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Andrea118

Iaw 4Af Lettura Non Riuscita, Problemi Con Il Gallo In Boot Mode

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Buonasera a tutti, io ho buttato tutto il pomeriggio nella speranza di riuscire a leggere una iaw 4af di una 600 e poi provare a scodificarla... 

in boot mode non ho avuto successo perchè quando premevo leggi mi diceva di togliere l'alimentazione e poi ridare l'alimentazione con il pin *** a massa e poi togliere il pin.. fatto tutto ma mi appariva il simbolo del caricamento e si piantava il programma :( tutto questo senza selezionare boot mode ma andando in car fiat boot e selezionando "4af decode ecc" perchè se selezionavo direttamente boot mode e le opportune caselle successive non mi appariva nemmeno questo messaggio!

Qualcuno ha già avuto brutte esperienze simili? io non ho ancora cambiato i componenti al mio gallo perchè in seriale ormai non mi da più problemi ma quando devo fare qualcosa a banco è un sempre un trauma.. fino ad ora a banco ho solo letto una 6f3 con non poche difficoltà un po' mie perchè era la prima volta ma ora posso dire con certezza molte di galletto. secondo voi risolvo questi problemi cambiando i componenti? 

 

P.S. quasi dimenticavo! ormai a sera ho provato a prendere la ecu anche se non era scodificata e montarla nell'auto senza nemmeno provare ad accenderla perchè non aveva dei componenti e leggerla tramite seriale apparentemente con successo. allego il file letto e se mi confermate la lettura con successo lo carico nel database del forum

nuova centralina 600.zip

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:( io non ho il programmatore, ero intenzionato a prenderlo ma più avanti.. Anche perché non so su quale orientarmi e non so quanto sarebbe la spesa..

Tu con il gallo ci avevi provato e non ci eri riuscito?

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Buonasera a tutti, io ho buttato tutto il pomeriggio nella speranza di riuscire a leggere una iaw 4af di una 600 e poi provare a scodificarla... 

in boot mode non ho avuto successo perchè quando premevo leggi mi diceva di togliere l'alimentazione e poi ridare l'alimentazione con il pin *** a massa e poi togliere il pin.. fatto tutto ma mi appariva il simbolo del caricamento e si piantava il programma :( tutto questo senza selezionare boot mode ma andando in car fiat boot e selezionando "4af decode ecc" perchè se selezionavo direttamente boot mode e le opportune caselle successive non mi appariva nemmeno questo messaggio!

Qualcuno ha già avuto brutte esperienze simili? io non ho ancora cambiato i componenti al mio gallo perchè in seriale ormai non mi da più problemi ma quando devo fare qualcosa a banco è un sempre un trauma.. fino ad ora a banco ho solo letto una 6f3 con non poche difficoltà un po' mie perchè era la prima volta ma ora posso dire con certezza molte di galletto. secondo voi risolvo questi problemi cambiando i componenti? 

 

P.S. quasi dimenticavo! ormai a sera ho provato a prendere la ecu anche se non era scodificata e montarla nell'auto senza nemmeno provare ad accenderla perchè non aveva dei componenti e leggerla tramite seriale apparentemente con successo. allego il file letto e se mi confermate la lettura con successo lo carico nel database del forum

Il file letto è ok!

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Attento che con quel driver la bruci fai prima il backup anche da 320K , ho gia scritto la procedura come fare nella sezione scodifiche in un post della 4af

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sto riprovando a leggere con il gallo a banco ma senza successo.. l unica cosa che mi fa venire il dubbio è il pin 104 da mettere a massa, se lo attacco ad un pezzo di metallo e poi lo stacco va bene?  :?:

inoltre il passaggio della massa del pin 104 lo devo fare prima o dopo cliccare leggi file?

p.s. il filo k line è il verde giusto? ormai non so più dove posso sbagliare :(

post-38921-0-40103000-1438788559_thumb.j

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Il filo per mettere a massa e quello grigio colla resistenza non e detto che a massa diretta funzioni

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Ok bene ho riprovato attaccando il pin 104 al filo con la resistenza (dallo schema nei documenti del gallo non era molto chiato in questo punto) ma senza successo. Continua ad apparirmi: Attenzione prima di leggere: togliere l alimentazione, mettere il pin 104 del micro a massa, rialimentare e togliere il pin dal micro, procedere con la lettura, vedi foto pdf in documenti.

Ho provato anche a staccare direttamente il filo dalla resistenza ma nulla

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E la prima che tenti di leggere ?, il cavo e a posto da alimentazione?  la toglie solo alla ecu l interruttore?  e non all interfaccia!, banali controlii con un multimetro.

 

I cavi  necessitano spesso di essre ripassati nelle saldature e verificati confrontando con i documenti del galletto.

 

Non si puo perdersi in queste cose .al massimo togli la e2p come ti e suggerito.

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In boot mode é la prima volta.. Avevo fatto una lettura in bdm e avevo fatto molta fatica ma alla fine ci ero riuscito. l alimentazione é fornita da due alimentatori da muro ed ora ho controllato anche l alimentazione e c'è corrente anche se stacco l interruttore

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Cmq PaoloT anche io avevo fatto tutti i controlli e boh nn sono arrivato a leggere. Invece col k tag si fa in 3 minuti. Bisognerebbe chiedere se qualcuno è riuscito a leggere col gallo

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se dissaldo la eeprom poi devo leggerla per forza con un programmatore, giusto? 

 

In boot mode é la prima volta.. Avevo fatto una lettura in bdm e avevo fatto molta fatica ma alla fine ci ero riuscito. l alimentazione é fornita da due alimentatori da muro ed ora ho controllato anche l alimentazione e c'è corrente anche se stacco l interruttore

Spero che l interruttore ti interrompa l alimentazione alla ecu , e di solito si dissalda la e2p per poterla leggere al banco che non ti lascia , ma se devi fare la scodifica? non va bene.

 

 

Puo essere carrera , che non vada proprio poiche ad esempio il driver st168 non scrive mentre l st269 scrive, forse questa non la fai pero almeno da essere sicuro di ecludere il resto.

 

Cmq PaoloT anche io avevo fatto tutti i controlli e boh nn sono arrivato a leggere. Invece col k tag si fa in 3 minuti. Bisognerebbe chiedere se qualcuno è riuscito a leggere col gallo

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dato con questa ecu non ho mai avuto a che fare faccio la prova del nove.. esattamente dove verifico con il tester se l'interruttore continua a fornire corrente? io ho provato a vedere se c'era corrente tra il pin dove ho attaccato un cavo rosso e quello nero

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Devi misurare sui capicorda tra i neri e rossi per provare l interruttore.

ora devo aprire i collegamenti perchè c'è sempre corrente, controllo i fili e vedere se c'è qualche collegamento fallato 

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no, allora se alimento il gallo ai finali che attacco alla ecu ci sono sempre 12v se invece tolgo l'alimentazione al gallo la corrente è presente solo quando l'interruttore è chiuso 

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Allora il galletto deve essere sempre alimentato da qualsiasi che gli e la dai ,e l interruttore deve interrompere solo sempe l alimentazione alla centralina, nei documenti del galletto nel pdf dei tricore c e lo schema elettrico del cavo.

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ho controllato tutti i fili del cavo con lo schema dei documenti, che posto per sicurezza, e sono al loro posto e funzionanti.

post-38921-0-29763100-1438800546_thumb.p

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Allora se il cavo e apposto non va il driver boot , il micro e 168 o 269?,  questa si scodifica sulla 95160 in un attimo cambiando pochi byte, e in seriale senza la 9560 puoi leggerla e scriverla anche al banco.

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il micro è 168 ma se tolgo la 9560 la leggo ma non la scodifico...

per scodificarla nella mia zona non conosco nessuno e anche chiedendo ai meccanici che conosco non mi sanno dire dove andare.. adesso provo a cercare qui sul forum magari un ragazzo vicino a me con il programmatore riesce a fare il lavoro. 

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Scusatemi ragazzi se oggi non vi ho ringraziato dei vostri aiuti come sempre rapidissimi e mirati ma ero molto preso sia da questa 4af sia dalla centralina che mi hanno appioppato questa mattina in ospedale  :ermm:  quindi recupero adesso per ringraziarvi infinitamente  :thanks:  :thanks:  :thanks:

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Un ultimo chiarimento su questa ecu.. Dovendo cambiare il sw ci riuscirò con il gallo? In teoria riesco a farlo anche in seriale su questa ecu giusto?

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Che intendi per cambiare software? Se devi fare un clone ti serve il backup completo e riscrivere completo. Metti i dati hardware e software di tutte e due le wcu

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centralina vecchia 

hw204

sw 192227L

 

centralina nuova

hw204

sw 190227H

 questa ecu mi sta mandando fuori di testa  :wallbash:

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Purtroppo anche io ci ho sbattuto la testa prima di imparare a dissaldare e prima di avere il ktag. Cmq da obd nn puoi clonare ma aspetta qualcuno che magari lo ha fatto,io l ho fatto sempre col backup completo

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su questa centralina l'unica cosa che sono riuscito a fare l'ho fatta da seriale ma togliendola 95160 e poi leggendo cosa leggo e cosa scrivo? l'idea era di cercare di leggere la vecchia ecu senza eprom, che da quel che ho capito è possibile farlo, e scriverla sulla nuova senza eprom e poi saldare la eprom vecchia sulla nuova.

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dopo la sfortuna della pompa andata a farsi friggere questa mattina mi hanno riferito che la macchina è partita anche con il numero sw diverso! Alla fine come mi aveva consigliato carreracoupe ho dissaldato il cip 95160 e sostituito. La sostituzione l'ho dovuta fare io anche se non volevo ma il ragazzo che mi ha dato la centralina insisteva e diceva che non ce n'era bisogno e al massimo avrebbe buttato direttamente l'auto.. fatto sta che ci sono riuscito non so nemmeno io come dato che ho usato un saldatore più grande di un cacciavite ahahah 

grazie ancora a tutti! :happy:  :happy:  :happy:

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