Vai al contenuto

Trasformazione 59F Da M5 A M3


s3alex

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

so che se n'è parlato molto nel forum, ma io ho ancora alcuni dubbi.

Ho una punto 1.2 con centralina originale 59F M3 Hw 303 che purtroppo fra le varie prove, provando ad aprirla si è rotta.

Sono riuscito a recuperare una 59F M5 HW 305 che con il galletto in boot mode sono riuscito a leggerla e a riscrivere il suo file. Quindi ora dovrebbe essere scodificata parzialmente, ma la macchina non parte lo stesso dando sempre la spia code. Per cui credo che dev'essere trasformata in M3.

Ho letto che molti riescono a farlo.

Mi sono documentato molto in questi giorni, ma mi rimane un dubbio.

Il mio Galletto legge un file di 328k. Nel forum ho trovato una discussione tra le guide con dei file per la 59F:

http://www.ecu-tuning.it/home/topic/36381-videoguida-iaw59fxx-apertura-boot-chiusura-file-trasformazione-ecu-riparazione/

 

Il problema è che tra tutti quei file non ce n'è nessuno da 328k, ma sono tutti da 304k.

 

Questi sono i file che ho a disposizione:

59F-M3-303-PROGRAMMA

59f-m3-303-scrive-59f-m5-303-eeprom

59f-m3-303-scrive-5af-pe-603-eeprom

59F-M3-SCRIVE-5AF-P3-EEPROM

59F-M5-303-PROGRAMMA

59f-m5-303-scrive-5af-pe-603-eeprom

59F-M5-SCRIVE-5AF-P3-EEPROM

59f-m5-scrive-5afny-306-eeprom

59F-RIVERGINA

59fmarco-decode

n8306in303m2

trasforma-da-5af-n8-306-a--m3-303

trasforma-p4-303-m3-303

trasforma-p4-303-m5-303

 
Rischio di rendere inutilizzabile la centralina se provo a scrivere un file da 304k? E tra questi, quale dovrei usare per passare da M5 a M3?
 
Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

m3 e m5 non sono compatibili. Io purtroppo il file da 328KB non c'è l'ho nel mio database. Quando vengono clonate danno errore ram. cmq ci sono strumenti validi che fanno le clonazioni in modo corretto. Anche made in Italy.

Modificato da Creative
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita! Quindi con il Galletto non è possibile la conversione? So che esistono strumenti ad hoc, ma non essendo del settore non mi va di comprare apparecchiatura specifica per usarla una volta sola! E poi mi piace sperimentare...

Comunque i dati della Ecu originale sono questi:

IAW 59F. M3/HW303/1808-OMZ

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a riscrivere il file letto dalla centralina dopo aver eseguito la scrittura del tuo file. Ora devo riprovarla sulla macchina.

La cosa strana è che in diagnosi dava errore che non riceveva nessun codice chiave e comunque identificava la centralina ancora come M5

 

Questo è quello che esce quando faccio ID Ecu sul galletto dopo la scrittura:

 

.318080YZ 
.355181151  
.IAW59FHW305  
.59FM5 
EOL0273F2CSCMAC
55181151 
IAW59FHW303.18080YZ 
Link al commento
Condividi su altri siti

Il file che leggo rimane sempre M5...

Questo è quello che risulta da ECM

Marelli
IAW59FHW305    
600 - Panda 1.1 / Y - Palio 1.2 8v MPI Fase3 EOBD
Num SW: 18080YZ 
Dis FIAT: 55181151   
Cod OMO: 59FM5 
------------------------------
Cks: 699B
Size: 335872 = 0x52000
 
 
Mentre il file che mi hai dato è questo:
Marelli
IAW59FHW303    
Punto - Doblo' 1242cc 8v MPI Fase3 EOBD
Num SW: 18080MZ 
Dis FIAT: 55181132   
Cod OMO: 59FM3 
------------------------------
Cks: 90EC
Size: 335872 = 0x52000
 
Nonostante la riscrivo non cambia. Rimane sempre M5... Forse è una operazione non fattibile con il galletto?
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, l'ho riscritto più volte ed è comparsa la barra rossa. Al termine dice Ecu decodificata, procedere con il clone? E a quel punto ho fatto annulla. Ma niente, rileggendo il file e analizzandolo con ecm risulta sempre M5. Tu ci sei riuscito?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ha mai avuto nessun problema di codice. È stata sfortunata perché ingenuamente abbiamo provato ad aprire la sua centralina svitando le viti... E sai cosa succede a una 59f aprendola in quel modo...

Dai demolitori si trovano solo con hw<100. Dopo molte ricerche questa era l'unica >100 ma con M diversa... Per cui ci sto provando.

In seriale dici collegata alla macchina via obd?

Come si fa il seriale al banco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma devo scrivere quel file con la funzione decode e clona del galletto? Perché come dice PaoloT quella funzione non scrive tutto il file, ma fa solo scodifica. Gli altri driver del Galletto funzionano sempre tramite k-line anche senza boot?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma devo scrivere quel file con la funzione decode e clona del galletto? Perché come dice PaoloT quella funzione non scrive tutto il file, ma fa solo scodifica. Gli altri driver del Galletto funzionano sempre tramite k-line anche senza boot?

la lettura scrittura si fa sempre attraverso linea K,quindi colleghi il tool e gli scrivi il file senza toccare quella porcheria di clona decodifica,devi solo leggere e scrivere

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente come dice PaoloT, leggendola con il driver per la punto 59F la lettura dura molto di più e il file risulta essere di 320k anziche di 328k.

Quindi il file su cui stavamo lavorando era un file sicuramente incompleto.

 

Uno turbo, come li generi quei file? usi carsoftware o qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente come dice PaoloT, leggendola con il driver per la punto 59F la lettura dura molto di più e il file risulta essere di 320k anziche di 328k.

Quindi il file su cui stavamo lavorando era un file sicuramente incompleto.

 

Uno turbo, come li generi quei file? usi carsoftware o qualcos'altro?

l hai scritto o no il mio file?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, riassumo cosa ho appena fatto:

 

- Ho usato il tool "Punto 59F HW > 100" del galletto per scrivere il file di una M3

- Poi ho usato il tool "Decodifica e Clona", l'ho riletta e riscritta.

 

Ora devo solo provarla sulla macchina.

Vi farò sapere presto... speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

l hai scritto o no il mio file?

 

Con i tuoi file usavo sempre il tool Clona e decode. quindi non funzionava mai perchè ero partito dal file sbagliato.

Ora ho provato un altro metodo prendendo un file di una M3 e decodificandolo col tool. Speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

no,a mano.

ora l unica cosa da fare è mettere in moto l auto,quando sarà in moto allora potrai discutere di ciò che vuoi

Niente, nemmeno con l'ultimo file che mi hai mandato funziona.

Comunque non c'è una centralina immobilizer. Il cavo del lettore chiave va direttamente nella centralina body.

Ho provato a staccare l'antenna del leggicchiava prima di mettere in moto, ma niente. Spia code sempre accesa come prima.

Eppure ora l'ho riscritta con la procedura giusta... Almeno credo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...