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Alfa 159 1.9 120Hp Edc16C39 Automatica - Recovery Senza Spia


Gianluca84

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Buongiorno ragazzi, ho un problema strano con questa vettura. Qualche giorno fa mi chiama il cliente perché non riusciva più a venire su da una salita. L'auto riusciva a malapena a partire ma non aveva forza.

In diagnosi nulla e il motore girava in modo irregolare. Controllato le prese sugli iniettori e dopo un po' di controlli inizia a girare bene e l'ho tirata fuori.

Controllando i parametri EGR sembrava andasse a scatti e ho provato a mettere un lamierino. Ovviamente dava avaria ma il cliente ha camminato 10gg senza problemi e senza recovery.

 

Ieri fatto mappa, defap ed esclusione EGR e dopo qualche km stesso difetto. Ho ricontrollato la mappa ma è tutto ok quindi presumo che la flangia sull'egr sia stata solo una coincidenza. Resta piantata a 2000 giri e non cambia marcia praticamente.

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anche a me è capitata la stessa cosa la macchina partiva a malapena non si accelerava poi dandogli alcuni colpi 

a l'egr andava bene la eliminai dalla ecu partiva meglio ma non rendeva bene poi misi una flangia per tapparla e tutto ok

prova a staccarla e cancellare i dtc

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Ho già flangiato ed eliminato da mappa. Se spengo e riaccendo tutto torna a posto e l'auto va benissimo. Il problema è che in diagnosi l'egr è disattivata, il defap è ok e non ho alcuna anomalia. Dici che può essere rimasto incastrato il motorino e legge una posizione errata?

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Inviato (modificato)

se il  dpf lo hai eliminato con ecusafe  scollega le sonde temperatura 

 

Ho usato ecusafe per velocizzare più alcune correzioni ma ne ho fatte a decine di queste ecu e mai avuto problemi. Tu dici che può causare recovery la sonda collegata? Io no le ho mai staccate. In diagnosi la vettura risulta senza DPF e sonda. 

Modificato da Gianluca84
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Non tutte le macchine con la stessa Ecu rispondono bello stesso modo

domenico non dire cosi che ci fai dubitare della tua buona fede

con questo che hai detto gia mi sono fatto un film nella testa speriamo che sia solo una battuta non appropiata

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Genlig che tipo di film? Te lo dico io? Il film che ti sei fatto e' xk in un commento forever ha detto la stessa cosa? Io la penso anche così, sai su quante auto ho fatto dpf off e stessa ECU ad uno andava bene ad uno andava in avaria e dovevo modificarlo? Lo stesso x sola mappatura, scusami ma e' così non potete avere sempre ragione anche se siete sicuro dei vostri mezzi, e non tifare Sti tipi di film

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Ragazzi calmi. Domenico ha ragione. Se la vettura va in protezione deve uscire per forza almeno un errore. Se non risultano errori vuol

Dire che ecusafe te li ha cancellati tutti. Non perdere tempo. Carica il file ori e prova l Auto finché non ti rifà il difetto poi dopo fagli

Diagnosi e vedrai che troveremo qualcosa

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Ragazzi lo scopo della discussione era condividere un'esperienza e non cercare chi indovina prima. Ringrazio tutti per i consigli e mi spiego meglio così tutti possono fare le proprie valutazioni.

 

Su EDC16C39 a volte per mancanza di tempo ho passato i file con ecusafe e dopo qualche aggiustamento ho caricato e non ho avuto una sola vettura con problemi. Ieri ho voluto provare solo con lo switch e appena caricata la mappa avevo spia motore accesa con "errore sonda temperatura DPF" (quindi il discorso di scintilla67 non è da escludere).

 

Vista l'avaria e visto che era la prima volta che provavo solo switch ho pensato che non fosse sufficiente quindi per velocizzare ho ripassato di nuovo con ecusafe e tirato giu lo switch per provare l'auto. Spia spenta (quindi Domenico ha ragione che il software ha spento il DTC), nulla in diagnosi, provo l'auto e dopo qualche km auto bloccata a 2000 giri e non cambiava più. Spengo il quadro, riaccendo e rientro. 

 

Ora la cosa certa è che lo switch è giusto in quanto dalla prima volta ha cambiato l'allestimento vettura che risulta senza DPF, intasamento 0% e tutto sembra ok. Se provo a fare sostituzione DPF da errore quindi penso che non lo rilevi più e ho controllato altre cose che sembrano tutte nella norma.

Unico valore strano che però non ho mai controllato perché non ho avuto mai problemi è la temperatura sulla sonda che è a 999° ma magari è normale. 

 

L'egr l'ho esclusa manualmente e resta ferma al 3,9% con Multiecuscan e finora sempre così le ho fatte e sono andate bene quindi escluderei anche quella anche perché ho fatto girare il cliente con lamierino ma senza mappa per vedere se era lì il problema e tutto è andato bene. 

 

Allego l'ori se qualcuno vuole guardare la mappa. Io una sola cosa ho notato diversa dal solito e sono le mappe pedale e non vorrei che con l'automatico non tollera più di un tot incrementi e spiegherebbe il perché sembra presentarsi il problema solo con cambio in sequenziale.

 

 

A576_397.zip

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Forse Enzo ha ragione perché ho chiamato il cliente in quanto non è tornato x controllare e mi ha detto che finora non si è presentato il problema. Dubito sia risolto ma non credo a questo punto che possa essere un problema di mappa perché se era sbagliata il problema era ricorrente. Se ho novità vi tengo aggiornati.

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