Vai al contenuto

Edc16C8 95160


Ciccio71

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutta la comunity. Signori se non vi arreca troppo disturbo, vorrei sapere in cosa sto sbagliando visto e considerato che ho processato in immo off il file ma in diafnosi mi da errore checksum errore p0601 quindi la macchina non parte.  Le ho provate tutte ma non và in nessun modo. Devo pareggiare il checksum? Ese si, come?

File_eeprom.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti e 2 Tuningecu e PaoloT. Paolo per quanto riguarda il calcolo del chk in base alle stringe che ti calcoli gli ultimi 2 bit sono da ricalcolo chk almeno è quanto ho capito in 16o 8 bit sulle eeprom. ma la cosa strana che ho girato tutto il mondo web e che non ho trovto nemmeno un datasheet di una eeprom dove spiega come ricalcolare il check magari anche in sistema binario. E mi scassa molto avere la soluzione a portata di mano ma per un nulla và via. Ho anche cercato nella 29BL802 di vedere il chk di riporto per l' eeprom ma niente. A questo punto vi sorge il dubbio che questo tipo di dati sia NEl micro del processore, e se lo trovassi non ci sarebbe + bisogno di ricalcolare il chk dell e2p ma basta riportare il nuovo chk sul micro et woilà.. che sbrodolata sarebbe.

Cmunque grazissimo a tutti e 2. Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di saere in binario come mmodificare una stringa niente di + il pareggio nelle eeprom si fa per stringa e quello l' ho capito ma non riesco ad andare avanti,,, mi mancano informazioni. Senno l' avrei fatto anche in Excel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo il fatto e che se ci mettessimo un po + d'impegno ma tutti dico non sarebbe male, perchè ognuno di  noi ha una piccola esperienza, io da ignorante quando una cosa m' interessa passo le ore e i giorni a capirla, di riscontro se mettessimo tutti un pezzettino del nostro impegno a riassumere intuizioni e certezze in un unico e solo ragionamento, faremmo cosa gradita al forum in primis e non avremmo bisogno di software per ogni tipo di minkiatta. Ormai si lucra su tutto ogni cosa si deve pagare, è pure giusto che gli sforzi della singla persona devono essere retribuiti, ma di solito avviene che uno viene imboccato e poi di conseguenza fà le scarpe a tutti. E mai possibile che ogni cosa si debba pagare? Come il fatto del galletto su win7. E' stato un tormento per 2 anni poi si è scoperto su cosa lavorvano i due file. addirittura li hanno barricati con chiavi hardware mentre erano libere. Ti sembra na cosa giusta? Allora che cosa serve un forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto con un programmatore una 95160 l ho modificata con un programma e riscritta,nn ho pensato proprio al cksum però la macchina è andata a buon fine. Come mai? Chiedo info perché sono inesperto di scodifiche

Nelle istruzioni del gq-4x dice che calcola lui il checksum se non sbaglio. Prova a scrivere la eeprom con upa, magari se l'hai puoi usare la pinzetta avendo la possibilità di scriverla in bdm.
Link al commento
Condividi su altri siti

razie Ano31  proverò.  Tuningecu il file non è andato a buon fine. Carrera cupè ignorantemente (parlo di me) dalla mia piccola esperienza ti dico diende che macchina è, so per certo che se metti in diagnosi e dico qualsiasi con le EDC16C8 ti apparirà P0106 se và proprio male anche P0606 Questo perchè? ogni stringa fà capo in checksum e poi viene scritto il totale della compilazione con conseguente checksum totale. Importante è capire come e dove trovare la stinga dove accumula i chk per poi fare il totale. Di riscontro quindi inversamente se fortuitamente o nel micro o nella Eprom< 29BL802> si trovasse il corrispondente del checksum della eeprom saremmo apposto  Se noti bene quando con upa devi leggere la 95160 devi sbloccare i pin di programmazione lei l' upa lo chiama Status Register se prima non leggi lo status e sblocchi i due pi di  programmazione non ci scrivi niente rimane cosi com'è la puoi solo leggere ma non scrivere. Nel datasheet dell e2p 95160 ti piega anche dettagliatamente che stringa in sistema binari sbloccare. Ma visto che upa lo fa da se non c' è bisogno che uno studi questa funzione algoritmica. Il fatto è che non trovo il resto non riesco a trovare sto cacchio di riga dove accumula la pappardella. Se poi ci fai caso Upa ha una funzione spettacolare sotto in basso verso sinistra e si chiama CRC ecco se clicchi li ti esce un Exadecimal che è il corrispondente del checksum esadecimale a 4 cifre 16 Bit. Ecco con workshop se tu vai nelle funzioni e fa uno sckrin checksum 16 bit e e uno sckrin CRC16 bit vedrai che ti trovi li i 2 corrispondenti. MA porca paletta eva ho ercato anche come pareggiare un CRC ma intronat non mi restituisce niente. :bomb_ie: 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene un dubbio anzi un doplos dubion, questa è la mia centralina mi fate una cortesia, non m' interessa se il file è lo stesso purchè si il file sia dello stesso hardware mi date tutti e tre  file letti in BDM Gallo possibilmente, in quanto BDM100 non l' ho + e se poi possibilmente  con annesso file Eeprom decodificato e andato bene in scodifica. Vorrei provare se la cacchetta che ho funge. Non per altro, ma il chk che mi dà gallo quando vado a scrivere in ALL lo vedo molto ambiguo. Vi farò poi lo screen dei duee file. Mi sa che quando hanno cambiato la batteria ne hanno messa una da moto a 12V per accenderla hanno fatto la cag.t..a e si è ciuccata. Ho questo dubbio. E io che mi brucio il cervello a ripristinarla.

post-6236-0-71670200-1438294812_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie Mirko ma non serve da BDM100 Ci vuole da Gallo se è possibile non mi voglio scervellare a dividere e concatenare, ho già scazzi, nel trovare la bestia nera del CHK in eeprom. Comunque sono già a bun punto Ho trovato la stronga per l' avviamento forzato con Code Fiat_Alfa_Lancia, quello blu con i 5 numeri. Devo trovare Solo le Stringe del CHK, se mi va Bene ne goDrà tutta la comuniTy.

Comunque se avete il Beckup della sopracitata centralina quella che si vede in foto vi sarei grato. Vostro affezionatissimo Ciccio71.

Per la cronaca la macchina e partita, con il code a 5 cifre in avviamento forzato ma è partita.

Modificato da Ciccio71
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...