Vai al contenuto

Clonare Delphi Mpc555 Su Nuova Centralina


fabiuz78

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Mi servirebbe una mano a clonare una delphi mpc555 di una Ford Focus 1800 Tdci 115cv.

ho già la centralina presa in demolizione, stessa identica.

Ho letto l'originale Totale con il kess V2 3,099 ksuite 2,10

Poi metto la seconda mpc555 in auto e la scrivo da obd2 in recovery sempre con il kess v2.

Che dice attenzione selezionare backup e lettura originale, io seleziono sempre quello letto dall'originale.

Monto la centralina in auto e da errore immobilizer e non parte.

Si può fare tutto con il kess da obd?

In caso ho anche il galletto sia V53 che V54, da dima e gli schedini bdm.

Nel caso serva farla in bdm, oltre allo schedino delphi il mirror schedino tra i 2 flat grigi tra dima e galletto, cosa altro devo collegare ovviamente oltre alla 12v. e che driver jtag/bdm uso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E se mi spieghi perchè i 2 file Mic e ALL entrambi vengono aperti in ECMTitanium.

Ma uno è da 449Kb e uno da 451kb

Il 449Kb ecm lo apre senza problemi.

il 451Kb ecm mi da errore checkum anche se lo apro in 2D e salvo la mod ottenendo chk 072.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

Per ora ho fatto delle prove scrivendo solo la E2p il motorino d'avviamento gira.

Proverò a scrivere prima la MIC e poi le E2P.

Con i comandi write flash e poi write eprom.

Oppure potrei scriverla con il galletto in seriale direttamente. Solo che la ALL da errore chk

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi scrivere il backup intero (all) in seriale, lo puoi scrivere solo in bdm, e ti dice checksum non supportato per scrittura intera, ma se i file sono ORI non serve il cks.

 

Dei file che hai postato, quello del MPC ha il cks CORRETTO, quello intero non puo' averlo perche' e' un archivio creato dal galletto, che lo divide quando vai a scriverlo in BDM.

 

Ma non facevi prima a spostare la 2prom?

Modificato da FZFazer
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti dico, la e2p e' una 95160 ma e' mask marcata 9386369

 

attachicon.gifpost-37857-0-87131900-1422370864.jpg

ecco lo schedino

 

attachicon.gif11017698_10207112641961139_524595702910601186_n.jpg

Complimenti per lo schedino fazer, io per delphi e marelli ho quello con gli aghi bassi e senza il sostegno, è davvero scomodo usarlo infatti  preferisco saldare gli stripes xD 

Cmq anch'io preferisco quando mi è possibile preferisco lavorare in bdm o cmq via software senza spostare i componenti dalle ecu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma possibile che il problema è che ho usato tutti i e 10 i fili sulla centralina, invece dei soli 5 dello schedino di fazer?

E la prima delphi in BDM che faccio.

I file xò sembrano buoni.

Avendo tutti i file se posso evitare di spostare la e2p preferisco ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma possibile che il problema è che ho usato tutti i e 10 i fili sulla centralina, invece dei soli 5 dello schedino di fazer?

E la prima delphi in BDM che faccio.

I file xò sembrano buoni.

Avendo tutti i file se posso evitare di spostare la e2p preferisco ovvio.

No nessun problema, semplicemente i pin in più sono privi di collegamento. Ma cmq la lettura all Non ti da errore checksum ti dice semplicemente che questo non viene calcolato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto allora procedo in questo modo da eobd2:

Opzione 1

BDM/Jtat protocollo BMD MPC55x/56xx Write ALL (451kb) e scrivo il file all.bin

Opzione 2

BDM/Jtat protocollo BMD MPC55x/56xx Write Flash seleziono file Mic (449Kb) e poi Write eprom e seleziono il file eee (2Kb)

 

In un modo o nell'altro deve andare, avvisi cheksum a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...