Vai al contenuto

Common rail test bench


lucaleo1

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

Mi chiamo Luca Leotta, ho 24 anni e vengo dalla provincia di Imperia.

Sto lavorando alla progettazione di un banco prova per sistemi common rail, la mia idea non e' quella di creare un banco che consenta la messa a punto di iniettori pompe e quanto altro, ma uno strumento preciso, affidabile e decisamente economico che consenta il test di ogni componente del common rail solo sul piano della funzionalita' del componente.

Dato che questo mio progetto ha riscosso un certo interesse da parte di alcuni amici colleghi e professionisti del settore ho pensato di presentarlo anche qui.

Il video che andro' a postare e' un dimostrativo del primo prototipo realizzato su elettronica bosch EDC15, come potrete vedere ho preso il controllo del chip driver iniettori della scheda separandolo dalla parte di controllo della centralina e sostituendolo con una mia scheda (per pura comodita' un arduino uno).

Va da se che una volta dentro al sistema le possibilita' che si aprono sono infinite.

In futuro esistera' una sola scheda che racchiudera' il chip di controllo logico, connesso ad un pc con software per il controllo del banco, driver iniezione di diverse generazioni configurabile al pc, driver valvola ammissione gasolio nella pompa alta pressione, driver elettrovalvola di controllo pressione rail, lettore di sensore alta pressione rail.

Sara' quindi possibile anche la regolazione pressione elettronica del rail sul banco.

https://www.youtube.com/watch?v=FzVT...ature=youtu.be

Sono disposto ad accogliere piu' che volentieri idee, suggerimenti e richieste per la realizzazione di uno strumento il piu' versatile possibile.

Aggiungo per conoscenza anche il video di un sistema di accensione CDI da me progettato qualche tempo fa con mappatura di anticipo in EEPROM

https://www.youtube.com/watch?v=WGOz_8NW5Fk

Buona serata a tutti
Luca

Modificato da lucaleo1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti,

Continuo a tenervi aggiornati postando un nuovo video che riprende il primo vero prototipo di banco prova, come spiego nel video ora si tratta solo di automatizzare e raffinare i controlli a software per poter eseguire esattamente i test prescritti dal costruttore come su un normalissimo banco comprato (a caro prezzo :) )

https://www.youtube.com/watch?v=bPf8r3Jl44Q&feature=youtu.be

Ciao
Luca

Modificato da lucaleo1
link non clickabile
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Autogioele, (come ti chiami se non sono indiscreto?)

allora partiamo dal fatto che tutto e' possibile bisogna valutare non tanto i tempi di realizzazione quanto la versatilita' dello strumento.

Primi esempi di tool utili alla diagnosi onboard sono per esempio due schedine che pilotino i solenoidi di ammissione gasolio nella pompa e quella di scarico del rail, in caso di problemi di pressione del rail possiamo far lavorare una delle due valvole in modo indipendente dalla gestione della centralina (che basta fregare con delle opportune resistenze per farle credere la presenza di un solenoide correttamente funzionante che e' invece scollegato e sotto test)

questo ci consentirebbe di far alzare o abbassare la pressione del rail (discostandoci con il nuovo pilotaggio da come il solenoide viene pilotato al minimo o in avviamento dalla centralina) a nostro piacimento e verificare il corretto funzionamento della valvola (che magari da errori o problemi per cablaggi o centralina stessa)

Testare gli iniettori montati diventa invece piu' difficile, bisognerebbe agganciarsi ai segnali albero motore e a cammes per poter pilotare un'iniezione plausibile e vedere se il motore da segni di vita, ma non mi sembra tanto percorribile come soluzione, non tanto per la difficolta' di realizzazione che potrebbe essere anche bassa ma per il traffico che servirebbe fare ogni volta per allestire un test che lascia il tempo che trova secondo me.

Altra strada sarebbe collegare una pompa di alta pressione montata su una sorta di carrellino e azionata da un motore elettrico che consenta, collegandola al circuito di alta pressione della macchina al posto della pompa originale, di mettere in pressione l'impianto e di azionare uno a uno gli iniettori, anche dal solo suono e' facile rendersi conto se buttano gasolio o fanno solo il click elettrico o niente di tutto questo, in ogni caso anche in maniera piu' tecnica si puo' osservare come fluttua la pressione nel rail per rendersi conto di quanto gasolio sta passando dall'iniettore e analizzare il ritorno.

 

Fammi sapere se hai delle idee in testa date dalla tua esperienza di tutti i giorni.

 

Buona serata

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Luca io mi chiamo Emanuele e mi fà un immenso piacere quando sento che qualcuno esce dagli schemi per sperimentare e possibilmente trovare la soluzione di Colombo.

ci sono già degli strumenti che però hanno costi proibitivi per molti, e complicati da usare. il sistema migliore  secondo me, è di un attrezzino che abbia come funzioni 3 semplici

( secondo me) cose .

1) che piloti il regolatore di pressione 

2) che legga il sensore di pressione  e la visualizza in un display 

3) che abbia un potenziometro per impostare la pressione desiderata 

di conseguenza leggendo la pressione impostata l'attrezzino pilota il regolatore.

tu sai benissimo che in avviamento la pressione del common rail può raggiungere anche i 1500 bar se ti fa piacere possimo anche sentirci telefonicamente questa è la mia email [email protected]  ( naturalmente sempre aggiornando il forum ) buona notte 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo proprio quello che pensavo potesse aver senso, le altre idee erano campate per aria infatti, daccordo ti scrivo e magari ci sentiamo al telefono, mi piacerebbe sapere di piu' sugli strumenti in commercio e soprattutto su come vanno impostati per effettuare i test per capire se c'e' un pilotaggio comune o se bisogna impostare il modello di common rail, ma io non ho mai avuto il piacere ne di vedere ne di usare questa roba quindi sto andando a ricerca, sperimentazione e intuito per ora!!

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Ecco qui un video che vi mostra lo strumento in evoluzione, come vedete adesso e' possibile variare il regime di pressione desiderato durante il funzionamento del motore.
E' chiaramente ancora un prototipo che sara' a breve arricchito con la gestione della valvola sulla pompa che mi consentira' di variare la pressione in maniera sostanziale.

https://www.youtube.com/watch?v=wAZjXtk4hwg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...