Vai al contenuto

Mappa Alfa 156 ( Studio Mappe Turbodiesel Mtj )


joker01

Messaggi raccomandati

ok....

scusate la domanda magari stupida ma siamo nella sezione principianti no.... :laugh:  :laugh:  :laugh:

cosi ho escluso l'erg dalla centralina ma per escluderne il funzionamento io devo tapparla meccanicamente o cosi lei già non lavora più???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia prima mappa modificata, ho preso spunto da una mappa modificata in un altro post di una 147 jtd....

Mi sta fumando la testa è 2 giorni che studio :laugh:  :laugh: ....

io uso ecm titanium e per il momento ho toccato solo alcune mappe(in pratica quelle che ho capito cosa vado a modificare):

 

fase iniezione per la erg, arricchimento accelleratore (da quello che ho letto sarebbe il pedale),pressione turbo e pressione turbo temp mappa 1 e 2,limitatore di coppia(limitatore coppia sull albero motore)

 

sto facendo delle prove con un file originale trovato sul forum, possiedo una 156 1.9 jtd ma non ho ancora l attrezzatura per leggere la mia centralina quindi questo non è il file originale della mia auto, mi sto solo informando per capire un po meglio il mondo delle centraline....

 

grazie a chi mi vorrà aiutare!!!!

A335_965.ori

Alfa 156 Prova 1.mod

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per l 'attenzione e per l'aiuto....sto guardando il file con ecm titanium;

sto studiando un po la tua mappa a confronto con la mia ho visto che tutte le modifiche sono più graduali in pratica circa un 3% in più dai 40 di load e 1750giri e a salire cosi fino a un 12/15% a seconda della mappa ,devo lavorare in quest'ottica????

ma cosi la erg è chiusa lo stesso??? io avevo fatto come da guida sul forum.....

le mappe iniezione parzializzato che io non avevo toccato si riferiscono a pre/post iniezione di gasolio???

questo file erg off 25% sarebbe un 25%in più di potenza???

 

non posso caricare il file sull'auto perché l'ori su cui stiamo lavorando non è della mia ecu ma è preso per studio....

Link al commento
Condividi su altri siti

sto continuando a studiare.......anche se non tanti qua ti aiutano.......

comunque io ci provo......

sto capendo che prima di ogni mappa ci sono i breakpoint che cambiano i valori in base alla mappa,prendiamo per esempio la mappa iniezione parzializzato:

in base a quale calcolo hai fatto gli incrementi.

secondo quello che ho capito i break sono:asse y giri motore,asse x mm3 di aria giusto l asse z è la iq???

quale calcolo si usa per ricavare l asse z in pratica con quale logica si fanno gli incrementi su questa mappa???

 

saranno domande banali ma per un principiante come me che non vuole una mappa bella e pronta ma vuole capire almeno un po di quello che sta modificando è dura senza nessuno che da una mano.......

 

grazie comunque in anticipo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a caricare la mappa che ti o fatto

quella porcheria?

 

io spero per i suoi pistoni e la sua turbina che non si sogni neanche minimamente di farlo..

se vuoi ti spiego in due parole la tua mappa

AFR 11.7.(1050mm3 d'aria con 89mm3  a casa mia fa 11.79 di AFR)

se gli va bene, sfonda la turbina. Se gli va male, buca i pistoni.. 

 

Se a questo aggiungi 25° di anticipo che gli hai dato, io propendo di più sul buca i pistoni.. 

 

Per fortuna non ha il cavo e che hai fatto una mappa così incompleta che 89mm3 non gli inietterà mai.. 

  • Like 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la info ecuT prima di caricare una mappa regalata mi assicurerei bene tutti i parametri modificati cosa che ora non sono in grado di fare....

riesci a darmi due dritte di dove e come andare a vedere quei valori di afr???per l anticipo non chiedo nulla in quanto per un principiante come me mi sembra arabo...

Link al commento
Condividi su altri siti

scarica e posta la mappa tua originale, quella che scarichi dalla tua macchina..

che fare 2000 file studio ci perdo una vita di tempo, facciamo prima che posti il tuo file e ti indico due indirizzi

Modificato da EcuT
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok domani mi dovrebbe arrivare mpps....

Week end spero di trovare il tempo per leggere la mia ecu e poi posterò il file.....

Quello che chiedo non è una mappa bella e pronta ma chiedo di fare qualche modifica assieme ,mi date qualche indirizzo come ha detto il buon EcuT e se mi aiutate a capire come ragiona quella mappa fare qualche mod.

Tutto questo mondo mi affascina ma non avendo tempo e fondi per un corso base mi arrangio con quello che trovo in giro.

Non pretendo di certo di arrivare a fare una mappa che riuscirebbe a farmi un preparatore che lo fa di mestiere ma capire come e perché fare qualche piccola modifica su qualche mappa base mi piacerebbe....

Ringrazio intanto EcuT per la disponibilità. ....

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo leggendo nel forum questo metodo per il calcolo afr....

"

Vedrò di spiegarti l'afr:

Per afr (air fuel ratio) si intende il rapporto aria carburante: ovvero, nei diesel questo è così riferito:

15: magro

14.7: stechiometrico

13: ricco

Ora ciò che vuol dire: praticamente il calcolo dell'afr lo fai a mano, con calcolatrice (o foglio excel)...ti scegli il massimo afr che vuoi per la tua auto (piu lo abbassi piu consenti gasolio, piu fumo, piu calore, piu prestazioni...alzandolo, ovviamente l'opposto) e calcoli per l'afr scelto quanto gasolio devi iniettare.

Ovviamente prima di fare ciò, ti servirà sapere quanta aria ingurgita il tuo motore al massimo carico, questo lo saprai facendo un log. Ad esempio, se la tua auto aspira al max 1.000mg di aria, e tu imposti un afr di 15...

AFR= mgaria/mg gasolio e sapendo che 1mg gasolio= 0.85*1mm3 di gasolio...

 

mg gasolio=mg aria/*afr

 

Ora, il consiglio che posso darti è fare un log e vedere quanta aria aspiri al max, ti imposti un AFR e in un foglio excel ti calcoli le IQ da inserire nella tua mappa"

 

 

 

è giusto questo calcolo...se così ho provato a farlo sui valori del post di EcuT e a me esce 13 di afr.

in questo caso la carburazione non è grassa???e quindi tanto fumo ma poche prestazioni e rischio rotture??

ho fatto questo calcolo:

89mm3 x 0.85=75,65 e ho trovato i mg di gasolio....

1050 mm3 / 75,65= 13,87 afr (non sono convinto su quest ultima operazione l aria aspirarta deve essere in mg......forse è qui che sbaglio in caso c è una formula da mm3 a mg????)

 

non mi mandate a quel paese se vi faccio impazzire ma siamo solo all inizio....

ahahhahhaha!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io quella mappa la provai su una altra 156 e la macchina andava forte??

io spero che tu stia scherzando e non abbia caricato quella cagata su una macchina.

Andava forte, finchè non bucava i pistoni? 

permettere o anche solo ipotizzare un 11.47 di afr su un diesel vuol dire buttare via un motore, tutta la linea di scarico e turbina. Fine. Solo che è una mappa così fatta male che per fortuna non riuscirà mai ad iniettare così tanto. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

poteva avere anche un crocefisso al posto degli iniettori e l'acqua santa al posto del gasolio, quella mappa non hai neanche idea cosa e come l'hai modificata, hai modificato anticipi e tempi iniezione allo stesso modo, idem per mappa fumi..

Hai giocato 10 minuti con ecm e hai fatto quella porcheria spacca motori, probabilmente non ha mai visto una scrittura quella mappa.. Nessuna persona che ha idea di come funziona un motore diesel la penserebbe neanche di caricare

11.47 di afr puoi mettergli su anche un 3.2 v6 al posto del 1.9 spacchi fuori tutto comunque. Tu probabilmente non hai neanche idea come ho calcolato quel 11.47 di afr che gli hai dato..

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quella porcheria?

 

io spero per i suoi pistoni e la sua turbina che non si sogni neanche minimamente di farlo..

se vuoi ti spiego in due parole la tua mappa

AFR 11.7.(1050mm3 d'aria con 89mm3  a casa mia fa 11.79 di AFR)

se gli va bene, sfonda la turbina. Se gli va male, buca i pistoni.. 

 

Se a questo aggiungi 25° di anticipo che gli hai dato, io propendo di più sul buca i pistoni.. 

 

Per fortuna non ha il cavo e che hai fatto una mappa così incompleta che 89mm3 non gli inietterà mai.. 

sono riuscito a capire il calcolo che hai fatto per trovare l afr   mm3aria/mm3gasolio.

quello che non ho capito è questo:

perchè dici che con questo afr si rischiano rotture di pistono etc...

quando una carburazione è grassa in teoria non dovrei rischiare il meno possibile???

 

non linciatemi se ho detto fesserie ma almeno datemi qualche info corretta e precisa che almeno comincio a archiviare qualche mio dubbio....che leggendo in rete uno dice una cosa uno l'altra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

EcuT sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho capito tutto quello che mi hai spiegato ci ho messo più o meno 2 ore e tra 5 minuti non mi ricordero più niente... :laugh:  :laugh:  :laugh:  pero comincio a  capire i ragionamenti!!!!!!!!!!!!

ti ringrazio di cuore!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

eccomi qua....oggi ho letto la mia ecu e...........sorpresa è già mappata!!!! :wallbash:  :wallbash:

vi posto il mio file più in l 'ori che ho trovato sul forum....

sono andato subito a vedere la mappa fumi e mi sono messo subito le mani nei capelli arriva fino a 89mg.....mappa turbo arriva a 1.8 bar(ma forse il limitatore tagliava a 1.3...)

sono pronto a discutere e imparare.....

 

la macchina l'ho presa usata da un concessionario se è il caso potete insultare chi ha rimappato non lo conosco :laugh:  :laugh: :laugh:  

ALFA 156 1.9 JTD 110 CV 0281010335_1037351517.rar

Modificato da joker01
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

partiamo dal presupposto che può scrivere anche 12000 mg in mappa fumi, tanto le duration arrivano ai soliti 70mm3 quindi da la non si schioda . Il problema di moddare le duration è che se non lo fai con testa la mappa fumi non serve più a niente e rischi di fare fumo nero e girare grassissimo senza saperlo 

 

comunque è la mappa fatta dal classico buiaccaro che per farsi i 300€ ha fatto le cose a caso sperando che la macchina vada bene 

chiede 85mg in mappa pedale

le duration arrivano a 70mg.

quindi inietti 70mg. Con quella brillante modifica hai guadagnato quasi zero cavalli.

 

mappa pressione turbo da suicidio, butta su tutto originale per carità! 

LIMITATORE COPPIA 168mm3? ma questa gente si droga prima di fare una mappa? 

Ci son tante miniere, tanti campi da arare.. avrebbero più futuro li! 

 

come software, hai winols? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

parti da winols, carica la mappa originale, apri anche titanium.

SU titanium guarda la mappa, la trovi su winols, e inizi rinominarle e mettere i fattori di conversione..

iniezione parzializzato -> mappa fumi. Asse X mm3 d'aria(scala x0.1), asse Y giri motore, valori mm3 di iniezione(scala 0.01)

fase iniezione -> egr

Iniezione parzializzato map1xrpm -> duration 1.. asse X quantità iniezione(conversione 0.01), asse Y pressione rail( conv 0.1), valori ° di iniezione(conversione 0.023437)

iniezione parz map2xrpm -> duration 2(come dur 1 le conversioni)

pressione turbo -> asse X quantità di gasolio in MG(x0.01), asse Y giri motore, valori pressione bar(x0.001, precisione 3)

limitatore coppia -> mm3 di gasolio massimi (conv x0.01)

 

Tutte le scale con conv 0.01 metti precisione 2 decimali.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok sono riuscito a fare le conversioni... ora ho il progetto dove ci sono le mie mappe ho quelle che mi hai fatto selezionare e convertire....

l unico dubbio:

il mio winols ver.1.7 non mi trovava in automatico la mappa limitatore di coppia,l'ho creata io e come breakpoint mi pare che ho solo i giri motore(asse y) e il valore sono i max mm3 di gasolio a tot giri.....giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico asse che ti interessa è quello dei giri motore.. l'altro è 100%, 1 bit singolo, che non modificherai mai.

Comunque quelle mappe sono quelle per partire.. poi ce ne sono tante altre da moddare, quelle servono per prendere la mano! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho sbagliato qualcosa con winols....pensavo di aver creato la mappa limitatore di coppia giusta invece mi ha creato una mappa 12x12....

io vado all'indirizzo di inizio del limitatore 7864a e evidenzio fino all 'indirizzo 7866c e sono 19 "salti" come faccio a creare la mappa.....ho letto un po il manuale ita sul forum ma non ho trovato nulla.....sarà che ormai sono fuso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sto cominciando a modificare una mappa alla volta quelle che so cosa vado a fare:

-erg eliminata

-mappa fumi portato a 75mg gasolio con 1050mm3 aria

Ora sto studiando le mappe duration in quanto se ho capito qualcosa devo anticipare i gradi di apertura degli iniettori in modo ma poter iniettare i mg richiesti nella mappa fumi...ma sono un po in alto mare....in pratica come faccio a capire di quanti gradi devo anticipare per iniettare i 5 mg in più che ho richiesto???

So che è una domanda diretta ma indirizzatemi un po che vedo di arrivarci,ci sarà un calcolo approssimativo da fare??

Asse y pompa rail arriva fino a 2000 bar ma ho valori fino a 1500 bar quindi la mia pompa rail spinge fino a 1500bar.

Asse x ho i mg di gasolio....secondo me devo andare a anticipare solo dove il breakpoint mi da 70mg che ora satebbero 75mg giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sto cominciando a modificare una mappa alla volta quelle che so cosa vado a fare:

-erg eliminata

-mappa fumi portato a 75mg gasolio con 1050mm3 aria

Ora sto studiando le mappe duration in quanto se ho capito qualcosa devo anticipare i gradi di apertura degli iniettori in modo ma poter iniettare i mg richiesti nella mappa fumi...ma sono un po in alto mare....in pratica come faccio a capire di quanti gradi devo anticipare per iniettare i 5 mg in più che ho richiesto???

So che è una domanda diretta ma indirizzatemi un po che vedo di arrivarci,ci sarà un calcolo approssimativo da fare??

Asse y pompa rail arriva fino a 2000 bar ma ho valori fino a 1500 bar quindi la mia pompa rail spinge fino a 1500bar.

Asse x ho i mg di gasolio....secondo me devo andare a anticipare solo dove il breakpoint mi da 70mg che ora satebbero 75mg giusto???

mappa fumi arrivare a 1050 mg d'aria ti serve relativamente, se superi i 2.25 bar di pressione ti conviene trovarti fuori la colonna per i 1100mg d'aria e calcolarti la fumi con i nuovi valori.. Se no anche girare a 2.5 bar non inietti più di 75mm3 perchè ti limita

(P.S MM3 di gasolio in mappa fumi.. non mg..)

Le mappe duration indicano i gradi che stanno aperti gli iniettori, non quanto prima del pms devono aprire.. Quanti ° prima lo stabilisce la mappa anticipi, che ti conviene moddare per ultima.. 

Per moddare la duration, puoi fare una interpolazione lineare con excel, o fare il calcolo che faccio io di solito

 

Colonna dei 70mm3 - colonna del 1mm3(così togli il tempo di apertura dell'iniettore dai conti)à

il risultato è 69mm3.

su excel fai i valori * 1,1449275362 (69:100=79:X)                x=(100*79)/69

E così ti trovi indicativamente la colonna dei 79mm3.

 

Poi riaggiungi la colonna dell'1mm3 che prima avevi tolto..

e ti trovi la colonna degli 80mm3

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi questa mappa mi permette di iniettare tutto il gasolio che chiedo...perfetto.

sono sincero non ho capito il calcolo che devo fare.....

mi sono riportato la mappa duration 1 su excel e ti allego il file....almeno guardiamo tutti e due la stessa cosa

 

allora quello che ho capito:

colonna dei 70mm3 meno la colonna di 1mm3(prendiamo di esempio 60 bar):96-8=88

88 sono i gradi a 69mm3

ora faccio 88 * 1,1449275362=100,7536231856

fino a qua ci sono

poi mi sa che sbaglio su queste operazioni (69:100=79:X)                x=(100*79)/69

 

69:100,7536231856=0,684838

100* 79=7900

7900:69=114,4927

79:114,4927=0,69 gradi di apertura per i 79mm3

 

di sicuro ho sbagliato anche perchè guardando la mappa i tempi con la stessa prex rail aumentano all'aumento del gasolio.

 

comunque volevo ringraziarti per l'aiuto che mi stai dando,io ci metto tutto l'impegno e le conoscenze che ho(poche) ma a volte ho bisogno magari che le cose mi vengano spiegate più volte e magari con esempi pratici.....

EcuT ti ringrazio ancora per la pazienza e per il tempo che mi dedichi......

 

 

Duration 1.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto metti la precisione a 2 su tutte le duration, perchè mezzo grado cambia assai.

intanto ti allego il tuo file con le duration calcolate con il metodo semplice fino a 90mm3.

 

il passaggio è semplice:

togli dalla durata di apertura dei 70mm3, 1 mm3(che è la prima colonna). 

Ti viene fuori la colonna dei 69mm3.

 

Tu hai bisogno della colonna dei 75mm3(per esempio). Allora ti calcoli il rapporto tra 69 e 74mm3. 69:100=74:x             x= 7400/69 x=107.246376811

Moltiplichi la colonna dei 69mm3 per 107.246376811%, cioè la moltiplichi per 1.7246376811( in parole povere aggiungi il 7.246376811% alla colonna dei 69mm3)

e ti trovi quindi la colonna dei 74mm3.

Al risultato, sommi la colonna dell'1mm3.

 

Ed ecco la colonna dei 75mm3..

 

La domanda scontata è: 

non sarebbe più facile fare: 70:100=75:x x=107.142857142 

e moltiplicare la colonna dei 70mm3 per 1.7142857142?(Senza togliere 1mm3 e poi rimetterlo alla fine)

 

NO.

la durata di iniezione è fatta da 2 cose:

il tempo fisico che ci mette l'iniettore ad aprirsi

il tempo in cui l'iniettore sta veramente iniettando

 

il tempo che ci mette l'iniettore ad aprirsi, è un tempo standard e fisso.

Togliendo la colonna di 1mm3, per poi rimetterla dopo aver aumentato in % la duration, è il modo per evitare di aumentare in % anche il tempo di apertura dell'iniettore.

E' una pippa mentale, perchè la differenza è veramente molto trascurabile.. circa lo 0.5% su questa per esempio

però se si vuole fare una cosa fatta benino..

 

P.s cosa hai fatto con la pressione turbo?? XD 

 

WinOLS (Alfa 156 (Version 1) - 351517).zip

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Intanto metti la precisione a 2 su tutte le duration, perchè mezzo grado cambia assai.

intanto ti allego il tuo file con le duration calcolate con il metodo semplice fino a 90mm3.

 

il passaggio è semplice:

togli dalla durata di apertura dei 70mm3, 1 mm3(che è la prima colonna). 

Ti viene fuori la colonna dei 69mm3.

 

Tu hai bisogno della colonna dei 75mm3(per esempio). Allora ti calcoli il rapporto tra 69 e 74mm3. 69:100=74:x             x= 7400/69 x=107.246376811

Moltiplichi la colonna dei 69mm3 per 107.246376811%, cioè la moltiplichi per 1.7246376811( in parole povere aggiungi il 7.246376811% alla colonna dei 69mm3)

e ti trovi quindi la colonna dei 74mm3.

Al risultato, sommi la colonna dell'1mm3.

 

Ed ecco la colonna dei 75mm3..

 

La domanda scontata è: 

non sarebbe più facile fare: 70:100=75:x x=107.142857142 

e moltiplicare la colonna dei 70mm3 per 1.7142857142?(Senza togliere 1mm3 e poi rimetterlo alla fine)

 

NO.

la durata di iniezione è fatta da 2 cose:

il tempo fisico che ci mette l'iniettore ad aprirsi

il tempo in cui l'iniettore sta veramente iniettando

 

il tempo che ci mette l'iniettore ad aprirsi, è un tempo standard e fisso.

Togliendo la colonna di 1mm3, per poi rimetterla dopo aver aumentato in % la duration, è il modo per evitare di aumentare in % anche il tempo di apertura dell'iniettore.

E' una pippa mentale, perchè la differenza è veramente molto trascurabile.. circa lo 0.5% su questa per esempio

però se si vuole fare una cosa fatta benino..

 

P.s cosa hai fatto con la pressione turbo?? XD 

mi sa che ti sei perso uno 0 in questa operazione o sbaglio(Moltiplichi la colonna dei 69mm3 per 107.246376811%, cioè la moltiplichi per 1.7246376811)

 

 comunque ho capito i come sono da fare i calcoli,per 1 ora moltiplicavo per 1.7246376811 e i gradi che trovavo non coincidevano con la tua mappa.....e diventavo matto... poi ho fatto per 1.07246376811 e penso sia giusto infatti facendo qualche prova anche con le altre colonne i gradi sono uguali ai tuoi.

nel file che mi hai postato il mio winols non vede la mappa duration 1 quindi con calma mi faccio io i calcoli per arrivare a iniettare 75mm3 poi la metto sul forum e vediamo se ci sono.

 

per la mappa turbo lasciamo perdere fammi fare una cosa alla volta che già vado in palla!!!!!!!!!

 

grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da joker01
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

sono contento che ci sia gente come te che condivide le proprie conoscenze a chi vuole imparare,mi stai insegnando un mare di cose.......detto questo....

per fare pratica mi sono rifatto tutti i calcoli sulle 2 mappe duration, ora ho fatto fino a 75mm3  allego il file.....

domani vado avanti con le preziose informazioni dell'ultimo post!!!!! :thumbsup:  :thumbsup:  :thumbsup:

Modificato da joker01
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...