Vai al contenuto

Problema Opel Corsa P0171


lucamg

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti,scrivo per un problema che fin ora non sono riuscito a risolvere,se mai qualcuno di voi abbia già riscontrato questo problema in diagnosi mi esce p0171 su una opel corsa 1200 motore z12xep,sonda lamba già sostituite (le hanno cambiate in opel insieme ad altre cose,lasciamo perdere il discoso sarebbe lungo)

,l'auto va bene non da nessun problema,solo questa spia una volta ogni tanto più o meno ogni 2 settimane si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Hai perfettamente ragione, era il sensore pressione assoluta, che stranamente nessuno aveva preso in considerazione neppure in casa madre dove gli volevano sostitiure gli iniettori,(cosi diceva il preventivo che gli hanno dato) poi per non essere maligno non commento,la cosa strana e che il difetto veniva fuori ogni due settimane,l'auto adesso va un pelo di più in ripresa e questa è un 'altra conferma,ho aspettato un po' a mettere risolto per essere più che sicuro che fosse quello,e Sauro.Trotta a precisato che mancava una risposta ora sono più che sicuro ne sono certo, :happy:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ditemi pure le vostre idee se torna guardo altro,per ora è più di un mese che non ha problemi, la signora l'ho vista da poco e per ora va.

Sauro.trotta tu cosa diresti ?  ( Mmmmmmmm io avrei detto mma ) non capisco che vuoi dire.

Essendo un forum ci sta anche un idea contraria

Link al commento
Condividi su altri siti

MAP sta mas air pressure
Il sensore di pressione dell’aria del collettore (MAP) è un dispositivo montato direttamente nel tubo del collettore. Il sensore MAP, collegato alla centralina elettronica del motore, ha la funzione di misurare la pressione dell’aria all’interno del collettore al fine di determinare l’afflusso d’aria che giunge al motore. Questa informazione assume un rilievo particolarmente importante: tramite essa la centralina stabilirà la quantità di carburante da inviare agli iniettori, avendo cura di mantenere un corretto ed equilibrato rapporto stechiometrico (aria/carburante).

 

MAF sta per mas air flow 

il sensore comunemente detto debimetro a filo calo o a film caldo,serve a misurare la massa di aria aspirata al fine di calcolare anche con l aiuto di altri parametri il tempo di inezione.Solitamente è montato a monte del filtro aria.

 

 

Nel mio caso quella macchina non monta il debimetro ma un sensore di pressione,nei motori aspirati o viene montato il debimetro oppure un sensore di pressione assoluta,montati entrambi non avrebbero senso,se non in un motore turbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sbagli.
io ho tutti i giorni un z12xep in officina e non è come hai detto tu.

 

ci sono un infinità di motorizzazioni che portano entrambe le cose.
Prendi tutti gli aspirati che ti entrano in officina e controlla, ti convincerai presto che quanto hai scritto non è la verità.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa discussione non sto dicendo che tutte le opel non hanno il debimetro, ma hanno il sensore pressione assoluta,la mia opel non ha il debimetro perchè gli hanno montato il sensore,se vuoi precisazioni assolute dovresti entrare in una discussione dove si parla di auto in generale non di questa opel corsa con motorizzazione  z12xep , perchè se dico che la opel non monta una cosa e riferita a questa opel non a tutta la motorizzazione opel,è tutto riferito al titolo della discussione le altre non dovrebbero interessare visto che si parla di un auto e una soltanto se no apri una nuova discussione e parliamo della tua teoria di avere entrambi i sensori montati sulle auto. se dico che vado in bagno non vai a controllare nel tuo se ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione tutti, z12xep può montare debimetro o soltanto sensore temperatura aria aspirata, a seconda dell'anno.

Lucamg sei un po presuntuoso oltre che ignorante sia della materia che della lingua inglese... se vuoi fare il tecnico allora sappi che mas non vuol dire niente ma semmai si scrive mass con due s, e soprattutto MAP vuol dire manifold Absolute pressure, ora usa Google traslator per imparare cosa vuol dire e la prossima volta farai miglior figura. Ovviamente al bar, non qui, perché qui di gente che ti sbugiarda é pieno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Il 23/3/2019 at 09:51 , Francescoopel ha scritto:

Luca la mia da errore p0171 miscela magra,minimo instabile e dai 2 ai 3000 giri balbetta e dopo un poco si accende la spia gialla fissa del motore.a te pure faceva cosi?

Prossimo avviso e sei fuori..ti avviso.

C'è anche un regolamento abbastanza chiaro...vedi di rispettarlo in ogni sua parte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente ciò che faceva non me lo ricordo ,so che non girava bene è passato troppo tempo, l'avevo pubblicato perché avevo controllato di tutto e non andava mai bene poi ho sostituito quel pezzo e avevo risolto ,se hai dei problemi possiamo discuterne,cosa hai provato a fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Francescoopel ha scritto:

Ok tky scusami 

Non devi assolutamente scusarti con me..non è nulla di personale.. è rispetto per tutti gli utenti che sono qui e si attengono al regolamento.. cmq scusate l'ot..

Buona continuazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Allora lucagm alla mia opel corsa d 1.2 si accende la spia motore fissa e in diagnosi mi dà errore p0171 miscela magra bancata 1.ho pulito il corpo farfallato,cambiato sonda lambda ma niente.ora ho ordinato il map per fare un altra prova. La macchina a minimo è instabile e alle marce basse da 1500 ai 2500 balbetta e singhiozzia un poco.a te faceva anche cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua macchina come ho letto è instabile a quei giri è da considerare che il problema è diverso ma con lo stesso errore,le Opel con quel motore sono rognose, io partirei con la pressione benzina,un occhiata agli iniettori  ,difficilmente hai delle mancate accensioni da corrente dovrebbe dare l'errore contrario, ma non da escludere completamente è una Opel .Le sonde sono due sul tuo motore se non sbaglio una prima e una dopo il catalizzatore,quale delle due hai sostituito?

Come avevo scritto io ero impazzito per un errore che si presentava raramente( però una volta accesa la spia rimane accesa) e non dava scompensi,e come ultimo controllo avevo poi sostituito il sensore,avevo controllato di tutto senza trovare difetti nei componenti anche se poi qualche altro collega li aveva sostituiti senza risultato, la diagnosi a volte su queste vetture non è di grande aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Corsa z12xep and error code p0171  usually appears to be first fuel regulator at the fuel tank this can be measured by Fuel pressure gauges normal pressure is about 3,5 bar at idle.the must be 3 bar when engine switch off.if anything else happens must be changed. Second and last check is to try a new air flow meter.thats all.no other causes are for this error code on this engine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...