Vai al contenuto

Attrezzatura Originale Per Rimappare Via Obd, Quale Acquistare, Help…?


matteo23

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, mi sapreste dire quale attrezzatura è migliore a livello di prezzo/qualità/assistenza per mappare via OBD le macchine ..?

Vorrei acquistare qualcosa che abbia un ampio parco auto, che quindi possa rimappare da OBD sia auto con Antituning (tipo EDC17 Vag , BMW o altro) , magari che potesse fare anche le nuove serie F di BMW con motori Diesel sempre da OBD.

 

Potrei valutare anche attrezzature che hanno il Boot Loader il BDM  ed il JTag..

 

Sentento un po’ in giro mi sono orinetato verso il KESS V2 Master, ma anche la concorrenza non è da meno tipo il MagPro2 della Megicmotorsport o l’FG Tech.

 

In somma quale mi consigliate e perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggiungo anche io a questa discussione perché vorrei iniziare  con attrezzatura ufficiale e vorrei capire cosa prendere, ho contattato Alientech Dimsport Mpps secondo voi quale di questi è il migliore per iniziare 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi, se si volesse fare una sorta di conto molto "stupito",

 

Mediamente su 100 ecu (di varie tipologie) che vengono scritte da OBD con attrezzatura ufficiale, quante possono dare problemi (che poi sono semplicemente recuperabili attraverso riscrittura dell'ORI o con recovery)...?

 

La domanda mi sorge, per poter capire quanto uno strumento ufficiale è + sicuro rispetto ad un clone.

Link al commento
Condividi su altri siti

l infallibilità non esiste in nessuno dei tipi di strumento e se si inchioda una ecu in modo irrecuperabile non c è modo di ripristinarla,quindi devi ragionare in modo differente,devi farti una guida nella testa di come settare al meglio computer,di come avere un tool affidabile se usi un clone,di come mettere l auto nelle condizioni migliori per poter essere letta-scritta,di come recuperare una ecu.

quando avrai capito questo non farà più differenza avere un clone o un originale

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie UnTurbo per la tua esperienza. Sicuramente mi darai contro, però visto che vorrei prendere un attrezzo ufficiale e visto che ci vogliono 5000 euro, vorrei essere sicuro al 120% :confused:

 

Però secondo me il ragionamento che ho fatto non è del tutto errato. Mi spiego meglio.

 

A parità di condizioni nel momento in cui si legge-scrive (l'alimentatore attaccato all'auto, no antivirus ecc...), immagino che mediamente con attrezzatura non ufficiale su un tot di auto che si scrive (ad esempio 100) il numero di auto che diano problemi nella fase di scrittura siano ad esempio 20 (che poi di queste 20 magari si recuperano tutte con recovery o riscrittura del file ori). Ora se facciamo lo stesso esempio con attrezzatura ufficiale, mediamente di 100 auto che si scrive quante potrebbero dar problemi 5 , 10... sempre 20..?

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo ragionamento è ciò che i venditori vogliono che si pensi per continuare a venderti a 5000 euro attrezzi da al massimo 300 euro se sono fatti bene.

ripeto,se inchiodi una ecu nessuno te la ripaga o te la ripristina se è impossibile da ripristinare,le telefonate di conforto non valgono quei soldi.

nessun ufficiale è infallibile proprio come il clone

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo ragionamento è ciò che i venditori vogliono che si pensi per continuare a venderti a 5000 euro attrezzi da al massimo 300 euro se sono fatti bene.

ripeto,se inchiodi una ecu nessuno te la ripaga o te la ripristina se è impossibile da ripristinare,le telefonate di conforto non valgono quei soldi.

nessun ufficiale è infallibile proprio come il clone

 

Quindi l'assistenza che dicono non serve a nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 5 anni dopo...
Il 21/1/2021 at 12:56 , DaveTuningRemaps ha scritto:

Io invece avrei una domanda quasi in tema:

Quali tipi di ecu (senza effettuare nessuna modifica di sbocco) non si possono rimappare da obd?

Grazie mille a chi avrà tempo, voglia ed esperienza nel rispondere alla domanda. 

Eppure dovrebbe essere una domanda banale per chi fa queste cose di mestiere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2021 at 12:56 , DaveTuningRemaps ha scritto:

Io invece avrei una domanda quasi in tema:

Quali tipi di ecu (senza effettuare nessuna modifica di sbocco) non si possono rimappare da obd?

Grazie mille a chi avrà tempo, voglia ed esperienza nel rispondere alla domanda. 

Non è possibile definire quali ecu possono essere fatte solo a banco, tutto dipende dalla strumentazione e dalle motivazioni che hanno spinto a non usare il protocollo obd. Un esempio è la EDC17CP10 dove ci sono strumenti che la fanno solo in boot e bench e invece altri la fanno anche in real obd e vr read, un'altra che la segue di pari passo è la MEV 17.2.2, ovviamente ci sono anche le centraline "al contrario" che hanno solo il protocollo obd.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, abbini ha scritto:

mi faresti sapere che tool fa CP10 in OBD?? 

Basta che vai sui siti dei produttori per capire quale tool la fa in obd. Comunque uno tra i tanti è sicuramente CMD. Non so se ho beccato una centralina che devi fare, ma volevo introdurti che il fatto che una strumentazione riesca a fare un determinato tipo di centraline da obd non pregiudica la sua qualità, anzi forse è l'esatto contrario. Poi da qui a breve ci sarà una grossa rivoluzione delle strumentazioni quindi bisogna stare molto attenti a non trovarsi per le mani oggetti obsoleti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/1/2021 at 12:06 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Non è possibile definire quali ecu possono essere fatte solo a banco, tutto dipende dalla strumentazione e dalle motivazioni che hanno spinto a non usare il protocollo obd. Un esempio è la EDC17CP10 dove ci sono strumenti che la fanno solo in boot e bench e invece altri la fanno anche in real obd e vr read, un'altra che la segue di pari passo è la MEV 17.2.2, ovviamente ci sono anche le centraline "al contrario" che hanno solo il protocollo obd.

Ti ringrazio molto per la disponibilità, il mio problema è che non gradisco tanto la modalità in boot e bench, preferendo di gran lunga leggere e scrivere in obd (sia per il fattore "tempo a disposizione", sia ovviamente per una questione di comodità). 

Io possiedo un kess e tante volte, davanti alla domanda: "si può mappare la mia auto?", non so cosa rispondere proprio in virtù del fatto che non so al 100% se quel tipo di auto/centralina si può leggere o perlomeno solo scrivere via obd.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, DaveTuningRemaps ha scritto:

Ti ringrazio molto per la disponibilità, il mio problema è che non gradisco tanto la modalità in boot e bench, preferendo di gran lunga leggere e scrivere in obd (sia per il fattore "tempo a disposizione", sia ovviamente per una questione di comodità). 

Io possiedo un kess e tante volte, davanti alla domanda: "si può mappare la mia auto?", non so cosa rispondere proprio in virtù del fatto che non so al 100% se quel tipo di auto/centralina si può leggere o perlomeno solo scrivere via obd.

La tua richiesta si scontra con quello che è la realtà, oltre al fatto che ti stai precludendo alcuni "assi nella manica" in caso di emergenza e una buona fetta di lavoro, anche se questi fattori sono problemi strettamente personali, dipende tutto da cosa vuoi ottenere dal tuo lavoro, come e con chi/cosa lo svolgi; un esempio sono gli HW e SW standalone che fanno solo 1 marca, al massimo una manciata ma sempre del solito mercato o similari, che ti afferma in quel determinato settore, di solito sono sempre in OBD e Open Source.

Personalmente per come sta andando oggi il mercato e ovviamente anche dalle tue tasche prediligi gli HW all inclusive e quelli a pacchetto e vivi sereno.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 24/1/2021 at 15:46 , flamingsn3AK3r ha scritto:

La tua richiesta si scontra con quello che è la realtà, oltre al fatto che ti stai precludendo alcuni "assi nella manica" in caso di emergenza e una buona fetta di lavoro, anche se questi fattori sono problemi strettamente personali, dipende tutto da cosa vuoi ottenere dal tuo lavoro, come e con chi/cosa lo svolgi; un esempio sono gli HW e SW standalone che fanno solo 1 marca, al massimo una manciata ma sempre del solito mercato o similari, che ti afferma in quel determinato settore, di solito sono sempre in OBD e Open Source.

Personalmente per come sta andando oggi il mercato e ovviamente anche dalle tue tasche prediligi gli HW all inclusive e quelli a pacchetto e vivi sereno.

Ho capito cosa intendi, grazie per il consiglio. 

Ma prendendo come esempio una edc17cp44 audi a7 3.0tdi, che mi è capitato di rifiutare tempo fa per problemi personali, anche se il file non è leggibile via obd (ok per il vread) ma si potrebbe tranquillamente scrivere via obd?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DaveTuningRemaps ha scritto:

Ho capito cosa intendi, grazie per il consiglio. 

Ma prendendo come esempio una edc17cp44 audi a7 3.0tdi, che mi è capitato di rifiutare tempo fa per problemi personali, anche se il file non è leggibile via obd (ok per il vread) ma si potrebbe tranquillamente scrivere via obd?

Non ho ben chiaro cosa intendi, volevi sapere se viene letta una ECU in un modo diverso poi la puoi scrivere dalla porta obd?

La risposta è NI, ovvero ci sono letture che anche se sono FULL Read da OBD, un esempio è la EDC16C39 e la U34, in realtà gli manca un pezzo di lettura che può essere letto sono in bench o boot, non possono essere scritte in obd; altre invece tipo la EDC17C79 la lettura in bench e boot è identica a quella obd, quindi sono interscambiabili; giustamente tutto dipende dallo strumento.

Nel tuo caso con la CP44, proprio perchè è VR, non sarà possibile fare questo procedimento, poichè sia il file sia il metodo di scrittura è impostato in modo diverso.

Ad oggi ci sono solo un paio di programmatori che permettono di bypassare il VR attivando la modalità SLOW, leggendo il file reale però non è per tutte le ECU.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Non ho ben chiaro cosa intendi, volevi sapere se viene letta una ECU in un modo diverso poi la puoi scrivere dalla porta obd?

La risposta è NI, ovvero ci sono letture che anche se sono FULL Read da OBD, un esempio è la EDC16C39 e la U34, in realtà gli manca un pezzo di lettura che può essere letto sono in bench o boot, non possono essere scritte in obd; altre invece tipo la EDC17C79 la lettura in bench e boot è identica a quella obd, quindi sono interscambiabili; giustamente tutto dipende dallo strumento.

Nel tuo caso con la CP44, proprio perchè è VR, non sarà possibile fare questo procedimento, poichè sia il file sia il metodo di scrittura è impostato in modo diverso.

Ad oggi ci sono solo un paio di programmatori che permettono di bypassare il VR attivando la modalità SLOW, leggendo il file reale però non è per tutte le ECU.

E se io per esempio reperisco il file originale in rete, posso modificarlo e scriverlo tramite obd?

Grazie per i consigli, tante cose devo ancora impararle.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, DaveTuningRemaps ha scritto:

E se io per esempio reperisco il file originale in rete, posso modificarlo e scriverlo tramite obd?

Grazie per i consigli, tante cose devo ancora impararle.

Anche qui la risposta è NI, principalmente il problema non si pone sull'OBD ma su letture e scritture a banco poichè hanno metodi di splitting diverso. Nella praticità poi anche tramite porta diagnosi c'è il problema, tutto dipende dallo strumento. Un esempio sono le nuove ACDelco dove tutti le leggono in obd in modalità "normale", ma se ti imbatti in una lettura fatta con I/O Terminal? è sempre OBD ma è una lettura completa che la fa solo questo strumento, per cui non interscambiabile.

Questo per dire, per fare quello che chiedi devi necessariamente essere sicuro che i file provengano dal solito strumento o perlomeno tu abbia esperienza su quella data centralina.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Nel tuo caso con la CP44, proprio perchè è VR, non sarà possibile fare questo procedimento, poichè sia il file sia il metodo di scrittura è impostato in modo diverso.

Seguendo questo esempio che hai fatto (ma anche riferito alle edc16c39 ed u34), se qualcosa in fase di scrittura dovesse non essere compatibile, cosa succede?

Eventualmente il recovery di kess in questo caso funziona? 

Oppure mi troverò annegato in un mare di.... noie?😄

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, DaveTuningRemaps ha scritto:

Seguendo questo esempio che hai fatto (ma anche riferito alle edc16c39 ed u34), se qualcosa in fase di scrittura dovesse non essere compatibile, cosa succede?

Eventualmente il recovery di kess in questo caso funziona? 

Oppure mi troverò annegato in un mare di.... noie?😄

Ti dirò la verità con il kess non ho mai avuto il modo di provare, le altre strumentazioni che ho fermano la scrittura. Nel caso ti dovesse andare avanti ci sono 2 possibilità: se il file è solo diverso per quanto riguarda SW o HW, beh la recuperi (se hai il suo file) se invece provi a scrivere proprio tutt'altro penso che ci riesci lo stesso solo se il file è più "piccolo", perchè se fosse di dimensioni maggiori va a riscrivere una parte non visibile o andrebbe a corrompere alcune funzioni vitali.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Ti dirò la verità con il kess non ho mai avuto il modo di provare, le altre strumentazioni che ho fermano la scrittura. Nel caso ti dovesse andare avanti ci sono 2 possibilità: se il file è solo diverso per quanto riguarda SW o HW, beh la recuperi (se hai il suo file) se invece provi a scrivere proprio tutt'altro penso che ci riesci lo stesso solo se il file è più "piccolo", perchè se fosse di dimensioni maggiori va a riscrivere una parte non visibile o andrebbe a corrompere alcune funzioni vitali.

Guarda, sinceramente mi è capitato una volta di acquistare online un file originale (fornendo relativi codici SW ed HW) però era più che altro a scopo "didattico" per usare ecm titanium, non l'ho mai più scritto.

Quindi anche fornendo id sw ed hw, c'è la possibilità che il file originale sia non compatibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, DaveTuningRemaps ha scritto:

Guarda, sinceramente mi è capitato una volta di acquistare online un file originale (fornendo relativi codici SW ed HW) però era più che altro a scopo "didattico" per usare ecm titanium, non l'ho mai più scritto.

Quindi anche fornendo id sw ed hw, c'è la possibilità che il file originale sia non compatibile?

Purtroppo si anche perchè ci sono troppi fattori che non vengono segnalati. Se ti do un file originale solito HW e SW ma letto in bench (e non me lo chiedi) con un'attrezzatura diversa, quando vai a scrivere inchiodi la centralina (se ti permette la scrittura). Ovviamente è una spiegazione grossolana e sintetica.

Si ritorna sempre a ciò che ho scritto agli inizi, non fare le ECU a banco, men che mai non avere un passthru, ad oggi fare danni è un volo, dato che anche le letture VR (purtroppo) possono essere sbagliate.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, DaveTuningRemaps ha scritto:

Ma, SE il file acquistato dovesse essere "compatibile", è possibile scrivere una centralina come la edc17cp44 direttamente via obd?

Si certo.

Perdonami la domanda, dato che la cp44 ha il vr, ma non puoi fare la lettura (giusto per curiosità perchè?), come farai poi a scriverla ed essere sicuro che è compatibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Si certo.

Perdonami la domanda, dato che la cp44 ha il vr, ma non puoi fare la lettura (giusto per curiosità perchè?), come farai poi a scriverla ed essere sicuro che è compatibile?

Si si, ma la mia era solo curiosità, nel cercare di comprendere meglio alcuni concetti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...