Vai al contenuto

Mappa Alfa 156 ( Studio Mappe Turbodiesel Mtj )


joker01

Messaggi raccomandati

eccomi qua....ho caricato il file con il limitatore e il pedale modificato;

il limitatore lo lascerò così per stressare meno frizione e volano(anche se slitta comunque)

il pedale non mi piace,poca modulabilità sotto al piede rimetterò la mappa pedale come prima.(troppo sensibile)

sono comunque contento perchè facendo le prove sull'auto, modificando una mappa alla volta, si capisce bene cosa su cosa si va ad agire....

 

ci aggiorniamo in attesa che mi arrivi sto cavo per il log!!!

 

 

ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fatta diagnosi con multiecuscan!!!!!allego il file....

subito 2 domande :D  :D

 

nel log ho messo anche massa aria misurata/massa aria obiettivo e prex turbo misurata/prex turbo obiettivo.

io pensavo che l'obiettivo era il valore di breakpoint massimo che avevo in quella mappa(1150mm3 aria in mappa fumi e 2500mbar in mappa turbo) ma dai valori non è così.....

altra cosa: quantità gasolio/quantità totale gasolio,perchè la quantità gasolio ha un valore minore della quantità totale gasolio???

qualcuno riesce a darmi due informazioni sulle diciture di multiecuscan cosi almeno capisco cosa leggo dalla diagnosi.....

 

facciamo un passo alla volta fatemi capire come si legge un log poi passiamo agli anticipi!!!!

 

grazie in anticipo!!!!

diagnosi step 1.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai accelerato a cannone, su una marcia alta, in quel log??

perchè se non acceleri, non loggherai mai niente..

non hai mai superato i 3000 giri..e quella volta che li hai superati eri in scalata perchè eri 0 di iniezione, quindi cut off..

 

I log devi farli in movimento, possibilmente in un rettilineo, in cui puoi provare a tirare una marcia possibilmente alta(così i giri non vanno su a cannone subito, e quindi hai tempo di leggere e vedere i valori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono col cell e non riesco a vedere il log.

Comunque se ti può aiutare in 4 marcia intorno a 2800/3000 giri ho visto la spia accendersi e poi spegnersi da sola.

In quel momento io ho dovuto mollare un pelo perché mi stava slittando la frizione poi ho continuato ad affondare e l errore non l ha più dato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre informazioni magari utili;

Prima dell errore ero fermo ad un semaforo rosso,al verde sono partito e mi sono rifermato dopo 20mt per dare precendenza (qui sarò stato fermo 10/20 secondi)poi sono ripartito .

Secondo me è verso i 3/4 del log stavo gia rientrando..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando torno a casa studio un po il log...

Dammi 2 dritte, prex obiettivo è quello che chiediamo in mappa???quindi da vedere a x giri e x gasolio quanti bar vogliamo???

In pratica secondo te alla riga 75 noi chiedevamo x bar ma il turbo ne ha dati di più. .....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sto cercando di capire il log,nella riga n75 sono a 852 giri con prex turbo misurata 1040 e obiett. 1005 quindi non penso sia avvenuto qui l'errore...

 

stavo analizzando la riga 124:

 

268, 88       2787        76,43      77,53        0      0,996        0      10,01       1159,9       1200,7      2523        2400 sec              giri             iq           iq tot       i.pil.    i.prin.     i.i.pil     i.i.prin     aria mis.    aria ob.   mb mis.    mb ob

 

potrebbe essere uscito qui l'errore??

qua se non interpreto male vedo che il turbo è arrivato fino a 2523mbar e io in mappa gli chiedevo al max 2400.

riga 132 simile.....

 

p.s domanda magari stupida:

in alcune righe vedo che inietto più di 72mg(85mm3) di gasolio.....

come faccio a iniettare più se noi in mappa fumi siamo arrivati a riscalare fino a 85mm????

Link al commento
Condividi su altri siti

azz.....mi sa che qua sto dicendo fesserie.....si vede che sono un meccanico della domenica eheh....

quello che hai detto tu n75 non è la riga 75 ma la valvola n75 :wallbash:  :wallbash: che se ho letto bene in giro è un elettrovalvola che va a regolare la geometria variabile del turbo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho pulito l'attuatore dell'overboost(secondo me la n75 che si diceva sopra),lubrificato l'alberino della geom.variabile e rifatto diagnosi.

l'errore oggi non me lo ha dato ma come valori mi sembra che siamo sempre un po più alti dell'obiettivo.

ma è normale che anche al minimo 850 giri io ho 1001 di obiettivo e 1025 di misurata??

log 21-08-15.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

parti da winols, carica la mappa originale, apri anche titanium.

SU titanium guarda la mappa, la trovi su winols, e inizi rinominarle e mettere i fattori di conversione..

iniezione parzializzato -> mappa fumi. Asse X mm3 d'aria(scala x0.1), asse Y giri motore, valori mm3 di iniezione(scala 0.01)

fase iniezione -> egr

Iniezione parzializzato map1xrpm -> duration 1.. asse X quantità iniezione(conversione 0.01), asse Y pressione rail( conv 0.1), valori ° di iniezione(conversione 0.023437)

iniezione parz map2xrpm -> duration 2(come dur 1 le conversioni)

pressione turbo -> asse X quantità di gasolio in MG(x0.01), asse Y giri motore, valori pressione bar(x0.001, precisione 3)

limitatore coppia -> mm3 di gasolio massimi (conv x0.01)

 

Tutte le scale con conv 0.01 metti precisione 2 decimali.

ecuT sto seguendo questa discussione.. la trovo interessante ma ho delle perplessità.. quella che tu chiami iniezione parzializzata, denominata correttamente duraction, quindi indica un tempo di applicazione generalmente espresso in microsecondi, per quale motivo lo converti con un numero che generalmente bosch utilizza per convertire valori legati al comburente? se fosse come dici tu gradi rispetto al PMS la formula sarebbe un pò più elaborata.. quindi se fosse un tempo non lo capisco.. se fossero gradi la formala non va bene..se fosse un tempo un valore a 2 cifre cosa può misurare su una scala del tempo? seconda domanda, la formula che usi per calcolare in mm^3 di aria necessaria, quel valore fisso 1.2 e 0.8 cosa indicano?

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Le mappe duraction dell'iniezione, sono mappe di codifica iniettori nel senso che la ECU sa che per iniettare una certa quantià di mg combustibile per una data pressione rail, quello è semplicemente il tempo da applicare per compiere l'azione richiesta.. semplice.. perchè toccate questa mappa praticamente privata della ECU? a questo punto si falsa tutto per la ECU e non sa più la verità iniettata.. noto che tutti usano questa filosofia.. ma perchè mi chiedo?

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

se poi dovessimo considerare che questa è una delle mappe di iniezioni da eseguire e che le iniezioni saranno più di una e che applicherà in un solo giro motore.. per il tempo ci stiamo.. onestamente lo sto capendo bene in questi giorni per cui accetto critiche tranquillamente.. in fin dei conti stiamo qui per capire non è una competizione

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste anche un'altra forma di calcolo legato al tempo e che considera lo spostamento angolare con un rapporto che considera anche il tempo legato ai giri minuto istantanei.. se fosse quella formula che misura il tempo in microsecondi sarei d'accordo anche con quella.. ma gradi così semplici li trovo non corretti.. ci sono 2 mappe iniezione 1 ed una della seconda iniezione.. seno identiche quindi non possono essere usate nello stesso istante.. prima funzionerà una e poi funzionerà l'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano t io non so darti queste informazioni tecniche,sto seguendo i consigli di ecut dato che è l unico che è disposto a spiegare qualcosa a chi a voglia di imparare e mi sembra una persona molto preparata;ti posso solo dire che i risultati si sentono...

Link al commento
Condividi su altri siti

non dico che non lo senti o che non è stato disponibile.. hai alterato un mappa che alla fine ti ha dato un risultato corretto nel senso che comunque quello che hai aumentato che siano banane o zucchine o tempo è comunque corretto in termini assoluti di valore..ma come ci siete arrivati ho dei dubbi, ma sto qui solo per chiarire anche a me se ho capito bene le strategie di questa ecu.. Io ripeto quello è un tempo in microsecondi solo che va moltiplicato per il tempo che impiega a percorre 1° motore con quel ritmo angolare.. in questo modo hai un duratction corretta..

Link al commento
Condividi su altri siti

si si quel calcolo che avevete fatto non c'entra nulla.. è come sostenevo ho fatto 2 prove.. gestendo il duty cycle la precisione delle onde quadre e la gestione dell'iniettore diventano eleganti.. il fatto che esperime un duraction può essere riferita sia ad un durata il termini di percentule di apertura, sia una durata in termini di gradi dell'angolo motore.. per il resto il vostro ragionamento è corretto tranne alcuni valori fissi che non sono assolutamente d'accordo ma la spiegazione implicherebbe un corso di fluidodinamica alla quale io ci ho impegnato degl'anni.. quel valore 1.5-1.2 in realta è la densità dell'aria che è una costante ma varia a seconda della pressione e della temperatura a cui fai riferimento, ripeto a cui sta facendo riferimento.. per correttezza vi dico che 1.2167Kg/m^3 di aria sono sviluppati ad una pressione di 1.013247bar ed una temperatura di riferimento di 20°C ed ha un volume specifico di 0.8218 m^3/Kg.. ma non sono valori fissi da utilizzare nei calcoli.. la ecu se li sa fare tranquillamente le correzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando di trascinare qualcuno dentro per ragionare.. quindi abbiamo una pressione assoluta misurata al netto di tutto, quindi assoluta e non necessita di correzione.. quindi motiplicando questo valore per 0.8218m^3/kg e 1.2167Kg/m^3 ottieni un volume assoluto misurato e riferito alla cilindrata unitaria considerata..

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ricapitolando e ragionado insieme penso:

se sono iniezione dove le scale esprimono un pressione rail ed un massa da iniettare in mg/corsa.. la mappa è sicuramente espressa in microsendi e fa da codifica alla centralina in merito agli iniettori montati.

se nelle scale ci sono i giri minuto e la massa in mg/corsa l'inizione è pilotata in duty cycle..

Link al commento
Condividi su altri siti

Presupposti

 

- 11 messaggi di seguito, esticazzi. Non si capisce na mazza..  si ragiona senza problemi, ma 1 messaggio, che abbia un inizio, uno svolgimento logico, e una fine. Non ogni cosa che ti passa per la testa la scrivi e premi invio, perchè non ci si capisce NIENTE

detto ciò

 

Bellissimi i discorsi logici, che hai fatto, tanto ragionamento e poi, il succo qual'è?

 

Per fare una mappatura secondo te posso smontare tutto il reparto di alta pressione di tutte le macchine, mettere a banco l'intero flauto rail con gli inietori e calcolare quanti millisecondi devono stare aperti per iniettare il quantitativo di carburante richiesto, ad ogni possibile pressione rail?

 

Posso pari modo calcolare l'efficienza volumetrica del reparto di aspirazione di ogni motore per sapere al mm3 preciso quanta aria aspiro a seconda della pressione del compressore?

 

Io dico di no.

 

Quindi cosa si fa? si usano costanti, fattori di conversione, calcoli, che permettono di fare una mappatura in quanto più possibile seguendo la logica originali, con gli ovvi limiti dati dalla attrezzatura che ogni comune persona NON ha, e anche dei soldi che non ha convenienza di spendere. Perchè se io adesso dico a joker di spendere 100€ di meccanico per smontare il reparto alta pressione della sua macchina, e portarlo da un pompista e aprire il portafogli(sperando di trovarne uno) che mi perda 1 giorno di lavoro per darmi il 5% in più di accuratezza sulla mappa duration, sono un folle.

In questo forum, girati attorno, i consigli migliori che venivano dati era di piazzare un 5%-10% ad random(o ad caz..um) sulla mappa iniezione parzializzato e finia li.. mi pare che già i conti che si fanno ora siano un livello decisamente più alto di prima.. Poi è scontato che siamo ancora molto distanti dalla precisione assoluta, e sarà sempre così finchè si usano costanti e fattori di conversione standard per ricondurre ogni singola macchina a determinate espressioni.

 

la stessa equazione che famigliarmente uso per calcolare la massa d'aria aspirata ha un mucchio di falle, perchè uso un valore costante come densità dell'aria, infatti a Rovigo o sul Monte Bianco l'aria ha una densità alquanto diversa, come a 55° o a -15.. ecc ecc ecc.. Posso farlo? no. Sarebbe utile farlo? a questo livello, con queste macchine(non parliamo di monoposto da 1500cv), no.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciamo i calcoli superiper precisi e andiamo avanti a sturdiare la mappa......

io sono fermo a quell'errore prex turbo e sto rincontrollando la mappa turbo e limit. turbo.

mi sono accorto che in mappa turbo colonna 64mg e 72mg a 1250 ho 2090 e 2300 e nel limitatore a 1250 giri nell ultima colonna(52mg) ho 2010 mbar.

è possibile che sia dovuto a questo l'errore.....(non penso).....

Link al commento
Condividi su altri siti

scrivi se per fare una mappa fatta bene sia obbligatorio smontare tttra la batteria di alimentazione compreso il rail e metterla su un banco prova iniettori..a questo punto mi chiedo che cosa hai capito delle centraline e delle strategie dell mappature.. sta tutto scritto nella ecu, caro ecuT, il banco prova iniettori non ti serve tranquillo..

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

joker01 io non sto in questo forum per dimostrare chissà cosa.. nonostante sia uno studioso da decenni ho appreso molto in questo forum e ne sono grato ad ognuno che mi ha illuminato. ma se mi hanno illuminato è semplicemente perché ho ascoltato.. Il problema sta nel fatto, che oltre all'umiltà che è alla base di ogni sapere, se qualcuno nella discussione cerca di fare logica costruttiva, e dimostra che il senso che asserisce è decisamente corretto.. non vedo il motivo di offendersi.. per cui almeno io non cerco di impartire i miei pensieri, ripeto sono grato a questo forum per mille soluzioni e mille spiegazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con te,io vorrei solo andare avanti nello studio e mi serve un aiuto da voi più esperti....

Mi aiuti tu???i miei ragionamenti di lettura dei log sono corretti??

Valore misurato:valore che legge il sensore dell auto...

Valore obiettivo:quello che chiedo in mappa....

Link al commento
Condividi su altri siti

la parola e sti cazzi a me non piace.. quindi stai bene così.. significa che pensi di sapere e in realtà sai bene che non sai.. io sto qui per fare ragionamenti logici e capire,non discuto con chi menziona parolacce..

 

 

scrivi se per fare una mappa fatta bene sia obbligatorio smontare tttra la batteria di alimentazione compreso il rail e metterla su un banco prova iniettori..a questo punto mi chiedo che cosa hai capito delle centraline e delle strategie dell mappature.. sta tutto scritto nella ecu, caro ecuT, il banco prova iniettori non ti serve tranquillo..

 

 

joker01 io non sto in questo forum per dimostrare chissà cosa.. nonostante sia uno studioso da decenni ho appreso molto in questo forum e ne sono grato ad ognuno che mi ha illuminato. ma se mi hanno illuminato è semplicemente perché ho ascoltato.. Il problema sta nel fatto, che oltre all'umiltà che è alla base di ogni sapere, se qualcuno nella discussione cerca di fare logica costruttiva, e dimostra che il senso che asserisce è decisamente corretto.. non vedo il motivo di offendersi.. per cui almeno io non cerco di impartire i miei pensieri, ripeto sono grato a questo forum per mille soluzioni e mille spiegazioni

 

caro professore, se il mio esticazzi ti ha turbato l'animo me ne duole.

resta il fatto che hai postato 11 messaggi di seguito, uno ogni 10 minuti, tra l'altro di cui 5 li hai anche corretti a distanza di 10 minuti, con la punteggiatura che non fa capire niente.

Come ho già detto, a ragionare non ho problemi, a perdere tempo si. Se vuoi ragionare, impara a fare un post che abbia un inizio e una fine,che si capisca, che abbia un minimo di scrittura e punteggiatura in italiano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono professori ecuT, ti stavo solo facendo notare che l'unico modo per gestire un iniettore è quello di pilotarlo in duty cycle e questo gli ingegneri progettisti lo sanno bene.. per cui la tua formula di trasformazione in gradi, te la sei inventata tu e quindi dai delle indicazione errate ed insegni qualcosa che non esiste in quel contesto.. il progettista intende si qualcosa che ha a che fare con i gradi, ma sempre riferiti al duty cycle desiderato. Impara a ragionare con le unità di misura corrette e vedrai che i ragionamenti saranno più consoni al problema. Le persone come te piene di se, che si inacidiscono se qualcuno gli fa notare un errato ragionamento su un problema, non faranno mai nulla nella vita. Impara ad ascoltare gli alti e a valutare ogni critica costruttiva o meno; il mio consiglio è indispensabile se hai voglia di abbandonare l'ingnoranza della non conoscenza in merito a certe dinamiche. Una persona intelligente dovrebbe essere aperta a voler capire tutto, non reagisce ne con parolacce, ne si offende e sparisce.

Quindi i tuoi ragionamenti sono in parte logici e sei stato in gamba, ed in parte sono stati privi di conoscenza ma non vedo il dramma. Tutto qui, non capisco il motivo di fare una tragedia se una cosa non la sai mentre credevi di saperla, ed invece di verificare il mio ragionamento ed ammette nel caso io avessi ragione, si mi sono sbagliato. Ti sei comportato come un bambino a cui hanno tolto il giocattolo preferito, non so nemmeno quanti anni hai.. Se ti ho offeso in qualche modo me ne scuso pubblicamente io non ho nessun problema a fare azioni educate ed intelligenti. Scusa il mio Italiano poco comprensibile, ma scrivere su un forum di getto non è semplice, ed io mi sto imparando in questo periodo, per cui migliorerò decisamente.   

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando le mappe anticipi su ecm e usando il driver dovrebbero essere sotto la voce iniez. parz. map 1 e 2.

 

la 1 parte all'indirizzo 73390 e finisce 736ae

la 2 parte da 745f8 a 747fa (non vedo i break di questa come mai)

come breakpoint dovrebbe essere x:iq in mm3,   y:giri motore

z:sono gradi o microsecondi??? ho letto che 43 punti equivalgono a un grado.

 

andando su winols non mi trova queste 2 mappe, se mi date conferma che sono queste le seleziono e le creo io con i loro breakpoint.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

nei calcoli che abbiamo fatto mi pare di aver convertito da mm3  a mg quando era necessario...

in pratica in quasi tutte le mappe ho mm3 nelle mappe turbo ho mg di gasolio.

non so se nelle mappe anticipo(quelle di qualche post sopra) ho mm3 o mg,ma secondo me sono mm3 infatti l'ultimo breakpoint arriva a 75.

se fossero mg sarebbero 88.23 mm3 di gasolio e mi sembrano troppi per una mappa originale.

 

spiegami meglio secondo te dove abbiamo sbagliato..

grazie!!

 

 

dovrei aver trovato il fattore di conversione per le mappe anticipo:0,023437-

qualcuno mi da conferma.

Modificato da joker01
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...