sta il transceiver can, deve essere un 82c250

renault-flash-f200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2015 at 12:51 , giary74 ha scritto:

Buongiorno amici del forum,

dopo aver divorato pagine e pagine di tread, sono arrivato alla conclusione che per la scodifica totale di queste ECU bisogna azzerare FF l'intervallo dall'indirizzo 4000 al 7FFE (8000)... non so se ho capito bene, ma purtroppo la car non parte , anche con il filo rosa (pin 58) tagliato.

Ho notato, però, che dopo aver modificato il file con un'editor esadecimale, ECM me lo ha riconosciuto in automatico e non mi ha cambiato il CKS, invece, per le altre ECU in fase di confronto, mi faceva notare che c'erano modifiche da salvare e mi ricalcolava il CKS in fase di salvataggio.

Avrò sbagliato a sottovalutare il CKS, oppure non ho utilizzato il software giusto?

Appena riesco posto il file, nel frattempo avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie

 

quella purtroppo è solo la parziale, quella zona non è protetta da cks, la totale si può fare solo su car senza can, si deve modificare un byte poco più avanti di quella zona, ma il cks ecm lo calcola solo con i file letti in boot, quelli letti direttamente hanno il byteswap, winols lo gestisce. Usa sempre l'originale come riferimento di correzione per il cks altrimenti potrebbe fare cose strane.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...