Jump to content
  • Forum Subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

Products
    View our products, total security for programming controllers.

Services and changes offered
    List of changes available from ETP and our certified installers.

federico1122

Rimappatura 59F Guida Incrementi+Spiegazioni+Riparazione

Recommended Posts

CIAO A TUTTI!!
Mi piacerebbe creare insieme a voi e condividere con tutti una GUIDA COMPLETA di tutto:

-Come aprire una ecu 59F
-Come scodificarle
-Come leggerle
-GUIDA SU COME RIMAPPARE
-COME TRASFORMARLE
-Archivio tutti file originali 59f m3,m5,m7 ecc...

Ho un bel po di materiale da condividere aspetto risposta cosi posto i file che possiedo e insieme completiamo la guida...

perfavore che ne dite di creare questa semplice guida insieme a voi???

creiamo una file .rar dove mettere tuttoooo

• Like 1

Sul forum girano tante discussioni su come scodificarle ma c'è poco e niente sulla mappa e sulla trasformazione. Se hai del materiale condividilo :)

• Like 1

Va bene posta pure guarda se riesci a collegarla ad una gia esistente in guide hardware. O se vuoi continuare la poi facvio un riepilogo.grazie.

• Like 1

Gran parte del materiale lo scaricato da questo sito: 

-Video guida su apertura ECU 59F ---> 59f-video1.part1.rar // 59f-video1.part2.rar //  59f-video1.part3.rar

-Come mettere in boot senza aprirle ----> COME ESEGUIRE IL FORO SULLA ECU IAW 59F.pdf
-Distinguere e modelli di ECU (varia anche la dimensione del file .ori) ----> 59F_differenzaHW.pdf

-PIN OUT ECU 59F ----> IAW59_PINOUT.pdf

-File per trasformarle ----> 59f_FILES.rar

Manca guida su come rimapparle e l'archivio di tutte le 59f ...POSTATE e condividete anche voi...

ADESSO!!!

• Like 3

Archivio file .ori :

18120YZ_IAW59F_M5_HW105.rar

46820323_IAW59F_M3_HW023_Punto_1.2.rar

DAI condividete perfavore.....   caricate i file .ori

Chiedo ufficialmente una cortesia enorme da parte dello staff di ecu-tuning.it se può creare una guida per mappare le tabelle della 59F (benzina\anticipo) non mi sembra di chiedere troppo.. PERFAVOREE... 

chiedo a tutti come risolvere il problema del seghettamento quando rilasci l'accelleratore.... e odioso......

UP....UP....UP....

• Like 2

Grszie delka condivisione ma una guida era gia ptesente e per inctementare potenza non di e mai parlato e secondo mr i seghettamenti vengono da limiti meccanici di progettazione non puoi farci niente da mappa l inica cosa che puoi fare e fargli manutenzione pulrndo il connettore di aspirazione e soprattuto il sensore pressione temperatura e chiudergli il ricircolo vapori olio

• Like 1

Grszie delka condivisione ma una guida era gia ptesente e per inctementare potenza non di e mai parlato e secondo mr i seghettamenti vengono da limiti meccanici di progettazione non puoi farci niente da mappa l inica cosa che puoi fare e fargli manutenzione pulrndo il connettore di aspirazione e soprattuto il sensore pressione temperatura e chiudergli il ricircolo vapori olio

Ti chiedo gentilmente di scrivere senza scambiare le lettere sennò ci vuole un traduttore!! XD

Mi sono girato tutte le discussioni inerenti alla 59F presenti su questo forum e non ho mai visto nessuna guida su come incrementare.... (forse una dove dice di incrementare di 10 punti ""a casoo"")

Lo staff di ecu.tuning.it e a favore di prendersi un semplicissimo impegno per mappare queste banalissime ecu 59F ???????????

Perfavore! rimango in attesa di una risposta...

• Like 1

Ti hogia risposto e scrivo con un cell. Poi al masdimo con queste puoi ottenere 5 8 % solo da mappa lunica coda che puoi fare sono dargli sugli anticipi poi puoi sempre rivolgerti agli elaboratori ufficiali profesdionali del forum ma per quello che mi riguarda non conviene farci tanto piu che scodificarle o trasfornarle e se le pianti le butti soprattutto quelle sotto Hw 100 e meglio se trovi una 4af che nin e ibrida e ha la stessa logica e micro.

• Like 1

C'è qualcuno che sa come riappare questa semplicissima ECU 59f ??

(Benzina e anticipo)

Come si esclude la sonda lambda a valle ???

Come trovare nuove mappe per la 59f ???

Come faccio a trovare gli indirizzi per cambiare l'intervento della ventola che è gestita dalla ecu ???

Up up up up dai ragazzi condividere!!!

• Like 1

Io conoscogli indirizzi che mette ecm titanium poi su alcune le.elenca tutti su altre no che sono anticipoo parzializzato anticipo a pieno carico inniezione parzializzato e il limitatore di giri se cerchi nella sezione benzina c e una discussione dei giri della600 .

Io ho provato a cambiare software con il Galletto e non ci sono riuscito.

Riesco a leggere e scrivere, ma sembra che non scriva tutto.

Sembra che l'unico modo sia avere l'interfaccia dedicata.

Io ho provato a cambiare software con il Galletto e non ci sono riuscito.

Riesco a leggere e scrivere, ma sembra che non scriva tutto.

Sembra che l'unico modo sia avere l'interfaccia dedicata.

Che centralina monta la tua macchina di preciso?

E che modello di centralina hai da convertire?

Che centralina monta la tua macchina di preciso?

E che modello di centralina hai da convertire?

E' una punto 1.2 8v con centralina originale 59F M3 HW303.

Ho recuperato dopo tante peripezie e ricerche una 59F M5 HW305.

Ma con il mio Galletto non sono riuscito ancora a mettere in moto la macchina.

Ref: http://www.ecu-tuning.it/home/topic/41487-trasformazione-59f-da-m5-a-m3/

L interfaccia dedicatale trasforma seriali al banco e snche quelka le blocca il Gallo in boot st168 non va funzioba st 2... L altro tipo ma la maggiorparte sono 168 .

Sonda lambda OFF  ------>  http://www.ecu-tuning.it/home/topic/36075-fiat-punto-12-sonda-off/

Ho trovato limitatore giri per 4AF S2 HW 407   20BBWHM  ----->  indirizzo : 04A484

Ho trovato limitatore giri per 4AF S2 HW 407   20BBWHG  ----->  indirizzo : 04A488

Per la 59F ho studiato le mappe ma non riesco a trovare il limitatore...

c'è qualcuno che condivide in questo forum?? 

e facile scaricare....

Il limitatote di diri e la stessa curva in 2d pooche in pratica la 59f e la ibrida della 4af e la stessa centralina e le msppe se le cerchi in 2d sono le stesse con stesse forme anche se a inditizzi diversi

link per programma 59f -----> http://www.ecu-tuning.it/home/topic/14552-software-marelli-59f/

link per creare interfaccia -------->!!!!!!!
schema elettrico ------> http://pinoutsguide.com/CarElectronics/obd2_simple_cable_pinout.shtml

se qualcuno ci riesce farla funzionare condivida... grazie!

ho trovato il limitatore di giri 59f m5 hw 303 piu avanti posto l'indirizzo 

leggendo il documento , dice questo :

1) Copiare nella directory LOADF210 i file (nomefile.bin) e (nomefile.cff) forniti da MM

2) Dalla stessa directory sotto DOS digitare il comando “LOADF(spazio)nomefile”

3) Quando appare la schermata con i parametri di caricamento portare la Chiave Quadro su ON

il tutto va fatto sotto DOS

pero' provando .. mi da questo errore

No valid File Configuration Name (*.CFF)

Press any key to exit

e io da dos ho dato :

C:\DOCUME~1\xxx\Desktop\loadf210>loadf.exe A1A1L401.CFF

oppure

C:\DOCUME~1\xxx\Desktop\loadf210>loadf.exe C:\Documents and Settings\xxx\Desktop

\loadf\210A1A1L401.CFF

ma il risultato non cambia

Sono vietati i link a altri siti di chip tuning va riportato il contenuto!!!!!!

Questa interfaccia funziona solo su una seriale vecchio stile e non con l emulatore USB .

Ci va un vecchi pc che ha la porta seriale diretta e il programma funziona solo da pront du comandi in testuale.

post-28635-0-62716000-1437306074_thumb.g

• Like 1

Ecco il limitatore di giri !!! :

Marelli
IAW59FHW305    
600 - Panda 1.1 / Y - Palio 1.2 8v MPI Fase3 EOBD
Num SW: 18120YZ 
Dis FIAT: 71736340   
Cod OMO: 59FM5 

post-36756-0-20780500-1437309046_thumb.p

Altro:

hw103-59fm3-1808MZHW103.ori

appeno ho tempo trovo gli indirizzi per anticipo in accelerazione...!

c'è qualcuno che posta qualcosa??!!

L'altro giorno ho cambiato la guarnizione della testa della mia macchina una lancia y 2001..
Visto che dovevo spianare la testa gli ho chiesto di spianarla il più possibile....
mi chiedevo se nella mappa sarebbe più opportuno cambiare di poco l'anticipo per via del minor volume della camera di combustione.

Cosa mi consigliate di fare ? e di quanto anticiparla o posticiparla?

un'altra domanda .. ma l'anticipo in accellerazione e bene posticipare o anticipare??

GRAZIE in anticipo

Si io.

Appena posso posto dei file da 320k e comunque il programma che hai citato anche se obsoleto e utile per le informazioni essendo uffinisle magneti marelli e penso funzioni con un vecchio pc ditettsmente in dos solo che necessita dei file sui per ogni modelli.

Grz Paolo Aspetto i tuoi file presumo mappati!! non vedo l'ora!

Anticipo in accellerazione  ---->  post-36756-0-93303600-1437346131_thumb.p

Secondo voi cos'è?? 

Mappa da identificare ----->  post-36756-0-65331600-1437346235_thumb.p 

Ti allego alcuni file ori da 304K e 320K , per quelli da 304k bisognerebbe provare se tagliando e incollandoli con l ori letto da 320K con le istruzioni della sezione ecm funziona, se vuoi provare prova a dargli sulle mappe anticipo.

5AF.rar

59F.rar

DA_DECODE.rar

panda.rar

Grz paolo!

ma qualcuno che posta file mappato ??!?

Io ho trovato l indirizzo per cambiare l intervento della ventola devo solo testarlo... cmq da adesso in poi non condivido più niente fino a quando qualcuno condivida qualcosa... ringrazio paolo per la sua disponibilità! !!

Qualcuno ha Delle novità su come toccare l anticipo parzializzato e a pieno carico è iniezione parzializzato su  iaw59f m5 hw 303?