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Ecu Bosch 7.6.2 Motronic A Controllo Di Coppia.. Capire La Logica Del Funzionamento


Stefano_Tanturri
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salve ragazzi.. ho scelta questo tipo di centralina, Bosch 7.6.2 Hw 0261S05213 motronic SW 1037504473 su Opel corsa D 192Cv 1.6cc, per un motivo ben preciso.. abbiamo una centralina con + 18cv fatta dalla case madre su Nurburgring, la posterò presto ma intanto cerchiamo di individuare le mapper principali e come pensiamo interagiscano tra loro. lavora a 1.2 bar di picco e 1 bar costante..    

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ho scritto che lavora a 1.2 bar di picco e 1 bar cosatnte.. si su winols c'è tutto ben spiegato, ma col file da 18cv in più della casa madre è tanta tanta roba.. si capisce bene la quasi tutta logica del funzionamento.. il file non si è allegato cavolo

Edited by stefano_T
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mappa completamente originale.. ma anche quella da + 18cv è completamente originale solo che la prima è su OPC 192cv file postato, la seconda 210cv è su OPC Nurburgring.. sono identiche con le strategie elaborate


non l'ho vista ma già ho capito quale stai dicendo tu.. dopo ti dico come la vede winols e come viene elaborata nella versione + 18cv

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questa invece è la mappa della corsa D 150Cv GSI di serie sempre Bosch 7.6.3.. notate le differenze per togliere 42Cv rispetto alla 192Cv e 60Cv di meno rispetto la Nurburgring 210Cv

con queste 3 mappature originali si può studiare la strategia di controllo di questa centralina Bosch 7.6.3, attendo commenti e ipotesi varie

Corsa16Vturbo_GSI_150CV_Bosch763_E5.rar

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a questo punto vi do direttamente il damos .ols di una Bosch 7.6.3 Opel turbo.. spero di alimentare un bella discussione.. aspettiamo anche sergioT e ecutronica che mi sono sembrati ben preparati.. stiamo discutendo di mappe originali con incrementi dalla case madre sino a 60cv.. meglio di così non esiste nulla

1121.rar

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Hai chiesto di aspettare, poi non tutti sono forti qui sui benzina, incominciamo a definire le principali mappe  o gli elemneti del impianto inniezione, tipo le mappe turbo e cc x , y, z su cui ragionare.

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ha le stesse mappe della T-Jet dell'abarth, ha analogie con i gruppi VAG.. le mappe di strategia principale sono identiche.. mappe a retroazione a controllo di coppia, che infine limitano l'ingresso aria, che di conseguenza adeguano il combustibile al meglio della strategia.. non sono assolutamente facili..


comunque attendo impaziente riscontri oggettivi per capire tutti insieme

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Grazie , allora parti dalla mappa che vuoi cominciamo a definirne una x y z, tipo quela del primo file che hai postato all indirizzo 98968 , come viene definita ,

 

Ho esponi se l a sai la mappa principala o del damos.

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no no il damos è di una opel turbo, ma non è quello postato.. le mappe sono identiche hanno le stesse scale ma indirizzi spostati rispetto al damos.. le 3 mappe sono identiche cambiano solo le strategie di controllo e applicazione.. il damos è l'unico che avevo che parlava di opel turbo 1.6cc

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Comunque quella che hai citato mi sembra di averla trovata e la prima mappa , a A0880   del damos , come l hai definita quindi x sono rpm, y % cosa e z celle?

 

Partiamo da questa la prima della zona colorata in basso che segna le mappe di winols?

 

hfm correzione di cosa?

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si si giusto, almeno io l'ho capita come te.. il damos trasforma i valori della scala a 8 bit direttamente in giri motore e in % per l'altra scala.. si capisce che funziona in questo modo perchè nelle versioni potenti effettivamente viene ingrassata diminuendo i numeri.. questa mappa è presente anche nelle Bosch motronic dei VAG

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Invice questa mappa del damos alldirizzo  A49c0   sono  y %  x rpm e z  % coa , mi sembra che in ecm la chiami inniezione correzione 1 la seconda.

 

setpoint per massa d'aria della coppia nominale  trdotta con google

 

Mappa di calcolo carica desiderato

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per quanto riguarda la gestione del combustibile, io conto circa 4 mappe.. esse non è che aumentano benzina in maniera assoluta, ma cercano di interagire tra loro al fine di mantenere la carburazione desiderata da queste mappature.. quindi come già sapete, l'aria spesa ad ogni ciclo è la chiave delle motronic  

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A 49c0 c e una mappa che in ecm titanium , no l inizio, invece ho caricato il primo file che hai postato con quello 210 cv in ecm, e si nota l incremento neilimitatori di coppia a 0A633e ( nei file non il damos) la mappa come si compone?  ; e  poi el decremento nella prima mappa che abbiamo commentato prima per ingrassare,.98968 in ecm ,

post-28635-0-52564800-1433245258_thumb.p

post-28635-0-85232600-1433245952_thumb.p

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si, si quello è il controllore di coppia erogata.. addirittura ho provato a bloccare la wastegate e se non tocchi quel controllore di coppia, la pressione di sovralimentazione rimane perfettamente originale e questo lo trovo bellissimo; spiega assai bene come controllano rigorosamente la coppia erogata controllando l'aria spesa ad ogni cilo.. l'altra è una correzione in funzione del massa aria a 8bit e si nota bene nel damos con winol

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quella subito dopo il controllore di coppia controlla tradotta dal damos Mappa LDR I-Controller limitazione.. le scale sono giri/m in funziona degli hpa e il controllo è su una %.. hpa max è quella ambiente, quindi accetto ipotesi di controllo

Edited by stefano_T
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Si in linea di massima e cosi nel senso che a parita di pressoine sovralimentazione   se sali di quota la turbina deve alzare i giri per adeguarsi, penso le celle siano coppia, anche perche i fattori di conversione non sono semplici su questa mappe.

 

Quindi potremo dire che con due mappe l hanno portata da 192 a 210 cv.

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Quindi con un incremento da 5 a 13,5%  ( in Ecm)   bastano in questa sola mappa per fare la differenza, senza toccare gli anticipi.?

 

5 -13,5%  da 192cv a 210cv  ;    7-42.8%   da 150 a 210 cv

 

Una mappa all inizio mappe e una alla fine mappe.

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gli anticipi di accensione non sono giri/minuto posizione pedale.. ma sono elaborati in funzione del massa aria visto che sono legati alla densità che genera la sovrappressione.. il ragionamento fila.. anche se tra 150cv e 210cv in basso li hanno cambiati e non di pochissimo.. si notano a 8bit e a 16bit.. li vedi paoloT?

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