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Bosch Edc17Cp45 Bmw Fxx Series


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Buongiorno a tutti

apro questa discussione per sollevare una problematica piu' o meno comune che riguarda chi come me per vivere lavora sulle centraline.

 

purtroppo è inutile ribadirlo, il Ns. lavoro alle case automobilistiche non va bene e se ne inventono di tutti i colori per complicarci la vita...

 

proprio sulle nuove BMW serie F e Mini ma non solo, che montano ecu DDE8 la cosa inizia a farsi veramente rischiosa.

 

per poter "operare" in bootloader bisogna aprire la ecu da ambo i lati , operazione rischiosissima , in quanto la colla è presente direttamente sulal scheda elettronica e per scollarla essa si flette fino a rompersi .

 

ne ho avute alcune da fare, onestamente ho lasciato perdere, troppo rischioso , per incassare 300/400  euro si rischiano 18000E. di scheda e una figuraccia con il cliente.

 

in rete girano diversi video, tanti come me le lasciano perdere, altri usano trapanare il telaio (senza aprire la ecu) , altri ancora usano i cacciaviti... (folle)

apro questa discussione per vedere un attimo le Vs. opinioni e come vi muovete.

spero sia utile per piu' di qualcuno.

 

grazie.

 

allego qualche link ...

 

 

 

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bhe con in cacciaviti ci puo stare ma magari con un po di delicatezza e riscaldando la parte inferiore la lato alluminio con phon ...........

non ho molta esperienza in merito ma ho aperto una edc16 jeep che ha il bdm sotto e piano piano ce l ho fatta ad aprirla su tutti ed due i lati  

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il problema vero e proprio ,sta nella "colla" grigia che è posizionata sulla scheda parte telaio... è molto bastarda ...! la fresa è un bel aggeggio , ma cazzo quella nel video

costerà 3 4 mila euro MINIMO ...

io un'idea l'ho ... vediamo se funzionerà...

in ogni caso quanti di voi le fanno ?

io inizierei a farle... ma ovviamente non posso chiedere 300 euro... il rischio è estremo !

 

ho scritto una mail a magic motorpsort... loro hanno una "dima" che permette di forare la ecu ... ma voglio capire come funziona,

piu che altro xke forare no problem... ma i trucioli ???? ???? impossibile che forando i trucioli non entrino nella scheda ... ovviamente poi son impssibili da togliere...

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Be diciamo che con un dreemel con una fresetta con battuta fatta la prima volta si può anche fare tranquillamente i trucioli ti metti un aspira polvere vicino e vai e che Nn vale quasi più la pena farlo proprio come dici tu comunque per il rischio di ogni volta

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Interessa anche a me, ne ho tante anch'io da fare. ne ho fatte 3 o 4 con il Ktag (prima facendo ID per vedere se potevo leggerle e poi Boot) fino ad ora e non ho avuto problemi ad aprirle, Cacciavite, aria calda e con cautela sono riuscito ad aprirle senza problemi. Aspetto news Warchip. Grazie per la discussione che hai aperto.

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Anche io come Ols ne ho fatte qualcuna

Naturalmente con la prima sudori freddi poi si capisce come operare e per ora nessun problema

Serve solamente un po di tempo e pazienza

Sul foro ho anche io qualche peplessita sui trucioli

Comunque se la compri tienici aggiornati

  • Like 1
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Buongiorno, ancora nessuna risposta da "magic motorsport" ...

io onestamente non me la sento di andare a scollare la ecu...il danno è troppo imminente !

forse mi sono anche fatto influenzare da tanti che mi hanno detto che si rompe 90%... su altri forum inglesi addirittura dicono che potrebbe danenggiarsi dopo alcuni gg!!! (per me una cazzata)

 

aspettiamo magic... nn resta altro !

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  • 4 mesi dopo...

allora: 

uso da un po la dima... e devo dire che gira alla stragrande...:-) neanche mi sbatto per aprirle... trapano e via...

trucioli non ne entrano, ma per sicurezza con l'aspirapolvere passo 30 secondi e via...:-)

mappate prendono bene le 2000tdi !!! ora devo fare una X6 3000 twin e sarà da divertirsi.

 

per quanto riguarda il numero di programmazioni non so dirti... 

PROBABILMENTE...se le fai in boot comunque non si vede ... almeno con audi son sicuro che non si veda !!! (solo in boot)

 

 

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