Vai al contenuto

Prima mappa Alfa 147 (937) EDC16C39 882_722


Tky

Messaggi raccomandati

Un'ultima domanda visto che siamo in ballo.

Su qualsiasi edc16c39 gruppo alfa leggo le mappe tramite mpps e ci impiega 45minuti su tutte e la scrittura 2 minuti tranne che su la mia 882.722.

Pensavo fosse la ECU di questo tipo ad essere lenta ma quella di ieri l'ho scritta con due minuti.

Possibile che ho qualche problema alla presa obd.. Quale potrebbe essere la causa? Come posso controllare?

Alimentazioni su qualche pin o cos'altro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Eh già se ne è ampiamente già parlato.....

Buongiorno R5!

Si lo so che se ne è parlato ma non è stato definito da quanto ho letto..

Cmq ok.. posso anche non saperlo se non serve a nulla ma la curiosità c'è e rimane! ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ragazzi ho cercato di sbloccare tutti i limitatori gasolio da 7500 a 8500 ma non ho damos qui e vorrei opinioni riguardo quanto ho moddato se magari ho toccato qualcosa di troppo.

Presumo che siano tutti corretti ma ho dubbio riguardo tre/quattro curve che non so se siano inerenti alla limitazione e non vorrei caricarla e sballare qualcosa in modo tragico (sono fuori driver e lontano anche dalle mappe di gestione quindi non so se è corretto toccarle)...

Vi prego di non notificare la forma delle curve in quanto dovrò riscalarle in differente modo ma unicamente l'individuazione è di interesse.

Il file ORI l'ho postato già in questa discussione.

Grazie

EDC16C39.882_722 (EGR+DTC OFF - revmod bp limitatori 8500mm3).mod

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho trovato i limitatori da sbloccare qui e li nella mappa e sto facendo prove per scalare i bp e fare gli incrementi dovuti.

Spero di non fare danni visto che non ho proprio capito se ad esempio un bp mi parte da 500-750-1000-1250..ecc.. cambiandolo con 500-1000-1500-2000... ai bassi carichi stabilendo un rapporto adeguato, i valori non più presenti sono cmq calcolati dalla ecu tra 1000-(1250 non presente sul bp)-1500 in percentuale del nuovo bp?

Credo di si ma meglio chiedere visto che potrebbe anche non calcolarlo più come valore ma a regime di carico a quel valore (pedale, pressione o quel che sia).

tnx

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Tky ha scritto:

Ragazzi ho trovato i limitatori da sbloccare qui e li nella mappa e sto facendo prove per scalare i bp e fare gli incrementi dovuti.

Spero di non fare danni visto che non ho proprio capito se ad esempio un bp mi parte da 500-750-1000-1250..ecc.. cambiandolo con 500-1000-1500-2000... ai bassi carichi stabilendo un rapporto adeguato, i valori non più presenti sono cmq calcolati dalla ecu tra 1000-(1250 non presente sul bp)-1500 in percentuale del nuovo bp?

Credo di si ma meglio chiedere visto che potrebbe anche non calcolarlo più come valore ma a regime di carico a quel valore (pedale, pressione o quel che sia).

tnx

Se cambi il bp da 1000 a 2000 giri una quel punto corrispondente sull'asse z devi dargli il nuovo valore calcolato per 2000 giri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

gurada come ho modificato la mappa di conversione nm IQ , io riscalo così per informare la mappa , non ho fatto calcoli sulla quantita' quindi il valore di 84 l'ho buttato a caso dovresti chiederlo da pedale e fare un log per vedere effettivamente quanto devi iniettare per avere 450 nm e poi adegui tutto , io sulle informate lavoro così poi per  recuperare quantita' gasolio vi e' la correzione aria gasolio

EDC16C39.882_722 -conversione NM

Modificato da Sasquatch
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Errecinque ha scritto:

Se cambi il bp da 1000 a 2000 giri una quel punto corrispondente sull'asse z devi dargli il nuovo valore calcolato per 2000 giri.....

Quello era ovvio, avevo dubbi sul valore non dichiarato se fosse calcolato a percentuale dal valore prima a quello successivo ma ne ho avuto conferma ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Sasquatch ha scritto:

gurada come ho modificato la mappa di conversione nm IQ , io riscalo così per informare la mappa , non ho fatto calcoli sulla quantita' quindi il valore di 84 l'ho buttato a caso dovresti chiederlo da pedale e fare un log per vedere effettivamente quanto devi iniettare per avere 450 nm e poi adegui tutto , io sulle informate lavoro così poi per  recuperare quantita' gasolio vi e' la correzione aria gasolio

EDC16C39.882_722 -conversione NM

non si riscala di qui

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 19maury86 ha scritto:

Perche hai da adeguare qualche curva mi pare, che faccia riferimento già a questa tabella che già è sufficientemente lungimirante 

Confermo che la mappa (non é farina del mio sacco ma un auto per studio di un utente) é calcolata alla perfezione ed ogni bit che si cambia va ricalcolato.

Grazie infinite per le info date fino ad ora.. Appena ho tempo posto una mod ricalcolata e mi date opinioni su gli incrementi e li voglio a bacchettate sulle dita.

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la mappa di conversione l'ho modificata per fargli capire come riscalare non  tenendo conto delle altre , poi che sia calcolata  o meno , se io chiedo 450nm dal pedale e non li ho nella mappa conversione devo riscalarli e se per 350 nm ho 76 .........vado a memoria ...come valore massimo , se chiedo 450 il valore massimo sara' statico ossia ....valore a caso 85 su tutti  i giri , non incrementale come nella mappa postata , riscalo i tempi per tale quantita' etcc , questo e' quello che ho imparato io ....e se vi e' altro da imparare ben venga , ma gradirei una spiegazione logica

 

ps .......concedimi questo ..........lungimirante non ha nulla a che fare con il duty ....in amicizzia logico

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho fatto una modifica ai bp e limitatori IQ e ho tolto gli incrementi copiando l'ori che ricalcolerò dopo..

Ho alzato i limitatori a 90mm3 (che non chiederò mai in mappa, mi fermo a 85mm3.. forse :P )

Ho riscalato i bp conosciuti su ecm e altri troviati sparsi sulla mappa settati a 75mm3 e riscalati a 85mm3 anche se gli incrementi dopo tali bp sono a 0 (non tutti ma molti).

Mi date opinioni su come li ho modificati pls?

Grazie

EDC16C39 BP85mm3_LimIQ90.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

in alcune mappe la riscalatura va' bene , ma tipo il rail e la fase , secondo me' ti complichi la vita , perche' ti costringia ricalcolare valori che non vi sono , se tagli solo gli intermedi , tipo i 2750 e passi direttamente ai 3000 , tagli una colonna che verra' interpolata e non dovrai riscrivere o ricalcolarti dei valori , trova il modo di liberare 2-3 caselle eliminando le intermedie , sposti l'asse z tagliando i valori tagliati nel break e poi hai lo spazzio per aggiungere i nuovi valori e dovrai ricalcolare solo quelli , questo e' come la vedo io

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Sasquatch ha scritto:

in alcune mappe la riscalatura va' bene , ma tipo il rail e la fase , secondo me' ti complichi la vita , perche' ti costringia ricalcolare valori che non vi sono , se tagli solo gli intermedi , tipo i 2750 e passi direttamente ai 3000 , tagli una colonna che verra' interpolata e non dovrai riscrivere o ricalcolarti dei valori , trova il modo di liberare 2-3 caselle eliminando le intermedie , sposti l'asse z tagliando i valori tagliati nel break e poi hai lo spazzio per aggiungere i nuovi valori e dovrai ricalcolare solo quelli , questo e' come la vedo io

Si ho capito che ricalcolare tutti i punti è na bella rottura ma devo farlo per fare manovalanza e pratica quindi li lascio cosi al momento visto che me li trovo tutti scalati graduali :)

Riguardo i bp fuori driver che ho variato pensi che sia corretto modificarli o va a toccare qualcosa che non dovrebbe?

Alcuni hanno le mappe a 0 mentre alcune hanno mappe non dichiarate da ecm (forse sul damos.. chissà) e non so se vanno incrementate o lasciate ori e non limitano le altre mappe conosciute lasciandole cosi o vanno allineate... booh!

che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle a valore zero non servono ...il valore aggiunto sarebbe sempre zero , e non conoscendo le altre proverei a lasciarle ori , tanto una volta caricata la mappa finita vedi da log con diagnosi se inietti quello che desideri , se non vi arrivassi allora si pensa a correggere quello che e' rimasto , logico se vuoi tribulare   :D devi farle tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi gli scalo solo il bp da 7500 a 8500 che sicuiremante quelle hanno l'inj come bp e il resto non incremento nulla.

Tocco solo le altre che cmq ho fatto diagnosi con quella che ho ora caricata senza aver toccato quelle fuori driver e inietto 85mm3.. magari scopriamo a cosa servano più in la!

Grazie amico a buon rendere :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ps anche se i break sono diversi tra una mappa e l'altra la differenza viene sempre interpolata , l'importante e' che i valori massimi siano identici esempio fase hai 6500 -7000-8000-9000 e nel rail 6500-7500-8500-9000 , quando sul rail sarai a 8500 la mappa fase verra' interpolata per trovare l'angolo a 85 mm3

Link al commento
Condividi su altri siti

ave!

ho fatto un mappa completa anche se leggermente esagerata ma ditemi che ne pensate.

Ho messo i lim.IQ da 85 a 90mm3 e richiesti in mappa 100mm3.

E' ai fini di test non di relly sul GRA di Roma ma vorrei opinioni e un'idea di quanti cv ha con questa modalità (base 120cv 8v)

Grazie

882_modGT

Link al commento
Condividi su altri siti

allora parere mio , ma aspetta anche gli altri :

mappe pedale con incremento negativo a bassa richiesta e toccate a motore spento , non che non si possa fare , ma non così

non serve riscalare dove hai valori costanti su tutto l'asse z tipo i 1000 punti etcc , se e' tutta a 1000 punti o cmq costante ad altro valore , alla nuova quantita' che tu aggiungi da break point sempre quel valore z dara' quindi non serve

subito  dopo le mappe pedale dove hai riscalato invece vi e' una mappa che non so' se e' temperatura o cosa , hai riscalato i BP ma non  l'asse z

mappa conversione nm/IQ non l'ho proprio capita

incrementi in negativo sui tempi di iniezione

non hai riscalato la mappa delle palette vgt 

pressione rail non la capisco , e cmq incrementi negativi

 

nel complesso credo che non ti sia ancora chiaro come spostare le mappe o meglio gli assi z quando riscali , guarda bene l'esempio di mappa nm/iq che ti ho fatto , ho creato la quantita' mancante e poi spostato l'asse z solo dove ho riscalato in modo da assegnare nell'asse z la nuova quantita'

.

ricorda dove tagli la ecu interpola , quindi meglio tagliare valori intermedi per far fare meno lavoro all'ecu e renderlo piu' preciso , se riscali il o meno un BP l'ultimo valore applicato sara' il piu' alto presente in mappa esempio il turbo non lo riscali e a 64 mm3 da' chesso' 1,5 bar a 2400 rpm , se non riscali la mappa da 64mm3 in su' dara' sempre 1,5 bar , se lo riscali bene la nuova pressione che assegnerai la dara' solo alla massima IQ  , ma se riscali il turbo devi riscalare le mappe vgt , spero di averti reso l'idea , gli incrementi li applichi dopo che hai ottenuto la mappa informata , così da renderti meglio conto di cosa stai facendo e dove

 

cmq aspetta anche gli altri , visto che a quanto noto io la vedo in modo diverso da loro , e non sono un professionista ma un' appassionato e quindi potrei anche dire cose inesatte per inesperienza

Modificato da Sasquatch
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

tutto chiaro!

non ti recriminare che qui nessuno e meglio di nessuno. il confronto è sempre un buon modo di crescere.

Ti ringrazio per le info.

Appena rifaccio la mod la posto

;)

ho come obiettivo di tirare fuori una 50ina di cv con sta mod, solo per test sul file ovviamente non da caricare che ho tutto ORI sulla car! (ancora per poco)

 

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

;)

 

quanti ne hai ori ? 50 non sono pochi

Ori è 120cv 8v

lo so che non sono pochi ma avendo ora la pompa rail del 2.4 e potendo cambiare iniettori sempre del 2.4, con scarico diretto da poter fare, anzi da dover fare a breve.. penso che arrivo a qualcosa del genere.

Per ora solo come test su file lo vorrei provare senza caricare nulla ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao con la turbina ori proprio tirata a collo a 1.5/6 bar puoi fare anke 160/170 cv magari anke meno perché il raffreddamento è troppo poco per l'intercooler ori... Calcola ke io ho turbo 2256 ic frontale scarico completamente libero e filtro cda e inniezzione ori faccio 200cv tirati tirati per ora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
54 minuti fa, Salvo alfa ha scritto:

Si condivido con Enzopezzato diciamo ke sei già al limite fisico di quella turbina 

Amico Alfista!

lo so purtroppo ma sai per caso se su ste nasone ci va la doppia turbina della Saab?

A sentir dire da amici pare di si ma non sono convinto al 100% e non ho trovato info a riguardo...

 

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non mi piacchiate ma ho fatto un errore enorme...

Ho elaorato la mappa ori di una 16v pensando fosse la mia ori 8v.. ecco perchè i valori erano sotto la soglia dello 0 su molte mappe...

Annullate i controlli su quel file che ne faccio uno appena ho un attimo.

Scusate :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 19maury86 ha scritto:

Edc16c39 8v o 16v cambiano i valori ma limitatori e mappe sn le stesse

Si confermo che ha lo stesso damos anche ma i valori del 16v ori sono più bassi ai bassi regimi dell'8v e li ho fatto casini.. Pardon!

Posto la mod appena riesco a farla (lavoro anche quando non sono in turno di lavoro...);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 24/4/2016 at 18:25 , Sasquatch ha scritto:

tranquillo aspettiamo

Spero che ne sia valsa l'attesa..

Ecco la mod riscalata e ritoccata.

spero di non aver commesso troppi errori (sui limitatori rail e turbo devo affinare, lasciamoli perdere per ora).

;)

test01

 

Ricordo che l'auto oltre la pompa rail del 2.4 non ha nulla di modificato ed è senza DPF (€4).

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...