Vai al contenuto

Prima mappa Alfa 147 (937) EDC16C39 882_722


Tky

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

da qualche giorno sto elaborando una mappa per la mia nasona e vorrei avere la vostra opinione prima di caricarla ed eventualmente fare qualche danno serio.

L'auto è JTDM 1.9 completamente ORI tranne gli scarichi che ho cambiato con quelli della Q2 (doppio scarico) con km 100.000~ e assetto e distanziali (vi do queste info perchè vorrei farla planare senza compromettere nulla).

Il file ha EGR e DTC escluso.

In allegato il file ORI e MOD.

Qualsiasi opinione e consiglio è gradito

Grazie a tutti

EDC16C39 882_722 revmod01.mod

EDC16C39 882_722.ori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma ovviamente le ho già consultate per arrivare dove sono ora in pochissimo tempo grazie alle condivisioni e spirito di squadra dei componenti del forum (o almeno alcuni).

Mi servirebbe solamente qualche opinione specifica sul file che ho moddato per evitare di "distruggere" qualche componente nel caso abbia esagerato o male calibrato le configurazioni.

Grazie per la risposta amico

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli

Ho rifatto la mod.. potete indicarmi in cosa posso migliorarla per dare maggiori cavalli?

L'ho caricata e diciamo che la nasona va ultrabene, ho ottima ripresa ai bassi giri come desideravo ma sento come se fosse limitata in allungo dalla 3° marcia in poi.

Inoltre non ho ben capito su ECM-Titanium le voci "Fase Iniezione - iniezione principale mappa base 1..fino a 5"

Allego file mod alla 5° revisione.

Grazie

EDC16C39 882_722 revmod05.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tky ha scritto:

Grazie per i consigli

Ho rifatto la mod.. potete indicarmi in cosa posso migliorarla per dare maggiori cavalli?

L'ho caricata e diciamo che la nasona va ultrabene, ho ottima ripresa ai bassi giri come desideravo ma sento come se fosse limitata in allungo dalla 3° marcia in poi.

Inoltre non ho ben capito su ECM-Titanium le voci "Fase Iniezione - iniezione principale mappa base 1..fino a 5"

Allego file mod alla 5° revisione.

Grazie

EDC16C39 882_722 revmod05.mod

Fase iniezione sono i gradi di anticipo, attento a come le modifichi. Anzi devi calcolare la durata totale in gradi delle iniezioni tenendo conto di tempi inj-rpm e pressione rail. Vai in tabella e verifichi che i valori non siano maggiori di 7/8 gradi, se no inietti troppo in post combustione e fumi. Ovvio che sugli anticipi abbiamo un limite (io non mi fido a dare più di 2/2,5 gradi a pieni regimi) se non ci sto dentro abbasso la max iq iniettabile e rimango nei limiti delle post inj

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo!

Una domanda: Visto che ora ho lasciate stare le mappe iniezione principale, modificandoli in rapporto con la pressione rail e tempi di inj-rpm che ho ora, potrei ottenere più cavalleria o rimane solo una questione di fumera e di anticipo in partenza?

Ovviamente rispettando i limiti da te consigliati (e mi fido!)

Come sempre grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2015 at 21:40 , Salvo alfa ha scritto:

ma e il 120?? cmq per me non fai molti cavalli ma non spacchi nemmeno niente ma cosa in tendi con revmod??

revmod = rev-isione mod-ificata

Solo una tag per ordinamento che metto ai file

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Tky ha scritto:

Chiarissimo!

Una domanda: Visto che ora ho lasciate stare le mappe iniezione principale, modificandoli in rapporto con la pressione rail e tempi di inj-rpm che ho ora, potrei ottenere più cavalleria o rimane solo una questione di fumera e di anticipo in partenza?

Ovviamente rispettando i limiti da te consigliati (e mi fido!)

Come sempre grazie per i consigli

In teoria se non fai una mappa particolarmente spinta non serve neanche toccarle. A livello di cavalleria credo che non guadagni nulla con gli anticipi tranne che delle briciole se sei proprio minuzioso e li tocchi per ottenere la miglior combustione possibile nei vari frangenti......ma qui andiamo a livello di conoscenze ingenieristiche e non mi pare il caso per un motore originale per uso quotidiano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ovviamente il desiderio è di avere moglie ubriaca e botte strapiena, ma non voglio far danni quindi moglie brilla e mezza botte mi accontento.

Diciamo che con questa mappa posso dire di essere soddisfatto ma a pedale sento che qualcosa può ancora fare e non so da dove prendere quel qualcosa in più..

Sicuramente necessito di tubazioni dell'aria non gommose e magari non tocco minimamente la turbina che (secondo me) è già abbastanza a regime.

Appena faccio nuovi accorgimenti ne posto il risultato per eventuali altri confronti.

Ti ringrazio amico, spero un giorno di contracambiare per gli aiuti che mi hai dato (sei un GRANDE !!!!).

Ciao! ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bravo,

ho visionato la mappa ma posso darti una opinione da newbe non expert quindi dai poco valore a quanto dico ma sono le mie impressioni.

La coppia sta a livelli dello shuttle da quanto vedo non alti regimi ma costanti e non so se è corretto metterle cosi (mia ignoranza).

Iniezione noto valori medio/alti quindi presumo che siano corretti con quei valori di coppia.

Per il resto non sembra male, ma l'hai caricata sull'auto?

Hai modifiche sull'auto o è ori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Come te anche io sono un neofita e qundi non fidarti più di tanto di quello che ti dico:

Guarda ho fatto questa mappa ieri (anche velocemente) perché ho visto la tua discussione e quindi "non provata ne testata".

Per la coppia, come la vedo io cosi la si tiene costante  per ogni "blocco" e sempre pronta, ma quasi sicuramente a giri medio bassi si sentira un po il volano vibrare quindi in quei punti andrebbe abbassata , anche perché sulla turbina siamo stati troppo buoni nuova_smile.png

Quindi andrebbe provata e adeguata ( non ti dico di provarla, non mi prendo questa responsibilità ma restando cauti con il pedale non dovrebbe esplodere nuova_smile.png )

Ma lascio la parola agli esperti ( e non uccudetemi per quello che ho detto e fatto nuova_smile.png )

p.s.

Si vedono allegati 3 file perchè non li cancella, ma dovrebbe essere disponibile solo uno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amico,

Per l'allegato sarà un bug del sito (classico errore di formattazione o della cache).

Guarda, senza offesa, ma la mappa non la caricherò mai sulla mia nasona a meno che non l'ho fatta io e revisionata da qualcuno competente come ho fatto per la revmod5..

Però siamo ad un confronto e mi piace entrare nello specifico delle differenti possibili variabili.

Riguardo la turbina cosa intendi che siamo stati troppo buoni?

Da quanto ne so a regime sta al massimo della sua portata..

Riguardo la coppia ci sarebbe da fare qualche prova che, appena ho tempo, proverò a variare la mia mod con qualche ricalcolo in base alla tua.

Vediamo che alchimia può uscire fuori (spero non esplosiva).

Grazie per il confronto ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

haha hai tatalmente ragione ecco perchè ho lasciato la parola agli esperti.

per il turbo se non ricordo male come incremento era di 0.1bar......(ora non ho la mappa sotto mano) "buoni" per non stressarla

Ho postato la mia versione così da confrontarci e imparare :D quindi grazie anche a te :D

e speriamo in qualche suggerimento di chi è più esperto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2015 at 23:44 , Salvo alfa ha scritto:

Appena faccio l'abbonamento ti aiuto promesso...

LINK CONTRO IL REGOLAMENTO

Sperando che gli admin non oscurino il link, ecco qui il file ori e mod, ma sto provvedendo ad effettuarne un nuovo aggioramento con dei consigli dati da altri utenti di altre parti.

Ogni suggerimento è ben accetto e vorrei chierire che lo scopo di questo non è di fare mappe a 50€ per clienti che non ho e non voglio ma unicamente di studio e di spremere a dovere la mia nasona (e quelle di altri 2 miei amici che mi stanno dando accesso alle loro ecu per studiarmele).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver ricevuto vari consigli ho nuovamente ricalcolato un nuovo file con launch a 3500, coppia più alta di giri e "spero" migliore a fine scala, cambiato inj e iq.

ho disabilitato completamente i limitatori per cercare di capirne il funzionamento nello specifico.

datemi consigli per piacere.

Grazie

LINK CONTRO IL REGOLAMENTO

(non ho corretto il cks ma non importa ora farlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tolto i limitatori in quanto da consiglio di altri utenti ho cercato di fare una mappa senza limitatori che ricalcolerò una volta che ho definito i valori da impostare al resto.

Cmq in questi giorni ho visto che ci sono anche mappe fuori driver che presumo vadano moddate ma ancora non ho capito il loro reale funzionamento e come toccarle.

Ti aggiungo che oltre questa mappa ne ho fatte altre 5 partendo sempre dal file ori e ad ogni mappa ho fatto calcoli da zero pur mantenendo i criteri di questa approssimativamente.

Per gli incrementi ho difficoltà a capire in che modo la centralina elabora le modifiche sulle singole mappe, cioè modificando ad esempio:

coppia richiesta per la funzionalità sportA e sportB come vengono runnate in fase di guida?

Stessa cosa sulla "fase di iniezione" con 5 mappe base..

Possibile avere un chiarimento sulla modalità di running di tutte ste mappe in modo correlato e chiaro per avere una visione funzionale delle modifiche da fare?

Sicuramente si potrebbero fare le prove ma implica che andrebbero caricate decine di mappe per capirne la reale funzione e non credo sia molto comodo visto che la mia edc16 impiega circa 20min per caricare mappe (45 per esportarle).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho problemi con i fuori driver.. cmq io ho il 115 mappato da me pero facevo prove su prove e caricavo cosi capivo dove mancava e dove no si perdera un sacco di tempo pero ne e valsa la pena secondo me cosi capisci bene quello che tocchi.. pero da me carica in un minuto e 48 secondi adesso devo risolvere il fumo che mi fa a solo a fine acceleratore ma la car va una bellezza ma cmq per essere sincero non sono molto esperto sulle edc16c39 diciamo che posso aiutarti sui basilari esempio per il mio jtd la fase iniezione e la egr 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo

 

Grazie per la risposta ed immagino tu abbia una edc15 332 sulla 115cv che ho visto su ECM che ha molti campi in meno rispetto la edc16 ed infatti provando a fare una mappa non sono riuscito a farla decente con una 147 molto modificata.. Ciò provato almeno!

Oggi provo a fare un nuovo file seguendo il topic della mia centralina coi fuori driver e posto il risultato.

Sperando in una visura celere di qualcuno esperto cosi la carico entro domani e per lunedì posso andare a lavoro contento.

Grazie per il supporto ragazzi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22 dicembre 2015 at 06:04 , Tky ha scritto:

Non ti preoccupare, lo posto su diverso link appena ho un attimo ti tregua.

Grazie amico

Prova a iniziare da capo con molta calma e di turbo alza almax di 200 punti se hai ori coppia falla salire un po' almeno ti dà una buona spinta 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora..

ora ho messo il turbo a +200pt con valore assoluto sopra l'ori e in percentuale ho cambiato i parametri di inj e coppia non superando il 10% che credo che dare di più mi fa solo creare confusione per i limitatori (che devo sistemare) e magari spacco qualcosa di costoso!

LINK CONTRO IL REGOLAMENTO

Secondo me aumentando in questo modo direi che sono a buon punto e cmq ora debbo capire cos'altro fuori mappa andrebbe sistemato.

Ho anche inserito il rev limit a 5000/5001rpm e il launch a 3500rpm almeno mi diverto un po a sentire le variazioni anche se ho catalizzatore e sentirò ben poco.

Riguardo alla geometria variabile in che modo va elaborata ?

Ho alzato leggermente i valori da 1750rpm a 5000rpm in percentuale e lineare.

Il pedale credo di averlo fatto discreto ma debbo testarlo alla guida per dargli una sistemata.

Grazie Salvo per le info

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2016 at 13:56 , Tky ha scritto:

allora..

ora ho messo il turbo a +200pt con valore assoluto sopra l'ori e in percentuale ho cambiato i parametri di inj e coppia non superando il 10% che credo che dare di più mi fa solo creare confusione per i limitatori (che devo sistemare) e magari spacco qualcosa di costoso!

(LINK RIMOSSO)

Secondo me aumentando in questo modo direi che sono a buon punto e cmq ora debbo capire cos'altro fuori mappa andrebbe sistemato.

Ho anche inserito il rev limit a 5000/5001rpm e il launch a 3500rpm almeno mi diverto un po a sentire le variazioni anche se ho catalizzatore e sentirò ben poco.

Riguardo alla geometria variabile in che modo va elaborata ?

Ho alzato leggermente i valori da 1750rpm a 5000rpm in percentuale e lineare.

Il pedale credo di averlo fatto discreto ma debbo testarlo alla guida per dargli una sistemata.

Grazie Salvo per le info

 

ciao, se posso darti un mio giudizio, penso che 200 punti (circa 0,2bar) di incremento con turbina stock siano troppi sui 120/150cv mj (valore invece gestibile sui 115)...a meno che tu non voglia fare una mappa veramente molto spinta, mi terrei più basso.

Ovviamente dipende dal piede (se non esageri può anche starci come incremento), ma io solitamente con turbina originale su queste mi fermo a +0,1 e +0,15bar (a seconda delle richieste prestazioni del cliente).

In merito alla geometria, anche questa andrebbe modificata solo in caso di mappa molto spinta; e comunque si modifica in base a quello che vuoi ottenere. Per non rischiare (essendo un elemento abbastanza delicato su cui agire, pena la possibilità di rottura del turbocompressore), preferisco toccarla in punti.

Premetto che scrivo in base a quello che hai detto, in quanto non sono in casa e non posso scaricare e visionare il tuo lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Accetto critiche anche unicamente legate all'esperienza, non per forza a visione della mappa..

Riguardo la turbina che io sapevo, non montano la stessa la 115cv e la 120cv ?

Sapevo che era la Garrett 1749v ma non l'ho vista onestamente sulla mia, l'ho vista su una 147 prima edizione 115cv e pensavo fosse la stessa..

Riguardo al piede ovviamente dipende dalle giornate.. quanto mi fumano i ()(), piede a tavoletta e "flash on the G.R.A." di Roma! :P

Ora rifaccio tutto calcolando l'incremento a 150/170 max su turbo ma non ho ancora ben capito in che modo calcolare i valori di inj mappa base 1 2 etc..

Non trovo una guida che delucidi i valori in base alla funzione. :(

 

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Tky ha scritto:

Accetto critiche anche unicamente legate all'esperienza, non per forza a visione della mappa..

Riguardo la turbina che io sapevo, non montano la stessa la 115cv e la 120cv ?

Sapevo che era la Garrett 1749v ma non l'ho vista onestamente sulla mia, l'ho vista su una 147 prima edizione 115cv e pensavo fosse la stessa..

se non erro hanno la stessa turbina, ma hanno diverse pressioni di esercizio da ori.

Parlo "a memoria", nel senso che non ricordo perfettamente però, sempre "a memoria", ricordo che sui jtd nelle preparazioni più spinte in generale do un 30/50 punti in più.

Anche se c'è da considerare che il 115cv ha ecu edc15 e quindi la gestione è leggermente diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho visto che sulla edc15 i punti possono salire tranquillamente fino a 350 su turbina.. infatti non sono riuscito a farla una mappa per una 332-624 ad un amico e gli ho lasciato quella che ha pagato da un "professionista" per evitare di fargli esplodere qualcosa..

Ho ritocatto tutto quanto con turbina al max di 170punti, impostati limitatori coi valori che ho impostato di percentuale lineare e, spero, vada bene anche la geometria variabile che ho leggerissimamente aumentato di pochissimo per vedere se spunta meglio in spinta ma senza esagerare.

Potete visionare se ho fatto cazzate enormi o posso caricarla tranquillamente?

LINK CONTRO IL REGOLAMENTO

Grazie amici :D

p.s. appena arrivato ad una soluzione decente, passo alle mappe fuori driver e vediamo il da farsi!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...