Vai al contenuto

Clonazione Centralina Bmw E Disavventura.


TonyOrion

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi, ho bisogno di un aiuto.. ho un paio di domande su quanto è successo alla mia povera BMW E60 530d 218cv .
Partiamo dal principio, mi alzo una mattina e l'auto non parte.. il motore di avviamento gira ma niente da fare.. dopo svariate prove porto l'auto alla BMW e dicono che la centralina motore è andata (non si sa come, nè perchè.. unica cosa, l'auto è stata ferma qualche mese). Spesa teorica €1650 senza manodopera.
Decido di prendere una centralina usata e di clonarla in modo da evitarmi una spesa folle.. Unica che trovo su ebay, stessi codici.. stessa marca tutto perfettamente identico, smontata da un auto stesso modello della mia MA, unica differenza.. l'auto era automatica (la mia è manuale). E qui parte la prima domanda:
 
In caso di clonazione della centralina BOSH (codice 0281011120) va bene lo stesso anche se era della versione automatica? (il meccanico che poi l'ha clonata mi ha detto di si)

Continuamo la storia.. lascio la macchina ferma alla BMW.. faccio clonare la centralina e porto la "nuova" centralina in BMW.. dopo 2 giorni mi chiamano e mi dicono che la centralina NON comunica con le altre centraline.. hanno provato a codificarla.. (credo l'ews) ma non riesce a comunicare.. e sono DI NUOVO bloccato, sembra un incubo.

ed ecco la seconda domanda.. il fatto che non comunica a cosa è dovuto secondo voi? Quello ha sbagliato a clonarla? la centralina di ebay era già rotta?  Quello che l'ha clonata dice che è andato tutto a buon fine senza errori ed ha passato tutti i file e che dovrebbe funzionare...

Ora ragazzi.. sono in fase di stallo e non ho veramente idea di cosa fare.. (anche perchè.. chi mi garantisce che poi dopo che spendo quella cifra in bmw non sia qualche altra cosa?)

Vi ringrazio per la lettura e per i vostri pareri.. spero possiate illuminarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le edc16 si dividono in due categorie, quelle normali e quelle stronze.

Si inizio a farmi un'idea. Qualche altra dritta sulle stronze?

Le edc16 si dividono in due categorie, quelle normali e quelle stronze.

Comunque le donne sono peggio, quelle non le leggi manco in bdm.

Per fortuna altrimenti a qualcuno verrebbe l'idea di clonarle xD
Link al commento
Condividi su altri siti

Al nostro amico posso dire che le cose sono due, o non é stata clonata o dove ha portato la macchina non hanno nessuna voglia di allineare la ecu.

intendi la codifica ? perchè in bmw hanno detto che hanno provato a codificarla ma non riescono....

Link al commento
Condividi su altri siti

bè se dicono che non comunica come possono allinearla? ma comunque molto strano che una EDC16 classica dopo la clonazione non comunica.. Se fosse la compensazione EWS deve comunicare e ISID dovrebbe darlo come errore. Le risposte potrebbero essere: 

l'hai comprata già rotta, oppure l'hanno clonata male ma questa ipotesi è poco credibile su EDC16, oppure la BMW non ha intenzione di farti qualcosa sulla ECU da demolizione che ormai è okay: ma loro sanno che è da demolizione.. Per me doveva almeno comunicare

Link al commento
Condividi su altri siti

Se clonata 1:1 della tua originale deve per forza comunicare basta allineamento bmw e la car è ok, prima cosa che ti consiglio di fare e ricontrollare come è stata clonata se è realmente ok bisogna testarla su un altro bmw e vedere se comunica se cosi fosse la ecu è ok e in bmw non te la vogliono fare

Modificato da Infinity Performance
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una prova, controlla se in diagnosi riesci a fare identificazione delle varie centraline, con i relativi Hw-SW

Poi controlla il cavo positivo che sta sotto la batteria, che collega la stessa all'impianto.

Poi se riesci posta la lettura in Bdm delle centraline, e il tuo N di telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...