Vai al contenuto

Iaw 4Af Lettura Non Riuscita, Problemi Con Il Gallo In Boot Mode


Andrea118

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, io ho buttato tutto il pomeriggio nella speranza di riuscire a leggere una iaw 4af di una 600 e poi provare a scodificarla... 

in boot mode non ho avuto successo perchè quando premevo leggi mi diceva di togliere l'alimentazione e poi ridare l'alimentazione con il pin *** a massa e poi togliere il pin.. fatto tutto ma mi appariva il simbolo del caricamento e si piantava il programma :( tutto questo senza selezionare boot mode ma andando in car fiat boot e selezionando "4af decode ecc" perchè se selezionavo direttamente boot mode e le opportune caselle successive non mi appariva nemmeno questo messaggio!

Qualcuno ha già avuto brutte esperienze simili? io non ho ancora cambiato i componenti al mio gallo perchè in seriale ormai non mi da più problemi ma quando devo fare qualcosa a banco è un sempre un trauma.. fino ad ora a banco ho solo letto una 6f3 con non poche difficoltà un po' mie perchè era la prima volta ma ora posso dire con certezza molte di galletto. secondo voi risolvo questi problemi cambiando i componenti? 

 

P.S. quasi dimenticavo! ormai a sera ho provato a prendere la ecu anche se non era scodificata e montarla nell'auto senza nemmeno provare ad accenderla perchè non aveva dei componenti e leggerla tramite seriale apparentemente con successo. allego il file letto e se mi confermate la lettura con successo lo carico nel database del forum

nuova centralina 600.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, io ho buttato tutto il pomeriggio nella speranza di riuscire a leggere una iaw 4af di una 600 e poi provare a scodificarla... 

in boot mode non ho avuto successo perchè quando premevo leggi mi diceva di togliere l'alimentazione e poi ridare l'alimentazione con il pin *** a massa e poi togliere il pin.. fatto tutto ma mi appariva il simbolo del caricamento e si piantava il programma :( tutto questo senza selezionare boot mode ma andando in car fiat boot e selezionando "4af decode ecc" perchè se selezionavo direttamente boot mode e le opportune caselle successive non mi appariva nemmeno questo messaggio!

Qualcuno ha già avuto brutte esperienze simili? io non ho ancora cambiato i componenti al mio gallo perchè in seriale ormai non mi da più problemi ma quando devo fare qualcosa a banco è un sempre un trauma.. fino ad ora a banco ho solo letto una 6f3 con non poche difficoltà un po' mie perchè era la prima volta ma ora posso dire con certezza molte di galletto. secondo voi risolvo questi problemi cambiando i componenti? 

 

P.S. quasi dimenticavo! ormai a sera ho provato a prendere la ecu anche se non era scodificata e montarla nell'auto senza nemmeno provare ad accenderla perchè non aveva dei componenti e leggerla tramite seriale apparentemente con successo. allego il file letto e se mi confermate la lettura con successo lo carico nel database del forum

Il file letto è ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

sto riprovando a leggere con il gallo a banco ma senza successo.. l unica cosa che mi fa venire il dubbio è il pin 104 da mettere a massa, se lo attacco ad un pezzo di metallo e poi lo stacco va bene?  :?:

inoltre il passaggio della massa del pin 104 lo devo fare prima o dopo cliccare leggi file?

p.s. il filo k line è il verde giusto? ormai non so più dove posso sbagliare :(

post-38921-0-40103000-1438788559_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok bene ho riprovato attaccando il pin 104 al filo con la resistenza (dallo schema nei documenti del gallo non era molto chiato in questo punto) ma senza successo. Continua ad apparirmi: Attenzione prima di leggere: togliere l alimentazione, mettere il pin 104 del micro a massa, rialimentare e togliere il pin dal micro, procedere con la lettura, vedi foto pdf in documenti.

Ho provato anche a staccare direttamente il filo dalla resistenza ma nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

In boot mode é la prima volta.. Avevo fatto una lettura in bdm e avevo fatto molta fatica ma alla fine ci ero riuscito. l alimentazione é fornita da due alimentatori da muro ed ora ho controllato anche l alimentazione e c'è corrente anche se stacco l interruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

dato con questa ecu non ho mai avuto a che fare faccio la prova del nove.. esattamente dove verifico con il tester se l'interruttore continua a fornire corrente? io ho provato a vedere se c'era corrente tra il pin dove ho attaccato un cavo rosso e quello nero

Link al commento
Condividi su altri siti

il micro è 168 ma se tolgo la 9560 la leggo ma non la scodifico...

per scodificarla nella mia zona non conosco nessuno e anche chiedendo ai meccanici che conosco non mi sanno dire dove andare.. adesso provo a cercare qui sul forum magari un ragazzo vicino a me con il programmatore riesce a fare il lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ragazzi se oggi non vi ho ringraziato dei vostri aiuti come sempre rapidissimi e mirati ma ero molto preso sia da questa 4af sia dalla centralina che mi hanno appioppato questa mattina in ospedale  :ermm:  quindi recupero adesso per ringraziarvi infinitamente  :thanks:  :thanks:  :thanks:

Link al commento
Condividi su altri siti

su questa centralina l'unica cosa che sono riuscito a fare l'ho fatta da seriale ma togliendola 95160 e poi leggendo cosa leggo e cosa scrivo? l'idea era di cercare di leggere la vecchia ecu senza eprom, che da quel che ho capito è possibile farlo, e scriverla sulla nuova senza eprom e poi saldare la eprom vecchia sulla nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo la sfortuna della pompa andata a farsi friggere questa mattina mi hanno riferito che la macchina è partita anche con il numero sw diverso! Alla fine come mi aveva consigliato carreracoupe ho dissaldato il cip 95160 e sostituito. La sostituzione l'ho dovuta fare io anche se non volevo ma il ragazzo che mi ha dato la centralina insisteva e diceva che non ce n'era bisogno e al massimo avrebbe buttato direttamente l'auto.. fatto sta che ci sono riuscito non so nemmeno io come dato che ho usato un saldatore più grande di un cacciavite ahahah 

grazie ancora a tutti! :happy:  :happy:  :happy:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...