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Gasolio sporco


Skateman

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Ciao a tutti, vi racconto quello che mi è successo:

Venerdì Mattina, in vacanza a Bolzano, auto in riserva (BMW 320d)...faccio il pieno di gasolio in un rifornimento locale. Durante il rifornimento però mi rendo conto che la classica bolla di vetro sotto la pompa (Vedi foto 1) è insolitamente marrone, insospettito decido di fermarmi ma ormai il pieno è praticamente fatto.

All'indomani l'auto comincia a dare qualche problema, accelerando sotto i 2000 giri la macchina esita e vibra...comincio a preoccuparmi ma dopo un po non lo fa più...

Il giorno seguente, in piena accelerazione, superati i 3000 giri sento un improvviso calo di potenza e si accende la spia motore per metà gialla che suppongo indichi gli iniettori (Vedi figura 2), il display mi dice "Avaria motore, calo di potenza" o qualcosa di simile...spegnendo e riaccendendo la spia scompare e tutto torna normale finché non accelero di nuovo a fondo.

Il problema va peggiorando, fino a che sulla strada di ritorno verso casa, proprio entrando in autostrada, si spegne il motore... mi fermo in un rifornimento poco più avanti, il serbatoio è ormai a metà e faccio un'altro pieno aggiungendo un additivo per la pulizia degli iniettori...da li in poi la macchina ha pian piano ripreso a funzionare regolarmente. Appena riesco farò un tagliando completo e sostituirò anche il filtro gasolio che chissà cosa avrà raccolto.

 

Arrivato a casa ho controllato gli errori via OBD e ho trovato questi (Tra parentesi le traduzioni dal tedesco):

4B10 Laufruheregler     (Regolatore scorrevolezza)

4560 Raildruck-Plausibilitaet mengengeregelt    (plausibilità pressione rail controllo quantitativo)

4570 Raildruck-Plausibilitaet mengengeregelt    (plausibilità pressione rail controllo quantitativo)

4610 Raildruck-Plausibilitaet druckgeregelt    (pressione pressione plausibilità rail regolata)

 

Faccio bene a pensare che sia un problema di gasolio sporco? Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?

 

Ciao

Valerio

Foto 1.jpg

spia.jpg

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Ho lavorato circa 6 mesi alla bmw di Bolzano, e mi sono capitate almeno 7-8 macchine che nel periodo di passaggio da gasolio normale a gasolio artico hanno presentato le tue stesse problematiche. Filtri in pari condizioni e gasolio "torbido". Per curiosità.. Hai fatto rifornimento in zona Bolzano sud? 

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In tutti i casi, abbiamo risolto con pulizia di serbatoio, sostituzione filtro e 2 pieni con additivo. Penso che il tuo caso sia analogo perché hai riscontrato il problema pochi km dopo il pieno sporco.. Come le auto che son capitate a me

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Il 13/12/2015 at 22:32 , metz ha scritto:

In tutti i casi, abbiamo risolto con pulizia di serbatoio, sostituzione filtro e 2 pieni con additivo. Penso che il tuo caso sia analogo perché hai riscontrato il problema pochi km dopo il pieno sporco.. Come le auto che son capitate a me

Concordo con metz sulla pulizia del serbatoio ..... da quel poco che ho visto dei filtri ... sembra che lo smaltimento degli oli lo facciano nella cisterna del gasolio <_< almeno sei tranquillo in futuro se lo fai  ;)

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L'acqua nel gasolio la trovi, eccome.. Ma non tanto per disonestà del fornitore, quanto per carenza di manutenzione per le cisterne, che spesso non vengono deumidificate. Comunque i filtri gasolio sono anche per la separazione dell'acqua e spesso le quantità sono minime. 

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Ammetto di essere stato provocatorio con la mia battuta ^^  ci sta il discorso dell'acqua di condensa che si forma nelle cisterne a causa del mancato cambio dei filtri essicatori .......   ma da li a dire che " l'acqua predomini sul gasolio "  ?? bè parliamone ^^  sempre a meno di non trovare una cisterna buca o senza manutenzione .. allora sono un'altro paio di maniche ... ma ormai sono rare ( almeno lasciatemi la convinzione )  visti i controlli degli enti petroliferi per mantenere il QC alto .

Ma anche mettendo che ugualmente " si formi acqua nelle cisterne " ...per cosi dire ....  ci sono i filtri separatori (sto parlando sempre in via teorica di un distributore  "modello " che li cambi e che non monti il portafiltro vuoto eh eh ) 

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Qui in trentino soprattutto a cavallo del 2012-13 abbiamo avuto gravi problemi con gli additivi per il gasolio artico.. Un amico che ha un distributore era costretto a pulire i filtri anche 3 volte al giorno.. Adesso la situazione è migliorata, ma a cavallo del cambiamento gasolio normale-artico.. Se ne vedono di tutti i colori.. E "stranamente" spesso nei soliti distributori..

 

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