Vai al contenuto

Opel Zafira B16V Cambio Aut Problemi Temperatura Motore


antonellorm68

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, problemino da risolvere... Opel Zafira B 16V Cambio Automatico AISIN AF40 la temperatura media di esercizio del liquido di raffreddamento è di 97-99 gradi... a questa temperatura il cambio ha qualche problema... con il tech2 rilevo nessun problema fino a temperature intorno ai 85-90 gradi.. come la temperatura sale di nuovo il cambio fa i capricci. Ho controllato la soglia d'intervento della ventola che il tech2 mi divide in 3 step ( FAN1 FAN2 FAN3) lo step FAN1 interviene a 98 gradi e rimane attiva fino a 95... il FAN2 e FAN3 non sono mai entrati in funzione anche a 99. Dal test funzionano tutte e tre e ovviamente ad intensità crescente. 

 

Ora la domanda posso da mappatura intervenire abbassando la soglia di intervento della ventola?

 

Grazie a tutti

 

Antonello

 

ADRacing Roma

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ti posso chiedere se a questa car e' stato mai cambiato olio cambio

Il problema è nel cambio le Opel lavorano tutte a quelle temperature. Fai un cambio olio e il filtro se lo porta e controlla se non hanno eliminato lo scambiatore di calore olio ~acqua o olio ~aria a certe persone sembra superfluo. Vedi anche le temperature che lavora il cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio olio è stato fatto da 5.000 km (regolarmente ogni 40.000 km) il filtro olio del AISIN AF40 si trova dentro i carter e quindi non sostituibile ( a meno che non si revisiona il cambio) Lo scambiatore olia-acqua c'è anche perchè è posto all'interno del radiatore e non escludibile a meno che non si rimuovano anche i tubi che provengono dal cambio.

La temperatura dell'olio del cambio quando fa i suddetti difetti è tra i 95-99 gradi (ripeto tra i 85-90 gradi è perfetto sia cambio, sia gruppo valvole che convertitore)  

 

DOMANDA:

 

1) L'attivazione delle ventole avviene per gestione ECU o da un bulbo che apre e chiude un contatto in base alla temperatura come le vecchie auto?

 

2) Se sono gestite da un bulbo, qual'è e dove si trova? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...