Vai al contenuto

Ecu Bosch 7.6.2 Motronic A Controllo Di Coppia.. Capire La Logica Del Funzionamento


Stefano_Tanturri

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

tutto originale anche la turbina.. vettura originale del 97 con cerchi 13'' e cambio originale 6 marce grande punto.. solo la farfalla meccanica anziché originale perché Emerald non gestisce la farfalla elettronica.. la macchina non va dritta ma solo perché scarica troppa forza tangenziale a tessa su battistrada fino.. insomma ancora lontana da come vorrei farla.. intanto sino a 1.1 va bene tira sino a 7000gm, ma alla fine come originale mappata da me sino a 7200gm tira bene bene

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

oddio sergioT io con Abarth GP originale, iniettori originali da 285cc, regolatore pressione benzina originale, turbina maggiorata da 1.7bar e 1.5bar belli costanti, dopo i 4500gm sto a 10.8AFR sino a 7000g/m.. sul mio banco prova vero misuro 212cv.. no problem da 2 anni circa o poco meno


sensori pressioni cambiati con 0..3bar assoluti entrambi


quello prima e quello dopo la farfalla.. senza quelli va in blocco, linearizzati e via


per questo non capisco come Emerald mi faccia difficolta a scrivere 33ms in alto

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è un 155cv originale, decurtato della sua centralina originale.. pressione di picco originale 1.2bar, pressione costante 1 bar.. la mia per ora va bene ma solo 1.1bar fissi.. Ho problemi a capire bene che cosa intende Emerald e come le mappe di configurazione agiscono.. nel senso su carta è semplicissimo, ma poi dal vivo qualcosa non quadra.. ho scritto loro.. cavolo io voglio iniettare 33ms: come cavolo faccio.. manco loro lo sanno.. boh.. mi dicono il valore base della configurazione espresso in microsecondi X il valore della mappa esprime un tempo in ms.. okay e come faccio a superare 280max del valore? se cambio quel valore in microsecondi cambiano i valori max, ma non si sa come.. dovrei far prove come ho un secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

iniettori OPC originali 330cc sono della bosch e gestiscono con regolatore pressione benzina regolabile tarato a 5 bar al minimo, come affermato su OPC sino a circa 290cv e max 7000g/m del banco prova mio è in carburazione, iniettori Abarth sono sempre della Bosch e sono da 285cc, più o meno senza regolatore pressione a 212cv sembra vadano bene, bene.. poi se vogliamo ragionare con la matematica possiamo farlo come vuoi e partiamo col ragionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che fai delle domande un po fuori logica.

continui a dire che vuoi poter iniettare 30 o 33 ms,  ma non è possibile.

solo sotto i 3000 giri/1 è possibile poi non c'è più tempo.

non è questione di centralina ma di tempo fisico.

 

o forse 30 o 33 non sono ms ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo sergioT è quello che sto dicendo io: l'iniezione è in funzione di quanto dura un giro motore.. Facevo presente a Emerald questo loro rispondono che la loro centralina non è legato a questo.. ma la cosa ancora più strana è che con la diagnosi texa ieri su una Abarth mappata come tempo di iniezione mi dava a 6000g/m 33ms come tempo.. ma se 6000/60=100Hz e 1/100Hz diviene un tempo sul giro in secondi, cioè 0,01secondi cioè 10ms.. ma la diagnosi che cazzo ha letto? con questi tempi tra Emerald e diagnosi OBD mi stanno incartando.. mi chiedo se dura 10ms un giro totale senza menzionare la fasatura di aspirazione che tanto inietto con un certo anticipo.. mi devono spiegar come faccio a iniettare 33ms se ne ho ho solo 10massimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una novità.

gli strumenti di diagnosi fanno spesso questi errori, e non solo su fiat.

loro leggono una cella di ram e moltiplicano per un fattore di scala.  facile che il fattore di scala che usa il diagnostico sia sbagliato * 2

spesso la formula di moltiplicazione non è adeguata.

 

ma a questo punto sei tu che devi capire quanto è sbagliato perchè tu fai le misure e non puoi accettare dati "contronatura" e poi criticarli come se fossero buoni.

 

ti ho portato su questo discorso perchè volevo una conferma;  le mie informazioni mi dicono che gli iniettori originali  del abarth 155 cv  non possono carburare oltre 180 cv poi vanno in limite e non riesci più a fare il lambda.giusto

puoi fare qualche cv in più ma a scapito del lambda..

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso che ho fatto io a Emerald è il seguente: se io mi faccio la tabella dei tempi che dura un giro motore, io posso mappare al massimo quel tempo anche se in teoria, compreso l'angolo inizio iniezione potrebbe essere un tempo quasi come un giro. Quindi se non mi dite quale valore ottimale devo inserire come moltiplicatore per calcolare il tempo reale in ms duraction ijection rispetto al valore in mappatura, io non posso ragionare in tempi. Insistono che basta leggere la lambda e fare la dovuta correzione. Esempio su OPC il discorso è elegante e fila come logica. Cambiati iniettori con 575cc pongo il valore a 8 bit della scala degli iniettori messo in un'area apposita, lo pongo ad un valore che cambia la scala di iniezione e la adegua alla nuova portata ridimensionando i tempi con un valore moltiplicatore.. infatti il tempo in ms sia originale che con iniettori maggiorati da OP-COM è sempre coerente col tempo sul giro.. cerco i grafici di telemetria e posto le foto del risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

SergioT io sino a 212Cv 1.5bar a 7000g/m sono a limite AFR che tende al magro, dopo 6700g/m lascia la zona 11 e va verso 12.. ma ci sono arrivato a 212cv. Però confermo che ho montato il regolatore pressione benzina di bonalume posizionato su 4.5bar al minimo.. mi ero dimenticato che sino a che tenevo intercooler originale non avevo bisogno del regolatore, ora che ho messo un bel IC grande mi sono servito del regolatore.. pompa originale per adesso.. Non per questo ss cambia iniettori

Link al commento
Condividi su altri siti

SergioT io sino a 212Cv 1.5bar a 7000g/m sono a limite AFR che tende al magro, dopo 6700g/m lascia la zona 11 e va verso 12.. ma ci sono arrivato a 212cv. Però confermo che ho montato il regolatore pressione benzina di bonalume posizionato su 4.5bar al minimo.. mi ero dimenticato che sino a che tenevo intercooler originale non avevo bisogno del regolatore, ora che ho messo un bel IC grande mi sono servito del regolatore.. pompa originale per adesso.. Non per questo ss cambia iniettori

adesso ci siamo : hai la pressione carburante aumentata.a partire da 4,5 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

il tempo reale disponibile per caricare è quello della fasatura di aspirazione, ed esagero se lo considero da quando comincia ad aprire la valvola a quando chiuderà la valvola.. il vero tempo a disposizione di carica è quello in cui il flusso del fluido operante carica il cilindro .. benefici della fluidodinamica non stazionaria compresa

adesso ci siamo : hai la pressione carburante aumentata.a partire da 4,5 bar

in questo modo aumento la portata virtualmente, ed in realtà lo faccio fisicamente.. a parità di tempo utilizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

il tempo reale disponibile per caricare è quello della fasatura di aspirazione, ed esagero se lo considero da quando comincia ad aprire la valvola a quando chiuderà la valvola.. il vero tempo a disposizione di carica è quello in cui il flusso del fluido operante carica il cilindro .. benefici della fluidodinamica non stazionaria compresa

in questo modo aumento la portata virtualmente, ed in realtà lo faccio fisicamente.. a parità di tempo utilizzato

ma il tuo non è un'iniezione diretta.

tu hai l'iniettore nel collettore, non si calcola mica così il tempo utile per l'iniezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

se tu inietti prima che comincia ad aprire la valvola è come ti dicevo io prima, esiste un angolo inizio iniezione rispetto magari al PMS che fa parte della durata di iniezione.. Quindi diviene come dici tu se pensi di considerare 2 giri motore, nel senso che intanto inietti e nel collettore di aspirazione il combustibile il quale ha tempo così di miscelarsi con l'aria. Addirittura viene sbadacchiato su e giù per il collettore a bordo delle onde di pressione.. totale 2 giri motore allora okay

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

il dispetto più grosso che puoi fare ad un motore a iniezione è di iniettare a valvola aspirazione aperta.

ad alti carichi lo sopporta bene ma a bassi carchi fai dei disastri.

stai tranquillo non si sbatacchia niente in un'aria ferma. 

credo che devi un po correggere le tue interpretazioni su come si inietta il carburante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

oddio sergioT non esiste nessuna aria ferma in un motore in continuo disquilibrio di pressione.. nei condotti ci sono intense oscillazioni costituite da onde che non fanno altro che andare avanti ed indietro nel condotto e propagare la situazione fluido-termodinamica dello stratarello fisico del fluido operante.. Esse posseggono un'ampiezza, un periodo una fase e si sovrappongono tra loro, risuonano si attenuano o si amplificano.. per esempio nell'aspirazione risuonano in 3° armonica quando sono nella situazione di rendimento volumetrico massimo, cioè grazie alla loro variazione di pressione generata nei punti in cui oscillano favoriscono lo spostamento della massa fluido proprio per variazione di pressione,  Cioè durante un ciclo di 720°, nell'aspirazione hai un'onda che oscillerà per ben 3 volte, generando una vera sinusoide di pressione, sempre la stessa, che man mano si attenua, ed da ogni salto su ogni allargamento od eventuale restringimento di sezione essa seguirà determinate leggi della propagazione gestite dalle legge di Riemann per la propagazione delle stesse in fluidi.. il tutto funzione della temperatura in cui l'onda si propaga nel fluido stesso

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

io parlavo della benzina e non dell'aria in prossimità del tappo (valvola) di un condotto chiuso.

la benzina sta lì e in prevalenza sulle pareti e non cammina, al massimo evapora e si miscela con lo strato a contatto col condotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo intrapreso questo discorso perché su Emerald si capisce bene quanto sia importante l'angolo inizio iniezione che è mappabile. Sulle Ecu originali già come la casa lo mette va benissimo per cui se vuoi lo alteri per migliorarlo, ma se non vuoi funziona bene. Con Emerald sto vedendo che se non costruisco bene quella mappa non funziona una cippa..

Link al commento
Condividi su altri siti

il valore è fissio a 316° nel defaul ed è g/m funzione o della posizione farfalla o dell'a pressione assoluta.. la mappa dice: cioè 360°-316° = 44° prima del PMS del primo giro motore rispetto i 720° del ciclo otto... quando l'ho acquistata mi hanno detto noi l'abbiamo già configurata tu fai solo benzina e anticipi.. na cippa.. ora sono sicuro che questa mappa mettendola come si deve cambia tutto.. pure la mappa in ms è settata a cavolo, voglio metterla a valore ms reale e poi scriverla bene..


sulla OPC so bene dove si trova ma sinceramente non ho mai provato ad anticipare di un pelo e vedere che cosa accade

Link al commento
Condividi su altri siti

è ben spiegato 316° partendo dallo zero dei 720° del ciclo otto. quindi 360° del primo giro completo - i 316° fissi equivale ad un angolo inizio iniezione pari a 44° fissi. Questo è quello che Emerald pone per default e nessun manuale indirizza su nulla e spiega come muoversi. Per cui essendo la prima vettura turbo che io gestisco con Emerald e non avendomi fornito nulla dall'Inghilterra in termini di strategie base (dicono che sono stato il primo a montarla su Abarth) mi sono messo a spulciare tutte le configurazioni della ECU sostitutiva cercando proprio di risolvere il problema dell'iniezione. Alla fine il tutto si riduce ad un valore fisso da scegliere che misura l'unità minima di iniezione in tempo misurato us (come le ECU originali delle vetture) ed una mappa parzializzato pieno carico (tutt'una) che indica un valore moltiplicatore per definire il duraction timing (tempo di iniezione); il tutto dicono che fa ottenere un tempo in ms come sto sostenendo. A questo punto ritengo sia semplice costruire una mappatura di iniezione di base anche a vettura spenta. Impongo così la massa di combustibile per cui, con una determinata pressione e temperatura fluido operante, mi soddisfi lo stechiometrico che desidero.. a questo punto in un certo senso mi torna come le mappature originali sergioT.

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio sapere cosa tu pensi di questa mappa.

cosa è che non funziona nel funzionamento del motore.a causa di questa mappa?

la macchina è ben carburata sul parzializzato come io desidero, ma quando pestono a dovere il pedale del gas risulta sempre magretta posizionandosi anche a 14AFR.. Se pongo il valore max di iniezione nella mappatura risulta sempre magra.. ma se su Abarth originale anche con una bella pressione sto bene dentro 11 che desidero: dove sta l'impiccio? Sta nel fatto che cambiando quel valore fisso espresso in microsecondi nella configurazione base, la mappa iniezione principale inietta in ms. Fin qui ci può stare. La cosa che mi impiccia sta nel fatto che più cresce quel valore fisso singolo che scelgo, più i numeri max a disposizione nella tabella possono crescere come numero max.. Ma non sarebbe più semplice mettere quel valore fisso ad un valore legato alla portata max dell'iniettore? Lunedi sergioT faccio così: scelgo un tempo max di iniezione legato a 7500g/m (1/(7500/60)) che equivale a 8ms impiegati per percorrere 360°. Considerando 2 giri angolo di manovella il tempo limite a disposizione equivale a 16ms: cioè misuro quanto tempo posso tenere aperto un iniettore..

 Partendo a contare dai gradi angolo inizio iniezione scelti dalla mappa di cui discutevamo sopra, io ho 8ms di tempo disponibile più il tempo che impiega a percorrere la quantità di gradi angolo inizio iniezione che mapperò..

Emerald la fa semplice.. se vedi magra alza i numeri e fai manualmente la retroazione.. si ma se non spiegano bene nei manuale questo metodo, la benzina gliela dai con la ceppa..

questa breve intrusione della ECU Emerald, ha chiarito bene quanto conta l'angolo inizio iniezione..

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha chiarito niente.

l'angolo di fasatura dell'iniezione è assolutamente fuori gioco, non c'entra nulla.  

la fasatura iniezione non la devi neanche considerare.

 

il metodo di calcolo della mappatura benzina è lo stesso usato nel sistema base bosch me7.9.10.e in tutte le bosch moderne

se i conti non tornano non sarà che la mappatura benzina non è proprio così fatta bene?

 

perchè non fai vedere come è la mappa benzina , in numeri ?  

ed hai un tracciato delle pressioni aria a pieno acceleratore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Lunedi ho modo di provare, certo che posso postare le foto.. ma il fatto è che io sono abituato senza perdere tempo a mettere tutti i numeri al massimo consentito e provare immediatamente.. bene, risulta magra che è quello che sto spiegando da 7 giorni ad Emerald. Ma la scala può essere cambiata immettendo configurazioni diverse (ma io sto dicendo loro che vorrei mettere quelle giuste non inventate). Bene ponendo iniettori da 285cc originali mi pone quel tempo in us(micro secondi automaticamente a 61) e definisce un max da iniettare nella mappatura con un numero invalicabile.. bene se pongo il massimo del numero consentito è magra, 14 circa AFR. La lambda l'ho tarata 10 volte, per cui sia per il valore letto, sia per la sensazione è effettivamente magra..

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

SergioT era come dicevi tu, la diagnosi da me utilizzata ha toppato il convertitore del tempo di iniezione visualizzando 33ms a 6000g/m sull'Abarth. Ho chiamato l'ingegnere dello strumento e mi ha detto che Lunedì provvede a fare un test e che ho ragione al numero errato inverosimile. Sembra strano ma sono 7 giorni che cerco di capire la strategia da applicare all'iniezione Emerald e mi va tutto contro, poi su un discorso così semplice.. come una tabella che applica.. sino a 3/4 di gas perfetta, carburazione che desidero precisa, come schiaccio tutto uno schifo magra.. La mia idea è costruire con questi iniettori da 285cc originali di che tempo ho bisogno per iniettare quanto serve a tale pressione e temperatura.. poi spedirlo a Emerald e vedere cosa si inventano per scriverlo dentro..

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

tornando alle mappe della OPC, quando lavoro a 2.2bar di sovralimentazione sono costretto a montare iniettori da 575cc e modificare il byte di conversione delle scale di iniezione a cui tutte fanno riferimento.. Con un iniettore che porta quasi il doppio, scrivendo le strategie giuste, diviene impressione come la carburazione segue quello che impone la mappa.. è una vettura che gira di media 12Km/h in tranquillità, se schiacci beve.. SergioT col mio simulatore della formula della potenza mi sono cimentato a cercare di riprodurre i valori dei vari rendimenti che la casa madre stima nelle mappature, ed in più ci controllo la potenza misurata con il mio banco prova potenza a rulli da me progettato.. piccole, piccole differenze apprezzabili.. il che sostiene che sono a buon punto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ti posto un po' di dati acquisiti dalla telemetria originale con OP-COM durante il test al banco prova potenza a rulli da me progettato di sana pianta, valori incrociati con mio simulatore di formula..

 

POTENZA max:  190Cv a 5870g/m erogata sul banco prova potenza, condizioni ambientali esterne 1015mBar e 25°C..

Pressione assoluta di sovralimentazione letta dall'OBD con acquisizione Opel: 2,04bar a 5870g/m

temperatura aria aspirata: 58°C a 5870g/m

massa aria valore visualizzato: 559Kg/h a 5870g/m

parlo della OPC 192cv €5

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...