Vai al contenuto

Marelli 8Df Impariamo La Indirizzi Bit E Mappe Tutti 1.3Mjd(Non Postare File Per Pareri O Problemi In Questo Post)


Anto30

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Robertofiat ha scritto:

Ragazzi ho scaricato questo file ori, chi mi indica i bit da portare in  00 per eliminare egr e dpf su questo file ?? grazie scusate se scrivo sempre ma visto che sul mio file si trovano in stringhe diverse ho deciso di lavorare su questo file 

ti consiglio di lavorare su file che puoi testare.. inutile fare mod di auto che non hai sotto mano.. devi pur vedere fisicamente che la modifica funzioni o no? :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, io ho edc 16c39 bravo sport 2.0 165 e punto 2012, entrambe gia mappate da due noti preparatori, il problema e' che nn so proprio da dove iniziare ecco perché voelevo iniziare a capire tramite un file dove stanno gia lavorando altre persone 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Robertofiat ha scritto:

hai ragione, io ho edc 16c39 bravo sport 2.0 165 e punto 2012, entrambe gia mappate da due noti preparatori, il problema e' che nn so proprio da dove iniziare ecco perché voelevo iniziare a capire tramite un file dove stanno gia lavorando altre persone 

stai inquinando il post.. qui è ECU Marelli, tu hai Bosch.. rimani nel tuo post e segui i consigli e studia.. altro non puoi fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, winstar ha scritto:

Ah, non avevo appreso.

Tutto nella flash. Stai usando winols con il damos delle 8DF?  Ti risulterà tutto molto più facile.

Ecm è più intuitivo ma il driver non lavora bene ed è quasi tutto sbagliato

 

Si, ho dato un occhiata veloce ad una mappa marelli 8df per studio e non ci capivo molto....

Proverò come mi hai detto a vederla su winols.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, joker01 ha scritto:

ragazzi ma i bp sulle marelli non ci sono.....????

o meglio......

studiando un pò sono arrivato a capire che alcune mappe vanno lette al contrario(da dx a sx;infatti anche la vista in 2d le curve di una mappa sono più alte verso la fine),ma per i bp ho letto che si troverebbero non nella flash ma forse nella e2p.......

qua a prima vista mi sembra più complicata la cosa per fare una mappa calcolata e non ingannata......

i BP sono nella flash :)

troverai certe mappe invertite, ma molte di meno rispetto alla 6f3. Per risolvere il problema c'è una funzione molto utile di winols che ti permette di sistemarle come vanno.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora sto iniziando a guardare il damos 8df con un file di un fiat qubo  mjt 95cv.

allego uno screen in quanto vorrei iniziare a partire col piede giusto....

la mappa selezionata è una mappa pedale;vedo che in 2d va vista al contrario........

comunque vedo che prima della mappa ci sono i bp:

y carico motore ma vedo valori da 0 a 25000(aprendo tabellare (da 0 a 100)

x giri motore con valori ok

come mai il bp della % pedale non coincide? si usano delle conversioni anche su bp??

 

p.s

usando la funzione 2d inverse sul tabellare di winols si riporta la visualizzazione corretta da sx a dx.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, joker01 ha scritto:

trovato fattore conversione per bp pedale 0,004:thumbsup:

ora però perchè ho quei valori cosi si alti in z ???

come fattore conv per l asse z ho usato 0,023438........dovrebbe essere nm.......

pedale.png

pedale tabellare.png

Seleziona +/- ..poi capisci 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto....grazie....

ho sistemato anche i bp in visualizzazione tabellare così ci capisco di più...in pratica col pedale sotto il 15% a tot giri viene tagliata l iniezione.

faccio una domanda stupida...

ma mettere 0 non era uguale???

i valori z sono nm quindi la ecu sente che io chiedo 0 nm non avrebbe tagliato lo stesso??

pedale visualiz corretta.png

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, joker01 ha scritto:

perfetto....grazie....

ho sistemato anche i bp in visualizzazione tabellare così ci capisco di più...in pratica col pedale sotto il 15% a tot giri viene tagliata l iniezione.

faccio una domanda stupida...

ma mettere 0 non era uguale???

i valori z sono nm quindi la ecu sente che io chiedo 0 nm non avrebbe tagliato lo stesso??

pedale visualiz corretta.png

Ricordo che in una mappa toccando.in punti negativi per sbaglio la.macchina quando levavi il gas a 4500 giri continuava ad andare per un paio di secondi

Modificato da Errecinque
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 10 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...
Il 17/3/2018 at 20:29 , joker01 ha scritto:

perfetto....grazie....

ho sistemato anche i bp in visualizzazione tabellare così ci capisco di più...in pratica col pedale sotto il 15% a tot giri viene tagliata l iniezione.

faccio una domanda stupida...

ma mettere 0 non era uguale???

i valori z sono nm quindi la ecu sente che io chiedo 0 nm non avrebbe tagliato lo stesso??

pedale visualiz corretta.png

Riesumo il topic per correggere ciò che è stato detto sul pedale: i valori negativi non sono cut-off ma valori di modulazione; il fatto che modificandoli si ha un'accelerazione continua è perché nella fase di rilascio (purché istantanea) vengono letti valori di coppia superiori a posizione acceleratore più bassa, quindi vuol dire una modifica effettuata male.

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 19/11/2019 at 09:57 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Riesumo il topic per correggere ciò che è stato detto sul pedale: i valori negativi non sono cut-off ma valori di modulazione; il fatto che modificandoli si ha un'accelerazione continua è perché nella fase di rilascio (purché istantanea) vengono letti valori di coppia superiori a posizione acceleratore più bassa, quindi vuol dire una modifica effettuata male.

vorrei confrontarmi con te su questa deduzione avendo fatto diversi lavori su questi motori (sia fiat grande punto; cinquecento, lancia e opel corsa (saremo in parte d'accordo che le mappe pedali alcune non hanno proprio la parte in negativo) facendo alcune considerazioni sulle differenze del cambio e differenziale; resto comunque perplesso potresti spiegarmi meglio.

P.s. mi piacerebbe ampliare le mie conoscenze confrontandomi con te e nello specifico eventualmente modificare gli anticipi ed la lambda per non mettere sotto sforzo tutto il sistema rail facendo le solite modifiche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lupotto ha scritto:

saremo in parte d'accordo che le mappe pedali alcune non hanno proprio la parte in negativo

Facevo riferimento solo ai valori negativi, se li confronti con modelli con potenze superiori noterai che valori negativi sono inferiori, il fatto che la marelli adotti questo sistema è riconducibile ai BP che rispetto alle bosch sono con un algoritmo uguale ma con funzione differente.

5 ore fa, lupotto ha scritto:

facendo alcune considerazioni sulle differenze del cambio e differenziale; resto comunque perplesso potresti spiegarmi meglio.

Non capisco il tuo dubbio, il cambio e il differenziale in se non incidono sulla curva del pedale (parlo a livello caratteristico e non di resistenza)

 

5 ore fa, lupotto ha scritto:

P.s. mi piacerebbe ampliare le mie conoscenze confrontandomi con te e nello specifico eventualmente modificare gli anticipi ed la lambda per non mettere sotto sforzo tutto il sistema rail facendo le solite modifiche.

Avevo già parlato ad un' altro utente che aveva una marelli da modificare, e dispenso il solito consiglio: il rail e il turbo sono le curve che si svincolano dall'intera mappa quindi sono le uniche curve che si è liberi di modificare a piacere (nei limiti costruttivi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Mi sorge un dubbio, dopo aver fatto la procedura di sostituzione DPF con diagnosi ho acceso la macchina per spostarla sul ponte e solo dopo ho caricato il file defap. Dopo qualche giorno la macchina ha acceso la spia con errore sensore prex diff. Potrebbe essere questo il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...