Vai al contenuto

programmazione centralina alfa 147 1.6 TS del 2001.


ducatimania

Messaggi raccomandati

 

1 ora fa, ducatimania ha scritto:

Per mia curiosità. Una volta Parlandone  con   Un  preparatore di auto del mio problema , mi consigliava di modificare il parametro "tiro a zero " . Chiedo a voi ,esiste codesto parametro ? Potrebbe essere lui che crea il sostentamento ?

è un modo poco "motoristico " di esprimersi ma credo che significhi la stessa cosa che intendevo io con " la mappatura della farfalla per pedale rilasciato".

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti bisogna vedere se in mappa vi è una regolazione del motorino passo passo oppure se fosse possibile avere una sorta di regolazione sul corpo farfallato....ma non credo...a memoria mi sa che è incastrato e non avvitato....

cmq per cominciare la ricerca dovremmo capire se funziona con una scala di tensione o di resistenza....e cercare di capire il range di lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

E un mio pensiero,  non so se è fattibile . Ho sentito girare una 145 qv 2.0  e non soffre del difetto della mia .non si potrebbe  sovrapporre la mappa per capire cosa hanno modificato ? Ho addirittura caricarla dopo le dovute modifiche per la cubatura ridotta ? Il motore dovrebbe essere uguale al mio a parte la cubatura .

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ducatimania ha scritto:

E un mio pensiero,  non so se è fattibile . Ho sentito girare una 145 qv 2.0  e non soffre del difetto della mia .non si potrebbe  sovrapporre la mappa per capire cosa hanno modificato ? Ho addirittura caricarla dopo le dovute modifiche per la cubatura ridotta ? Il motore dovrebbe essere uguale al mio a parte la cubatura .

buona parte della spiegazione è proprio questa.  si tratta di un motore che ha lo stesso volume del cassoncino aspirazione e stessa farfalla del 2000, ma ha la cilindrata più piccola per cui quando chiudi la farfalla ci vuole un po più tempo a svuotare d'aria il cassoncino.

tra l'altro montando quello del 2000 che è un cassoncino un poco più voluminoso hai peggiorato la situazione.

comunque è più una questione di meccanica che di elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda essendo più o meno è come un tps delle Ducati basta che trovi la mappa delle transazioni negative e modificarle nei punti interessati: come nelle moto alcuni valori in alto sono in positivo invece che negativo per evitare l'on off tipico dei bicilindrici....è uno dei tanti modi per evitarlo.....quindi potresti provare facendo questa piccola modifica...

per il discorso della farfalla io la monterei maggiorata male non fai...credo che il tps-potenziometro sia lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ohhhhh.  Finalmente ho risolto . Ho venduto la 147  alla scuderia  dal Prà  ,la useranno per le cronoscalate .  Ho acquistato una Giulietta  tb 120 cv benzina . Nessuno ha qualche mappa da  farmi provare ? Mi piacerebbe poterla usare solo quando ho il DNA  in dinamic. 

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh su queste la storia è lunga e molto difficile personalmente non darei una mappa in forma gratuita, troppo lavoro e ancora in fase di studio per tanti aspetti...

cmq se posso, ti consiglio una wideband e sonda k in modo da monitorare stechio e temperature.....io ne ho fatte tante con sostituzione della turbina del 155cv e vanno veramente bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...