Vai al contenuto

Prima mappa Alfa 147 (937) EDC16C39 882_722


Tky

Messaggi raccomandati

fai na bella cosa,

prepara un template di mod informata calcolandoti 100mm3 e posta il risultato su un nuovo post, qualcosa magari te lo correggono gli infedeli del sito e qualcosa magari anche io avendo letto un po magari qualcosa te lo posso consigliare.

a lavoro alfista!!!!!!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti,

sto provando a riscalare i bp della mappa della mia alfa, gia trattata in questa discussione quindi senza che ne apro un'altra se ne può discurete qui.

Vi allego file ORI e MOD con solo i bp delle mappe riscalate per 85mm3, non sapendo se vanno scalati con qualche criterio in particolare ve ne do visione in attesa di commenti.

Non ho moddato i limitatori iq fuori, ma solo i bp delle mappe

Grazie

ori

mod

Link al commento
Condividi su altri siti

per riscalare taglia il valore a 2500 e 3500  , e accorci ,poi così puoi aggiungerne una da 8000 e una da 8500  logico che poi devi tagliare i valori da2500 e 3500 sull'asse z e aggiungere  i valori nuovi corrispondenti , io faccio scorrere la mappa  in 2d  una sull'altra bloccando l'ori , in modo da incollare la mappa spostata ......non so' see mi sono spiegato bene

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io  ti  ho detto hai bassi solo per una questione di comodita' nel senso che  hai le quantita' in via di mezzo mentre in alto hai quantita' secche , 6000-7000-8000 , tagliando il 2500 passi da 2000 a 3000 e così via, io lo farei per comodita' tolgo due colonne intermedie e ne aggiungo due finali , il dove e' .........dove mi risulta piu' comodo , a questo punto io metterei un colonna da 9000 anziche' da 8500 e poi limito l'iniezione con i limitatori se non voglio arrivare a tali IQ o cmq come ti viene piu' comodo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Sasquatch ha scritto:

preferisco  tale sistema  perche' poi e' l'ecu ad interpolare la colonna mancante e così creo lo spazzio per quella nuova

L'ecu interpola anche tra 7000 e 8500 senza andare a ricalcolare le colonne in mezzo che levi. Ricalcoli solo l'asse z sugli ultimi  2 Bp che modifichi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Errecinque ha scritto:

L'ecu interpola anche tra 7000 e 8500 senza andare a ricalcolare le colonne in mezzo che levi. Ricalcoli solo l'asse z sugli ultimi  2 Bp che modifichi.

Quindi farla lineare o gobba non cambia na sega. Lui da punto a punto ricalcola sempre i regimi anche non elencati?!

Capito grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Per forza se no tra un bp e l'altro scenderemmo a spingere..... 

Beh nulla di diverso dell'avere un'alfa sfigata come la mia.. cmq perfetto oggi riprovo a fare la tabella e posto il risultato.

Anzi condivido il foglio excel di conversione col quale sto elaborando i bp se a qualcuno può tornare utile, l'ho settato solo con alcune mappe ancora da definire per tutte ma è un inizio.

Grazie

Convertitore edc16c39 882_722.xlsx

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tky ha scritto:

Beh nulla di diverso dell'avere un'alfa sfigata come la mia.. cmq perfetto oggi riprovo a fare la tabella e posto il risultato.

Anzi condivido il foglio excel di conversione col quale sto elaborando i bp se a qualcuno può tornare utile, l'ho settato solo con alcune mappe ancora da definire per tutte ma è un inizio.

Grazie

Convertitore edc16c39 882_722.xlsx

Ma a che ti serve convertire in hex i valori dei BP.......i fogli excel semmai li devi usare per calcolare i valori dell'asse Z. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho usati per eseguire una linearità nel riscalare ma visto che come mi avete detto non serve a unca.. lo uso per calcolarmi l'asse z infatti. per chi non conosce excel almeno ha la tabella già formattata

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

volevo condividere con voi, non aprendo un post apposito visto che si tratta della medesima ECU della mia, una mappatura fatta da un'officina dedicata che elabora centraline anche per mezzi offroad ma, o sono stupido io o sta mappa fa veramente pena, ho visto che ha incrementi fuori driver assurdi e non hanno elaborato le mappe dovuto e conosciute ed il turbo fatto in %  con incrementi anomali (l'auto è ori tranne su gli scarichi).

Fatevi voi due belle risate visto che al tipo che gli ho fatto il rev su sta mappa, gli ho fatto vedere le mancate configurazioni delle mappe ed al pensiero di aver speso 350€ è invecchiato di 15 anni...

Buone risate a tutti (senza discriminare il lavoro degli altri ma qui stiamo veramente al comix del tuning visto che gli hanno detto che con questa aveva 40cv in più)

Vi posto anche quello modificato da me per il rev al quale ho aumentato leggermente il limitatore a 5000rpm (schioppetta meglio cosi).

p.s. il file ori di questa lo trovate nei post precedenti.

 

VINCENZO-REV4750.MOD

vincenzo.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa che a me' alla prima mappa che mi feci fare mi darno l'8% su tutto turbo tempi etc a partire da motore spento e toccati anche gli anticipi e batteva , forse vi e' ancora da qualche parte , poveretto a me dispiace quando vedo certe cose

cazz poi 350 euro ci avra' messo 15 minuti a fare un'opera simile  non capisco come mai non va' in avaria visto il rail .......o non sale perche' manca qualche bit di limitazione o non so'

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

pensa che a me' alla prima mappa che mi feci fare mi darno l'8% su tutto turbo tempi etc a partire da motore spento e toccati anche gli anticipi e batteva , forse vi e' ancora da qualche parte , poveretto a me dispiace quando vedo certe cose

cazz poi 350 euro ci avra' messo 15 minuti a fare un'opera simile  non capisco come mai non va' in avaria visto il rail .......o non sale perche' manca qualche bit di limitazione o non so'

Non sale oltre per il limitatore e non fa recovery come hai giustamente detto tu.

Onestamente non ho visto se ha dtc off oltre la egr ma non voglio malignare e non credo/spero.

Domani glie la cambio e vediamo se nota differenze. ;)

Grazie

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono così preciso , anticipo dove incremento .......nella stessa IQ e quando decido un IQ non tengo conto dello scarto dell'iniettore ,aumento semplicemente un pelo in piu' se non sono 100mm3 saranno o poco piu' o poco meno 

 

mea culpa

Modificato da Sasquatch
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, 19maury86 ha scritto:

Cmq riguardo riscalare vi chiedo se oltre i t inj avete fatto gli anticipi, e se nel riscalare avete tenuto conto del t di apertura iniettore! Poi aggiungo che se riscalo la centralina fino a 50mm3 cmq va per interpolazione sempre 

Onestamente ho solo modificato i bp ancora, non ho fatto i calcoli per gli incrementi relativi alle modifiche dei bp.

Sull'interpolazione non ho capito cosa intendi.. se intendi dire che da 0 a 50mm3 anche se non dichiarati sui bp, penso proprio di si, lui li calcola sempre da 0 al valore massimo impostato sul bp (in questo caso 85 ma potrebbe essere qualsiasi).

Spero di aver capito cosa intendi

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo che ti conviene riscalare e fare 

Più fitti i BP più grandi, è importante tener conto che iniettare 100 è importante,  ma per lambda turbo e altri fattori, l'auto nn Inietta sempre 100 da 2000 a 5000 avrà un calo che ti conviene gestire manualmente.  Mi spiego se hai il picco turbo a 3500 dopo le iq calano allora nn ti importa solo il BP dei 100 ma anche 95 90 85 80 dove andrai a toccare cn precisione afr e soi per arrivare più vicino possibile a ciò che desideri,  su alcune mappe inevitabilmente oltre riscalare le qty iniettare andrai a mod anche i bp giri motore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
39 minuti fa, 19maury86 ha scritto:

Intendo che ti conviene riscalare e fare 

Più fitti i BP più grandi, è importante tener conto che iniettare 100 è importante,  ma per lambda turbo e altri fattori, l'auto nn Inietta sempre 100 da 2000 a 5000 avrà un calo che ti conviene gestire manualmente.  Mi spiego se hai il picco turbo a 3500 dopo le iq calano allora nn ti importa solo il BP dei 100 ma anche 95 90 85 80 dove andrai a toccare cn precisione afr e soi per arrivare più vicino possibile a ciò che desideri,  su alcune mappe inevitabilmente oltre riscalare le qty iniettare andrai a mod anche i bp giri motore

tutto chiaro e ti ringrazio per i consigli che ovviamente riscalando un'asse, andranno adeguate le altre in rapporto afr e rapportato ad un maf adeguato, ma a sto punto la domanda mi viene lecita.

basando un regine massimo di 85mm3 di inj a quanto consigli di modificare i bp "alti" per interscalare eventuali mappe da adeguare con i fattori del soi?

Ad esempio partendo da metà bp, allungo il rapporto fino a valore 7000 e da li stringo i bp fino a 8500 ?

Una cosa del genere per intenderci?

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto entrambi i suggerimenti e proverò come detto da maury per la questione SOI che credo sia importante per far lineare la mod anche se a livello di come sto io non credo che noto molto la differenza.

Una domanda,.,. sapete per caso cosa sono queste 2 curve?

Le vedo spesso ritoccate su molte mappe ma non capisco a cosa fanno riferimento.

 

mod1.PNG

mod2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, 19maury86 ha scritto:

Lasciale ori le hai viste toccate su una modifica di una persona del forum! Nn servono

Si hai ben inteso da dove..

Ma non capisco il senso di quelle 2 zone..

Non le tocco ma a che servono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...