Vai al contenuto

Lettura Edc17 Kess V2.13


zippitto

Messaggi raccomandati

Salve, sono nuovo del forum e mi sono iscritto poco fà, ho bisogno di un piccolo aiuto.

 

Devo leggere e scrivere una Giulietta 1.6jtdm 105cv di recente costruzione, monta una centralina con Infineon Tricore sak TC1797.

Per leggerla sto usando l'ultimo Kess in commercio, versione 2.13 e fw.4.036, nelle istruzioni per il PIN-BOOT viene indicata una centralina sempre TC1797 ma differente dalla mia, quello che vi chiedo cortesemente, è se sapete in quale punto saldare il filo del PIN-BOOT.

Chiaramente allego le immagini della centralina.

 

Grazie.

post-22801-0-84922600-1434207297_thumb.j

post-22801-0-98025500-1434207396_thumb.j

post-22801-0-38592900-1434207518_thumb.j

post-22801-0-99331500-1434207653_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

No con il kess non la fai. Loro hanno smesso di aggiornare il kess in tricore e in boot puntano tutto su ktag. Mi è capitato a me su ducato

Con processore tc1767 e da quella ECU ho deciso di comprare anche il ktag. Comunque se vuoi ci guardo meglio ma su qualcuna

Di quelle ti devi collegare direttamente in un pin sotto il micro usando delle pinzette

Link al commento
Condividi su altri siti

leggere si legge col ktag se la colleghi nel modo esatto,la linea can indicata sugli help (46 H 47 L) di alientechè errata.

i pin esatti della can sono su 24 H - 25 L (vedere info fgtech per esempio,testato di persona).

il pin boot indicato da andreandroid è esatto

Modificato da uno turbo
Link al commento
Condividi su altri siti

non c è nessuno schema,al posto che collegare la can sui pin che dice alientech la colleghi sui pin 24-25.sono quelli esattamente di fronte,solo che chi ha fatto questi schemi,dimsport,non li ha sicuramente provati col multimetro sull auto o se l hanno fatto erano ubriachi,e siccome il kess arriva proprio da dimsport ecco spiegato l errore

Modificato da uno turbo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno puo postare lo schema grazie

Come schema usa questo:

 Pin 3,54        Rosso         +12V

 Pin 2             Nero            Massa

 Pin 24           Bianco         CAN-H

 Pin 25           Verde          CAN-L

 Filo saldato Grigio con pinza a coccodrillo BOOT 

 

Un ringraziamento a Uno turbo per aver fornito i pin corretti per la Can.

Modificato da andreandroid
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto,lo schema di alientech non è esatto per questa ecu,i pin che indicano loro sono errati.

testato con ktag e non si connetteva,a questo punto apro gli schemi di optican,evc e fgtech e guardacaso loro indicano i pin 24-25 per la can mentre alien indica 46-47.

prendo il multimetro e provo tra pin della ecu e pin della presa obd e scopro che alien-dimsport hanno sbagliato e gli altri dicono il giusto.

 

detto questo se su una ecu trovi i pin della can o k differenti dal resto del mondo sicuramente c è un errore,altro discorso per i positivi o negativi di potenza che sono sempre 2 o 3 ma linea di comunicazione e sotto chiave sono sempre nello stesso posto in una ecu e non cambiano mai.

ogni ecu ha un suo schema ovviamente ma non possono essere diversi gli schemi tra un azienda e un altra per le linee di comunicazione e sotto chiave


dopo aver verificato con multimetro che la can era nel posto indicato sbagliato l ho corretta e si è collegato senza problemi.

idem con fgtech

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto che dimsport-alien hanno sbagliato!

su una ecu,come ho già scritto due volte,la can-k-sotto chiave sono e restano sempre allo stesso posto,che tu usi cmd-kess-ktag-dimsport-byteshooter-optican-evc-magpro le linee di comunicazione e sotto chiave sono sempre comuni a tutti gli strumenti che scegli!

 

solo per prevedere cosa vorresti scrivere ti dico già che è ovvio che non su tutte le ecu di produttori diversi la can-k-sottochiave sono in posizioni differente perchè è sottinteso che qui si parla di edc17c49 ma un tool qualsiasi avrà in comune ad un altro le stesse posizioni delle suddette linee,sempre!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno turbo ti dico così perché tempo fa avevamo fatto una edc17 con processore tc1767 di una freemont. Con ktag Letta è scritta senza problema stessa cosa sulla stessa ECU fatta con fgtech. Però i pin del galletto erano completamente differenti dal ktag l unica cosa

Uguale era il punto del boot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno turbo ti dico così perché tempo fa avevamo fatto una edc17 con processore tc1767 di una freemont. Con ktag Letta è scritta senza problema stessa cosa sulla stessa ECU fatta con fgtech. Però i pin del galletto erano completamente differenti dal ktag l unica cosa

Uguale era il punto del boot.

hai seguito gli help del ktag o hai cambiato la linea can ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno turbo ti dico così perché tempo fa avevamo fatto una edc17 con processore tc1767 di una freemont. Con ktag Letta è scritta senza problema stessa cosa sulla stessa ECU fatta con fgtech. Però i pin del galletto erano completamente differenti dal ktag l unica cosa

Uguale era il punto del boot.

io di edc17c49 ne ho provate di tutte le marche ma sono sempre di fiat e avevato tutte la can ai pin 24-25,provato con multimetro personalmente su tutte dopo che mi è capitata quella giulietta

Link al commento
Condividi su altri siti

non c è differenza tra ktag e kess perchè usano la stessa suite e hanno gli stessi help che poi sono gli stessi di dimsport,anche se usi altri tool per questa ecu la can è sempre al pin 24-25.

altra ecu che c è in lista per esempio è la edc17c10,bene,le citroen peugeot le fai senza problemi mentre le ford,dal 2014 hanno la password e il ktag o kess non la fa.

ora è uscito un aggiornamento per dimsport con famiglia 533 ford edc17c10 e se non l hanno già in alien col prossimo aggiornamento subentrerà sicuramente vista la parentela di collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

io non c sto capendo + nulla.. ki usa il ktag deve seguire gli help o sono sbagliati ? spiegatevi ..

l ho scritto 4 volte e nonostante tu abbia appreso e citato che lo schema da seguire è quello di qualche post fa ancora non hai capito?

 

usa lo schema di chi ti pare per questa ecu basta che metti la can al posto esatto : pin 24 e pin 25

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, scusate la mia assenza, ma nel weekend non mi collego mai ad internet... grazie di cuore per tutte queste risposte, appena ho un'attimo provo a fare la lettura col Kess, sperando che mi dice bene e vi faccio sapere se va o non và!!

 

Grazie ancora!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

l ho scritto 4 volte e nonostante tu abbia appreso e citato che lo schema da seguire è quello di qualche post fa ancora non hai capito?

 

usa lo schema di chi ti pare per questa ecu basta che metti la can al posto esatto : pin 24 e pin 25

grazie stai calmo però.

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu ti trovassi una discussione in cui devi ripetere più volte la stessa cosa ti sentiresti sicuramente preso per i fondelli,quindi prima di dare consigli impara a capire che chi sta dall altra parte ti da informazioni tecniche che ti aiutano e queste sono li da leggere senza interpretazioni personali,leggi e applichi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

x tutti quelli che vogliono fare le nuove centraline edc17c49 montate su giulietta e freemont si fanno con il ktag clone  aggiornato al fw 6070..naturalmente deve essere buono come al solito.. il discorso dei collegamenti sbagliati della linea can  a mio parere non e vero xke io ho letto e scritto senza problemi ..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...