Vai al contenuto

Mappa Alfa 156 ( Studio Mappe Turbodiesel Mtj )


joker01

Messaggi raccomandati

Ok,al momento mi fermo a iniettare 75mm3 ora ho capito come modificare questa mappa con calma faccio i test sull auto iniettando sempre di più....

Stasera quando torno a casa mi concentro sulla mappa turbo per capire bene gli incrementi da fare....

parli di driver wish (sarebbe la mappa pedale)quanto ho capito bisogna modificare anche quella per dirgli di arrivare a iniettare i 75mm3 giusto???

I break di quest ultima da quanto ho letto in giro dovrebbero essere y=giri x=percentuale di apertura acceleratore......la logica delle modifiche di questa mappa quali sono....

alcuni file mod vedo che gli incrementi partono dai 1500 giri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

lasciamo stare al momento wish driver sto andando in palla......

allora mappa fumi e mappa turbo sono legate tra loro ho fatto 2 file di excel facendo qualche modifica ho scritto i calcoli che ho fatto sotto la tabella mappa fumi.

al momento non ho riscalato il break del turbo perchè se ho capito qualcosa con l'ultima mia colonna originale 64mg sarebbero75.82mm3 quindi per il momento se mi fermo qua come gasolio da iniettare mi basta giusto????(lascia perdere se iniettare 75mm3 non vedrò niente in termini di prestazioni,al momento devo capire bene le modifiche da fare).

quindi:

-ricalcolato le ultime 3 colonne della fumi per avere un rapporto di 14:1 quindi ho trovato quanto gasolio dover iniettare.

-poi ho controllato quanti bar dovevo avere per iniettare quello che chiedevo(con le prex ori arrivo a iniettare fino a 71mm3(60mg)

-per iniettare i miei 75mm3(64mg) ho aumentato a 2,29 bar la colonna dei 64mg.

 

ho fatto qualcosa di giusto???

Fumi -Turbo.rar

Modificato da joker01
Link al commento
Condividi su altri siti

procedi. per ora ci sei..

Consiglio mio.. alza il tiro.. 

fai fino ad 85mm3, tanto le duration ormai le sai fare.. 

la logica fino ad adesso ce l'hai..  Inizia a fare per 85mm3, così inizi a riscalare un po' di assi e roba varia.. 

Mappa fumi fino a 1150

mappa turbo fino a 74mg..

 

così ti alleni a riscalarli e non fai dopo la doppia fatica..

 

Driver wish è semplice.. Asse X % pressione, asse Y giri motore , risultante mm3 di gasolio richiesti dal pedale..
Sul driver wish non c'è calcoli o logica da seguire particolare.. metti nella colonna del 100% i mm3 massimi che vuoi iniettare, e nelle altre colonne aggiungi a seconda di quanto vuoi reattivo il pedale..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

procedi. per ora ci sei..

Consiglio mio.. alza il tiro.. 

fai fino ad 85mm3, tanto le duration ormai le sai fare.. 

la logica fino ad adesso ce l'hai..  Inizia a fare per 85mm3, così inizi a riscalare un po' di assi e roba varia.. 

Mappa fumi fino a 1150

mappa turbo fino a 74mg..

 

così ti alleni a riscalarli e non fai dopo la doppia fatica..

 

Driver wish è semplice.. Asse X % pressione, asse Y giri motore , risultante mm3 di gasolio richiesti dal pedale..
Sul driver wish non c'è calcoli o logica da seguire particolare.. metti nella colonna del 100% i mm3 massimi che vuoi iniettare, e nelle altre colonne aggiungi a seconda di quanto vuoi reattivo il pedale..

allora allego:

-duration calcolate fino a 85mm3

-mappa fumi riscalata fino a 1150mm3(ho eliminato una colonna a caso quella dei 900mm3,c'è una logica da seguire per riscalare???)

 calcolato il rapporto 14:1 per le colonne 950/1000/1050/1150mm3.devo farlo per tutta la mappa???

-mappa turbo riscalata fino a 72mg(ho eliminato la colonna dei 60mg(anche qui ne ho preso una a caso,c'è una logica??) ricalcolato i bar per le colonne 64mg e 72 mg.

mi sono accorto quando ho finito i calcoli che le duration le ho riscalate ogni 5mm3 (75mm3/80mm3/85mm3)tanto avevo colonne libere;

invece nella fumi e turbo per non eliminare troppe colonne ne ho eliminato una sola e quindi passo dai 75mm3 agli 85mm3 circa.

come ragiona la centralina in questo caso???

mi spiego meglio:nella fumi ho tolto la colonna dei 900mm3,se la centralina legge proprio il valore 900mm3 di aria aspirata cosa andrà a fare ora che io gli ho tolto la colonna???

sistemiamo qua poi procedo col pedale.....

 

fumi-turbo-durat-85mm3.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

allora allego:

-duration calcolate fino a 85mm3

-mappa fumi riscalata fino a 1150mm3(ho eliminato una colonna a caso quella dei 900mm3,c'è una logica da seguire per riscalare???)

 calcolato il rapporto 14:1 per le colonne 950/1000/1050/1150mm3.devo farlo per tutta la mappa???

-mappa turbo riscalata fino a 72mg(ho eliminato la colonna dei 60mg(anche qui ne ho preso una a caso,c'è una logica??) ricalcolato i bar per le colonne 64mg e 72 mg.

mi sono accorto quando ho finito i calcoli che le duration le ho riscalate ogni 5mm3 (75mm3/80mm3/85mm3)tanto avevo colonne libere;

invece nella fumi e turbo per non eliminare troppe colonne ne ho eliminato una sola e quindi passo dai 75mm3 agli 85mm3 circa.

come ragiona la centralina in questo caso???

mi spiego meglio:nella fumi ho tolto la colonna dei 900mm3,se la centralina legge proprio il valore 900mm3 di aria aspirata cosa andrà a fare ora che io gli ho tolto la colonna???

sistemiamo qua poi procedo col pedale.....

 

Tutto giusto per ora.

 

La centralina usa un valore medio tra i due..

inizia a riportare tutto su mappa.. fai anche i driver wish e limitatori di coppia.. e posta la mappa..così iniziamo a vedere come sta venendo in complessivo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora  ho fatto mappa pedale secondo la mia logica, penso sia una mappa soggettiva...

comunque, sapendo che i valori sono i mm3 di gasolio che vado a richiedere dalla % di pressione del pedale, ho messo come mi hai suggerito, il max da iniettare al 100% e seguendo i valori ori, all'aumentare dei giri calavano i valori, ho fatto di conseguenza.....

per il limitatore di coppia come mi hai scritto in qualche post precedente  i valori sono i mm3 di gasolio max a tot giri...

ora winols non mi trova in automatico questa mappa,io la trovo in 2d ma non riesco a capire come fare per creare una nuova mappa e aggiungerla alle mie mappe,comunque sono andato con ecm e ho modificato i valori basandomi sul 2d.

ho incrementato l 'intera curva originale portando il valore max a 85mm3(quello che chiediamo di iniettare al max).

 

del pedale sono quasi sicuro che il ragionamento sia giusto,per il limitatore mi sa che mi tiri le orecchie :laugh:  :laugh:

(ALFA 156 (VERSION 4) - 351517).rar

Link al commento
Condividi su altri siti

sono molto impressionato della vostra bravura sia lei Ecut per sue spiegazioni professionali ma esposte in un modo così esemplare e sopratutto chiaro che sembra di frequentare un corso; e anche Joker01 come ottimo allievo da dimostrazione di apprende con notevole rapidità mi scuso per intromissione, vi seguo e studio, grazie ad entrambi.

P.s. se posto una mappa ori di una golf pcr 2.1 potrei sperare in un suo aiuto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza ecut come maestro sarei stato ancora a fare modifiche a caso.....100 punti di qua,10% in più di la.....

a trovarne persone così che ti spiegano quello che si sta facendo.....

lo ringrazio per l'ennesima volta.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti posto diretta la tua mappa con due modifiche stupide che ci metto più a scriverle che a fartele ..

confrontale, le differenze sono

leggermente più coppia in alto 

driver wish (identico a quello che hai fatto te, ce n'è un altro)

Limitatore pressione turbo.. anche qui, niente di trascendentale, è abbastanza banale come cosa.. 

limitatore IQ in funzione della temp gasolio (78198..) ha come assi giri motore e temperatura gasolio(Fat conversione x0.1 -273).. anche qui è una cavolata, originale 65 ora 85...

 

Ora puoi iniziare a scriverla e provarla..

ti dico già che farai fumo perchè 14 di afr è leggermente grasso, niente di inaccettabile(sarà circa come una macchina stock con la egr attiva) ma qualcosa ne farà..

P.s controlla il checksum prima.. se scrivi con un mpps fai la verifica prima di scriverlo..

 

(ALFA 156 (VERSION 4) - 351517).zip

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
 

allora sai che io sono un rompiballe e mi piace capire... :laugh:  :laugh:

-limitatore di coppia:ok

-2° mappa driver wish:ok

-limitatore IQ temp.gasolio:ok(ho letto un po in giro in pratica la centralina taglia il gasolio se si alza la  temp.  per  salvaguardare la pompa nel serbatoio,comunque noi dobbiamo alzare i mm3 se no a tot gradi non  inietta quello che chiedo)giusto o sbagliato??

 

-limitatore turbo funz.temp 1:asse x=giri asse y=????(mi pare di aver letto in giro che riguarda la pressione    atmosferica e il valore dovrebbe essere in hpa(centinaia di pascal)giusto o sbagliato??

 incrementi da 830 hpa ad arrivare alla nostra prex turbo....perchè??

 

-limitatore turbo funz.temp.2: asse x=mg gasolio y= giri, incrementi nelle ultime 4 colonne 36-44-48-52mg

 ma se io nel mio turbo ho riscalato i breakpoint fino a 72mg qui in pratica gli diciamo che lui dopo i 52 mg o  48mg o 44mg può arrivare alla prex di valore senza limitare nulla???guardando la mappa turbo fino a 52mg  e confrontandola con questo limitatore mi pare che i valori fossero giusti cioè il limitatore di poco più alto  della mappa......ragionamento giusto o sbagliato???

 

 

scusami se chiedo mille spiegazioni ma quando hai tempo e voglia mi farebbe piacere continuare a imparare....

comunque domani dovrei riuscire a caricare la mappa e poi vi aggiorno...

Modificato da joker01
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ti posto diretta la tua mappa con due modifiche stupide che ci metto più a scriverle che a fartele ..

confrontale, le differenze sono

leggermente più coppia in alto 

driver wish (identico a quello che hai fatto te, ce n'è un altro)

Limitatore pressione turbo.. anche qui, niente di trascendentale, è abbastanza banale come cosa.. 

limitatore IQ in funzione della temp gasolio (78198..) ha come assi giri motore e temperatura gasolio(Fat conversione x0.1 -273).. anche qui è una cavolata, originale 65 ora 85...

 

Ora puoi iniziare a scriverla e provarla..

ti dico già che farai fumo perchè 14 di afr è leggermente grasso, niente di inaccettabile(sarà circa come una macchina stock con la egr attiva) ma qualcosa ne farà..

P.s controlla il checksum prima.. se scrivi con un mpps fai la verifica prima di scriverlo..

 

allora sai che io sono un rompiballe e mi piace capire... :laugh:  :laugh:

-limitatore di coppia:ok

-2° mappa driver wish:ok

-limitatore IQ temp.gasolio:ok(ho letto un po in giro in pratica la centralina taglia il gasolio se si alza la  temp.  per  salvaguardare la pompa nel serbatoio,comunque noi dobbiamo alzare i mm3 se no a tot gradi non  inietta quello che chiedo)giusto o sbagliato??

 

-limitatore turbo funz.temp 1:asse x=giri asse y=????(mi pare di aver letto in giro che riguarda la pressione    atmosferica e il valore dovrebbe essere in hpa(centinaia di pascal)giusto o sbagliato??

 incrementi da 830 hpa ad arrivare alla nostra prex turbo....perchè??

 

-limitatore turbo funz.temp.2: asse x=mg gasolio y= giri, incrementi nelle ultime 4 colonne 36-44-48-52mg

 ma se io nel mio turbo ho riscalato i breakpoint fino a 72mg qui in pratica gli diciamo che lui dopo i 52 mg o  48mg o 44mg può arrivare alla prex di valore senza limitare nulla???guardando la mappa turbo fino a 52mg  e confrontandola con questo limitatore mi pare che i valori fossero giusti cioè il limitatore di poco più alto  della mappa......ragionamento giusto o sbagliato???

 

 

scusami se chiedo mille spiegazioni ma quando hai tempo e voglia mi farebbe piacere continuare a imparare....

comunque domani dovrei riuscire a caricare la mappa e poi vi aggiorno...

 

limitatore IQ gasolio esatto, serve a limitare i mm3 iniettati a seconda della temperatura del gasolio.. Originale è "allineato" ai valori classici, tu iniettavi 60mm3, era circa a 65.. ora essendo 85 ti farebbe da limite..

 

limitatore f temp1 in verità è un limitatore pressione in funzione della pressione atmosferica esterna..  La pressione diminuisce all'aumentare dell'altitudine...è da evitare alzarla nella parte bassa della mappa per due motivi:

-perchè in montagna l'aria è meno rarefatta(questo è un motivo mio personale.. pressione più bassa, inietti meno perchè mappa fumi ti limita, ma almeno non fai un fumo della madonna dietro di te)

- perchè la pressione in collettore è pressione assoluta, quindi se tu in condizioni normali hai poco meno di 1 bar di pressione ambientale, la turbina per arrivare ai 2.5 bar deve incrementare la pressione ambientale di 1.5 bar.. Se la pressione atmosferica è 0.8, la turbina deve aumentare di 1.7.. la tua turbina ha un limite fisico però di aumentare la pressione ambientale

 

Tu carica, se hai possibilità fai un log in cui mettere giri motore, quantità iniettata, durata iniezione e anticipi..così iniziamo a capire con i nuovi valori di duration quanto dopo il pms finisce 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto una prova di scrittura del file originale...mpps mi diceva in basso"prima di caricare il file correggere checksum" ,io non gli ho detto di correggerlo in quanto sia ecm che winols mi davano checksum ok e infatti ho scritto e l"auto è partita tranquillamente....ho sbagliato a non dirgli al programma di correggere???

Domani mattina carico il mod,per la diagnosi mi sto informando un po per l,acquisto di un elm327 appena lo prendo faccio un log....

Link al commento
Condividi su altri siti

il file originale non hai niente da correggere dato che è orginale..

Dato che ecm riconosce 3 driver diversi con il tuo file, prima di scrivere il file ti conviene farlo controllare da mpps prima di scriverlo

basta che selezioni il tuo tipo di ecu, premi checksum, selezioni il file da correggere, premi apri, selezioni il file originale, e lui ti scrive sotto..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora appena tornato dalla prova su strada(in area privata)....

caricato il file con correzione checksum con mpps.

la macchina è molto più reattiva,sale molto più velocemente di giri e di da una spintarella sul sedile quando entra in coppia....come primo step sono molto contento del lavoro che abbiamo fatto!!!!!!!!!! :banana:  :banana:

come mi avevi accennato fuma un pochettino(niente di esagerato) in piena accellerazione dopo i 3500 giri circa e nei cambi di marcia da una sbuffata.

provo a dire la mia:avendo chiuso completamente la erg i gas non ricircolano nel motore ma vengono buttati fuori tutti,secondo avendo aumentato le duration io continuo a iniettare anche quando il pistone è in discesa e quindi quando sono in fase di scarico ho del gasolio non bruciato in camera.....giusto???

per questo dobbiamo verificare gli anticipi di iniezione.....

 

un altra cosa che ho notato :se faccio delle cambiate veloci specialmente 2°-3° e 3°-4°(diciamo tiro la 2° fino a 4000 giri,metto la 3° affondando,da 2000 giri se non mollo un po il gas slitta) la macchina va su di giri velocemente senza scaricare potenza a terra;dico la mia anche qua:frizione consumata o devo intervenire sul limitatore di coppia in quell'arco di giri???

Link al commento
Condividi su altri siti

frizione che slitta al 90%...

comunque per il fumo è un misto, tra anticipi e afr leggermente grasso.

Per lavorare sugli anticipi però bisogna fare un log e capire quanto dopo il pms stai iniettando..

non riesci a prendere un ELM? 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora in attesa del cavo io continuo a studiare....

limiatore di coppia taglia i mm3 iniettati a tot giri.

posto un file con 2 mappe del limitatore di coppia:

-una mappa secondo me con più coppia in basso

-altra per salvaguardare frizione e volano

sono solo prove per vedere se ho capito bene il ragionamento di ogni mappa...poi ogni piccola modifica provo a caricarla sull'auto e vedere come si comporta.....

prove limitatore coppia.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto..puoi tenere il limitatore più alto in fascia alta, 3750 fino a 4200 non ci sono particolari problemi a tenerlo a 85..

per la mappa pedale giusto ma troppo estremistico.. se passi da 55 a 85 in una colonna hai una macchina che ti pare vuota e morta sotto il piede.. tu pensa a quando guidi normalmente, 1 volta su 100 tiri il pestone fino a fondoscala con un diesel.. il 90% delle condizioni hai bisogno di un po' di potenza(es autostrada ai 120 che passi dalla 2a alla 3a corsia per sorpassare), il pedale lo premi molto meno...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho seguito le indicazioni,appena riesco proverò a caricare queste due mappe per pedale e limitatore e vediamo se cambia qualcosa.....

domani mi metto a ripassare la limitatore fumo e rapp.afr che a volte mi perdo :huh:  :huh:

 

P.S sono finalmente riuscito a capire come creare nuove mappe con winols e mi sono aggiunto alle mie il limitatore coppia!!!!chi la dura la vince :thumbsup:  :thumbsup: :thumbsup:  :thumbsup:  

pedale e limit.step 1.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

sto già cominciando ad analizzare la mappa fumi...

ora sto studiando il file mod che avevo sulla mia macchina prima di mettere il nostro....e vedo:

mappa fumi ultima colonna 1050mm3 aria chiede 89mm3 gasolio quindi facendo

1050/89=11.79 afr grasso

mappa turbo ultima colonna 64mg(75mm3) 2.81bar

 

1050/458.4=2.29 bar di pressione che mi servono per far aspirare al mio motore 1050mm3 di aria.

 

 rileggendo i vecchi post sono un attimo in crisi(sarà l'ora...)

"

Io so che per bruciare 80mm3 ho bisogno di turbina a 2.54.

mappa pressione turbo, nella colonna da 68mg(che sono 80mm3) 2.54 è la pressione massima che mi conviene tenere per avere la massima potenza a pressione turbina più bassa.

Qualunque valore più alto dei 2.54 mi diminuisce fumo ma non mi da potenza.

Qualunque valore più basso dei 2.54 NON mi permette di iniettare 80mm3, quindi alla fine mi troverò indirettamente limitato dalla mappa fumi."

 

se più basso di 2.29 vengo limitato dalla fumi e qui dovrei esserci.

perchè se più alto di 2.29(nel mio caso) meno fumo ma niente potenza???

 

 

allora secondo me:

 

-più basso,la mappa fumi non sente i 1050mm3 di aria quindi non manda gasolio

-più alto non riesco a capire,in teoria se è più alto mando più aria di 1050mm3 quindi mi diventerebbe una miscela più magra o la mappa fumi taglia perchè il suo ultimo breakpoint è di 1050mm3.....????

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sto già cominciando ad analizzare la mappa fumi...

ora sto studiando il file mod che avevo sulla mia macchina prima di mettere il nostro....e vedo:

mappa fumi ultima colonna 1050mm3 aria chiede 89mm3 gasolio quindi facendo

1050/89=11.79 afr grasso

mappa turbo ultima colonna 64mg(75mm3) 2.81bar

 

1050/458.4=2.29 bar di pressione che mi servono per far aspirare al mio motore 1050mm3 di aria.

 

 rileggendo i vecchi post sono un attimo in crisi(sarà l'ora...)

"

Io so che per bruciare 80mm3 ho bisogno di turbina a 2.54.

mappa pressione turbo, nella colonna da 68mg(che sono 80mm3) 2.54 è la pressione massima che mi conviene tenere per avere la massima potenza a pressione turbina più bassa.

Qualunque valore più alto dei 2.54 mi diminuisce fumo ma non mi da potenza.

Qualunque valore più basso dei 2.54 NON mi permette di iniettare 80mm3, quindi alla fine mi troverò indirettamente limitato dalla mappa fumi."

 

se più basso di 2.29 vengo limitato dalla fumi e qui dovrei esserci.

perchè se più alto di 2.29(nel mio caso) meno fumo ma niente potenza???

 

 

allora secondo me:

 

-più basso,la mappa fumi non sente i 1050mm3 di aria quindi non manda gasolio

-più alto non riesco a capire,in teoria se è più alto mando più aria di 1050mm3 quindi mi diventerebbe una miscela più magra o la mappa fumi taglia perchè il suo ultimo breakpoint è di 1050mm3.....????

per fortuna le mappe così sono fatte così male che 9 su 10 non iniettano quello che chiedono...

quella mappa fumi permetteva di iniettare 89mm3 con 1050, ma  tanto avevi un limitatore, per essere precisi limitatore in funzione della temperatura gasolio, che ti tagliava a 65mm3.

anche se avesse alzato quel limitatore, le duration erano calcolate fino a 70mm3, quindi comunque agli 89mm3 non iniettava..

la mappa fumi è una mappa di limitazione, mappa limitazione quantità gasolio in funzione dell'aria aspirata.. Non diceva al motore quanto doveva iniettare ma solo il massimo che poteva iniettare!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecut non mi mandare a quel paese.....

Ok per la mappa fatta male quegli 89mm3 non li ha mai iniettati per i vari limitatori....

Non mi è chiaro questo:

La mappa fumi in pratica dice alla centralina il max di gasolio che può iniettare a tot aria ok.

Se io ho la mappa turbo a 2.8 bar(lascia stare che in quella mappa il limitatore turbo tagliava prima) in pratica mando nel collettore di aspirazione 1283mm3 di aria;come si comporta la centralina ora dato che la fumi arriva fino a 1050...???

Grazie e scusa se insisto ma voglio andare avanti con tutti i concetti ben chiari in testa....

Link al commento
Condividi su altri siti

lo studio continua....ditemi se dico fesserie...

sto riguardando con più precisione le mappe turbo,fumi,pedale...

in mappa turbo a 1250 giri colonna 64mg(75mm3) ho 1460mbar,ora per vedere se la mappa fumi mi limita faccio:

1460*458.4=669

nella fumi nella colonna dei 700mm3 ho come max iq 46mm3 quindi se controllo la mappa pedale e a 1250 chiedo 60mm3 col cavolo che li avrò giusto!!!!???

per non essere limitato dalla fumi devo alzare la prex del turbo e di conseguenza avro quello che chiedo al pedale.

 

stesso ragionamento per la colonna turbo da 72mg sempre a 1250giri

Link al commento
Condividi su altri siti

lo studio continua....ditemi se dico fesserie...

sto riguardando con più precisione le mappe turbo,fumi,pedale...

in mappa turbo a 1250 giri colonna 64mg(75mm3) ho 1460mbar,ora per vedere se la mappa fumi mi limita faccio:

1460*458.4=669

nella fumi nella colonna dei 700mm3 ho come max iq 46mm3 quindi se controllo la mappa pedale e a 1250 chiedo 60mm3 col cavolo che li avrò giusto!!!!???

per non essere limitato dalla fumi devo alzare la prex del turbo e di conseguenza avro quello che chiedo al pedale.

 

stesso ragionamento per la colonna turbo da 72mg sempre a 1250giri

esatto.

è quello che ti ho scritto al post 23..

 

 

Ecut non mi mandare a quel paese.....

Ok per la mappa fatta male quegli 89mm3 non li ha mai iniettati per i vari limitatori....

Non mi è chiaro questo:

La mappa fumi in pratica dice alla centralina il max di gasolio che può iniettare a tot aria ok.

Se io ho la mappa turbo a 2.8 bar(lascia stare che in quella mappa il limitatore turbo tagliava prima) in pratica mando nel collettore di aspirazione 1283mm3 di aria;come si comporta la centralina ora dato che la fumi arriva fino a 1050...???

Grazie e scusa se insisto ma voglio andare avanti con tutti i concetti ben chiari in testa....

la centralina usa l'ultimo valore del break point e guarda il relativo valore nella mappa.

Quindi, se la tua mappa fumi come colonna finiva a 1050, che corrispondevano a 89mm3, tu potevi avere anche 2500mm3 d'aria, la tua centralina permetteva solo 89mm3 di gasolio.

La mancanza di potenza di alcune mappe nasce un po' da questo.

Se io in driver wish arrivo a chiedere 100mm3 di gasolio (facendo finta che tutti i limitatori lo permettano e ci sia aria a sufficienza) la centralina cosa fa?

va il mappa duration e guarda l'ultima colonna per sapere quanto tenere aperti gli iniettori

Se come nel tuo caso la colonna ultima era 70mm3, lei gli iniettori gli tiene aperti per i ° previsti con 70mm3.. Non interpola ne calcola niente in autonomia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.

è quello che ti ho scritto al post 23..

 

 

la centralina usa l'ultimo valore del break point e guarda il relativo valore nella mappa.

Quindi, se la tua mappa fumi come colonna finiva a 1050, che corrispondevano a 89mm3, tu potevi avere anche 2500mm3 d'aria, la tua centralina permetteva solo 89mm3 di gasolio.

La mancanza di potenza di alcune mappe nasce un po' da questo.

Se io in driver wish arrivo a chiedere 100mm3 di gasolio (facendo finta che tutti i limitatori lo permettano e ci sia aria a sufficienza) la centralina cosa fa?

va il mappa duration e guarda l'ultima colonna per sapere quanto tenere aperti gli iniettori

Se come nel tuo caso la colonna ultima era 70mm3, lei gli iniettori gli tiene aperti per i ° previsti con 70mm3.. Non interpola ne calcola niente in autonomia. 

oh non riesco a capire  :wallbash:  :wallbash:  :wallbash:  :wallbash:

se il turbo gira a 2.8 bar come fa la centralina a non far aspirare aria al motore una volta che l'aria è nel collettore di aspirazione???

di questa tua frase di un post indietro non ho capito perchè se il valore è più alto ho meno fumo ma niente potenza......e mi sa che il discorso è legato a quello che non mi entra in testa adesso.

questo era il discorso che avevamo fatto indietro:

 

 

"Io so che per bruciare 80mm3 ho bisogno di turbina a 2.54.

mappa pressione turbo, nella colonna da 68mg(che sono 80mm3) 2.54 è la pressione massima che mi conviene tenere per avere la massima potenza a pressione turbina più bassa.

Qualunque valore più alto dei 2.54 mi diminuisce fumo ma non mi da potenza.

Qualunque valore più basso dei 2.54 NON mi permette di iniettare 80mm3, quindi alla fine mi troverò indirettamente limitato dalla mappa fumi."

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quell'aria andra in camera di combustione,quindi l'afr sara più magro???

 

p.s

mi perdo perchè mi mancano le basi al 100% del funzionamento del motore e ogni tanto vado in crisi.

non vorrei andare off topic ma ho fatto domande simili in un post già esistente ma non ho avuto tante risposte esaurienti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

guardiamo il file che avevo sull'auto:

 

ultima colonna turbo 64mg(75mm3) chiede 2.8 bar,io a 2.8 bar ho nel collettore di aspirazione 1283mm3 di aria.

la mappa fumi si ferma a calcolare a 1050mm3 di aria per un max iq di 89mm3 di gasolio.

per avere 1050 mm3 di aria mi basterebbero 2.29 bar di prex turbo.

dicendo al turbo di girare a 2.8 bar e quindi mandando 1283mm3 cosa succede?????

 

p.s 

scusa se ti stresso :(  :(

Modificato da joker01
Link al commento
Condividi su altri siti

stai facendo un casino della madonna per niente
ti faccio un esempio semplice
1150 mm3 d'aria(circa 2.5 bar in turbina per averli), 82 mm3 di gasolio
1050 mm3 d'aria(circa 2.29 bar in turbina), 75 mm3 di gasolio.
 
Se riscali la mappa fumi, a 1150 puoi iniettare al massimo 82mm3, e a 1050mm3 puoi iniettare
al massimo 75mm3 di gasolio, quindi hai un AFR sempre di 14.
 
Se non riscali la mappa fumi, e metti il valore massimo nell'ultima colonna, quando hai 1050 mm3
di aria puoi iniettare 82mmm3 di gasolio, quindi AFR 12.8, mentre a 1150mm3 hai un afr di 14.
 
facciamo un discorso estremo per far capire il motivo?
3.5 bar di pressione turbina, 1604 mm3 d'aria aspirata, 114,6 mm3 di gasolio
 
se riscali, ti fai le tue belle colonne con i vari step(1200 mm3-> 85mm3, 1400 mm3 ->100mm3)
hai sempre 14 di afr
se non riscali, a 1050( ergo 2.3 bar) puoi iniettare 114.6mm3 di gasolio(ergo 9 di AFR)
a 1150 mm3(ergo 2.5 bar) puoi iniettare 114.6 mm3 di gasolio(ergo 10 di AFR)
a 1300 mm3 ergo 2.8 bar puoi iniettare 114.6mm3 di gasolio (ergo 11.34 di AFR)
a 1450 mm3 ergo 3.1 bar puoi iniettare sempre 114.6mm3 di gasolio(ergo 12.65 di AFR)
a 1600 mm3 ergo 3.5 bar puoi iniettare 114.6mm3 di gasolio(ergo 14 di AFR) 
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito,hai ragione stavo facendo casino per niente....

Non devo più studiare la sera tardi.....

Un altra cosa,mi sono accorto che per errore mio ho caricato il file con una sola mappa pedale modificata (quella che vedevo dal driver)domani ricarico il file con anche l altra mappa pedale modificata...

In questo caso la centralina mi tagliava il gasolio???

In questo caso quando ho 2 mappe che fanno la stessa funzione a cosa serve averne 2??

Link al commento
Condividi su altri siti

non tagliava tranquillo, tu hai modificato di sicuro il driver wish originale..

non hanno la stessa funzione le due mappe.. In teoria sono per due condizioni diverse di lavoro(per comodità pensale come Sport ed Eco a seconda del tuo piede)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...