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Questione Ecu Airbag Liste Crash Fattibili A Banco Obd E Programmazione Upa Xprog


raffaell0

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Salve e scusate il titolo,forse non tanto esplicito, ma ho voluto integrare piú parole chiavi possibili.

Vengo al dungue,

 

1: posso resettare il crash di una ecu alimentata a banco tramite obd con pinout ?(naturalmente il sistema airbag é assente) e dove il crash é fattibile tramite obd naturalmente?

 

2:Esiste una lista di ecu che si possono resettare tramite obd e quelle che si devono fare tramite upa/xprog?

 

Concepisco il fatto che molta roba é classificata in base all esperienza personale, e spero in un qualcosa di creativo.

 

Grazie e buona domenica

 

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Ciao Raffaello colgo l'occasione del post che hai iniziato per dirti che io ci ho provato con una centralina airbag di una golf 5, praticamente collegata al banco al vcds,

1 letto e cancellato i dtc (uno dei dtc era "Crash Data"),

2 riletto i dtc, ("Crash Data" non c'era più),

3 spenta e riaccesa la centralina, riletto i dtc e Crash Data non è più apparso

chiaramente sono rimasti tutti i dtc relativi a ciò che la centralina non trova

ho cancellato il crash? non so!! se qualche esperto vuole dire qualcosa sono tutt'orecchie,

allego la foto della centralina e il log del vcds, scusate se è lungo

 

 

 

 1   lettura dtc

 
Wednesday,24,June,2015,23:19:41:37412
VCDS Version: Release 11.11.0
 
                Address 15: Airbags       Labels: 1K0-909-605.lbl
Control Module Part Number: 1K0 909 605 N    HW: 1K0 909 605 N
  Component and/or Version: 1R AIRBAG VW8   015 2100
           Software Coding: 0012626
            Work Shop Code: WSC 01373 785 00200
                      VCID: 37775A7846569B6
16 Faults Found:
 
01214 - Crash Data for Belt Tensioner Stored 
            000 -  -  - MIL ON
00595 - Crash Data Stored           
            000 -  -  - MIL ON
00654 - Seat Belt Tensioner Igniter; Driver Side (N153) 
            001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
00655 - Seat Belt Tensioner Igniter; Passenger Side (N154) 
            001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
00588 - Airbag Igniter; Driver Side (N95) 
            001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
00589 - Airbag Igniter 1; Passenger Side (N131) 
            007 - Short to Ground - Intermittent - MIL ON
00589 - Airbag Igniter 1; Passenger Side (N131) 
            001 - Upper Limit Exceeded - Intermittent - MIL ON
01638 - Crash-Sensor for Side Airbag; Rear Drivers Side (G256) 
            010 - Open or Short to Plus - MIL ON
01639 - Crash-Sensor for Side Airbag; Rear Passenger Side (G257) 
            010 - Open or Short to Plus - MIL ON
01221 - Crash Sensor Side Airbag; Driver Side (G179) 
            010 - Open or Short to Plus - MIL ON
01222 - Crash Sensor Side Airbag; Passenger Side (G180) 
            010 - Open or Short to Plus - MIL ON
01578 - Airbag Deactivation Warning Lamp; Passenger Side (K145) 
            009 - Open or Short to Ground - MIL ON
01228 - Airbag Cut-Off Switch for Passenger Side (E224) 
            010 - Open or Short to Plus - MIL ON
02756 - Redundant signal path of Airbag cut-off switch - front passenger side (E224) 
            010 - Open or Short to Plus - MIL ON
01317 - Control Module in Instrument Cluster (J285) 
            004 - No Signal/Communication - MIL ON
01588 - Igniter for Head-Airbag; Drivers Side (N251) 
            001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
 
 
 
 
 
 
2  cancellato dtc
 
Wednesday,24,June,2015,23:23:53:37412
VCDS Version: Release 11.11.0
 
                Address 15: Airbags       Labels: 1K0-909-605.LBL
Control Module Part Number: 1K0 909 605 N    HW: 1K0 909 605 N
  Component and/or Version: 1R AIRBAG VW8   015 2100
           Software Coding: 0012626
            Work Shop Code: WSC 01373 785 00200
                      VCID: 37775A7846569B6
12 Faults Found:
 
00654 - Seat Belt Tensioner Igniter; Driver Side (N153) 
            001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
01578 - Airbag Deactivation Warning Lamp; Passenger Side (K145) 
            009 - Open or Short to Ground - MIL ON
00655 - Seat Belt Tensioner Igniter; Passenger Side (N154) 
            001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
01588 - Igniter for Head-Airbag; Drivers Side (N251) 
            001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
01589 - Igniter for Head-Airbag; Passenger Side (N252) 
            001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
01217 - Side Airbag Igniter; Driver Side (N199) 
            001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
01218 - Side Airbag Igniter; Passenger Side (N200) 
            001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
00588 - Airbag Igniter; Driver Side (N95) 
            001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
01228 - Airbag Cut-Off Switch for Passenger Side (E224) 
            010 - Open or Short to Plus - MIL ON
02756 - Redundant signal path of Airbag cut-off switch - front passenger side (E224) 
            010 - Open or Short to Plus - MIL ON
00589 - Airbag Igniter 1; Passenger Side (N131) 
            001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
01317 - Control Module in Instrument Cluster (J285) 
            004 - No Signal/Communication - MIL ON
 
 
 
3  spento e riacceso centralina e riletto dtc
 
Wednesday,24,June,2015,23:26:17:37412
VCDS Version: Release 11.11.0
 
                Address 15: Airbags       Labels: 1K0-909-605.lbl
Control Module Part Number: 1K0 909 605 N    HW: 1K0 909 605 N
  Component and/or Version: 1R AIRBAG VW8   015 2100
           Software Coding: 0012626
            Work Shop Code: WSC 01373 785 00200
                      VCID: 37775A7846569B6
14 Faults Found:
 
00654 - Seat Belt Tensioner Igniter; Driver Side (N153) 
            001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
01578 - Airbag Deactivation Warning Lamp; Passenger Side (K145) 
            009 - Open or Short to Ground - MIL ON
00655 - Seat Belt Tensioner Igniter; Passenger Side (N154) 
            001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
01588 - Igniter for Head-Airbag; Drivers Side (N251) 
            001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
01589 - Igniter for Head-Airbag; Passenger Side (N252) 
            001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
01217 - Side Airbag Igniter; Driver Side (N199) 
            001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
01218 - Side Airbag Igniter; Passenger Side (N200) 
            001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
00588 - Airbag Igniter; Driver Side (N95) 
            001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
01228 - Airbag Cut-Off Switch for Passenger Side (E224) 
            010 - Open or Short to Plus - MIL ON
02756 - Redundant signal path of Airbag cut-off switch - front passenger side (E224) 
            010 - Open or Short to Plus - MIL ON
00589 - Airbag Igniter 1; Passenger Side (N131) 
            001 - Upper Limit Exceeded - MIL ON
01317 - Control Module in Instrument Cluster (J285) 
            004 - No Signal/Communication - MIL ON
01638 - Crash-Sensor for Side Airbag; Rear Drivers Side (G256) 
            010 - Open or Short to Plus - MIL ON
01639 - Crash-Sensor for Side Airbag; Rear Passenger Side (G257) 
            010 - Open or Short to Plus - MIL ON
 
 

post-36044-0-39086200-1435185143_thumb.j

post-36044-0-51127300-1435185157_thumb.j

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Inviato (modificato)

L idea mi é venuta perché alcune volte dei meccanici o carrozzieri si trovano la vettura che devono riparare, e non c´é la possibilitá di portare la car da una parte all altra; ma la ecu si. Poi ci sono delle ditte specializzate solo su questo, e cioé che spedisci la ecu e la rimettono a posto, o tolgono il crash. Dato che so che molte ecu con diagnosi si riesce a cancellare il crash, ecco il vantaggio di poterla fare a banco,ma non ho potuto verificare se funziona.

I pinout si trovano, e leggere la micro non é un problema. Ma io intendo quelle che si possono fare senza leggere la micro,e solo da obd, 

Modificato da raffaell0
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neanche io posso verificare se funziona perchè la car è andata in demolizione, per questo chiedevo se qualche esperto poteva intervenire per darci maggiori info, quello che è certo che il dtc crash data è sparito, e se è quello che intendiamo noi per crash data vuol dire che questa si può fare in obd o al banco, (ma la certezza si ha solo quando si monta su una vettura con i dovuti allineamenti ,in questo caso)

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Anto, io non ho adesso per la mano tutto il materiale perché non mi é servito,Ma se cerchi in rete anche con il tipo della ecu airbag in questione li trovi i pinout.

Oppure puoi scaricare i documenti dei tool che resettano le ecu, e ci sono sempre delle foto e pinout.

Prova.

Nel forum ci saranno sicuramente delle info in questione.

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Ora cerco anche per provare. Cmq funziona te lo assicuro. Almeno sulle ecu motore funziona. In seriale smontate dall'auto, spesso le collego in diagnosi per effettuare codifica iniettori, sostituzione fap ecc...d mai un problema.

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per iniziare

le prove che avete fatto sulla ecu airbag della golf vi e' andata bene perche' queste ecu danno teoricamente la possibilita' di esere resettate tramite diagnostico per tre volte anche se al loro interno si risale che l'auto ha avuto un crash

questa operazione non e' fattibile per la maggior parte delle ecu perche' se l'auto ha subito un crash non si possono resettare con diagnosi ma si devono aprire e riprogrammare le memorie

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le prove che avete fatto sulla ecu airbag della golf vi e' andata bene perche' queste ecu danno teoricamente la possibilita' di esere resettate tramite diagnostico per tre volte anche se al loro interno si risale che l'auto ha avuto un crash

questa operazione non e' fattibile per la maggior parte delle ecu perche' se l'auto ha subito un crash non si possono resettare con diagnosi ma si devono aprire e riprogrammare le memorie

Non vorrei dire una cazzata ma in alcune mi sembra sia possibile il reset con diagnosi o sbaglio?
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infatti te l'ho anche scritto e spiegato

la ecu della golf per tre volte (teoricamente) si puo' resettare con diagnosi

pero' prova a resettare con diagnosi le ecu airbag psa, renault mercedes ecc.... efammi sapere come e' andata

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infatti te l'ho anche scritto e spiegato

la ecu della golf per tre volte (teoricamente) si puo' resettare con diagnosi

pero' prova a resettare con diagnosi le ecu airbag psa, renault mercedes ecc.... efammi sapere come e' andata

Si era solo per curiosita' non ho mai fatto questi lavori.
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le prove che avete fatto sulla ecu airbag della golf vi e' andata bene perche' queste ecu danno teoricamente la possibilita' di esere resettate tramite diagnostico per tre volte anche se al loro interno si risale che l'auto ha avuto un crash

questa operazione non e' fattibile per la maggior parte delle ecu perche' se l'auto ha subito un crash non si possono resettare con diagnosi ma si devono aprire e riprogrammare le memorie

Grazie ecutek di essere intervenuto, in effetti ho provato su questa centralina di golf per 2 motivi, uno perchè un amico carrozziere me l'ha regalata dopo avergliela chiesta per fare delle prove, e l'altro motivo è che anche io avevo letto che si possono resettare da obd (mi sembrava di aver letto per 4 volte) quindi ti chiedo ancora una volta se non rompo troppo, con il procedimento che ho fatto con il vcds (cioè cancellare i dtc presenti quando ho fatto il primo collegamento ho cancellato il crash? volendo si può usare su un altra auto? in caso che si può montare su altra auto si riesce a configurare con vcds? (conoscendo i vari passaggi in vcds ovviamente)

grazie delle risposte che spero darai

 

per anto30

le connessioni le ho prese da elsawin

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Ecutek,infatti é proprio questa l intenzione del post, invitare chi voglia collaborare per propria esperienza quali da programmare(Upa ,xprog) e quali da resettare via obd (Can e K-line).

Per esempio, sopra da te citato le mercedes, ora non so a quali alludi,ma io sapevo che le mercedes si potevano fare via presa obd,se sbaglio mi scuso xche non ne ho fatte quindi non mordermi ;-) 

Ho resettato una opel astra H con crash tramite presa, e dovrebbe essere in linea can.

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Ecutek,infatti é proprio questa l intenzione del post, invitare chi voglia collaborare per propria esperienza quali da programmare(Upa ,xprog) e quali da resettare via obd (Can e K-line).

Per esempio, sopra da te citato le mercedes, ora non so a quali alludi,ma io sapevo che le mercedes si potevano fare via presa obd,se sbaglio mi scuso xche non ne ho fatte quindi non mordermi ;-)

Ho resettato una opel astra H con crash tramite presa, e dovrebbe essere in linea can.

hai resettato con op-com o altro?

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i marchi che ho citato erano di esempio ma con cio' non voglio dire che non si possano resettare tramite obd

intendevo solo dire che la maggior parte si fanno a banco aprendole e quelle che si fanno in obd e' perche' sono strutturate in modo tale da poterle resettare tramite diagnosi

ma attenzione

con diagnosi ufficiali risulta anche se resettata che la ecu ha subito un crash cosa che non succederebbe se fossero state fatte a banco aprendole

non so se mi sono spiegato ma questo era il succo delle mie affermazioni

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Ecutek, ti seguo. Ma dici che non é legale fare il reset tramite obd? Perché so che in concessionaria non la ripristinano,ma la cambiano direttamente. 

Secondo te, il lavoro giusto si esegue aprendo e ripristinarla col file clear?

esatto

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