Vai al contenuto

Aiuto Turbo Geometria Variabile A Pressione


Malfo

Messaggi raccomandati

salve,cerco di spiegare brevemente il mio problema  problema... motore jtd 100 cv geometria fissa

ho messo la turbina dell alfa 140 cv a geometria variabile e la sto gestendo a pressione,ho messo la wastegate della oroginale jtd 100 sulla turbina della 140 cv,l'astina della wastegate l'ho avvitata tutta verso sotto,ovvero verso la wastegate,viene gestita da valvola overboost da centralina con pressione 1.6,di prima marcia sotto e morta e a 4000 giri prende 1.6 bar,come mai?? ho pure provato a collegarla senza valvola overboost quindi manualmente con un rubinetto pressione 1.4 ma sempre stesso problema,puo essere che devo svitare l'astina della wastegate?? perche io ho messo attuatore turbina jtd 100 con asta 140 cv e appunto l'astina l'ho avvitata tutta verso la wastegate (quindi verso sotto),voi cosa consigliate? svito l'asta? di quanto?? perche l'asta vuol dire sul range di attivazione vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non puoi gestire geometria variabile come hai fatto tu.

Fai solo una gran confusione e basta.

Se hai un attuatore pneumatico che regola la geometria variabile che funziona in depressione tu devi gestire la geometria variabile sul quella turbina in depressione.

Quella turbina è stata costruita per lavorare in quella maniera.

Se piloti in pressione e per di più con un attuatore che non è il suo non vedo che risultati accettabili si possano ottenere.

A me l'idea di principio sembra sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il funzionamento delle due turbine è differente, un quanto:

Turbina fissa, auto in moto, nessun movimento westgate, il medesimo inizia a spingere, quindi apre il fungo esempio a 1.6.

Turbina a geometria, auto in moto, il wertgate si sposta e va già a posizionare le palette per poi spostarle in base al N° di giri e alla pressione richiesta.

 

Se tu  vuoi gestire una turbina a geometria, con westgate a pressione, lo devi montare al contrario, calcolando quanto si sposta l'astina, nel momento in qui l'auto va in moto, e di conseguenza tarare il westgate per farlo aprire, e quindi spostare le palette, per variare la pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provatro a depressione,ma non riusciamo a trovare il problema perche non va in pressione,non riesco a diagnosticare mentre sono in moto e quindi non si sa dove sta il problema,qmolti la collegano come ho fatto io ocn turbine anche molto piu grosse della mia sempre su stessa motorizzazione e mai un problema,ci girano a 2.5 o 3 bar e va che una bellezza,ora siccome io per cambiare la wastegateho cambiato la posiuzione dell'astine in tutta avvitata,forse e per questo che mi apre tardi?? sotto a poca pressione tipo 0.6,magari svitandola si sposta un po la coppia?

in piu la 1749v della 140 cv fino a che pressioni posso azzardare?

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaah quindi e problema dell'astina,forse e troppo avvitato e quindi  e per questo che eho poca pressione sotto,allora la svito di mezzo giro la volta e vado provando,perche agli alti la pressione e buona ma sotto e poca,ora svitandola dovrei spostare la coppia piu in basso,ma cosi facendo mi si alza pure la pressione agli alti?? (da mappa e settata a 1.6 perche la comando con valvola overboost collegata a pressione),quindi spostando l'astina oltre a spostare la coppia alzo pure la pressione? spero di no

p.s meglio non andare oltre 1.6 vero? comunque grazie delle risposte!!! se potete chiarirmi quest'ultimo dubbio vi sarei grato!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok vato svitanto leggermente e faccio varie prove,e come mi accorgo che la geometria non rimane aperta anche da fermo?? se attacca da subito vuol dire che rimane aperta giusto?,magari la faccio partire verso 2000/2500 no? a bassi giri quanta pressione dovrei avere piu o meno? ora ho sotto i 4000 circa 0.8 sopra 1.6,la pressione dovrebbe rimanere questa solo che dovrei avere 1.6 molto prima vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...