Vai al contenuto

Parere Mappa Alfa Gt 1.9 150Cv


ippon

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Dopo circa 2 anni riscrivo su questo forum.

 

Ho modificato il file originale della mia GT con "titanium" e vorrei dei pareri principalmente per sapere se vi sono degli errori e dove posso effettuare delle migliorie.

In più cosa mi sapere dire di mappe fuori driver? Si devono modificare oppure no?

 

centralina EDC 16c8 511-2048

 

Premetto che sono un principiante e quindi sconsiglio di provare tale file sulla propria auto

 

Rimango in attesa di molte risposte

 

Grazie

 

 

 

 

alfaGT ORI 22 11 2013.zip

alfa gt 2015-1 EGROFF.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

l'erg dovrebbe essere già disabilitata.

Ovviamente vorrei aumentare le prestazioni.

Principalmente vorrei sapere se vi sono errori e dove posso ancora intervenire.

Rimango in attesa di risposte.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sembra di capire che ho modificato le cose giuste nel modo giusto ma lieve, corretto?

 

La macchina è completamente ori ?

 

Le modifiche sono semplici incrementi su rail, tempi e quantità....nessuna mappa fuori driver ed affine

 

Perchè hai alzato così tanto i limitatori di prex turbo ?....

 

piuttosto che aumentare la tabella quantità alza i lim iq e se hai qualche diagnosi così da poter provare gioca un pò con gli anticipi proporzionalmente agli incrementi nella tabella tempi....mi raccomando

Modificato da yallkok
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me più che a pensare ai fuori driver, devi studiarti un po' questa mappa..

hai fatto su un bel po' di cavolate su quel file..

Chiedi 570Nm di coppia sul driver wish, che equivalgono a 111mm3 di gasolio

Poi però la limiti a 450.

Questi 450 equivalgono a circa 107mm3 di gasolio da mappa conversione.

Però la mappa duration arriva a 80..

Chiedi 111mm3, inietti 80.. qualcosa non va mi sembra! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per le risposte.

 

L'auto è originale

Ho capito che le richieste sono superiori ai limitatori.

Come suggerite di fare?

Richieste uguali o inferiori al limitatore?

La mappa duration a quanto posso fissare il valore massimo?

 

ringrazio ancora, attendo risposte

effettuo le modifiche e riposto tutto sperando mi seguiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi sfugge qualcosa.

Guardavo la mappa ori e su coppia richiesta a 2000 RPM il valore più alto supera già i 500, il limitatore a 2000 RPM è a 360.

Quindi i limitatori sono comunque inferiori alla richiesta.

La mappa duration arriva massimo a 80mm3. E' un limite meccanico non variabile o si può variare?

 

Sto usando EcmTitanium

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi sfugge qualcosa.

Guardavo la mappa ori e su coppia richiesta a 2000 RPM il valore più alto supera già i 500, il limitatore a 2000 RPM è a 360.

Quindi i limitatori sono comunque inferiori alla richiesta.

La mappa duration arriva massimo a 80mm3. E' un limite meccanico non variabile o si può variare?

 

Sto usando EcmTitanium

 

personalmente lascerei così come hai fatto le duration e la coppia richiesta (non farti confondere)....

alza i limitatori di iq diciamo di un 5% fino a 4000RPM(escluso) cosicchè da avere una pressione turbo costante fino a 4000 RPM di circa 1.5 Bar....ricorda che non c'è mappa turbo che tenga l'aumento del gasolio !!

Così già sei ai limiti degli anticipi ori....

Per dare qualcosa in più dovresti riscalare i breakpoint di tutte le mappe e calcolare gli anticipi...

Fammi sapere come và....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello bisognerebbe riscalare la duration invece di aumentare i ° lasciando la colonna originale. . Perché la n75 del turbo ha come assi giri motore e IQ. Se alzi la duration aumenti il gasolio ma la tua valvola tiene la % di riciclo come se avessi meno gasolio.. risultato picco di pressione ed errore sovrapressione... é questo capita spesso aumentando a basse IQ..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma la "n75" cosa è e non ho capito "la tua valvola tiene la % di riciclo come se avessi meno gasolio.. risultato picco di pressione ed errore sovrapressione"

 

Di quale valvola parli?

 

Gentilmente potresti spiegarmi?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei con titanium, apri la mappa Controllo geometria variabile.

Quella è una mappa che ha come asse X i mm3 di gasolio iniettati, asse Y giri motore, la risultante è la % di chiusura della geometria variabile.

Se guardi tra 50 e 60mm3 a 3250 giri per esempio, la valvola ricicla il 4% in più, per calare la pressione nel turbo

 

Se tu svasi le duration senza adeguare gli assi, è più facile che vai oltre la pressione obbiettivo e che ti venga l'errore di sovrapressione turbo.

Perchè?

Perchè, per esempio, se la macchina a 3500 pensa di iniettare 50mm3, ma sta iniettando 70mm3, tiene la valvola al 40%, invece dovrebbe tenerla al 32%

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao,

avrei 2 quesiti.

il primo è che ho registrato tramite multiecuscan un pò di dati, mi sono accorto che la IQ e tempi di iniezione che ho impostato a 2000rpm succede la seguente cosa:

-Press carb superiore di 264 rispetto al settaggio

-Tempi iniezione 100 superiore al settaggio

-Anticipo superiore di 2,83° rispetto ai settaggi che sono ORI

Come mai i valori registrati vanno oltre i settaggi?

 

Il secondo è che ho notato che all'indirizzo 0FDFFA trovo una curva modificata ma non riesco a capire cosa è.

Premetto che cominciai a studiare da una mappa molto semplice e quella postata è una conseguenza.

In più scaricando qualche altra mappa per studiarci un pò sopra ho trovato la stessa curva modificata anche se in modo diverso.

Rimango in attesa di risposte.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Ho modificato un pò di cose, tra cui anche gli anticipi più mappe rail, turbo e IQ limiter (solo una perchè sull'altra non ho trovato ancora informazioni) fuori driver.

Gli anticipi li ho calcolati partendo da press. rail-> tempi iniezione->anticipi (spero di aver fatto bene).

Vi ringrazio e attendo una vostra analisi e consigli  ;-)

 

ALFA GT 2015-7 anticipi calcolati.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

quantità iniezione rimane sbagliata 

tempi iniezione idem

anticipi puoi riportarli anche originali, è una mappa ancora troppo inesperta per toccarli

pressione turbo bruttissima, alzata abbastanza inutilmente

 

per farla andare devi fare altro..

due fuori driver, 0e9178 0ebede 0ebf1a

Link al commento
Condividi su altri siti

quantità iniezione rimane sbagliata 

tempi iniezione idem

anticipi puoi riportarli anche originali, è una mappa ancora troppo inesperta per toccarli

pressione turbo bruttissima, alzata abbastanza inutilmente

 

per farla andare devi fare altro..

due fuori driver, 0e9178 0ebede 0ebf1a

Grazie per la risposta.

Vedrò di studiarci sopra partendo dalla IQ.

Ti sarei grato se oltre alle mappa sbagliate mi dicessi qual è  l'errore e magari indicarmi la via corretta da seguire per poterci studiare sopra.

I fuori driver indicati neanche mi risultano dalla lista che ho delle mappe ;-) .

Potresti indicarmi cosa riguardano?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Salve ragazzi,

Oggi ho scaricato la mappa che posterò da una GT rimappata di un mio amico (sempre 511-048)

Gli ho dato un'occhiata per capire cosa era stato fatto ma sinceramente volevo un vostro parere per capire se potevo imparare qualcosa.

Rimango in attesa di vostri pareri possibilmente con spiegazioni.

Grazie.

Alfa GT Andre.mod.bin.zip

Modificato da ippon
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedervi se è normale che verso la fine della mappa, ogni volta che effettuo la modifica vi è una curva che varia continuamente.

Posto un'immagine

 

è la modifica al checksum....Titanium lo aggiorna in automatico in fase di salvataggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao Ippon, sono anche io un novizio in materia di mappature, stavo osservando le varie prove che hai fatto sulla tua mappa e mi chiedevo con quale criterio avessi modificato la mappa pressione turbo nell'ultima mappa che hai postato....teoricamente si dovrebbero applicare degli incrementi crescenti da un certo valore di carico (come nella mappa che hai postato del tuo amico sempre con la gt, che mi sembra un po' troppo poco modificata) un certo valore di giri in poi, quindi mi sfugge il criterio.....non ci capisco molto, quindi sto cercando di imparare e chiedo informazioni :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao,

scusami per la mia risposta in forte ritardo.

Prendendo in considerazione le ultime mappe postate posso dirti che le modifiche che ho effettuato successivamente sono parecchie.

Qualcuno mi ha indicato una strada da seguire ed è stato molto gentile a rispondere ai miei vari quesiti, per questo lo ringrazio.

Il consiglio che posso darti è che prima di cominciare è necessario capire le curve, e capire cosa abbiamo su ascisse e ordinate (2d).

Impara ad usare il software bene.

Se usi ECM titanium, parecchie curve sono fuori driver. Facendo un po' di ricerche puoi trovare di che curva si tratta.

Non caricare mai una mappa che non sia fatta da un preparatore.

Io sono un autodidatta e quindi per studio  e solo per studio ti posto l'ultima mappa modificata.

Volevo postarti come esempio-studio l'ultima mappa che avevo modificato ma mi sembra di capire che non è più possibile se non mi abbono.

Spiacente

Saluti,

 

Ippon

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...