Vai al contenuto

Mappa Fiat Croma 120Cv Avaria Motore


obi_wan

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

Sto cercando di fare in modo che la mia fiat croma sia bilanciata e consumi (andando pianino) meno dell'originale.

Ho iniziato con volta eliminando egr e fap. Credo che volta abbia eliminanto anche gli errori dtc.

Da qualche giorno, prendendo spunto da un file postato qui sul forum, ho effettuato una modifica "prestazionale" all'auto; oggi mi sono deciso a scrivere il file in centralina.

I risultati sono subito tangibili, auto più pronta all'acceleratore, e motore che sembra tirare maggiormente.

Purtroppo, con l'auto ben calda, alla prima accelerata corposa ho subito ricevuto un'avaria motore, che con uno strumento di diagnostica si è trasformata in:

 

P2455: Diesel particulate filter pressure sensor "A" circuit HIGH

P2453: Diesel particolate filter pressure sensor "A" circuit Range/Performance.

 

Vi allego i file ori e mod.

Potete darmi una mano?

 

 

Grazie

 

croma120cv1037386776.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il file che hai sull'auto è quello che hai allegato non c'è nessun DTC eliminato e di modifiche ce ne sono ben poche. Molto probabilmente il tuo errore viene causato dall'erg chiusa che ovviamente porta il motore ad emettere maggior fuliggine e va ad intasare prima il DPF che forse avrà già i suoi km. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao

Molto strano.

Ti spiego quello fatto.

Circa 1 anno fa, ho eliminato fap ed egr con volta dalla ecu.

Ho eliminato subito anche fisicamente il fap, come dicevo, mentre ho lasciato l'egr montata.

L'auto con questa configurazione ha viaggiato regolarmente fino a ieri, quando ho deciso di prendere gli incrementi da un file già fatto e postato qui sul forum, e portarli sul mio, riscrivendo la ecu. Pensi che copiando gli incrementi, possa aver riabilitato il fap?

Potrei risolvere il problema riprocessando il file con volta?

Per una migliore diagnosi, posto i 3 file. In ordine cronologico: Originale, egr/fapeliminati (ok 1 anno), e modificaincrementi (sulla base del mio).

 

 

Grazie

storia croma.rar

Modificato da obi_wan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Grazie per la risposta.

Probabilmente non riesco a spiegarmi, vista la mia scarsa preparazione.

Ho eliminato sia fisicamente che dalla ecu il fap (con volta).

L'auto è andata bene per un anno ( e 20k km) senza fare fumi ne dare errori.

I problemi sono iniziati ieri quando ho scritto un nuovo file prendendo spunto da un file postato da "enzopezzano" su una ecu simile.

Oggi ho percorso 100km e non ho visto fumi, ne bianchi ne neri.

Ho solo la spia motore accesa.

Se rimetto il vecchio file "NOEGREFAP", e resetto l'avaria motore, l'auto non ha problemi e l'avaria non si ripresenta.

Forse ho toccato qualcosa, involontariamente ieri, quando ho preso gli incrementi del file di enzopezzano?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami allora hai postato un file mod con egr off postato da enzo se è cosi ne file mod non ci sono modifiche riguardante 

il dpf quindi devi copiare le modifiche del file di enzo sul tuo che aveva il dpf off oppure farlo manualmente su quello di enzo 

mi sono spiegato bene :biggrin: mi stavo incartando :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

E' esattamente quello che ho fatto, e mi sono ritrovato con questi errori.

giusto per arrivare a fondo posta il file ori poi posta un file chiamato enzo mod e poi posti il file che chiamerai egr dpf off

poichè in nessuno dei file postati fino ad ora c'è 

 

 

Se rimetto il vecchio file "NOEGREFAP", 

Grazie

sembra che manchi proprio questo file 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Grazie per l'aiuto.

Allora:

orig= Originale

noegrfap = egr e fap eliminati con volta

incrementi = noegrfap + incrementi copiati da file di enzo

DPGEGROFFENZO= file dal quale ho preso gli incrementi.

 

Grazie

 

 

croma 120cv orig1037386776.rar

croma120cvNOEGRFAP1037386776.rar

croma120cvincrementi.rar

1037386777-DPGEGROFFENZO.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Nuovo aggiornamento.

Oggi è comparso un nuovo errore:

P0091 Fuel Pressure Regulator 1 Control Circuit Low.

 

A differenza degli altri 2 errori, questo mi costringe a spegnere e riaccendere l'auto, altrimenti non riesco a superare i 2000 giri.

L'errore lo prendo quando, da bassi giri, schiaccio l'acceleratore a fondo.

Aggiungo che, anche se molto più sporadicamente, un comportamento simile lo riscontravo anche prima, col mio file "NOEGRFAP", ma senza la spia di avaria motore.

Ribadisco che secondo me, "volta" elimina molti dtc, che potrei aver rimesso copiando gli incrementi del file di enzo...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Aggiornamento.

Ho passato molto tempo a capire cosa avessi sbagliato, e ho notato alcune incongruenze con il file scritto nella mia ecu.

Di fatto, in relazione alla pressione del rail, ad alcuni giri (proprio quelli in cui si manifesta il problema), il limitatore RpM/T fuel, è più alto del limitatore RpM/Q fuel.

Questo manda in protezione la centralina.

Ho modificato il file, sperando che il problema sia solo quello.

Per quanto riguarda il DPF, ho provveduto anche a portare a 0 il bit 1DE432.

In allegato il file mod nuovo prodotto.

 

CROMA120CVINCREMENTIV2.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...