Vai al contenuto

Revlimiter alfa 147


Salvo alfa

Messaggi raccomandati

la base della logica delle ECU è avere il controllo della coppia per limitarne e gestire l'erogazione voluta dal progettista della ECU stessa.. ma il diesel e il benzina possiedono differenti modi per essere limitate.. entrambe venogono limitate in coppia indicata, il benzina controlla il comburente, il diesel il combustibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a Stefano, il rev limiter / popcorn / hard cut (ovvero appunto, "taglio duro/netto") è un effetto puramente scenico. Si ottiene un limitatore di giri che invece di mantenere il motore fisso a 4500 per esempio, taglia con una certa frequenza, imitando il limitatore di giri del benzina. Si ottiene creando una situazione difficile da controllare per la ECU, ovvero la mancanza di interpolazione tra 2 dati. (Per quello che la ECU può gestire, non matematicamente parlando) si fa modificando il limitatore di coppia e il suo breackpoint. Tramite il breackpoint fornisco 2 indici di giri subito successivi ad esempio 4500 e 4501 giri. Il limitatore lo modifico dando un valore alto di coppia a 4500 e coppia zero a 4501 e successivi. In questo modo la ECU si trova in una situazione difficile da gestire in modo fluido e costante, ed adotta il taglio netto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao ragazzi, scrivo qua sotto perchè non vorrei aprire un post nuovo poichè ho letto le info su altri post per eseguire questa modifica per impostare il rev limiter sulla mia 147 1.9JTD 115cv.

I dati della ECU sono:

Marca: ALFA ROMEO
Modello: 147
Tipo: 1.9L 8V JTD 85kW/114HP EDC15
Protocollo: FLASH_0022 FIAT BOSCH EDC15C6/C7 FAL
Numero Hardware: 0281010332
Numero Software: 1037366536

 

Vi posto i file perchè l'auto a 4000rpm non fa il taglio che ho impostato tramite il lim. di coppia (ho letto su un altro POST che il rev. limiter su EDC15 e 16 si imposta tramite la modifica della mappa "limitatore di coppia" spianando a 0 la zona successiva al valore da me scelto)

Avendo il Race di Dimsport versione Standard non posso vedere la mappa in grafico e devo ancora iniziare ad imparare ad usare WinOls..

Qualcuno può dirmi se ho sbagliato qualcosa o se manca qualche zona da portare a 0?

Grazie mille

147_6536.ORI

CF379VP.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, speedtuning ha scritto:

ma l'auto va bene? ci sono un sacco di cose in 2d che io non toccherei comunque per il rev ti manca  di portare sul break point il 4250 a 4001 e poi dovrebbe farlo!

Grazie per aver dedicato del tempo al mio post!
L'auto va benissimo, bancata su banco BaPro sviluppa 149cv e 370Nm di coppia!

Comunque grazie mille per la info! Gentilissmo!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FaziPerformance ha scritto:

Grazie per aver dedicato del tempo al mio post!
L'auto va benissimo, bancata su banco BaPro sviluppa 149cv e 370Nm di coppia!

Comunque grazie mille per la info! Gentilissmo!

ma sapresti indicarmi cosa sono quelle curve toccate in 2d?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, speedtuning ha scritto:

ma sapresti indicarmi cosa sono quelle curve toccate in 2d?

Le mappe modificate da me in questa ECU sono le seguenti:

Angolo Inizio Iniezione Principale
Limitatore di Pressione Turbo (2)
Limitatore di Pressione Turbo (3)
Limit. Press. Turbo (per Diagnosi)
Limitatore di Pressione Turbo
Pressione Turbo
Controllo valvola EGR
Fase iniezione
Angolo Inizio Iniezione Pilota
Iniezione parzializzato
Iniezione a pieno carico
Limitatore di Coppia
Limitatore di fumi
Limitatore pressione specifica iniezione
Pressione Specifica Iniezione
Carico specifico quantità aria (2)
Flusso massa aria
Tempo di Overboost

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2015 at 23:01 , Salvo alfa ha scritto:

Poi volevo chiedervi un favore per caso mi dareste un occhio a questa mappa?? che nessuno mi risponde 

 

monto turbina alfa gt, intercooler frontale e scarico libero.

332-962.Bin.ori

ULTIMA 332-962.MOD.MOD

xke hai toccato cosi poco il turbo allora? e poi xke non hai toccato in modo omogeno o con un incremento crescente le altre mappe?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, speedtuning ha scritto:

xke hai toccato cosi poco il turbo allora? e poi xke non hai toccato in modo omogeno o con un incremento crescente le altre mappe?

È una mappa alle prime armi che comunque non andava molto bene avendo molta fumosità e turbo instabile con picchi elevati 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Salvo alfa ha scritto:

Dipende quello che devi fare io sono uscito pazzo ma alla fine la macchina fa quello gli chiedo dopo milioni di esperimenti anche si tante cose nel forum non ti dicono cosa devi provare o no 

ma guarda puo essere fatta meglio sicuramente hai visto i tempi di iniezioni (inizeione parrzializzato) come è toccata? la prima colonna del pedale e poi le ultime 2 con incrementi fatti di 17 e 352 punti:wacko: e il turbo anche...dovresti toccarlo tutto x esempio di 100punti non cosi poi magari sara un altro modo ma a mio parere molto discretoimage.thumb.png.e709e82eb2b579efee5b4a5c5b5977ca.png

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, speedtuning ha scritto:

ma guarda puo essere fatta meglio sicuramente hai visto i tempi di iniezioni (inizeione parrzializzato) come è toccata? la prima colonna del pedale e poi le ultime 2 con incrementi fatti di 17 e 352 punti:wacko: e il turbo anche...dovresti toccarlo tutto x esempio di 100punti non cosi poi magari sara un altro modo ma a mio parere molto discretoimage.thumb.png.e709e82eb2b579efee5b4a5c5b5977ca.png

No ma infatti erano solo test quelli che parliamo di qualche anno fa mi pare logicamente o visto i miei errori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...