Vai al contenuto

Esclusione Egr Su Pcr2.1......blocca Anche Le Rigenerazioni Del Dpf


ghironfa

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

 

nel tentativo di escludere  l egr di una polo 1.6 55kw caya che monta pcr2.1 mi sono imbattuto in una problematica......che voglio discuterne con voi.

 

la car arriva in officina con i guasti relativi alla posizione del egr.

 

l ho voluta escludere.....e ho visto che escludendo l egr si bloccano anche le rigenerazioni.

 

lasciamo perdere il discorso di come è stato fatto il file....bene o male....questo lo vedremo in seguito....anzi lo capiremo insieme

qualcuno si è mai preso la briga di verificare cmq il corretto funzionamento del resto delle funzioni??????

 

vi dico questo...perchè.....se l esclusione viene fatta con filtro pulito.....non ve ne accorgerete nell immediato.

 

ps:mi sono anche preoccupato di accertarmi che l egr non fosse rimasta bloccata aperta.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso swiftec e quando esclude l'EGR sono punti diversi rispetto alla rimozione del FAP. Mi è capitato di togliere solo EGR rotte, ma rotte tipo caddy e nessun problema. L'auto ha 268.000Km e va benissimo, fa solo autostrada.. Bè swiftec tocca un mare di punti che onestamente neanche so a cosa servono.. metto e funziona benissimo.. ho fatto tra polo, caddy, new beetle, golf, audi, almeno 20 macchine vere con PCR2.1..


tutte okay


swiftec me lo prestano gratuitamente ogni volta che ne ho bisogno.. un' amico con cui collaboro scambiandoci idee.. poi io ho il banco e quindi scambio di favori

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

io uso swiftec e quando esclude l'EGR sono punti diversi rispetto alla rimozione del FAP. Mi è capitato di togliere solo EGR rotte, ma rotte tipo caddy e nessun problema. L'auto ha 268.000Km e va benissimo, fa solo autostrada.. Bè swiftec tocca un mare di punti che onestamente neanche so a cosa servono.. metto e funziona benissimo.. ho fatto tra polo, caddy, new beetle, golf, audi, almeno 20 macchine vere con PCR2.1..

tutte okay

swiftec me lo prestano gratuitamente ogni volta che ne ho bisogno.. un' amico con cui collaboro scambiandoci idee.. poi io ho il banco e quindi scambio di favori

Non per sembrare opportunista ma non è possibile avere gli screening di entrambi i file cosi da vedere se ci sono differenze? Mi incuriosisce questa cosa.
Link al commento
Condividi su altri siti

allora se cosi fosse....anche caricando un file con esclusione solo egr......e con dpf intasato....la car dovrebbe rigenerare.....invece questo succede solo con file originale.....

 

io voglio capire se qualcuno oltre averne fatte.....ha mai appurato il normale funzionamento del resto?

 

poi alla fine arriviamo anche alla discussione del file che mi è stato venduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ne ho fatte parecchie di queste

e sicuramente con Egr off fanno piu fatica a rigenerare e a qualcuno ho poi fatto dpf off

ma bloccate del tutto no

hai provato a fare rigenerazione forzata?

però anche tu non hai avuto modo di verificare se le rigenerazioni autonome avvengono?

 

io mi sono messo con diagnosi attaccata e ho monitorato le sonde.....con file ori parte appena raggiunto i presupposti....mentre con il mod....tutto questo non avviene....come non avviene nessuna segnalazione a riguardo sul display e tanto meno in diagnosi

Link al commento
Condividi su altri siti

No non mi sono mai messo a monitorare i parametri di rigenerazione

ho macchine che hanno già fatto più di 50000km e non hanno avuto problemi

se le rigenerazioni fossero bloccate il dpf si intaserebbe fino ad avere una massa ceneri oltre una certa soglia e darebbe un errore oppure mi stai dicendo che non dà nessun errore?

Hai staccato la connessione sulla egr?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

spina staccata e secondo me se non hai un filtro intasato come nel mio caso.....la car andrà a oltranza fino all intasamento.

 

perchè come nel mio caso......per il livello di intasamento che presenta.....doveva partire la rigenerazione autonoma.

 

ragazzi sto escludendo che il file sia fatto male...perchè chi mi ha venduto il file è un noto preparatore del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai escluso queste egr ne ho solo cambiate a decine, purtroppo si guasta il sensore posizione e non ci sarebbe alternativa se non farle con spina staccata. Le rigenerazioni su quei motori sono strane, anche le forzate le fanno solo in movimento (al contrario dei vw cr Bosch) ma vi posso dire per esperienza che basta una minima cazzata per bloccarle, livello del gasolio sotto a un quarto, temperature etc etc, e non credo che queste gestioni complesse siano nella flash, semmai nel mpc? Mi viene quindi da pensare che anche una egr che non lavora possa bloccarle.

Sarebbe bello studiare e capire il problema, piuttosto che leggere i soliti commenti tipo io le faccio, io ci riesco, a me funziona etc.

Parliamo di in file comprato e pagato....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai escluso queste egr ne ho solo cambiate a decine, purtroppo si guasta il sensore posizione e non ci sarebbe alternativa se non farle con spina staccata. Le rigenerazioni su quei motori sono strane, anche le forzate le fanno solo in movimento (al contrario dei vw cr Bosch) ma vi posso dire per esperienza che basta una minima cazzata per bloccarle, livello del gasolio sotto a un quarto, temperature etc etc, e non credo che queste gestioni complesse siano nella flash, semmai nel mpc? Mi viene quindi da pensare che anche una egr che non lavora possa bloccarle.

Sarebbe bello studiare e capire il problema, piuttosto che leggere i soliti commenti tipo io le faccio, io ci riesco, a me funziona etc.

Parliamo di in file comprato e pagato....

Armando......lasciamo stare il fatto del file comprato e pagato....è meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

si vero.....il fatto è che l esclusione andrebbe ad ovviare proprio a questo problema...e cioè egr guasta...quindi la soluzione sarebbe quella di cambiarla o di escluderla lavorando sul file.....il mio dubbio è quello di capire se l esclusione di queste egr è efficace o poi mi crea altri problemi....come credo che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

le vostre verifiche non le ho fatte, ma certo che se le auto di vari clienti che vedo spesso, mi dicono tutto okay da 100.000km, oh o tolto solo  EGR o solo FAP o entrambi, per me funziona.. mentre nelle bosch basta la logica per escludere una EGR o anche l'intuito una volta capito il metodo, almeno nelle Siemens qualcuna è logica come Bosch, ma nella PCR2.1 quando trovi 7 punti sparsi nella mappa, di cui alcuni pure con più byte consecutivi, in tutto 12 byte toccati.. o te lo dicono, o hai il damos, oppure non la fai..

Modificato da stefano_T
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ste io non ho mai scroccato niente qui....se è me la sono rischiata facendolo da solo e seguendo guide qui sul forum.....ma ho sempre comprato file qui sul forum.

 

sono indeciso se insistere sul file o metterla nuova....non posso rischiare ancora che mi rientri questa volta.......solo che la risposta che mi è arrivata da chi mi ha venduto il file....mi fa pensare che mi conviene cambiarla.

 

 

:roll:  :roll:  :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a quando non si verifica l anomalia funziona tutto regolarmente.....e capita che cmq puoi stare un paio di giorni con l anomalia.....infatti io ci sono riuscito solo una volta in tutti questi giorni.

 

con il mod lo carichi....spie tutte spente ma car in recovery a 3000 giri.

 

se è una questione di file non lavorato bene....la situazione normale sarebbe......la sola spia del dpf accesa che dovrebbe spegnere dopo un ciclo di guida che permetta la rigenerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

 

nel tentativo di escludere  l egr di una polo 1.6 55kw caya che monta pcr2.1 mi sono imbattuto in una problematica......che voglio discuterne con voi.

 

la car arriva in officina con i guasti relativi alla posizione del egr.

 

l ho voluta escludere.....e ho visto che escludendo l egr si bloccano anche le rigenerazioni.

 

lasciamo perdere il discorso di come è stato fatto il file....bene o male....questo lo vedremo in seguito....anzi lo capiremo insieme

qualcuno si è mai preso la briga di verificare cmq il corretto funzionamento del resto delle funzioni??????

 

vi dico questo...perchè.....se l esclusione viene fatta con filtro pulito.....non ve ne accorgerete nell immediato.

 

ps:mi sono anche preoccupato di accertarmi che l egr non fosse rimasta bloccata aperta.

ghironfa, ti consiglio di postare il file egroff cosi vediamo cosa hai disabilitato e capire il perchè l'auto non rigenera. Ho tutto in mano sulle pcr2.1 quindi se ti interessa posso valutare cosa è stato fatto sul tuo file modificato. Nelle curve di gestione apertura/chiusura della valvola, 2 sono la gestione della valvola in rigenerazione. Se le porti a valore 0 ti assicuro che il dpf non rigenera. Spero aver fatto cosa gradita. Buon lavoro.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi anche con la mod di creative non va......io non voglio dire che nessuno ha la soluzione.....ma sicuro sulla mia.....non ce l ha nessuno.

 

ce poco da dire....occhio se vi capita....anche perchè come detto da Armando Fz ......l egr serve per forza per le rigenerazioni.....

 

discorso diverso se fate anche il defap.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...