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Grande Punto 1.3 90Cv Senza Dpf Egr Consumi Elevati


theshiston
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Salve posseggo una Fiat GP 2007 1.3 mjet 90cv con dpf. l'ho comprata gia con il dpf tolto sia elettronicamente che fisicamente con un tubo diritto. ho visto in diagnosi tra l'altro che la valvola egr anche è stata chiusa perchè mi dice sempre che sta al 2% di apertura. ma possibile che con queste modifiche l'auto mi consuma tanto?? mi fa a stento il 15km/l.

Pareri?? l'auto ha 187000 km

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Se il filtro dell'aria è pulito e la regolare manutenzione è stata effettuata correttamente, ti suggerirei di dare un occhio alla correzione di iniezione del gasolio da diagnosi.. magari riesci a vedere se gli iniettori sono andati.. ma occhio che quel valore può variare anche senza che gli iniettori funzionano correttamente. 

Per il resto se la mappa di fondo è ancora quella originale credo anche io che dovrebbe consumare un po' meno, ma non saprei dirti quanto dovrebbe consumare.

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Nelle condizioni ideali dovrebbe essere il più possibili vicino allo zero ma diciamo che si comincia a cambiarli solo quando superano i -5 mm3\i ad esempio i miei sono tutti sul 0,8 ma poi uno fa quel che vuole ed a volte fa -1.5... Per ora lo tengo così però so che devo tenerli controllati perchè ho scoperto che il vecchio proprietario ne aveva già cambiati alcuni. 

Una cosa che mi è venuta in mente ora e che io ho dovuto cambiare sono le rondelle degli iniettori! Quando non li avevo ancora cambiati la macchina consumava di più e andava di meno, per ovvie ragioni, magari controlla anche quelli ;) 

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si a volte è anche il debimetro a creare questi problemi, a me sono capitate alcune 1.3 che avevano una resa pessima a causa del debimetro sclerato ma che non dava alcun errore, staccandolo (per prova e successivamente sostituedolo) l'auto riacquistava le sue solite prestazioni.

Edited by Anto30
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Il mio non ha mai avuto problemi quindi ora la mia è solo una teoria... utilizzando la diagnosi e facendo una registrazione dell'aria misurata e dell'aria obbiettivo non si riesce a capire se effettivamente il debimetro si sia messo a dare i numeri?

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Ho dato un occhiata alla correzione di gasolio in diagnosi. a minimo i valori sono tutti diversi e lontani dallo zero.


ma poi è normale k tirando i giri la massa d'aria obiettivo è 1000 mentre quella misurata si ferma intorno ai 750??

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Ho dato un occhiata alla correzione di gasolio in diagnosi. a minimo i valori sono tutti diversi e lontani dallo zero.

ma poi è normale k tirando i giri la massa d'aria obiettivo è 1000 mentre quella misurata si ferma intorno ai 750??

Premetto che non sono un meccanico comunque se la massa di aria misurata è inferiore a quella obbiettivo ed il debimetro è funzionante credo che a questo punto sia la geometria variabile che ti stia abbandonando... Ti ha mai dato problemi di sovralimentazione? ad esempio la mia se stava molto tra 2500 e 3000 giri con l'acceleratore al 50% o poco meno andava in recovery a causa della pressione troppo alta circa 1.9/2.0 bar

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  • 2 weeks later...

no andrea la pressione sta bene nella norma. puo essere un problema di mappa??

ormai non so cosa pensare.. se gli iniettori e l'iniezione è corretta la pecca è nel motore in cui entra meno aria di quella richiesta.. rileggendo velocemente la discussione mi pare che tu non abbia provato l'auto con lo spinotto del debimetro staccato o sbaglio? 

Prova a staccarlo come aveva già suggerito Anto30 e poi prova la macchina 

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No ho già fatto questa prova forse mi sono dimenticato di scriverla cmq provando la macchina con il debimetro staccato va bene nel senso k nn cambia niente cammina uguale forse leggermente il turbo si attacca un pelo più in ritardo ma forse é impressione.

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