Vai al contenuto

Riparazione edc 16 per mancanza comunicazione can


carreracoupe

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...
3 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

a me è capitato un caso simile su una 6jf ed era una resistenza che si trovava vicino hai moschettoni della ecu ... sulle edc 16 credo ce ne sarà una simile da controllare 

 

Ciao alessio,avresti un immagine di questa di questa resistenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, carreracoupe ha scritto:

Io per abbreviare i tempi visto che la ecu è la mia ne ho presa un altra

Si anche io ne ho già presa un'altra e l'auto è andata via,questa è una vecchia che mi è rimasta,e visto che sono già due centraline che mi capitano con lo stesso difetto,ci stavo perdendo un pò di tempo su per cercare di capire dove fosse il problema per tentare di ripararla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DIL 68 ha scritto:

Si anche io ne ho già presa un'altra e l'auto è andata via,questa è una vecchia che mi è rimasta,e visto che sono già due centraline che mi capitano con lo stesso difetto,ci stavo perdendo un pò di tempo su per cercare di capire dove fosse il problema per tentare di ripararla.

Bene allora rispolvero la mia e vediamo se ne veniamo a capo

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, carreracoupe ha scritto:

Io ho potuto solo dare uno sguardo veloce e nn mi sembra di averla trovata. Purtroppo non ho avuto tempo. Domani mi metto con la lente e controllo meglio

sinceramente fin'ora non ho trovato nulla ed ho gli occhi così stanchi,che sono diventati come quelli di una rana,domani se ho un altro pò di tempo darò un'altra controllata.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

ma non hai trovato niente con quella sigla ? ho hai fatto anche la misurazione ? 

No alessio,con quella sigla r120 non è riportato niente e molte sono senza sigla,neanche con la misurazione,ma nulla toglie che una di quelle potrebbe segnare male e non avendo un riferimento la vedo un pò difficile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

per trovare quella interessata basta trovare i pin della linea can sul bocchettone è con un tester di continuità vedere su quale resistenza si appoggia ....

5 minuti fa, DIL 68 ha scritto:

No alessio,con quella sigla r120 non è riportato niente e molte sono senza sigla,neanche con la misurazione,ma nulla toglie che una di quelle potrebbe segnare male e non avendo un riferimento la vedo un pò difficile. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, alessio1993 ha scritto:

per trovare quella interessata basta trovare i pin della linea can sul bocchettone è con un tester di continuità vedere su quale resistenza si appoggia ....

 

tu dici che entrambe le linee can arrivano sulla stessa resistenza,o ce ne sono due una per ogni linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, alessio1993 ha scritto:

no ce ne sono 2 una per ogni linea .. 

ok domani riprovo seguendo le due linee e vediamo se riesco a trovarle,il problema che ho su questa centralina e che non comunica per niente in diagnosi.

Comunque grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi aggiorno riguardante le resistenze della linea can della mia centralina che è di una WV edc16u34,su queste centraline ho scoperto che a differenza delle altre anche dello stesso gruppo,la linea can invece di avere una resistenza da 120 ohm ce l'ha da 66 ohm,per questo non riuscivo a trovarle,perchè porta due resistenze da 33 ohm,difatti se si prova con un multimetro ai due pin della linea can troveremo una resistenza da 66 ohm.Inizialmente mi ero cullato credevo di aver trovato il difetto della mancata comunicazione,visto che avevo testato su di una edc16cp34 e trovavo 120ohm,poi dopo tante prove sono mi son fatto portare un'auto da un cliente con stessa centralina edc16u34 e con mio rammarico ho visto che anche su quella funzionante trovavo 66ohm,quindi non è un problema di resistenze.

Centralina WV  EDC16U34.png

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io stamattina mi sono messo con la lente e multimetro,la resistenza da 120 nn c'era, cmq ho controllato tutte le resistenze partendo dai pin della can e sono tutte ok,ho fatto anche le stesse misurazioni su una ecu uguale ma che ha il processore andato per confrontare;quindi deduco come dice Paolo che sia l integrato che però si trova dall altra parte della scheda se nn sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi, buona pasqua a tutti, la resistenza da 120 è presente tra can high e can low solo se la centralina è terminata, se è passante non è presente, si potrebbe cercare un transreceiver can tipo tja1054, oppure 82c250, di sicuro la can va a finire in uno di questi e potrebbe essere guastato, i collegamenti dovrebbero essere diretti, sono quegli integrati più piccoli con package soic, ammenoche non sono fatti con componenti discreti.

Modificato da gerryc89
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il componente che gestisce la linea can,ho provato a sostituirlo con un'altro di una centralina funzionante ma non comunica lo stesso,

collegando la centralina a banco d'ha l'impressione di voler iniziare a comunicare ma non visualizza ne gli errori e ne i parametri e subito dopo sul video appare comunicazione interrotta.Comincio a pensare che il problema possa dipendere da qualche componente che abilita proprio la comunicazione con la diagnosi.Qualcuno sa se c'è un componente specifico per la comunicazione? 

Centralina WV  EDC16U34 - Copia.png

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, DIL 68 ha scritto:

Questo è il componente che gestisce la linea can,ho provato a sostituirlo con un'altro di una centralina funzionante ma non comunica lo stesso,

collegando la centralina a banco d'ha l'impressione di voler iniziare a comunicare ma non visualizza ne gli errori e ne i parametri e subito dopo sul video appare comunicazione interrotta.Comincio a pensare che il problema possa dipendere da qualche componente che abilita proprio la comunicazione con la diagnosi.Qualcuno sa se c'è un componente specifico per la comunicazione? 

Centralina WV  EDC16U34 - Copia.png

Cmq anche la mia nn comunica in diagnosi ma cmq in bdm leggo e scrivo. Seguendo la linea can arrivo a 2 82c250 potrebbe essere uno di quelli

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, carreracoupe ha scritto:

Cmq anche la mia nn comunica in diagnosi ma cmq in bdm leggo e scrivo. Seguendo la linea can arrivo a 2 82c250 potrebbe essere uno di quelli

Anche io leggo e scrivo in bdm,a me ne porta solo uno di quei componenti ed è quello indicato nell' immagine ,non ricordo se ha lo stesso codice del tuo, domani lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono di comunicazione però bisogna verificare !!

10 minuti fa, DIL 68 ha scritto:

Si ne porta due,domani verifico i codici se sono uguali a quelli postati da te,credi che uno di quelli serva per la comunicazione? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...