Vai al contenuto

Fiat 1.3 MJT acceleratore non funziona ma viene musirato da diagnosi. Aiutooo!


sansec

Messaggi raccomandati

Salve, a tutti. Fiat Doblo' 1.3 mjt da 75cv , arrivato in officina con motore fuso, in percorrenza ha rotto la turbina, e perdendo lubrificazione ha fuso di banco, smontato tutto il motore r riprisinate bronzine di banco biella, turbina nuova, valvole, e rimontato tutto, l'auto mette in moto ma non risponde alla pressione dell'acceleratore, in diagnosi nessun errore, collettore aspirazione pulito, EGR pulita e misurata in posizione 4%, debimetro provati due diversi, iniettori provati altri 4, in diagnosi misuro pressione flauto iniettori, misuro giri e tutti i parametri che riesco a leggere, l'auto si avvia normalmente circa 1000 giri, dopo circa 5/6 secondi scende a circa 500 giri e in tutti i casi premendo acceleratore pedale del gas l'auto come se il pedale non esistesse, in diagnosi variando la posizione del pedale riesco a leggere la percentuale della sua posizione, quindi il connettore ed il potenziometro misurano e comunicano con la centralina, insomma l'auto non vaira di niente e non ci prova neanche a rispondere alla pressione del pedale, niente di niente, neanche un accenno ad affogarsi , non fa fumo, e l'aria esce e bene dallo scarico, l'auto e' senza DPF, ho anche rimosso tutta la marmitta dopo il catalizzatore, a scarico libero, ma niente, non parliamo di turbina in quanto l'auto l'auto non supera i 1000 giri dopo l'avviamento.

Controllati tutti i cavi connessi alla centralina, se scollego uno alla volta i vari sensori in diagnosi compare errore che ricollegando il sensore riesco a cancellare, quindi l'auto si accorge di eventuali sensori non connessi, scollagto il debimetro che come sappiamo l'auto dovrebbe comunque accellerare anche se male, ma niente il gas non risponde, pero' ricordo che in diagnosi il pedale risulta e risponde alla richiesta di posizione.

rimosso il Rele' grande da 50A nella fusibiliera accanto la batteria e niente, non cambia niente, rimossi uno ad uno anche i rele' rossi e neri intorno a al 50A, solo rimuovendo uno rosso tolta alimentazione alla pompa iniezione all'ora l'auto si e' spenta, sensore giri ok misura e misurabile..

Provati anche sollecitando pedale frizione, freno, e marcia innestata, l'auto al rilascio della frizione e messa in carico ( in trazione ) si spegne non compensando col gas )

A questo punto sono in vicolo cieco, a qualcuno puo' venire in mente qualche cosa che non ho ancora fatto?

Grazie mille in anticipo, a chiunque abbia gia' vissuto questo inghippo e magari ha la dritta giusta di cosa mi e' sfuggito.

Modificato da sansec
Link al commento
Condividi su altri siti

se dopo qualche secondo il motore scende a 500 giri/1  vuol dire che non hai un problema sul pedale, o forse non solo sul pedale.

penso che hai la valvola egr bloccata aperta.

per verifica prova a chiudere la egr fisicamente con guarnizione chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti vuoi togliere il dubbio, flangia egr che secondo me il problema è li.. Altrimenti, per fare prima, stacca l'ultimo manicotto di aspirazione, metti in moto e soffoca il motore con la mano. Se egr è aperta appena il motore si spegne, non c'è depressione, la mano non rimane "attaccata"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Valvola EGR controllata, rimane chiusa perfettamente, proprio questa mattina ho aggiunto una piastrina di chiusura, e niente, ho bypassato anche intercooler, niente, se metto cassa filtro si spegne quasi subito, senza cassa filtro direttamente ingresso da debimetro rimane accesa con i suoi iniziali 1000giri e poi scende fino a spegnersi, sempre non rispondendo alla pressione del pedale, 

Ed ecco, alla domanda allineamento con il proxy? come lo faccio? io ho Texa Axone e Delphi, serve altro sistema di diagnosi? o metodi manuali?

 

Grazie, domani provo depressione se rimane vuoto allo spegnimento o se c'e' spiffero da egr o collettore aspirazione. Vi aggiorno, Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato lo scarico dopo il catalizzatore... Ma non hai controllato il catalizzatore stesso se l'olio è passato dallo scarico avrà fatto un tappo sul catalizzatore stesso. X me non accelera xké non ha sfogo il motore. Staccalo dal turbo in poi e fai una prova

 

Modificato da Overbooster
Link al commento
Condividi su altri siti

Domattina provo a separare anche il catalizzatore dalla turbina e lasciarla libera, anche se di aria (gas di scarico) mentre e' in moto ne passa parecchia, tanto da dover attaccare l'aspiratore per non affumicarci, per quanto riguarda i connettori del debimetro, del sensore di pressione assoluta , dell'egr li ho scollegati uno ad uno per vedere se la centralina se ne accorgeva e regolarmente marcava il relativo DTC, che ricollegando il cavo riuscivo a cancellare tranquillamente, ma nessuna risposta dal pedale acceleratore o variazioni di giri gestibili da parte mia, ho provato anche a soffiare aria compressa in aspirazione, senza ottenere niente, il fatto che quando vuole si avvia , motore rotondo per alcuni secondi e poi crolla non me lo spiego, negli ultimi tentativi quasi non rimane acceso. ho rimosso tutto il debimetro dal tubo di aspirazione e non cambia niente, domani devo provare come suggerito rimuovere catalizzatore e provare se subito al collettore di aspirazione soffocandolo e spgnendo l'auto rimane in vuoto per vedere eventuali spifferi o perdite d'aria proprio li da egr o lesioni al collettore aspirazione, oggi ho chiesto ad un collega l'ausilio di un examiner per vedere questo consiglio sull'allineamento del proxy, speriamo di venirne a capo.

Vi ringrazio molto per i consigli e la partecipazione, mi auguro tanto che qualcuno abbia gia' conosciuto esattamente questo comportamento dell'auto ed abbia la dritta mirata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche oggi nuove prove e niente, subito al collettore di aspirazione dopo valvola egr, scollegato il tuto di arrivo aria, e messa la mano per verificare depressione ( presente ) in spegnimento chiuso con la mano e un buon risucchio e la mano e' rimasta sotto vuoto, quindi direi niente perdite da EGR, egr in diagnosi in posizione 2% fissa.

per ora per quanto riguarda scollegare catalizzatore da turbina, ho proprio sollegato la turbina dal collettore di scarico, quindi scarico diretto, allontanata circa 3cm, avviato il motore ed ancora niente, fatta prova di compressione dei cilindri e ottimamente congrui, tra qualche giorno di disperazione passeremo alla valutazione della sostituzione del motore, servirebbe proprio la fortuna di qualcun o che abbia gia' vissuto uesto incubo,

La bassa pressione del carburante e' costante, eppure sembra che dopo 2 o piu' azionamenti dell'accensione senza avbviare il motore, e successivamente avviando giri bene per quei pochi secondi per poi perdere giri e ancora dopo spegnersi, eppure il pescaggio e' buono dal serbatorio, carburante pulito, sembra proprio come se la centralina ECU non dica agli iniettori di aumentare il flusso di carburante per aumentare i giri, anche perche' variando il flusso di aria spingendola con compressore non succede niente, chiaramente non si riesce bene a mettere in pressione l'aria in ingresso, rammento che siamo ancora con intercooler bypassato.

Help Help Help,,,,, Grazie ancora

Sto per organizzarmi e leggere la mappa della centralina, ma non credero' mai che questa possa essere variata senza che nessuno la tocchi, e confermo ad ora nessun errore in diagnosi.... presente, a meno che non lo creo io scollegando cavi ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alexracing ha scritto:

ma sicuro che la pompa elettrica nel serbatoio funziona bene,prova a mettere una lampada spia per vedere se arriva alimentazione subito dopo che si spegne il motore.

d'accordo con alexracing

se il motore non accelera non è problema di pedale acceleratore, ma di afflusso di carburante.

è in questa direzione che devi cercare.

controlla meglio le pressioni carburante dall'avviamento fino all'arresto del motore.

sia la bassa pressione che l'alta.

e comunque si da per scontato che non ci sono problemi di meccanica, tipo troppa pressione olio che ti tiene aperte le valvole......potrebbe succedere dopo uno smontaggio motore.......per esempio a causa di valvolina olio sporca.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ancora ad oggi, il motore non rimane acceso, domani verra' rismontato completamente a livello meccanico per verifica, passaggi olio, tenuta valvole, qualcuno sospetta inversione valvole scarico/aspirazione durante il rimontaggio, qualcun'altro che la guarnizione di testa non sia stata montata bene, l'unica cosa certa in aggiunta a tutto cio stato detto in precedenza, che il controlli elettrici dicono che non dipende ne da sensori, ne da accessori, ne da pressioni carburante di bassa e alta pressione, provate 4 batterie di iniettori, eseguita ogni volta anche la codifica iniettori anche se non necessaria su questo veicolo, sostituita pompa alta pressione e come ultimo l'intero flauto inclusi regolatore di pressione, e sensore pressione rail, rimossa valvola egr, e tappata fissa, per eliminare dubbi in aspirazione, e oggi , riscontrato un leggero ritorno gas ed aria dal debimetro, probabile mancanza di tenuta delle valvole, che quando il motore parte perfetto e tiene il minimo regolare questo non avviene, domani motore al banco e vediamo i nuovi sviluppi, rimane un arcano perche' la macchina non risponde alla pressione dell'acceleratore. Saluti a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

E' finita solo di recente, riaperta la testa per verificare la tenuta delle valvole solo pr scrupolo e tutto ok rimontata, fase ok, asse a camme ok, sono stati sostituiti 2 iniettori, l'intero flauto iniettori con relativo regolatore di pressione, disabilitata EGR da centralina, e comunque per non sbagliare tappata con lamierino sul collettore, anche questa modifica per un buon fine di resa motore sapete tutti che respirando aria pulita tutto gira meglio in quanto il motore e' stato rifatto da zero, verifica totale impianto elettrico veicolo motore, pedale acceleratore ok, pompa alta pressione ok, pompa serbatoio ok, dopo tutte queste verifiche e sostituzioni, non immaginate che abbiamo smontato il serbatoio lavato completamente, svuotato dal gasolio presente, e sosituito con nuovo, e magia l'auto e' partita,,, ed ha ripreso ad accelerare, quindi sono seguiti vari controlli livelli, temperatura, massa aria, pressini rail e turbo, tutto ok auto ora va' bene, un po di fumo da smaltire dallo scarico perche in principio comunque aveva fuso, ma controllando il gasolio che era presente nel serbatoio era una miscela dura ad detonare,,,, non saprei dire se c'era fanghiglia, acqua, benzina, olio o altro finito nel serbatoio a seguito del danno al motore, ma qualcosa e' successo, e ci ha fatto impazzire, la macchina non detonava e l'aspirazione era scarsa, tutto quanto sopra e sostituito e lavato impianto iniezione e' tutto ripartito, l'incubo e' finito, senza una vera soddisfazione a dire ho trovato un motivo meccanico al problema, o elettronico ma un insieme di concause che ci hanno veramente fatto girare la testa, anche in Fiat grossi problemi per questo difetto, davano la colpa alla fase, ma non c'era da sbagliare con le dime,,,, speriamo non capitino piu' auto cosi', il proprietario e' rimasto senza auto per lungo tempo, e noi con il ponte occupato altrettanto, un disagio per ambedue che meno male e' finito nel meglio, abbiamo vinto noi, l'auto e' uscita con il suo motore e le sue ruote funzionante.

Ringrazio a tutti per i suggerimenti, ed i consigli sempre utili. al prossimo post, Saluti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...