Jump to content
  • Forum Subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services and changes offered
    List of changes available from ETP and our certified installers.

Ciccio71

Edc16C8 95160

Recommended Posts

Buon giorno a tutta la comunity. Signori se non vi arreca troppo disturbo, vorrei sapere in cosa sto sbagliando visto e considerato che ho processato in immo off il file ma in diafnosi mi da errore checksum errore p0601 quindi la macchina non parte.  Le ho provate tutte ma non và in nessun modo. Devo pareggiare il checksum? Ese si, come?

File_eeprom.zip

Share this post


Link to post
Share on other sites

Me lo dice la diagnosi e poi la 95160 esige il ricalcolo del Checksum. senno non parte. E' una caratteristica di queste maledete e siccome onon consco l' algoritmo non riesco a pareggiare il CHK.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vuoi ho un editor hex (  freeware non craccato ) da programmatore che fa i checksum, che e un sistema che si utilizza anche in informatica generica. se vuoi provi puo essere o 16 8 32 bit 

Share this post


Link to post
Share on other sites

To , non e un craccato ma un freeware se vuoi puoi farglio una offerta all autore.

 

Va bene per fare anche le mappe previo che tu riconosca le zone calcolate.

HxDit.zip

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ringrazio tutti e 2 Tuningecu e PaoloT. Paolo per quanto riguarda il calcolo del chk in base alle stringe che ti calcoli gli ultimi 2 bit sono da ricalcolo chk almeno è quanto ho capito in 16o 8 bit sulle eeprom. ma la cosa strana che ho girato tutto il mondo web e che non ho trovto nemmeno un datasheet di una eeprom dove spiega come ricalcolare il check magari anche in sistema binario. E mi scassa molto avere la soluzione a portata di mano ma per un nulla và via. Ho anche cercato nella 29BL802 di vedere il chk di riporto per l' eeprom ma niente. A questo punto vi sorge il dubbio che questo tipo di dati sia NEl micro del processore, e se lo trovassi non ci sarebbe + bisogno di ricalcolare il chk dell e2p ma basta riportare il nuovo chk sul micro et woilà.. che sbrodolata sarebbe.

Cmunque grazissimo a tutti e 2. Vi farò sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho visto che su un sito vendono un editor  apposta che fa checksum sulle e2p  , poi non so quali necessitano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

hahahahaha si si paolo sono 2 i siti, so che devono vendere ma non a prezzi astronomici. uno lo fa a 600 e passa euro e l' altro a 184 euro. So malati nella testa?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si tratta di saere in binario come mmodificare una stringa niente di + il pareggio nelle eeprom si fa per stringa e quello l' ho capito ma non riesco ad andare avanti,,, mi mancano informazioni. Senno l' avrei fatto anche in Excel.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo il fatto e che se ci mettessimo un po + d'impegno ma tutti dico non sarebbe male, perchè ognuno di  noi ha una piccola esperienza, io da ignorante quando una cosa m' interessa passo le ore e i giorni a capirla, di riscontro se mettessimo tutti un pezzettino del nostro impegno a riassumere intuizioni e certezze in un unico e solo ragionamento, faremmo cosa gradita al forum in primis e non avremmo bisogno di software per ogni tipo di minkiatta. Ormai si lucra su tutto ogni cosa si deve pagare, è pure giusto che gli sforzi della singla persona devono essere retribuiti, ma di solito avviene che uno viene imboccato e poi di conseguenza fà le scarpe a tutti. E mai possibile che ogni cosa si debba pagare? Come il fatto del galletto su win7. E' stato un tormento per 2 anni poi si è scoperto su cosa lavorvano i due file. addirittura li hanno barricati con chiavi hardware mentre erano libere. Ti sembra na cosa giusta? Allora che cosa serve un forum?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per questo anchio passo tempo a cercare soluzioni, poi si puo trovare anche delle vie per pagare meno o il giusto, condividere una cosa testata e bene pero che sia ricambiata, se tutti mettessero una sulla quantita.

 

Su quel file io non so come sia il checksum  so che dal software che ti  ho suggerito l fa tutto il file o parziale in una zona  poi 8 16 32 bit e altro per questo quoto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ho la più pallida idea, ero convinto che sulle eeprom non andasse calcolato il checksum o cmq lo facesse il programmatore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho letto con un programmatore una 95160 l ho modificata con un programma e riscritta,nn ho pensato proprio al cksum però la macchina è andata a buon fine. Come mai? Chiedo info perché sono inesperto di scodifiche

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho letto con un programmatore una 95160 l ho modificata con un programma e riscritta,nn ho pensato proprio al cksum però la macchina è andata a buon fine. Come mai? Chiedo info perché sono inesperto di scodifiche

Nelle istruzioni del gq-4x dice che calcola lui il checksum se non sbaglio. Prova a scrivere la eeprom con upa, magari se l'hai puoi usare la pinzetta avendo la possibilità di scriverla in bdm.

Share this post


Link to post
Share on other sites

razie Ano31  proverò.  Tuningecu il file non è andato a buon fine. Carrera cupè ignorantemente (parlo di me) dalla mia piccola esperienza ti dico diende che macchina è, so per certo che se metti in diagnosi e dico qualsiasi con le EDC16C8 ti apparirà P0106 se và proprio male anche P0606 Questo perchè? ogni stringa fà capo in checksum e poi viene scritto il totale della compilazione con conseguente checksum totale. Importante è capire come e dove trovare la stinga dove accumula i chk per poi fare il totale. Di riscontro quindi inversamente se fortuitamente o nel micro o nella Eprom< 29BL802> si trovasse il corrispondente del checksum della eeprom saremmo apposto  Se noti bene quando con upa devi leggere la 95160 devi sbloccare i pin di programmazione lei l' upa lo chiama Status Register se prima non leggi lo status e sblocchi i due pi di  programmazione non ci scrivi niente rimane cosi com'è la puoi solo leggere ma non scrivere. Nel datasheet dell e2p 95160 ti piega anche dettagliatamente che stringa in sistema binari sbloccare. Ma visto che upa lo fa da se non c' è bisogno che uno studi questa funzione algoritmica. Il fatto è che non trovo il resto non riesco a trovare sto cacchio di riga dove accumula la pappardella. Se poi ci fai caso Upa ha una funzione spettacolare sotto in basso verso sinistra e si chiama CRC ecco se clicchi li ti esce un Exadecimal che è il corrispondente del checksum esadecimale a 4 cifre 16 Bit. Ecco con workshop se tu vai nelle funzioni e fa uno sckrin checksum 16 bit e e uno sckrin CRC16 bit vedrai che ti trovi li i 2 corrispondenti. MA porca paletta eva ho ercato anche come pareggiare un CRC ma intronat non mi restituisce niente. :bomb_ie: 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi viene un dubbio anzi un doplos dubion, questa è la mia centralina mi fate una cortesia, non m' interessa se il file è lo stesso purchè si il file sia dello stesso hardware mi date tutti e tre  file letti in BDM Gallo possibilmente, in quanto BDM100 non l' ho + e se poi possibilmente  con annesso file Eeprom decodificato e andato bene in scodifica. Vorrei provare se la cacchetta che ho funge. Non per altro, ma il chk che mi dà gallo quando vado a scrivere in ALL lo vedo molto ambiguo. Vi farò poi lo screen dei duee file. Mi sa che quando hanno cambiato la batteria ne hanno messa una da moto a 12V per accenderla hanno fatto la cag.t..a e si è ciuccata. Ho questo dubbio. E io che mi brucio il cervello a ripristinarla.

post-6236-0-71670200-1438294812_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Mirko ma non serve da BDM100 Ci vuole da Gallo se è possibile non mi voglio scervellare a dividere e concatenare, ho già scazzi, nel trovare la bestia nera del CHK in eeprom. Comunque sono già a bun punto Ho trovato la stronga per l' avviamento forzato con Code Fiat_Alfa_Lancia, quello blu con i 5 numeri. Devo trovare Solo le Stringe del CHK, se mi va Bene ne goDrà tutta la comuniTy.

Comunque se avete il Beckup della sopracitata centralina quella che si vede in foto vi sarei grato. Vostro affezionatissimo Ciccio71.

Per la cronaca la macchina e partita, con il code a 5 cifre in avviamento forzato ma è partita.

Edited by Ciccio71

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    • 46 Posts
    • 1401 Views
    • 7 Posts
    • 642 Views
    • 3 Posts
    • 63 Views
    • 3 Posts
    • 115 Views
    • 3 Posts
    • 113 Views



×
×
  • Create New...
ETP Solutions GmbH
Sutermattenweg 8 8932 Mettmenstetten, Switzerland admin@ecutuningperformance.com
Facebook Google+